[DLL] GMAssimp

Gex, Dll, DyLib, Js e ogni tipo di estensione per GameMaker
Solid Snake
GMI Advanced
Messaggi: 2093
Iscritto il: 19/12/2010, 16:17
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Standard
Contatta:

Re: [DLL] NJAssimp

Messaggio da Solid Snake »

Hai ragione, chiamalo Modeljakator :spat:
♥♥♥♥♥♥
Immagine
♥♥♥♥♥♥
Spoiler
Immagine

Avatar utente
Prometeo
Membro d'elite
Messaggi: 1258
Iscritto il: 15/09/2010, 12:36
Specialità: Grafico Progammatore
Uso: GameMaker 8.1
Località: Italia
Contatta:

Re: [DLL] NJAssimp

Messaggio da Prometeo »

Full-Model-Jaket = modello completamente Jakkettato :mrgreen:
Il dolore che i limiti delle cose c'impongono, cioè a dire il mal essere del desiderio non soddisfatto, il senso del non potere tutto, ci dà il sentimento e l'idea del tutto. Il limite diventa indizio. E la più larga via verso l'infinito è il dolore. [Niccolò Tommaseo]

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: [DLL] NJAssimp

Messaggio da Jak »

Dopo aver perso ore ed ore di vita per trovare dei modelli di albero decenti giusto per fare una scena un po più figa ecco a voi l'esempio che voleva prometeo(che usa il mio script ovviamente).
Non è altro che un floor con alberi un pericoloso gnomo armato di ascia ed un'orda di lucertoloni che puntano verso di lui per strappargli le palle a morsi.
L'esempio è suddiviso in oggetti in modo abbastanza semplice. E' tutto d3d puro che dovreste conoscere ad eccezione dell'oggetto che carica tutti i modelli (molti alberi e molte lucertole, si necessitava di caricare un solo modello ed usarlo più volte) il quale utilizza il mio script magico.
Non credo ci sia grande bisogno di spiegazioni ed è tutto piuttosto semplice a parte forse la camera a cui gli ho dato un bel movimento mouse+wasd che non tutti masticheranno ma vabbè, nel vostro gioco basta che non fate questo genere di movimento e siete a posto.
Nell'archivio ho aggiunto anche l'exe così civic potrà provare di persona.
http://njgames.altervista.org/files_mis ... Example.7z
Ho cercato di fare una bella scena senza però fare cose eccessivamente complicate, spero che vi schiarirà le idee sopratutto a quel fiutapelo dalla testa dura(e non solo la testa)
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
Prometeo
Membro d'elite
Messaggi: 1258
Iscritto il: 15/09/2010, 12:36
Specialità: Grafico Progammatore
Uso: GameMaker 8.1
Località: Italia
Contatta:

Re: [DLL] NJAssimp

Messaggio da Prometeo »

Il respiro della Lucertola:
http://prometeogames.altervista.org/GMlizard.rar
c'è una cosa che non capisco, anzi un milione di cose, ma la prima è sicuramente la velocità della room settata a 9999... perchè?... e poi succede una cosa strana, se guardi il Lucertolone di fronte respira lentamente alla velocità giusta, se gli giri intorno aumenta la velocità in modo impressionante... cambia frame-modello dell'animazione ogni 90 step, che però non rispetta in modo costante e cambia a seconda da dove lo guardi... credo c'entri la velocità che non capisco perchè così alta e come la gestisci... altro esempio nella camera ci sono variabili di tempo come last_tick, this_time,current_time, che non capisco e mi chiedo se c'entrino con la velocità... infatti ho provato a cambiare le dimensioni della room a 10000X10000 e la camera è impazzita e girava velocemente su se stessa non rispondendo ai comandi... bho
Altra cosa, dove sono i settaggi dello start del 3D? non li trovo, sono nella dll?... cioè se volessi cambiare la camera o inserire la nebbia?... c'ho altre domande, ma per ora fermiamoci qui.

EDIT: avevo postato solo l'exe, per abitudine... ho corretto.
Ultima modifica di Prometeo il 18/03/2013, 19:36, modificato 1 volta in totale.
Il dolore che i limiti delle cose c'impongono, cioè a dire il mal essere del desiderio non soddisfatto, il senso del non potere tutto, ci dà il sentimento e l'idea del tutto. Il limite diventa indizio. E la più larga via verso l'infinito è il dolore. [Niccolò Tommaseo]

Solid Snake
GMI Advanced
Messaggi: 2093
Iscritto il: 19/12/2010, 16:17
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Standard
Contatta:

Re: [DLL] NJAssimp

Messaggio da Solid Snake »

Il motivo è ovvio, quando giri dietro alla lucertola gli fps aumentano perchè gm disegna meno roba.
♥♥♥♥♥♥
Immagine
♥♥♥♥♥♥
Spoiler
Immagine

Avatar utente
Prometeo
Membro d'elite
Messaggi: 1258
Iscritto il: 15/09/2010, 12:36
Specialità: Grafico Progammatore
Uso: GameMaker 8.1
Località: Italia
Contatta:

Re: [DLL] NJAssimp

Messaggio da Prometeo »

Solid Snake ha scritto:Il motivo è ovvio, quando giri dietro alla lucertola gli fps aumentano perchè gm disegna meno roba.
sarà ovvio, ma in questo modo non avrò un gioco regolare che rispetta sempre lo stesso ritmo... che me ne faccio? a parte il belvedere...
Il dolore che i limiti delle cose c'impongono, cioè a dire il mal essere del desiderio non soddisfatto, il senso del non potere tutto, ci dà il sentimento e l'idea del tutto. Il limite diventa indizio. E la più larga via verso l'infinito è il dolore. [Niccolò Tommaseo]

Solid Snake
GMI Advanced
Messaggi: 2093
Iscritto il: 19/12/2010, 16:17
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Standard
Contatta:

Re: [DLL] NJAssimp

Messaggio da Solid Snake »

la room speed la puoi abbassare, jak l'ha usata così alta per testare gli fps massimi.
♥♥♥♥♥♥
Immagine
♥♥♥♥♥♥
Spoiler
Immagine

Avatar utente
enick
GMI VIP
Messaggi: 3749
Iscritto il: 26/06/2011, 19:34
Specialità: 39dll e 3D
Località: Sardegna
Contatta:

Re: [DLL] NJAssimp

Messaggio da enick »

il 9999 si imposta quando si necessità un test del motore a pieno potenziale, settalo a 30 !
Nicola porcu(Sardegna)
ImmagineImmagine
Immagine
Are you sleeping?
[email protected]

Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: [DLL] NJAssimp

Messaggio da Tizzio »

beh, perché devi limitare la velocità o limitare gli fps (sconsigliato, ma più facile)


puoi fare:

Codice: Seleziona tutto

interval=current_time-time;
//usa la variabile interval e fai delle proporzioni, in questo modo avrai gli stessi "movimenti" indipendentemente dagli fps
time=current_time;

Avatar utente
civic71
GMI Advanced
Messaggi: 2210
Iscritto il: 23/10/2003, 17:31
Specialità: Risotto con zucchine
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Jesolo (venezia)
Contatta:

Re: [DLL] NJAssimp

Messaggio da civic71 »

Nell'archivio ho aggiunto anche l'exe così civic potrà provare di persona.
Grazie , ho potuto così vederlo.... ma non nel mio solito pc perché mancante della dll MSVCP100 ( che ho cercato , scaricato da internet ed inserita nella relativa cartella system32, ma non funzionava lo stesso )... bensì nel mio piccolo notebook che erano 5 mesi che non avviavo più. Qui però con il touchpad non sono riuscito a stabilizzare la vista riuscendo a vedere solo dall' alto verso il basso . Ho quindi alzato tramite il tasto W e mosso lateralmente con A e D .


la velocità
Dovrebbe essere calcolata in base alla speed_room fps e numero di triangoli visualizzati in quel momento. In U3d ho fatto diversi test senza mai trovare uno script perfetto ed alla fine ho optato in velocità=(room_speed/(fps+0.01)/11);

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: [DLL] NJAssimp

Messaggio da Jak »

enick ha scritto:il 9999 si imposta quando si necessità un test del motore a pieno potenziale, settalo a 30 !
30 fa schifo, impostalo a 60 che è lo standard di tutti i giochi esistenti.
Come già detto io ho messo la room speed a 9999 perchè essendo una specie di test gli fps non devono avere alcun limite. Ovviamente nel tuo gioco per comodità è meglio usare 60 come room speed ed il problema della velocità di animazione della lucertola verrà risolto.
Prometeo ha scritto:altro esempio nella camera ci sono variabili di tempo come last_tick, this_time,current_time, che non capisco e mi chiedo se c'entrino con la velocità...
Infatti, poichè è un test con gli fps senza alcun limite non posso sapere a quanti fps andrà il computer delle altre persone che lo utilizzano ottenendo che la camera si sposti a velocità esagerate o a passo di lumaca, tutto ciò che ho fatto è calcolare quanti millisecondi ha impiegato lo step precedente(che senza limite è deciso esclusivamente dalla potenza del pc) ed ho usato questo valore per regolare la velocità della camera in modo da avere una velocità costante qualunque sia il framerate dell'utilizzatore. Questa tecnica è praticamente obbligatoria ed usata nel 100% dei giochi ma in genere con game maker si evita di usarla per una questione di comodità.
Prometeo ha scritto:ho provato a cambiare le dimensioni della room a 10000X10000 e la camera è impazzita e girava velocemente su se stessa non rispondendo ai comandi... bho
Questo perchè non ho usato le view, di conseguenza è come se tu avessi impostato una finestra grande 10000x10000 facendo buggare la posizione del mouse il che si è tramutato in una continua rotazione.
Prometeo ha scritto:Altra cosa, dove sono i settaggi dello start del 3D? non li trovo, sono nella dll?... cioè se volessi cambiare la camera o inserire la nebbia?... c'ho altre domande, ma per ora fermiamoci qui.
L'inizializzazione del 3d l'ho messa nel create dell'oggetto control (d3d_start) e la andrebbero messe tutte le altre impostazioni. La proiezione l'ho impostata nell'oggetto camera assieme a tutti i vari calcoli matematici per lo spostamento tramite wasd+mouse che sicuramente non capirai.

Se vuoi cambiare camera questo lo dovrai fare te, una soluzione potrebbe essere usare una variabile globale per indicare qual'è l'id dell'oggetto camera che vuoi utilizzare come camera vera e propria e nel draw dell'oggetto camera fai un

Codice: Seleziona tutto

if (id == global.camera_attuale)
{
    //imposta la proiezione
}
Per la nebbia lo puoi fare dall'oggetto camera o dall'oggetto control. In genere io gestisco in questo modo:

-obj_control: gestisce le impostazioni del 3d e non solo(ad esempio l'inizializzazione della dll)
-obj_camera: è la telecamera
-obj_carica_modelli: l'oggetto adibito a caricare i modelli(questo è l'unico oggetto dove uso le funzioni della dll, tutto il resto puoi farlo come hai sempre fatto)
-obj_modelli_vari: usano obj_carica_modelli per ottenere l'indice del modello d3d che gli serve e lo disegnano, questi saranno i vari oggetti lizard, gnomo, personaggio, ecc

Per quanto riguarda il caricamento ed utilizzo dei modelli vedo che hai capito come fare, stai facendo la cosa giusta. Tutto il resto, bè, puoi farlo come ti trovi comodo, come hai sempre fatto, non influisce in alcun modo sulla dll.

Se hai altre domande spara, eventualmente posso rifare l'oggetto camera eliminando la velocità dinamica così magari trovi tutto più semplice (ma ne dubito) e per la room speed puoi impostarla a 60 o 30 o quel che vuoi in qualunque momento senza problemi.


@civic: E dire che ho usato pure la versione 2010 apposta per evitare incompatibilità :lol:
Magari provvederò ad usare code blocks se riuscirò a capire come linkare le librerie.
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
Prometeo
Membro d'elite
Messaggi: 1258
Iscritto il: 15/09/2010, 12:36
Specialità: Grafico Progammatore
Uso: GameMaker 8.1
Località: Italia
Contatta:

Re: [DLL] NJAssimp

Messaggio da Prometeo »

Jak ha scritto:eventualmente posso rifare l'oggetto camera eliminando la velocità dinamica così magari trovi tutto più semplice (ma ne dubito) e per la room speed puoi impostarla a 60 o 30 o quel che vuoi in qualunque momento senza problemi.
no vabbè, per adesso ci provo io, poi se ho dei problemi ti farò sapere... senti, che mi dici del sistema che ho usato per animare la lucertola?... lo proposi tempo fa se ti ricordi, e tu mi dicesti che era problematico, ma non ricordo perchè... forse per il fatto di dover tenere tutti i modelli caricati e pronti all'uso?... per ora sembra che funzioni in modo fluido, ma è ovvio che sono ancora pochi... e se si caricassero ogni volta che servono per poi scaricarli? rallenterebbe comunque? o ho detto una cosa da quel nubbio che sono?

PS: visto che è stato il Lucertolone a scatenare il tuo talento che ci ha regalato questo gioiellino, potresti chiamare il tuo Marzipan con un nome che lo evochi, tipo: Lizard-Jak, Lizard-Converter, Lizard- Breath, Mutant-Lizard... io e il Lucertolone ne saremmo onorati... se lo farai ti faccio il Lizard-Logo :salut:
Il dolore che i limiti delle cose c'impongono, cioè a dire il mal essere del desiderio non soddisfatto, il senso del non potere tutto, ci dà il sentimento e l'idea del tutto. Il limite diventa indizio. E la più larga via verso l'infinito è il dolore. [Niccolò Tommaseo]

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: [DLL] NJAssimp

Messaggio da Jak »

Volevo appunto un nome che non centrasse praticamente nulla, un po come marzipan che pur non avendo un nome che faccia capire che programma è ha comunque un qualche collegamento (il marzapane dovrebbe essere qualcosa che si modella abbastanza facilmente no?)
Lizard suona proprio bene e l'idea mi gusta assai, tuttavia voglio che il lucertolone finisca tra i modelli di prova del programma. :sisisi:
Lizard-Breath suona bene ma l'usare 2 parole non mi sembra tanto bello, preferisco un nome unico tuttavia è tra i possibili.
Prometeo ha scritto:senti, che mi dici del sistema che ho usato per animare la lucertola?... lo proposi tempo fa se ti ricordi, e tu mi dicesti che era problematico, ma non ricordo perchè... forse per il fatto di dover tenere tutti i modelli caricati e pronti all'uso?... per ora sembra che funzioni in modo fluido, ma è ovvio che sono ancora pochi...
Lo sconsigliavo proprio per questioni di fluidità (e di memoria ma ormai quella si caga quindi basta che non esageri e non dovresti preoccupartene) per il resto non ha difetti anzi, con gm8.1 dovrebbe essere molto veloce a disegnarsi
Prometeo ha scritto:e se si caricassero ogni volta che servono per poi scaricarli? rallenterebbe comunque? o ho detto una cosa da quel nubbio che sono?
Caricare un modello è un'operazione RELATIVAMENTE veloce ma ci impiega comunque tantissimo tempo (anche mezzo/1 secondo per i pc più lenti/modelli complessi) e quindi bisogna necessariamente caricarli tutti ad inizio livello.

Se vuoi posso provare a fare l'importer versione array, un po più complicato e va fatto a mano ma permetterò di interpolare i frame, a costo di disegnare i triangoli a mano quindi molto più lento, ma si può sempre barare facendo qualche opzione nel menu e scegliere in base alle prestazioni del pc che però ti complicherà il lavoro dovendo fare 2 tipologie di oggetto. Eventualmente puoi anche aggiungere questa cosa anche a gioco finito e per ora utilizzare i frames.

PS: Fluido? A me farà un frame al secondo :hum: Sarà per il numero di fps appunto, imposta la room speed a 60.
Ecco mettendo l'alarm ogni 5 steps a 60 di room speed viene abbastanza fluido. :sisisi:
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
enick
GMI VIP
Messaggi: 3749
Iscritto il: 26/06/2011, 19:34
Specialità: 39dll e 3D
Località: Sardegna
Contatta:

Re: [DLL] NJAssimp

Messaggio da enick »

e Lizard sia!
Nicola porcu(Sardegna)
ImmagineImmagine
Immagine
Are you sleeping?
[email protected]

Avatar utente
Prometeo
Membro d'elite
Messaggi: 1258
Iscritto il: 15/09/2010, 12:36
Specialità: Grafico Progammatore
Uso: GameMaker 8.1
Località: Italia
Contatta:

Re: [DLL] NJAssimp

Messaggio da Prometeo »

@jak, ho inserito le luci, ma si comporta in modo strano... è come se venissero dal basso e i poligoni in alto non vengono mai illuminati... vedi le collinette e il suolo:
http://prometeogames.altervista.org/GMlizard.rar
Il dolore che i limiti delle cose c'impongono, cioè a dire il mal essere del desiderio non soddisfatto, il senso del non potere tutto, ci dà il sentimento e l'idea del tutto. Il limite diventa indizio. E la più larga via verso l'infinito è il dolore. [Niccolò Tommaseo]

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: [DLL] NJAssimp

Messaggio da Jak »

Che confusione.
All'inizio pensavo fosse proprio un problema di normali (ed effettivamente è possibile) ma anche cercando di aggiustarle non mi dava il risultato corretto.
Poi ho scoperto che hai invertito le coordinate "from" con le coordinate "to" nella proiezione della camera e quindi le luci venivano sballate anche nella montagnola fatta da te :furiosomedio:
Ora provo a vedere un po ma penso che basterà sistemare le normali per risolvere tutto.
Il problema è che in qualunque formato esporto con blender mi finisce sempre in un crash della dll :furioso:
Ed io che volevo provare con il modello di una sfera tanto per provare non riesco nemmeno a fare quello! :furioso:
Se scopro dov'è il problema vedrò di sistemare anche i crash.
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: [DLL] NJAssimp

Messaggio da Jak »

Le normali sono perfette, hai semplicemente scambiato la posizione della telecamera con la sua direzione.
Nel draw dell'oggetto camera cambia il tuo codice con questo:

Codice: Seleziona tutto

xt=obj_Character.x+cos(direction*pi/180);
yt=obj_Character.y-sin(direction*pi/180);
zt=sin(-zdirection*pi/180)+128+passo+livello+trema;

xf=obj_Character.x;
yf=obj_Character.y;
zf=128+passo+livello+trema;

d3d_set_projection(xf,yf,zf,xt,yt,zt,0,0,1);
Ed i modelli riceveranno la luce nella giusta direzione! :cappa:
Sia lucertoloni che terreno, tutto perfetto.
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
Prometeo
Membro d'elite
Messaggi: 1258
Iscritto il: 15/09/2010, 12:36
Specialità: Grafico Progammatore
Uso: GameMaker 8.1
Località: Italia
Contatta:

Re: [DLL] NJAssimp

Messaggio da Prometeo »

Jak ha scritto:Le normali sono perfette, hai semplicemente scambiato la posizione della telecamera con la sua direzione.
Nel draw dell'oggetto camera cambia il tuo codice con questo:

Codice: Seleziona tutto

xt=obj_Character.x+cos(direction*pi/180);
yt=obj_Character.y-sin(direction*pi/180);
zt=sin(-zdirection*pi/180)+128+passo+livello+trema;

xf=obj_Character.x;
yf=obj_Character.y;
zf=128+passo+livello+trema;

d3d_set_projection(xf,yf,zf,xt,yt,zt,0,0,1);
Ed i modelli riceveranno la luce nella giusta direzione! :cappa:
Sia lucertoloni che terreno, tutto perfetto.
No... non è cambiato niente. :cry:
Il dolore che i limiti delle cose c'impongono, cioè a dire il mal essere del desiderio non soddisfatto, il senso del non potere tutto, ci dà il sentimento e l'idea del tutto. Il limite diventa indizio. E la più larga via verso l'infinito è il dolore. [Niccolò Tommaseo]

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: [DLL] NJAssimp

Messaggio da Jak »

A me funziona :fapensare:
Ti rimando l'esempio con quella cosa cambiata e alcune texture eliminate (per visualizzare meglio le luci) nonchè eliminata la luce bianca al centro che l'hai attivata nell'oggetto ambient ma non è mai esistita (cioè, non l'hai mai modificata ne niente, hai solo attivato una luce usando l'id dell'oggetto :fapensare: )
Per sicurezza ho riscaricato il rar e fatto le modifiche da 0 e ti assicuro di non averne fatte altre.
https://docs.google.com/file/d/0B62O2vy ... p6ODQ/edit
(file che provvederò ad eliminare appena avrai risolto)

Come vedi la luce è direzionata correttamente rispetto alle lucertole e se vai sopra la loro coda viene illuminata perfettamente anche essa (segno che funziona)
Il terreno è anch'esso perfetto, viene illuminato correttamente ad eccezione di quando sali troppo e la luce non viene spostata assieme al player perchè gli hai dato una z fissa.
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
Prometeo
Membro d'elite
Messaggi: 1258
Iscritto il: 15/09/2010, 12:36
Specialità: Grafico Progammatore
Uso: GameMaker 8.1
Località: Italia
Contatta:

Re: [DLL] NJAssimp

Messaggio da Prometeo »

Jak ha scritto:A me funziona :fapensare:
Ti rimando l'esempio con quella cosa cambiata e alcune texture eliminate (per visualizzare meglio le luci) nonchè eliminata la luce bianca al centro che l'hai attivata nell'oggetto ambient ma non è mai esistita (cioè, non l'hai mai modificata ne niente, hai solo attivato una luce usando l'id dell'oggetto :fapensare: )
Per sicurezza ho riscaricato il rar e fatto le modifiche da 0 e ti assicuro di non averne fatte altre.
https://docs.google.com/file/d/0B62O2vy ... p6ODQ/edit
(file che provvederò ad eliminare appena avrai risolto)

Come vedi la luce è direzionata correttamente rispetto alle lucertole e se vai sopra la loro coda viene illuminata perfettamente anche essa (segno che funziona)
Il terreno è anch'esso perfetto, viene illuminato correttamente ad eccezione di quando sali troppo e la luce non viene spostata assieme al player perchè gli hai dato una z fissa.
giusto, l'errore stava nella luce ambient, devo aver sbagliato coi copia incolla... ho adattato la luce del player coi dislivelli e funziona... l'unico a non ricevere la luce ora è il floor, ma credo che lì non ci sia soluzione... grazie jak :cappa:
Il dolore che i limiti delle cose c'impongono, cioè a dire il mal essere del desiderio non soddisfatto, il senso del non potere tutto, ci dà il sentimento e l'idea del tutto. Il limite diventa indizio. E la più larga via verso l'infinito è il dolore. [Niccolò Tommaseo]

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti