Yume Nikki

Videogiochi Indie dal mondo, notizie, release, critiche e recensioni!
Rispondi
Avatar utente
freank
Membro attivo
Messaggi: 384
Iscritto il: 03/04/2010, 16:07
Specialità: grafico
Contatta:

Yume Nikki

Messaggio da freank »

Ho visto che qualcuno qui lo conosce mentre molti altri no.
E notando che nessuno ne ha mai parlato apertamente o creato un topic, ho pensato di presentare (come ho fatto anche su altri forum), a chi non lo conosce, e discuterne , con chi ci ha giocato, di Yume Nikki.



>> DOWNLOAD <<

Il gioco
Yume Nikki è un gioco realizzato da un autore giapponese : Kikiyama.
Di quest'ultimo non si sa assolutamente nulla. Avvolto totalmente nel mistero.
Non sono presenti dialoghi all'interno del gioco e questo ha contribuito ad una grandissima diffusione. Questa assenza ha inoltre provocato una trama accennata pochissimo. Più che altro inesistente.
C'è una ragazza che non vuole uscire dalla sua camera, ma, quando va a dormire, sogna mondi stranissimi, da incubo e viaggia in infiniti luoghi tra infiniti spazi alla ricerca di oggetti che le permettono di trasformarsi o cambiare aspetto, provocando cambiamenti nel luogo che la circonda.

Immagine

L'impatto sul pubblico
Ci sono dei veri e propri culti e sette riguardo questo gioco, dovuto soprattutto alle numerose interpretazioni a cui è soggetto. Di certo il gioco più famoso in assoluto fatto con rpg maker.

E' infatti un pò in stile "Donnie Darko"... che non si capisce molto e la gente dice :" S-T-U-P-E-N-D-O !! Perchè tu lo devi interpretare !!"
Ci sono numerosissimo forum, wikia, siti , dedicati esclusivamente a questo gioco nonostante sia uscito,ormai, da molti anni.

Immagine

Le teorie
Ci sono numerosissime teorie a riguardo.
Tra le più accreditate c'è quella dello stupro. La protagonista sarebbe stata stuprata e per questo avrebbe ora paura di uscire dalla sua camera e di entrare a contatto con il mondo esterno. L'unico modo in cui riesce ad evadere è attraverso i sogni.

Un'altra teoria è quella che abbia avuto un rapporto sessuale con l'unico personaggio maschio del gioco con il quale sia nato poi un contrasto in quanto quest'uomo è l'unico che si allontana dal protagonista quando la vede con un coltello.

Un'altra teoria è quella che sia stata vittima di un incidente automobilistico. Qui ci sono delle varianti :
- sia stata lei la vittima (questo si collegherebbe con un altro personaggio del gioco, Mokono, che ha più braccia, un buco nella pancia e piange da un occhio (secondo alcuni quindi porterebbe a pensare che quello sia il vero aspetto ( o lo è stato) della protagonista))
- sia stata lei l'autrice passando con il semaforo rosso (tra i vari elementi che può prendere e in cui trasformarsi c'è infatti un semaforo)
- sia lei una "spettatrice"
- il suo (eventuale) bambino sia stato la vittima.

Immagine

Il gameplay
Come ho detto prima, il gioco è realizzato con rpg maker 2003. L'autore ha realizzato ogni cosa personalmente ( e questo lascia pensare che avendo realizzato lui le musiche, sia lui stesso un personaggio del gioco, l'uomo che suona il pianoforte). I lavori in pixel art sono semplici (molti con riferimenti sessuali). Le mappe sono vastissime, alcune semi-vuote, molti labirinti ed alcuni personaggi compaiono una volta su 300.

Immagine

Perchè se ne sta tornando a parlare ?
A parte che forse non si è mai smesso di farlo per molti, attualmente c'è la produzione di un manga in corso in giappone (già dovrebbero essere usciti vari numeri, potete inoltre trovarlo tradotto in inglese su qualche sito di scann). Si spera che dal manga possa venir fuori qualche elemento in più che snodi l'enorme matassa.

Immagine
>>>>> TRAILER DI TALES OF CALEDON <<<<<

>> INDIEXPO <<
- dove pubblicare i propri giochi e scaricarne di belli

Immagine

Avatar utente
jumoonp
GMI VIP
Messaggi: 3292
Iscritto il: 13/01/2008, 20:59
Contatta:

Re: Yume Nikki

Messaggio da jumoonp »

Ma in cosa consiste il gioco? cosa deve fare la protagonista?
Spoiler
Gabriele Dell'Otto e Lee bermejo

Immagine

Avatar utente
freank
Membro attivo
Messaggi: 384
Iscritto il: 03/04/2010, 16:07
Specialità: grafico
Contatta:

Re: Yume Nikki

Messaggio da freank »

Diciamo che devi girare per tutte le varie mappe ( alcune immense) e trovare tutti gli Effects.
Questi potranno anche essere utilizzati e ognuno di questi da "poteri" alla protagonista diversi.
C'è ad esempio uno che fa diventare la tua testa una mano con un occhio sopra ( abbastanza inquietante) che ti può far teletrasportare nella schermata delle porte, uno che ti fa diventare una sorta di gatta che ti fa avvicinare tutte le "entità" presenti nel gioco, un pugnale con cui puoi uccidere qualunque cosa ci sia... .e poi molti altri, diventare un semaforo, avere la testa di rana, diventare una sorta di spirito. Ne dovrebbero essere 24.
Raccolti tutti e disposti nella schermata principale (sotto forma di uova) si potrà finire il gioco.

Qui un forum italiano di appassionati del gioco che discutono e traducono il manga
>>>>> TRAILER DI TALES OF CALEDON <<<<<

>> INDIEXPO <<
- dove pubblicare i propri giochi e scaricarne di belli

Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti