[TLighting 2.4 | GM:STUDIO] Illuminazione statica e dinamica

Gex, Dll, DyLib, Js e ogni tipo di estensione per GameMaker
Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: [TLighting 2.0 | GM:STUDIO] Illuminazione statica e dina

Messaggio da Tizzio »

Pubblicata la versione 2.0

-Ho sistemato parecchi bug riscontrati in gmstudio
-Aggiunte nuove features (guardare primo post del topic)
-Sistemate alcune funzioni

Sto lavorando a una documentazione, secondo voi va bene come layout?
(ancora vuoto di contenuti)
http://tizsoft.altervista.org/Tlighting/doc/

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: [TLighting 2.0 | GM:STUDIO] Illuminazione statica e dina

Messaggio da Jak »

Hai aggiunto ciò che avevo messo nel mio motore, cioè la possibilità di indicare la qualità della shadowmap?
Aumenterebbe notevolmente le prestazioni. Visto che le ombre sono morbide una shadowmap di qualità dimezzata(quindi numero di pixel 4 volte inferiore) quasi non si nota in compenso le prestazioni quadruplicano(almeno lato rendering)
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: [TLighting 2.0 | GM:STUDIO] Illuminazione statica e dina

Messaggio da Tizzio »

Jak ha scritto:Hai aggiunto ciò che avevo messo nel mio motore, cioè la possibilità di indicare la qualità della shadowmap?
Aumenterebbe notevolmente le prestazioni. Visto che le ombre sono morbide una shadowmap di qualità dimezzata(quindi numero di pixel 4 volte inferiore) quasi non si nota in compenso le prestazioni quadruplicano(almeno lato rendering)
proprio ogni surface è scalabile, (la shadowmap la sceglie la persona tramite sprite, quindi può usarne una leggera)
Comunque ormai le ombre per sprite hanno raggiunto una qualità ottima, e castano un ombra infinita.
Usano un sistema di ripetizione scalata della surface della luce.
Quindi indipendentemente dal n° di sprites vicino alla luce, renderizza sempre alla stessa velocità.
Questo sistema porta vantaggi perché posso evitare di disegnare le mesh intorno alla luce e usare gli sprites (solo se si è attivato il sistema di ombre per sprite)


Riassumendo:
se Intorno alla luce, non c'è nessuno sprite verranno renderizzat solo le mesh;
se Intorno alla luce, c'è almeno uno sprite dinamico: le mesh ibride (tl_mesh_hybrid(id, id instanza)) verranno renderizzate come sprite evitando il rendering per vertice.

Per qualità, intendevo la grandezza delle surfaces.
Ho usate draw_surface_ext per ogni surface drawwata, in base alla qualità del motore
inoltre si può scegliere la qualità dela singola luce (ulteriore stretching)
Questo permette di risparmiare memoria per le lightmap, e recuperare qualche fps, nonché velocizzare il getpixel per ottenere l'ombreggiatura in un determinato punto.

Ho testato su android, ma funzionano solo le luci per mesh dato che Il blend mode esteso che uso per gli sprites è buggato, sistemeranno.

In studio, la riduzione di qualità rovina un poco più che in gm8, devo ancora capire perché, ma ho dovuto arrangiarmi con un draw_rectangle anzichè draw_clear(buggato)

presumo sia sempre uno dei tanti bug, c'è da dire però, che si sono dati da fare ultimamente.

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: [TLighting 2.0 | GM:STUDIO] Illuminazione statica e dina

Messaggio da Jak »

Si, per shadowmap intendedo proprio le surfaces. Se le scali appositamente allora hai fatto praticamente ogni miglioria possibile tranne quella di evitare di renderizzare tutti gli steps la shadowmap(quindi allargare di qualche pixel la surface rispetto alla view per poter spostare la view senza passare il bordo della surface) una chicca che sicuramente vale la pena di aggiungere. :sisisi:
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: [TLighting 2.0 | GM:STUDIO] Illuminazione statica e dina

Messaggio da Tizzio »

Jak ha scritto:Si, per shadowmap intendedo proprio le surfaces. Se le scali appositamente allora hai fatto praticamente ogni miglioria possibile tranne quella di evitare di renderizzare tutti gli steps la shadowmap(quindi allargare di qualche pixel la surface rispetto alla view per poter spostare la view senza passare il bordo della surface) una chicca che sicuramente vale la pena di aggiungere. :sisisi:
più avanti :fapensare: , ora penso a sistemarlo per studio.
Sì ricordo che l'avevi aggiunto nel tuo.
Piuttosto.. peccato, quella cosa delle ombre pseudo 3D era una figata, avresti superato qualsiasi light engine in qualità...

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: [TLighting 2.0 | GM:STUDIO] Illuminazione statica e dina

Messaggio da Jak »

Tizzio ha scritto:Piuttosto.. peccato, quella cosa delle ombre pseudo 3D era una figata, avresti superato qualsiasi light engine in qualità...
Già... ma ho a mente tutto il procedimento, ci ho lavorato troppo chi se lo dimentica, si sa mai che mi torni la voglia...
PS: Lo sai che sono riuscito ad implementare le ombre stencyl nel d3d? 8)
Se non fosse per le eccessive limitazioni che non mi permettevano di risolvere bug su avvenimenti troppo frequenti come le ombre sulle ombre :cry:
Prova te ad implementare uno stencyl buffer usando i blend mode, non avevo speranza :piagne:
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
enick
GMI VIP
Messaggi: 3749
Iscritto il: 26/06/2011, 19:34
Specialità: 39dll e 3D
Località: Sardegna
Contatta:

Re: [TLighting 2.0 | GM:STUDIO] Illuminazione statica e dina

Messaggio da enick »

la versione funzionante in Studio devi ancora rilasciarla tiz?
Nicola porcu(Sardegna)
ImmagineImmagine
Immagine
Are you sleeping?
[email protected]

Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: [TLighting 2.0 | GM:STUDIO] Illuminazione statica e dina

Messaggio da Tizzio »

enick ha scritto:la versione funzionante in Studio devi ancora rilasciarla tiz?
No, l'ho già rilasciata è la 2.0 prova a scaricare l'esempio *.gmz

Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: [TLighting 2.0 | GM:STUDIO] Illuminazione statica e dina

Messaggio da Tizzio »

Xeryan ha scritto:apparte l'intensità nella gex non ci sono argomenti come qualità, già rilasciata la nuova per gm8 ?

p.s: puoi spiegare cosa sono le shadowsprite, quella che hai usato per il logo ?
Shadowsprite serve a utilizzare lo sprite per proiettare l'ombra.

Ho aggiornato tutti i link, adesso c'è anche il gmk e la gex nuova.
Quando torno a casa finisco la documentazione

Avatar utente
BaronVsCorsar
GMI VIP
Messaggi: 4699
Iscritto il: 14/02/2004, 12:05
Specialità: Saccenza
Uso: GameMaker 8.1
Località: Ferrara
Contatta:

Re: [TLighting 2.0 | GM:STUDIO] Illuminazione statica e dina

Messaggio da BaronVsCorsar »

questo progetto è troppo interessante...
ma la documentazione online non la dovevi aggiornare? :D
te l'hanno chiesta pure sul foro di yoyo.
ImmagineSchiva questo - http:\\baronvscorsar.altervista.org
by Lego: Vado in un bar e faccio "votiamo che quel tizio la in fondo venga buttato fuori", ma perché?

Solid Snake
GMI Advanced
Messaggi: 2093
Iscritto il: 19/12/2010, 16:17
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Standard
Contatta:

Re: [TLighting 2.0 | GM:STUDIO] Illuminazione statica e dina

Messaggio da Solid Snake »

Sempre più figa!
♥♥♥♥♥♥
Immagine
♥♥♥♥♥♥
Spoiler
Immagine

Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: [TLighting 2.0 | GM:STUDIO] Illuminazione statica e dina

Messaggio da Tizzio »

BaronVsCorsar ha scritto:questo progetto è troppo interessante...
ma la documentazione online non la dovevi aggiornare? :D
te l'hanno chiesta pure sul foro di yoyo.
Non capisco perché... ma la documentazione è la cosa piu' difficile da fare :lol:

Vedrò di farla prima o poi...

Avatar utente
Mrk
GMI Advanced
Messaggi: 1887
Iscritto il: 22/08/2009, 15:35
Specialità: Gameplay - Concept
Uso: GM:Studio 1.4 Standard
Contatta:

Re: [TLighting 2.0 | GM:STUDIO] Illuminazione statica e dina

Messaggio da Mrk »

Ho scaricato il tutorial 0 per gmstudio (.gmz) e mi da un sacco di errori di compilazione.
Spoiler

Codice: Seleziona tutto

In object obj_engine, event Create, action 1 at line 2: Unknown function or script: tl_init
In object obj_engine, event End Step, action 1 at line 2: Unknown function or script: tl_update
In object obj_engine, event Game End, action 1 at line 3: Unknown function or script: tl_free
In object obj_engine, event Draw, action 1 at line 3: Unknown function or script: tl_draw
In object obj_light, event Create, action 1 at line 2: Unknown function or script: tl_light_create
In object obj_light, event Destroy, action 1 at line 2: Unknown function or script: tl_light_delete
In object obj_light_dynamic, event Create, action 1 at line 2: Unknown function or script: tl_light_create
In object obj_light_dynamic, event Step, action 1 at line 1: Unknown function or script: tl_light_move
In object ob_circle, event Create, action 1 at line 2: Unknown function or script: tl_mesh_create_circle
In object obj_crate, event Create, action 1 at line 1: Unknown function or script: tl_mesh_create_from_sprite
In object obj_logo, event Create, action 1 at line 2: Unknown function or script: tl_shadowsprite
Mi sta sfuggendo qualcosa? :hum:
Immagine

Il mio sito Mrk Play --- Profilo GameJolt
Admin Pagine GMI su Facebook (gmitalia) e Twitter (@GameMakerIta)

Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: [TLighting 2.0 | GM:STUDIO] Illuminazione statica e dina

Messaggio da Tizzio »

Mrk ha scritto:Ho scaricato il tutorial 0 per gmstudio (.gmz) e mi da un sacco di errori di compilazione.
Spoiler

Codice: Seleziona tutto

In object obj_engine, event Create, action 1 at line 2: Unknown function or script: tl_init
In object obj_engine, event End Step, action 1 at line 2: Unknown function or script: tl_update
In object obj_engine, event Game End, action 1 at line 3: Unknown function or script: tl_free
In object obj_engine, event Draw, action 1 at line 3: Unknown function or script: tl_draw
In object obj_light, event Create, action 1 at line 2: Unknown function or script: tl_light_create
In object obj_light, event Destroy, action 1 at line 2: Unknown function or script: tl_light_delete
In object obj_light_dynamic, event Create, action 1 at line 2: Unknown function or script: tl_light_create
In object obj_light_dynamic, event Step, action 1 at line 1: Unknown function or script: tl_light_move
In object ob_circle, event Create, action 1 at line 2: Unknown function or script: tl_mesh_create_circle
In object obj_crate, event Create, action 1 at line 1: Unknown function or script: tl_mesh_create_from_sprite
In object obj_logo, event Create, action 1 at line 2: Unknown function or script: tl_shadowsprite
Mi sta sfuggendo qualcosa? :hum:
E' fatto con una vecchia versione di gmstudio.
Vedrò di fixare quando torno a casa, e nel frattempo ne approfitto per fare la documentazione.

Avatar utente
ReDevil
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: 16/10/2012, 20:57
Specialità: Programmazione
Località: Avellino
Contatta:

Re: [TLighting 2.0 | GM:STUDIO] Illuminazione statica e dina

Messaggio da ReDevil »

Un'editabile moooolto ma moooooooolto simile lo trovai sui forum di YoYoGames....
GIOCHI 3D INCOMPLETI
Spoiler
Immagine
Immagine
Immagine
I MIEI EROI
Spoiler
Immagine


Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: [TLighting 2.0 | GM:STUDIO] Illuminazione statica e dina

Messaggio da Tizzio »

Dopo molto tempo rieccomi...
Sono andato avanti con la documentazione che potete trovare qui
http://tizsoft.altervista.org/Tlighting/

c'è spiegato come settare l'engine e c'è 1 tutorial sulle luci ...
Pian piano aggiorno..

@Mrk: Per gmstudio devo aggiornare la nuova versione dato che hanno cambiato delle cose...

Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: [TLighting 2.2 | GM:STUDIO] Illuminazione statica e dina

Messaggio da Tizzio »

Sto lavorando alla documentazione, mancano ancora parecchie cose, ma c'è già un primo tutorial sulle luci
http://tizsoft.altervista.org/Tlighting/

Avatar utente
enick
GMI VIP
Messaggi: 3749
Iscritto il: 26/06/2011, 19:34
Specialità: 39dll e 3D
Località: Sardegna
Contatta:

Re: [TLighting 2.2 | GM:STUDIO] Illuminazione statica e dina

Messaggio da enick »

i bug che ho riscontrato io sono
- su gm8 necessita ancora una room dedicata per l'init
-Sporadicamente in determinate situazioni quando si ruota una luce questa verrà renderizzata solo a determinati gradi (tipo da 0° a 179°)
Nicola porcu(Sardegna)
ImmagineImmagine
Immagine
Are you sleeping?
[email protected]

Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: [TLighting 2.2 | GM:STUDIO] Illuminazione statica e dina

Messaggio da Tizzio »

Nuova versione 2.3 che fixa il bug delle ombre flickeranti
http://tizsoft.altervista.org/Tlighting/Tlighting23.gex
Spoiler
enick ha scritto:i bug che ho riscontrato io sono
- su gm8 necessita ancora una room dedicata per l'init
-Sporadicamente in determinate situazioni quando si ruota una luce questa verrà renderizzata solo a determinati gradi (tipo da 0° a 179°)
1) come ha anche detto xeryan, provvederò ad aggiungere 2 argument a tl_init, che diventerà tl_init(smooth_mask, shadow_mask, width, height, quality);
2) secondo me, hai il personaggio che porta la luce, che proietta ombra, e girandosi, magari mette il braccio sopra la luce proiettando un ombra che la riempie... quindi nella prossima versione aggiungerò due funzioni di ignore, tipo
tl_light_ignore_shadowsprite(light id, id instanza);
tl_light_ignore_mesh(light id, mesh id);

mi è stato chiesto anche da un altro utente, grazie comunque dell'aiuto che mi date nel migliorarlo, purtroppo non conosco perfettamente le esigenze di tutti, ma se mi dite cosa potrebbe essere utile (ad esempio l'altro giorno un utente di YYG mi ha detto di aggiungere le luci direzionali), vedrò come posso inserire le feature che chiedete.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti