[TLighting 2.4 | GM:STUDIO] Illuminazione statica e dinamica

Gex, Dll, DyLib, Js e ogni tipo di estensione per GameMaker
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Tizzio
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[TLighting 2.4 | GM:STUDIO] Illuminazione statica e dinamica

Messaggio da Tizzio »

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Made in ITALY :cool:


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  • New 2.4 Features
  • Qualità delle luci e del sistema generale(nuovo argument in tl_init(...,...,...,quality))
  • Nuovo sistema ibrido (Che autoseleziona il metodo di rendering mesh o sprite, in base alla convenienza [spiegherò tutto nella documentazione])
  • tl_update & tl_draw now ritorna 0 se c'è un errore delle surfaces irrisolvibile.
  • Nuovo sistema di rendering delle shadowsprite : adesso tante instanze con ombra non causerano gravi cali di prestazioni (tante luci ovviamente sì)
  • Add tl_mesh_hybrid(id)
  • Add tl_light_quality(light id)
  • Add tl_light_destroy_all() & tl_mesh_destroy_all()
  • Add tl_active(id, true or false) & tl_get_active(id)
  • Add tl_set_view([0..7]) si può scegliere la view
  • Fixed tl_get_lighting(x,y)


    Altre features
  • Richieste conoscenze di gml
  • Luci statiche salvate in Ram per aumentare il framerate(usa tl_light_delete(light id) per liberare la memoria)
  • Ombre statiche e dinamiche da sprite
  • Ombre statiche e dinamiche da poligono
  • Creazione automatica di mesh (maschera d'ombra) per forme ordinarie (quadrati e cerchi)
  • Luci colorate
  • Auto-disattivazione delle luci
  • Backface culling per le ombre
  • Auto-disattivazione delle mesh
  • Controllo completo dei vertici delle mesh
  • Regolazione dell'intensità di ogni luce
  • Spiragli di luce al contatto della luce con la maschera d'ombra.
  • Scelta della forma delle luci da una maschera sprite in bianco e nero
  • Possibiità di ottenere l'intensità di luce al punto(x,y)
TOPIC GMC
http://gmc.yoyogames.com/index.php?show ... 1702&st=40

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- GM:Studio Project (.gmz) + GM8.x Project (.gmk) + Extension (.gex) + Executable (.exe)
Link cooming soon

-GM8.x - first demo
http://tizsoft.altervista.org/Tlighting/Tlighting2.gmk

- Extension (.gex) only
http://tizsoft.altervista.org/Tlighting/Tlighting24.gex

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- GM8.x tutorial 0 - basics
http://tizsoft.altervista.org/Tlighting ... orial0.gmk

- GM8.x tutorial 1 - hidden the player
http://tizsoft.altervista.org/Tlighting ... orial1.gmk

- GM:Studio tutorial 0 - basics
http://tizsoft.altervista.org/Tlighting ... STUDIO.gmz

-GM:Studio - first demo
http://tizsoft.altervista.org/Tlighting ... studio.gmz

The gex was programmed and tested on a Netbook, so performance is optimized at best, to work in any device.

Grazie a jak per il metodo di rendering usando il blend mode estesoe la formula per il backface culling.
Grazie a alexandervrs for l'aiuto col porting per GM:Studio.
Ultima modifica di Tizzio il 07/04/2013, 13:45, modificato 16 volte in totale.

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Tizzio
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Re: [TLighting 1.0] Illuminazione statica e dinamica

Messaggio da Tizzio »

Se notate qualche bug, riportatemelo con uno screen magari.

Jak
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Re: [TLighting 1.0] Illuminazione statica e dinamica

Messaggio da Jak »

Tizzio ha scritto:Ringrazio jak per il metodo di rendering associato a 2 blend modes.
Ed il culling con cui disegni metà roba :roll:
Non l'ho ancora scaricata(lo farò domani) ma è molto interessante il sistema di autoilluminazione degli oggetti che illumina leggermente rispetto al bordo, non so se hai capito cosa intendo ma spero di si, mi piacerebbe sapere come l'hai fatto visto che nel bidimensionale noto che rende benissimo :fapensare:
EDIT: Sbaglio o hai ripetuto delle funzioni nella lista? :roll:
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silver2
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Re: [TLighting 1.0] Illuminazione statica e dinamica

Messaggio da silver2 »

Bravissimo tizzio, se non l'hai già fatto ti consiglio di postarla anche sul forum ufficiale!

Ps urge una guida per tutte le funzioni, non farcela mancare!
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Twitter: BlueVesselGames

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Re: [TLighting 1.0] Illuminazione statica e dinamica

Messaggio da Tizzio »

@silver2, grazie ;)
http://gmc.yoyogames.com/index.php?showtopic=541702

@Jak: Ti mando un PM
Lol, ho sbagliato l'operazione di copiaincollaggio, fixed, grazie.

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civic71
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Re: [TLighting 1.0] Illuminazione statica e dinamica

Messaggio da civic71 »

Tutto molto bello :rockrock: ( ho provato la demo.exe ) se aggiungo 2-3 luci in più incominciano i rallentamenti ( su aspire one ).

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Tizzio
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Re: [TLighting 1.0] Illuminazione statica e dinamica

Messaggio da Tizzio »

civic71 ha scritto:Tutto molto bello :rockrock: ( ho provato la demo.exe ) se aggiungo 2-3 luci in più incominciano i rallentamenti ( su aspire one ).
Beh, sì, più di un tot non si può fare.
Bisognerebbe usare più room, in modo da non mettere troppe luci dentro la view,
C'è da dire che dentro la room ci sono anche molti oggetti che castano ombra, e vengono calcolati solo quando serve.
Ho fatto una stima con tutti gli altri light engine, e la differenza di prestazioni si nota.

Easy Lighting (qualità nettamente inferiore, fps bassi)
CBNA Smart Light (qualità superiore, qualche feature in più, esplosione nucleare del pc anche con poche casse)
Altri che ho provato, ma sono obsoleti

vabbè, poi c'è l' NJLighting che sta arrivando in con ombre pseudo3D 8)

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Re: [TLighting 1.0] Illuminazione statica e dinamica

Messaggio da Jak »

CBNA a me va a 2-3 fps quando il tuo regge a 30 fps una ventina di luci tutte assieme nella stessa view. E' inutilizzabile.
Easy lighting è abbastanza banale e comunque più pesante del tuo bel lavoro.
NJlighting non lo continuo da molto tempo ma lo continuerò e le prestazioni erano piuttosto elevate(anche se, per ovvie ragioni che più di un tot non si può fare, il tuo sarà più veloce anche se spero non di moltissimo)
Il tuo non sarà come il mio ma perlomeno è completato e qualitativamente ottimo anche se presenta alcuni problemi che, ahimè, cè poco da fare se non fare ciò che sto facendo io. Parlo di cose come le casse che proiettano l'ombra sulle altre casse ma il tuo particolare sistema di illuminazione sugli oggetti stessi lo rende comunque piacevole in situazioni non eccessivamente elaborate. In poche parole è ciò che volevo fare io prima di accorgermi di alcuni problemi e le richieste di sempre maggiori features e prestazioni.
Fatto sta che nel mio avevo intenzione di(già studiati e testati ma non inseriti in quanto hanno una bassa priorità) aggiungere molte più considerazioni delle prestazioni come la qualità delle ombre. Non so se nel tuo hai inserito un sistema simile ma sarebbe interessante vedere che succede usando quelle ottimizzazioni nel tuo motore. :sisisi:

Inutile fare paragoni col mio, visto che non lo sto continuando e manca ancora molto al finirlo quindi ottimo lavoro :sisisi:

PS: Nella particolare illmuminazione di cui parlavo nel post precedente, ora che ho provato l'exe, noto che è come se fosse tutto "spezzettato", delle strane righette, è una tua scelta o un bug? :fapensare:
Niente di importante, rende bene comunque.
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Sla
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Re: [TLighting 1.0] Illuminazione statica e dinamica

Messaggio da Sla »

Unexpected error occurred while running the game.
Edit: incredibile...sei il secondo nell'arco di 5 giorni che crea un banner in inglese sbagliato. Ma dico,se sapete senechianamente di non sapere l'inglese, almeno controllate!
eppure mi sembra tutto giusto...

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Re: [TLighting 1.0] Illuminazione statica e dinamica

Messaggio da enick »

be magari se lo spacci per un engine di "cose lig" te la cavi :fapensare:
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Re: [TLighting 1.0] Illuminazione statica e dinamica

Messaggio da Tizzio »

Super_Slascio ha scritto:Unexpected error occurred while running the game.
Edit: incredibile...sei il secondo nell'arco di 5 giorni che crea un banner in inglese sbagliato. Ma dico,se sapete senechianamente di non sapere l'inglese, almeno controllate!
ahahahahahahahah, grazie della segnalazione!

@jak: è dovuto alla mask, e forse hai alzato troppo l'intensità stretchando oltre la qualità consentita la texture (spr_shadowmask)

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Re: [TLighting 1.0] Illuminazione statica e dinamica

Messaggio da Jak »

Tizzio ha scritto:e forse hai alzato troppo l'intensità stretchando oltre la qualità consentita la texture (spr_shadowmask)
Non ho toccato l'intensità, anzi, quella volta che ci ho provato non è successo niente. Ho provato con pag su e giu e con le freccette ma non noto cambiamenti :fapensare:
Interessante comunque l'algoritmo per creare mesh partendo da sprite, Non dovrebbe essere particolarmente difficile ma perchè non hai messo un'indicatore di qualità?
Che precisione ha questo tuo sistema?
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Re: [TLighting 1.0] Illuminazione statica e dinamica

Messaggio da Tizzio »

Jak ha scritto:
Tizzio ha scritto:e forse hai alzato troppo l'intensità stretchando oltre la qualità consentita la texture (spr_shadowmask)
Non ho toccato l'intensità, anzi, quella volta che ci ho provato non è successo niente. Ho provato con pag su e giu e con le freccette ma non noto cambiamenti :fapensare:
Interessante comunque l'algoritmo per creare mesh partendo da sprite, Non dovrebbe essere particolarmente difficile ma perchè non hai messo un'indicatore di qualità?
Che precisione ha questo tuo sistema?
Nono, crea una mesh seguendo un bounding box quadrato.
Ho creato anche un algoritmo di quel tipo, ma non l'ho incluso, infatti è sconveniente usare tanti vertici, a 'sto punto cnviene usare l'ombra per sprite

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Re: [TLighting 1.0] Illuminazione statica e dinamica

Messaggio da Jak »

Tizzio ha scritto:Nono, crea una mesh seguendo un bounding box quadrato.
Ho creato anche un algoritmo di quel tipo, ma non l'ho incluso, infatti è sconveniente usare tanti vertici, a 'sto punto cnviene usare l'ombra per sprite
Eppure nel tuo esempio si vede che l'ombra è precisa che segue lo sprite, non un semplice bounding box. :fapensare:
Dovrei provare a fare un'algoritmo simile con un calcolo di riduzione dei vertici basato sull'angolo tra un vertice e l'altro :fapensare:
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Re: [TLighting 1.0] Illuminazione statica e dinamica

Messaggio da Tizzio »

Jak ha scritto:
Tizzio ha scritto:Nono, crea una mesh seguendo un bounding box quadrato.
Ho creato anche un algoritmo di quel tipo, ma non l'ho incluso, infatti è sconveniente usare tanti vertici, a 'sto punto cnviene usare l'ombra per sprite
Eppure nel tuo esempio si vede che l'ombra è precisa che segue lo sprite, non un semplice bounding box. :fapensare:
Dovrei provare a fare un'algoritmo simile con un calcolo di riduzione dei vertici basato sull'angolo tra un vertice e l'altro :fapensare:
ah, non dicordo, forse l'avevo incluso D:
guardo e ti dico...

EDIT: MA ti riferisci al logo?
quell'ombra non è generata da vertici, uso lo sprite ripetuto ti ho detto! ;)

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Re: [TLighting 1.0] Illuminazione statica e dinamica

Messaggio da Jak »

Tizzio ha scritto:quell'ombra non è generata da vertici, uso lo sprite ripetuto ti ho detto! ;)
AAAAAAAHHHHHHHHH, non avevo capito che il tuo motore permettesse pure ciò(questo spiegherebbe anche perchè del limite di distanza che comporta alcuni bug), pensavo ti riferissi a CBNA. Della scritta non mi era venuto in mente comunque, parlavo dei sassi :lol:
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Re: [TLighting 1.0] Illuminazione statica e dinamica

Messaggio da Sla »

Ora mi funziona..
L'engine è davvero bello ;D
eppure mi sembra tutto giusto...

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Re: [TLighting 1.0] Illuminazione statica e dinamica

Messaggio da Jak »

Nella lista vedo tl_light_ambient(color) Deve essere per questo che in caso di buio totale si vede cosa cè dietro, la luce ambientale è già attivata :roll:
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Re: [TLighting 1.0] Illuminazione statica e dinamica

Messaggio da Tizzio »

Jak ha scritto:Nella lista vedo tl_light_ambient(color) Deve essere per questo che in caso di buio totale si vede cosa cè dietro, la luce ambientale è già attivata :roll:
l'ho impostata in controller.
La luce ambientale è in base ad un colore
se metti c_black è totalmente nero
se metti c_dkgray è leggermente più chiaro
Stessa cosa col blu, tonalità scure scuriscono anche l'ambiente.
e così via ...

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Re: [TLighting 1.1] Illuminazione statica e dinamica

Messaggio da thebittenbit »

scusate ragazzi, questo light engine è stupendo, ma come si usa?? io lh'o installato e sto creando una specie di platform in bianco e nero e vorrei usare questo light engine per della luce sullo sfondo! quindi deve essere una luce soffusa sul grigio... come posso fare?? :fapensare: grazie
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