[TLighting 2.4 | GM:STUDIO] Illuminazione statica e dinamica

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Tizzio
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Re: [TLighting 1.1] Illuminazione statica e dinamica

Messaggio da Tizzio »

thebittenbit ha scritto:scusate ragazzi, questo light engine è stupendo, ma come si usa?? io lh'o installato e sto creando una specie di platform in bianco e nero e vorrei usare questo light engine per della luce sullo sfondo! quindi deve essere una luce soffusa sul grigio... come posso fare?? :fapensare: grazie
Non ho ben capito cosa vuoi ottenere, comunque sai usare il codice gml?

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Re: [TLighting 1.1] Illuminazione statica e dinamica

Messaggio da thebittenbit »

Tizzio ha scritto:
thebittenbit ha scritto:scusate ragazzi, questo light engine è stupendo, ma come si usa?? io lh'o installato e sto creando una specie di platform in bianco e nero e vorrei usare questo light engine per della luce sullo sfondo! quindi deve essere una luce soffusa sul grigio... come posso fare?? :fapensare: grazie
Non ho ben capito cosa vuoi ottenere, comunque sai usare il codice gml?
eh no purtroppo al momento uso solamente le icone. comunque devo ricreare un effetto simile ai livelli di limbo, come questo:
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Re: [TLighting 1.1] Illuminazione statica e dinamica

Messaggio da Tizzio »

thebittenbit ha scritto:se ce ne fosse bisogno, provvederò ad imparare il GML
beh, sì, la libreria è gml...quindi devi impararlo.
conosco limbo, e direi che puoi ricreare un effetto simile, ma non identico...

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Re: [TLighting 1.1] Illuminazione statica e dinamica

Messaggio da thebittenbit »

Tizzio ha scritto:
thebittenbit ha scritto:se ce ne fosse bisogno, provvederò ad imparare il GML
beh, sì, la libreria è gml...quindi devi impararlo.
conosco limbo, e direi che puoi ricreare un effetto simile, ma non identico...
ok grazie, comunque vorrei semplicemente creare una luce di fondo per diversificare il colore del background e poi creare una lucciola che segue il pg e che illumina ciò che ha attorno. mi sapresti indicare qualche buona guida per imparare il gml?
EDIT: ho risolto per la luce di fondo creando della nebbia, l'effetto mi piace e x ora va bene cosi ora mi serve solo la lucciola
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Re: [TLighting 1.1] Illuminazione statica e dinamica

Messaggio da Tizzio »

dovresti iniziare con qualcosa di semplice.
Prova a fare il tuo gioco SENZA luci, in gml.
Appena l'avrai quasi finito, avrai le conoscenze giuste per integrare il light engine.
I tutorial li trovi un pò in giro per la rete, e un pò sul sito http://gamemakeritalia.it nella sezione tutorial, oppure qui sul forum...
Inizia dalle basi :mrgreen:

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Tizzio
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Re: [TLighting 1.2] Illuminazione statica e dinamica

Messaggio da Tizzio »

Nuova Versione
-Aggiunto tl_get_lighting(x,y); //ritorna l'illuminazione (da 0 a 1) nel punto scelto
-Aggiunto tl_get_surface(); //ritorna l'id della surface

DOWNLOAD al solito link (nel primo post)

- tutorial - hidden the player
http://tizsoft.altervista.org/Tlighting ... orial1.gmk
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Re: [TLighting 1.2] Illuminazione statica e dinamica

Messaggio da Tiger »

Non ho potuto scaricarlo,ma ora che ho la wi-fi(il primo del paese dopo circa 10 anni di promesse da parte del sindaco :first: )lo scaricherò appena possibile.
Però magari dovresti insegnarmi ad usarlo,magari con un breve tutorial a immagini(non video :NO: )...
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Re: [TLighting 1.2] Illuminazione statica e dinamica

Messaggio da Homunculus »

Scusa se vado OT ma questa me la devi spiegare. Cosa caspita centra il sindaco e il tuo paese con il wifi?

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Re: [TLighting 1.2] Illuminazione statica e dinamica

Messaggio da Tiger »

avevano promesso che facevano mettere la rete per internet nella zona dove abito io...da troppo tempo.Si tramandavano le promesse da sindaco a sindaco e finalmente ora l'hanno messa.
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Re: [TLighting 1.2] Illuminazione statica e dinamica

Messaggio da pontino »

Spoiler
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Tizzio se vuoi inviare qualche messaggio PMemmami che riapro :salut:

Edit: Riaperto
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Re: [TLighting 1.3] Illuminazione statica e dinamica GM:STUD

Messaggio da Tizzio »

E fu così che arrivò il porting per GM:Studio, guardare nell'openpost :rockrock:


PS: non funziona con GM:Studio free.

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Re: [TLighting 1.3] Illuminazione statica e dinamica GM:STUD

Messaggio da Jak »

Che cambiamenti hai effettuato nel porting?
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Re: [TLighting 1.3] Illuminazione statica e dinamica GM:STUD

Messaggio da Tizzio »

Jak ha scritto:Che cambiamenti hai effettuato nel porting?

pochi:
- rimosso un surface_reset_target sbagliato (era in più)
- tl_update va messo in step e non in draw (lo so è :shock: )
- check per l'esistenza della surface (se non esiste la crea, se non riesce a crearla ritorna 0)

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Re: [TLighting 1.3] Illuminazione statica e dinamica GM:STUD

Messaggio da Jak »

Tizzio ha scritto:tl_update va messo in step e non in draw (lo so è :shock: )
Uhm, deve essere un check di gm studio per evitare di combinare errori(usare le surface fa perdere la proiezione)
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Re: [TLighting 1.3] Illuminazione statica e dinamica GM:STUD

Messaggio da Tizzio »

Jak ha scritto:
Tizzio ha scritto:tl_update va messo in step e non in draw (lo so è :shock: )
Uhm, deve essere un check di gm studio per evitare di combinare errori(usare le surface fa perdere la proiezione)
scusa ho sbagliato a scrivere, va messo in draw! insieme a tl_draw, per questo è strano
in step non funzia

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Re: [TLighting 1.3 | GM:STUDIO] Illuminazione statica e dina

Messaggio da Jak »

Tizzio ha scritto:scusa ho sbagliato a scrivere, va messo in draw! insieme a tl_draw, per questo è strano
in step non funzia
-.- Anche questo l'avranno fatto per evitare errori ma... che idiozia.
GMStudio peggiora di giorno in giorno. Spero che metteranno gli shaders e definizione di geometria così faccio na roba seria. Magari ombre stencil nel d3d(l'avevo anche fatto con game maker ma ombre sopra le ombre davano problemi quindi impossibile da gestire decentemente)
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Re: [TLighting 1.3 | GM:STUDIO] Illuminazione statica e dina

Messaggio da Tizzio »

Ho creato un sistema di qualità dell'engine, quindi si può settare una qualità e risparmiare prestazioni e memoria.
-Sto riscrivendo il sistema di ombre per sprite, che saranno ad una qualità superiore, e aumenteranno le prestazioni.
Le prestazioni con 10 sprites intorno alla luce, saranno pressochè identiche a quelle con 1 sprite.
-Sto sistemando le coordinate uv degli spiragli di luce, in modo che non si crei più quel brutto effetto distorsione.

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Re: [TLighting 1.3 | GM:STUDIO] Illuminazione statica e dina

Messaggio da Sla »

Se riesci a fare queste enormità di miglioramenti significa... che la versione precedente faceva cagare :lol:
eppure mi sembra tutto giusto...

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Re: [TLighting 1.3 | GM:STUDIO] Illuminazione statica e dina

Messaggio da Tizzio »

Super_Slascio ha scritto:Se riesci a fare queste enormità di miglioramenti significa... che la versione precedente faceva cagare :lol:
Beh sì, con gli sprites era uno schifo.
praticamente il punto forte era l'illuminazione per vertice...
Adesso aggiungo quella per sprite e raggiungo la qualità del cbna con prestazioni decenti. :)

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Re: [TLighting 1.3 | GM:STUDIO] Illuminazione statica e dina

Messaggio da Tizzio »

@jak: il tuo post non ha senso, forse hai sbagliato topic :lol:

Updates!
La versione 2.0 prevede un sistema che si adatta automaticamente (possibilità di scegliere se adottare un sistema ibrido sprite/mesh su di una mesh che si vuole.
Questo sistema switcha l'utilizzo del rendering sprite o primitives in base alla convenienza.
Ho scelto di fare questo perché il sistema per sprites fa 1 solo passing nella surface disegnando tutti gli sprites 1 volta sola, il che rende più veloce se ci sono tanti oggetti e poche luci.
Farò un manuale abbastanza dettagliato su come utilizzarlo al meglio.

Questo permette di risparmiare prestazioni.
In questo screen, tutti gli oggetti e le luci sono in movimento... le casse stanno ruotando, e anche i mucchi di sassi.
Allo stesso tempo viene calcolato se il personaggio è nascosto nell'ombra, tramite una funzione apposita.
Nonostante ciò, con 2 luci, le prestazioni rimangono abbastanza alte sul mio netbook.
Grazie a questo sistema di ombre per sprites, la qualità delle ombre è leggermente aumentata.
Provvedo a fare un altro test utilizzando una qualità più bassa.
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