Pagina 1 di 1

gvar: Definire variabili globali in-game

Inviato: 20/04/2013, 11:12
da Basc
- modificato -

Interfaccia che permette, mentre il gioco è in esecuzione, di definire variabili globali e cambiarne il valore. Quando il gioco viene chiuso, le variabili sono salvate nel file "gvar", e caricate all'avvio successivo.

Per includere l'interfaccia nel proprio progetto, occorre importare da gvar.gmres (da scaricare). L'oggetto gvar (persistente) va piazzato nella prima room del gioco. Lo script gvar_guida contiene le istruzioni su come utilizzare l'interfaccia.

A lavoro ultimato, è possibile esportare le variabili (premere il tasto keypad9 per generare lo script "gvar_script.txt"). Cancellare a questo punto l'interfaccia dal progetto, e importare lo script.

DOWNLOAD "gvar.gmres" (1,39 KB)

Re: g global: Regolare variabili globali in-game

Inviato: 20/04/2013, 12:02
da Solid Snake
Scusa perchè noi dovremmo fare tutto quest'ambaradam qui invece che scrivere:

Codice: Seleziona tutto

global.variabile=false;

Re: g global: Regolare variabili globali in-game

Inviato: 23/04/2013, 14:22
da Basc
Per un boolean non conviene. Però, se sto ad esempio realizzando un platform, posso cambiare le variabili relative al movimento del giocatore, e osservare il risultato in tempo reale.

Un po' come quando si spostano gli slide per correggere i colori nelle foto: aggiungo, sottraggo, fino a ottenere il risultato voluto.

Re: g global: Regolare variabili globali in-game

Inviato: 23/04/2013, 14:37
da Solid Snake
Lo stesso effetto lo puoi ottenere con gli operatori. Ho messo global.variabile=false, per esempio... puoi anche mettere global.variabile=2010231 o global.variabile="variabile".
Non ha senso fare un oggetto che contiene tutte le tue variabili globali.

Re: g global: Regolare variabili globali in-game

Inviato: 23/04/2013, 14:47
da Solid Snake
A parte che se è un lavoro lungo possiamo assegnare semplicemente dei tasti provvisori che incrementano e decrementano la variabile...