Re: [DLL] NJAssimp
Inviato: 04/04/2013, 13:57
Perfetto. Gli fbx li supporta con le texture integrate?? O le devo mettere a mano?
Programmazione e sviluppo videogiochi con GameMaker
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Dovrai metterle comunque a mano dentro game maker e dovresti saperloaironenero ha scritto:Perfetto. Gli fbx li supporta con le texture integrate?? O le devo mettere a mano?
Hai usato lizard o questa dll? (che non ricordo bene a quando è aggiornata, so che per lizard avevo aggiunto altre funzioni ma mai postata, dovrei riprendere in mano i progetti)Prometeo ha scritto:senti jak, stavo riprovando per sfizio il 3d di GM con il tuo lizard... ho creato un nuovo file con la tua dll, e usando il vecchio modello del lucertolone tutto funziona, però quando ho cercato di importare un nuovo modello fatto con 3dcoat, me lo importa male... alcuni triangoli mancano e invece della texture è tutto blu con una macchia rossa... bho... io mi sono limitato a mettere nella cartella data il nuovo modello esattamente come l'ha esportato 3Dcoat, e forse è qui che ho sbagliato... non mi ricordo com'è che funzionava, dove sbaglio?
Al massimo è il contrario, lizard usa la dll. Fatto sta che era tutta una brodaglia in lavorazione e non molto utilizzabile. Per la dll parliamo comunque di esclusive aggiunte nelle funzionalità. Lizard ha lo scopo di non usare tipi di file esterni bensì .d3d o un'eventuale formato proprietario (per offrire compatibilità senza dll quindi qualunque piattaforma) e quindi di conversione ed aggiustamento dei modelli. NJAssimp invece è la dll che uso per importare i vari modelli, con la venuta di lizard la sua esistenza sarebbe stata pressochè inutile, uno dei motivi per cui non ho più pensato ad aggiornarla e mi sono limitato a fare roba ad hoc per lizard.Prometeo ha scritto:mi chiedevo se la dll del file dei lucertoloni che respirano contiene la versione più aggiornata di lizard,
ho capito, ho fatto confusione tra Lizard e la dll... cmq rimango con l'ottima dll, semplifica veramente tutto, mi basta esportare con 3Dcoat, spostare il file .obj senza ritoccarlo nella cartella data, eil gioco è fatto... anche perchè con tutti i link in questo argomento non saprei dove scaricare Lizard.Jak ha scritto:Al massimo è il contrario, lizard usa la dll. Fatto sta che era tutta una brodaglia in lavorazione e non molto utilizzabile. Per la dll parliamo comunque di esclusive aggiunte nelle funzionalità. Lizard ha lo scopo di non usare tipi di file esterni bensì .d3d o un'eventuale formato proprietario (per offrire compatibilità senza dll quindi qualunque piattaforma) e quindi di conversione ed aggiustamento dei modelli. NJAssimp invece è la dll che uso per importare i vari modelli, con la venuta di lizard la sua esistenza sarebbe stata pressochè inutile, uno dei motivi per cui non ho più pensato ad aggiornarla e mi sono limitato a fare roba ad hoc per lizard.
Dovresti comunque avere i file più aggiornati, al massimo prova con lizard ad esportare in .d3d ma ricordo che senza interfaccia e tutto era un casino da utilizzare con tasti un po a random.
Come ho detto per come sono messe le cose ora è una cosa un po oscena da usare.
Dai che mi rimetto a fare lizard.
Già, è uno dei motivi per cui avevo comunque tenuto la dll come progetto a parte, l'altro motivo è quello di fare da tramite per non dare limitazioni tramite programmi come lizard e simili che sono appunto limitati da quanto cose permetto di fare, usando la dll direttamente uno può benissimo fare praticamente tutto (anche se ora come ora si può fare ben poco)Prometeo ha scritto:rimango con l'ottima dll, semplifica veramente tutto, mi basta esportare con 3Dcoat, spostare il file .obj senza ritoccarlo nella cartella data, e il gioco è fatto...
bhè almeno uno l'hai fatto contento, non so se basterà a farti guadagnare un posto in paradiso, ma se dipendesse da me ti riserverei la suite imperiale... sei un mito jak, appena posso la provo.Jak ha scritto: Spero chePrometeoqualcuno gioirà del mio lavoro.
LOL, mi costringi scaricare per la terza volta, ma mi sembra di capire che per la prossima versione passerà un pò di tempo, quindi ci siamo, è definitiva almeno per un pò.Jak ha scritto:Cavolo non pensavo fosse così facile raggiungere la 1.0.2!
E dire che ho anche perso tempo a riscrivere le nuove funzioni più volte perchè ho cambiato idea riguardo a come utilizzarle (più simili ad assimp)
-Cambiata la funzione per leggere il nome della texture, ora sono supportati tutti i tipi di texture (dal diffuse al light mapping, dal bump al displacement) e se ne possono avere varie per ogni "tipologia", bè anche la tipologia unknown se uno si inventa strana brodaglia non esistente.
Il codice del main_object è cambiato in una riga ma tanto sono sicuro che nessuno di voi avrà perso tempo ad usare la dll quindi molto semplicemente non usate i vecchi esempi con la nuova gex. La funzione più famosa invece è rimasta uguale quindi non avrete problemi.
-Aggiunte tutte le funzioni riguardanti le luci, non che siano molto utili senza tutto il sistema di gestione della scena ma per ora mi accontento. Con questo direi che posso terminare il mio ciclo iniziale e passare a creare degli esempi più belli tra i quali uno che userà il normal mapping (solo gmstudio), una volta fatto mi affaccierò al mondo esterò obbligando qualcuna delle vostre deboli menti sottomesse al mio volere ad aiutarmi nell'impresa e poi riprenderò con l'aggiunta delle funzionalità.
Link aggiornati nell'open post.
Si, visto che l'aggiornamento è stato più svelto del previsto e che ormai ho fatto anche di più di quanto era il minimo indispensabile, ho aggiunto qualche roba meno utile a dire il vero, avrei potuto fare altre funzioni ma il discorso non cambia, nessuno le userà mai, non prima di varie release perlomeno.Prometeo ha scritto:LOL, mi costringi scaricare per la terza volta, ma mi sembra di capire che per la prossima versione passerà un pò di tempo, quindi ci siamo, è definitiva almeno per un pò.
Aspetta, calma calma. La dll è pensata per importare le info dei vari modelli. Se tu dal programma di modellazione crei una bump o una displacement la dll rileva correttamente di quale tipologia è quella determinata texture, non significa ovviamente che per magia game maker supporterà determinati effetti. La dll ti da tutte le info necessarie per fare ciò che vuoi, ma il "fare ciò che vuoi" è comunque limitato da game maker.Prometeo ha scritto:Posso usare il bump e il displacement? in GM? stai scherzando?... se così fosse sei un genio, ma mi chiedevo se questo non farà che appesantire il modello generando nuovi poligoni col displacement... sto provando a creare modelli molto low, ho fatto un omino con poco più di 400 triangoli, non vorrei che col displacement mi raddoppiassero.
Bè, bump e normalmap sono la stessa cosa, la differenza è che per il calcolo dell'illuminazione è necessaria una normale quindi alla fine da qualche parte (offline o realtime) avverrà la trasformazione bump -> normal, ma questo probabilmente lo saprai già.Prometeo ha scritto:Una cosa super-super-super utile sarebbe la normal map, ma vedo che la farai soltanto per studio, perchè?... stavo pensando di non comprare studio per dirottare totalmente su Unity, ma se non fai la normal map per 8.1 forse lo compro.
Certo che si. Per gm8.1 è possibile farle via software modificando i vertici ad ogni frame (quindi senza usare i modelli). Il risultato per via della lentezza di GM sarà chiaramente estremamente lento ed applicabile a pochi modelli da pochi vertici per volta, però è comunque possibile (e neanche particolarmente difficile)Solid Snake ha scritto:Ma le animazioni come saranno? sara possibile usarle in GM?