GMSDK 2.0 [3d limitbreak]

Gex, Dll, DyLib, Js e ogni tipo di estensione per GameMaker
Rispondi
Seito
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 15/04/2012, 3:05
Specialità: ProgramationPixelArt
Contatta:

GMSDK 2.0 [3d limitbreak]

Messaggio da Seito »

Immagine
Ciao!
Sto sviluppando una libreria di funzioni per GameMaker.
l'obiettivo principale, è superare i limiti di GameMaker, o almeno provarci
Ho iniziato a lavorare sul 3D perché è la parte più debole di GameMaker.
Presto aggiungerò altre funzioni come winapi / sound control/ diagnostica hardware / etc.

E' ancora in versione alpha, in fase di test.

ecco alcuni video di gmsdk

Spoiler



Download GMSDK 2.0 ALPHA
ancora non è pronto quando la versione è stabile, creerò una proroga, un file di aiuto / riferimenti e decine di esempi di come utilizzare gmsdk.
graziosamente
DS-STUDIO 2009-2012
Ultima modifica di Seito il 04/05/2012, 21:59, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
enick
GMI VIP
Messaggi: 3749
Iscritto il: 26/06/2011, 19:34
Specialità: 39dll e 3D
Località: Sardegna
Contatta:

Re: GMSDK 2.0 [3d limitbreak]

Messaggio da enick »

I WANNA FUCK YOU :rockrock: davvero interessante , tieni noi aggiornati :cappa:

PS: scrivo in "marocchino style" per facilitare a te la traduzione , dato che sembri non essere italiano
Nicola porcu(Sardegna)
ImmagineImmagine
Immagine
Are you sleeping?
[email protected]

Avatar utente
guidox
GMI Honor
Messaggi: 5765
Iscritto il: 26/07/2009, 17:23
Specialità: programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Android
Località: Marche
Contatta:

Re: GMSDK 2.0 [3d limitbreak]

Messaggio da guidox »

Manca una dll. :mrgreen:
Immagine

Immagine

Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: GMSDK 2.0 [3d limitbreak]

Messaggio da Tizzio »

Nice Work!

Better italian translation (edit open-post)
Spoiler
Ciao!
Sto sviluppando una libreria di funzioni per GameMaker.
l'obiettivo principale, è superare i limiti di GameMaker, o almeno provarci
Ho iniziato a lavorare sul 3D perché è la parte più debole di GameMaker.
Presto aggiungerò altre funzioni come winapi / sound control/ diagnostica hardware / etc.

E' ancora in versione alpha, in fase di test.

Seito
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 15/04/2012, 3:05
Specialità: ProgramationPixelArt
Contatta:

Re: GMSDK 2.0 [3d limitbreak]

Messaggio da Seito »

enick ha scritto:I WANNA FUCK YOU :rockrock: davvero interessante , tieni noi aggiornati :cappa:

PS: scrivo in "marocchino style" per facilitare a te la traduzione , dato che sembri non essere italiano
srry, could not find other means of translation into Italian...
I dont know if it is allowed to use english in this forum.
guidox ha scritto:Manca una dll. :mrgreen:
dll che manca?
è avvenuto un errore?
Tizzio ha scritto:Nice Work!

Better italian translation (edit open-post)
Spoiler
Ciao!
Sto sviluppando una libreria di funzioni per GameMaker.
l'obiettivo principale, è superare i limiti di GameMaker, o almeno provarci
Ho iniziato a lavorare sul 3D perché è la parte più debole di GameMaker.
Presto aggiungerò altre funzioni come winapi / sound control/ diagnostica hardware / etc.

E' ancora in versione alpha, in fase di test.
thanks for the correct translation ^ ^

Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: GMSDK 2.0 [3d limitbreak]

Messaggio da Tizzio »

Olá, você Português ou real?
Bem-vindo ao fórum!
Deixe-me saber se você desenvolveu tudo em GML, ou usar alguma dll externa?
Spoiler
Ciao, sei portoghese o brasiliano vero?
Benvenuto nel forum!
Vorrei sapere se hai sviluppato tutto in gml, oppure utilizzi qualche dll esterna?

Seito
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 15/04/2012, 3:05
Specialità: ProgramationPixelArt
Contatta:

Re: GMSDK 2.0 [3d limitbreak]

Messaggio da Seito »

Thanks!
Yes I am Brazilian.
I'm using several dlls
some I had to write as dll DSUnity.dll
would be kind of hard to do everything in gml, because no doubt they would be very slow.

After you're done, I will create an extension for ease of use.
Ultima modifica di Seito il 05/05/2012, 18:18, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: GMSDK 2.0 [3d limitbreak]

Messaggio da Tizzio »

Ah, it is now clear, dll-s are included in the project.
So you've created a dll for 3D, but it uses DirectX 8 or 9?
Spoiler
Ah, adesso è chiaro, le dll sono incluse nel progetto.
Quindi hai creato una dll per il 3D, ma usi Directx8 o 9?

Seito
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 15/04/2012, 3:05
Specialità: ProgramationPixelArt
Contatta:

Re: GMSDK 2.0 [3d limitbreak]

Messaggio da Seito »

yes, i am using default directx8
for use the directx9 must redefine the hdc from window
so, all gml display functions will be invalids.
maybe this occurs errors because "Access Violation d3dx8 device address invalid" or "unexpected error ocurred"
this is hard to do.

Avatar utente
Sla
GMI VIP
Messaggi: 3618
Iscritto il: 21/07/2008, 10:11
Specialità: Titanismo
Località: (gm) Italia
Contatta:

Re: GMSDK 2.0 [3d limitbreak]

Messaggio da Sla »

You can actually create a Direct3D Device9 and enable that in a game window without additional operations within Windows simply by:
- assigning it gm game's window handle,
- disabling automatic screen redraw through set_automatic_draw(false) (or something similar, look up in gm manual) otherwise drawing collisions will eventually occur
- performing the actual render calling the proper function from an end-step event[/list].
eppure mi sembra tutto giusto...

Avatar utente
Cosimo
GMI Advanced
Messaggi: 2120
Iscritto il: 29/10/2009, 19:16
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: GMSDK 2.0 [3d limitbreak]

Messaggio da Cosimo »

Bel progetto, davvero :shock:


[OT] Non sto capendo quasi niente di quello che vi state dicendo in inglese/portoghese :lol: [OT]

Seito
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 15/04/2012, 3:05
Specialità: ProgramationPixelArt
Contatta:

Re: GMSDK 2.0 [3d limitbreak]

Messaggio da Seito »

Super_Slascio ha scritto:You can actually create a Direct3D Device9 and enable that in a game window without additional operations within Windows simply by:
- assigning it gm game's window handle,
- disabling automatic screen redraw through set_automatic_draw(false) (or something similar, look up in gm manual) otherwise drawing collisions will eventually occur
- performing the actual render calling the proper function from an end-step event[/list].
O:
You are absolutely right!
I was thinking of replacing the default device.

I'll start doing some tests right now.
if it works with directx9, I'll try to make a dll that allows the use DirectX11 in game maker.
Thanks :­D
Cosimo ha scritto:Bel progetto, davvero :shock:
[OT] Non sto capendo quasi niente di quello che vi state dicendo in inglese/portoghese :lol: [OT]
Sorry!
Stavo usando l'inglese, perché google translate è un po 'male.
Io uso solo inglese e italiano d'ora in poi ^ ^.

Avatar utente
NoCode
GMI VIP
Messaggi: 3403
Iscritto il: 01/09/2008, 8:08
Specialità: Grafica e Musica
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: My houuuse... Where is my houuuuse?!?
Contatta:

Re: GMSDK 2.0 [3d limitbreak]

Messaggio da NoCode »

Seito ha scritto:I'll start doing some tests right now.
if it works with directx9, I'll try to make a dll that allows the use DirectX11 in game maker.
Thanks :­D
DX11+GameMaker? YEAH, Do it! Do it! Do it! I'll kiss you if you do it! :metalgo:

Avatar utente
enick
GMI VIP
Messaggi: 3749
Iscritto il: 26/06/2011, 19:34
Specialità: 39dll e 3D
Località: Sardegna
Contatta:

Re: GMSDK 2.0 [3d limitbreak]

Messaggio da enick »

NoCode ha scritto:
Seito ha scritto:I'll start doing some tests right now.
if it works with directx9, I'll try to make a dll that allows the use DirectX11 in game maker.
Thanks :­D
DX11+GameMaker? YEAH, Do it! Do it! Do it! I'll kiss you if you do it! :metalgo:
me too :fapensare:
Nicola porcu(Sardegna)
ImmagineImmagine
Immagine
Are you sleeping?
[email protected]

Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: GMSDK 2.0 [3d limitbreak]

Messaggio da Tizzio »

Non ha senso utilizzare directx11 dato che la maggiorparte delle attuali schede video in circolazione, non sono in grado di utilizzarne tutta la potenzialità.
Quindi meglio sfruttare dx9 (supportata anche da windows XP) o al massimo 10.
O magari metti la possibilità di scegliere.

Avatar utente
Sla
GMI VIP
Messaggi: 3618
Iscritto il: 21/07/2008, 10:11
Specialità: Titanismo
Località: (gm) Italia
Contatta:

Re: GMSDK 2.0 [3d limitbreak]

Messaggio da Sla »

Passando di qui seito verrà inevitabilmente contagiato: renderemo il vaporwave internazionale.
eppure mi sembra tutto giusto...

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: GMSDK 2.0 [3d limitbreak]

Messaggio da Jak »

Non penso ci siano grossi cambiamenti nell'utilizzo di directx 11.
Tutti pensano che directx 11 siano una cosa incredibile che permetta grafiche strabilianti ma in realtà ciò che permette sono nuovi mezzi per i programmatori per ottenere ciò che vogliono.
I tempi della fixed pipeline sono finiti ed ora sta sempre di più in mano ai programmatori e non a librerie grafiche(tralasciando che directx non è solo grafica ma nel resto i cambiamenti sono miseri)
Directx 10, 11, opengl 3, 4 non cambia quasi niente se non una semplice aggiunta di qualche funzionalità che per ora non le caga quasi nessuno.
Hanno solo reso la pipeline un po meno fixed ma la differenza è poca.
Il vero cambiamento è avvenuto nel passaggio da directx 9 a 10 (e da opengl 2 a 3) con uno shader model che permette un numero di istruzioni(ed altri parametri vari che non sto ad elencare) ed una struttura molto più aperta che lascia lavorare quasi esclusivamente la gpu.
Le immagini che trovate in giro per mostrare le differenze sono una fregatura perchè per raggiungere tali livelli qualitativi sta tutto esclusivamente in mano al programmatore e non affidandosi alla libreria grafica.

Per finire secondo me è assolutamente inutile integrare directx 11 a game maker in quanto GM è troppo lento nella gestione della memoria e tutto il resto, piuttosto farei un motore completo come u3d o gmogre che gestiscono praticamente tutto da soli e tramite gm basta fare qualche impostazione.

E' meglio opengl 4 o directx 11?
La risposta è solo una, sono perfettamente uguali, utilizzano lo stesso shader model e le stesse funzionalità. L'unica cosa che cambia è l'interfaccia e di conseguenza il modo di accedere alla scheda video e la mole di lavoro da parte del programmatore.

Comunque hai mai pensato di usare opengl anzichè directx? Renderebbe possibile fare un futuro porting per altre piattaforme visto che presto arriverà gmstudio.
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
Tiger
GMI Guru
Messaggi: 2626
Iscritto il: 07/08/2011, 14:01
Specialità: Usare i siti porni
Uso: GM:Studio 1.4 Master
Contatta:

Re: GMSDK 2.0 [3d limitbreak]

Messaggio da Tiger »

Welcome Seito!
ImmagineImmagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti