[DLL] GMAssimp
Inviato: 17/03/2013, 14:18
Visto che spessissimo con game maker si hanno problemi ad importare i file ho pensato di risolvere definitivamente il problema con una bella dll che risolverà tutti i vostri problemi una volta per tutte sfruttando la libreria assimp
Basta guardare questo link per capire che ciò risolverà praticamente ogni problema nonchè permetterà di importare svariati tipi di informazioni come la pesatura dei vertici e le tangenti, o ancor meglio i vari elementi della scena quindi oltre alle mesh anche materiali, luci ecc
Questa dll che farò, non limitandosi al solo d3d, vi permetterà anche di fare formati proprietari ed altro per eventuali altre dll grafiche che supportano più roba o ancora meglio accompagnata agli shaders su GM Studio.
Ovviamente questa dll è pensata più che altro per una conversione offline, anche se baderò alle prestazioni il modo in cui è strutturato game maker non permette di essere sfruttato al meglio per leggere grandi quantità di informazioni tuttavia sarà utilissima per fare un bel converter.
Features:
-importazione di tutti gli elementi della scena per svariati formati 3d: mesh, materiali, textures, luci, camere, ecc.
-attualmente in versione gex.
-fungerà con tutte le versioni di game maker che supportano le dll quindi civic sarà contento, devo ancora fare la versione script preferendo dedicarmi prima al supporto gex.
-supporto alle animazioni di tutta la scena, dai singoli modelli a veri e propri filmati. (limitato all'importazione delle informazioni, il motore di animazioni sarà sviluppato a parte)
-supporto a tutto ciò che assimp permette di fare.
Stato attuale:
Perfetta importazione di tutta la scena, ossa comprese.
Mancanti:
-Aggiungere alcune funzionalità dell'importer
Stato attuale download:
Ha tutte le funzioni sufficienti per essere utilizzata nonchè una funzione che importa automaticamente un modello e allo stesso tempo fa da esempio d'uso.
Le features attuali sono più che sufficienti per un progetto con gm8.1, con gmstudio ovviamente si hanno più possibilità tramite gli shaders e quindi sarà molto utile per chi vuole usare effetti particolari come bump mapping ed animazioni scheletriche.
DOWNLOAD V1.0.0:
Google Drive
MEGA
Come usare le varie funzioni:
Prima o poi farò una documentazione decente, per ora accontentatevi della funzione "faccio tutto io" ossia CreateModelFromFile(filename). Se volete provare a fare qualcosa di più vi basterà guardare il codice della funzione per capire come si usa, i nomi sono abbastanza semplici ed intuitivi ma tanto so che nessuno si metterà a fare qualcosa in più per ora.
Come usare gli esempi:
Basta guardare questo link per capire che ciò risolverà praticamente ogni problema nonchè permetterà di importare svariati tipi di informazioni come la pesatura dei vertici e le tangenti, o ancor meglio i vari elementi della scena quindi oltre alle mesh anche materiali, luci ecc
Questa dll che farò, non limitandosi al solo d3d, vi permetterà anche di fare formati proprietari ed altro per eventuali altre dll grafiche che supportano più roba o ancora meglio accompagnata agli shaders su GM Studio.
Ovviamente questa dll è pensata più che altro per una conversione offline, anche se baderò alle prestazioni il modo in cui è strutturato game maker non permette di essere sfruttato al meglio per leggere grandi quantità di informazioni tuttavia sarà utilissima per fare un bel converter.
Features:
-importazione di tutti gli elementi della scena per svariati formati 3d: mesh, materiali, textures, luci, camere, ecc.
-attualmente in versione gex.
-fungerà con tutte le versioni di game maker che supportano le dll quindi civic sarà contento, devo ancora fare la versione script preferendo dedicarmi prima al supporto gex.
-supporto alle animazioni di tutta la scena, dai singoli modelli a veri e propri filmati. (limitato all'importazione delle informazioni, il motore di animazioni sarà sviluppato a parte)
-supporto a tutto ciò che assimp permette di fare.
Stato attuale:
Perfetta importazione di tutta la scena, ossa comprese.
Mancanti:
-Aggiungere alcune funzionalità dell'importer
Stato attuale download:
Ha tutte le funzioni sufficienti per essere utilizzata nonchè una funzione che importa automaticamente un modello e allo stesso tempo fa da esempio d'uso.
Le features attuali sono più che sufficienti per un progetto con gm8.1, con gmstudio ovviamente si hanno più possibilità tramite gli shaders e quindi sarà molto utile per chi vuole usare effetti particolari come bump mapping ed animazioni scheletriche.
DOWNLOAD V1.0.0:
Google Drive
MEGA
Come usare le varie funzioni:
Prima o poi farò una documentazione decente, per ora accontentatevi della funzione "faccio tutto io" ossia CreateModelFromFile(filename). Se volete provare a fare qualcosa di più vi basterà guardare il codice della funzione per capire come si usa, i nomi sono abbastanza semplici ed intuitivi ma tanto so che nessuno si metterà a fare qualcosa in più per ora.
Come usare gli esempi:
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Buon divertimento