giro di affari per gioco indie su steam?

Videogiochi Indie dal mondo, notizie, release, critiche e recensioni!
Rispondi
Avatar utente
tola22
Membro
Messaggi: 185
Iscritto il: 11/03/2011, 0:00
Specialità: Drag and Drop
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Svizzera
Contatta:

giro di affari per gioco indie su steam?

Messaggio da tola22 »

Salve ragazzi ho letto in giro che la situazione é sempre peggio per l'afflusso innumerevole di nuovi sviluppatori... ovvero: le vendite per gli indie game su steam e anche sugli altri store sono sempre piu basse per via dei numeri troppo eccessivi di videogame.
ora, la mia domanda era: secondo voi quanto puo essere il giro di affari di un indie game su steam? parlo di giochi alla portata game maker roba sul pixel art 2d come platform,rpg, ecc ecc.
ve lo chiedo perché mi sto impegnando abbastanza per fare il mio nuovo gioco e credo di avere anche qualche chance di approdare su steam un giorno... :hum: :NO: :asd:
ad ogni modo, aspetto le vostre riflessioni, ciao a tutti e buona giornata :cappa:

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: giro di affari per gioco indie su steam?

Messaggio da Jak »

Fai un gioco schifoso al solo scopo di attirare l'attenzione, anzi non serve che lo fai davvero bastano degli screenshot fasulli e la scritta early access e diventi ricco.
La situazione è che se prima gli sviluppatori del genere diventavano ricchi sfondati ora diventano solamente ricchi.
A meno che non fai un bel gioco, in quel caso è già difficile che passi greenlight.
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
tola22
Membro
Messaggi: 185
Iscritto il: 11/03/2011, 0:00
Specialità: Drag and Drop
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Svizzera
Contatta:

Re: giro di affari per gioco indie su steam?

Messaggio da tola22 »

Mi stai dicendo che se faccio un bel gioco non riesco a passare Greenlight? :asd:
Tu dici che diventano ricchi comunque? Io sono andato a vedere alcuni giochi che potrebbero essere nella mia branca videoludica diciamo... e vedevo alcuni giochi che non superavano le 10 recensioni da parte di acquirenti.. ora, mi chiedo : sono molto pochi quelli che recensiscono i loro acquisti o proprio avra venduto una 20ina di copie e basta?

Arcade Blues
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: 09/01/2016, 12:05
Specialità: Sogno a occhi aperti
Uso: GM:Studio 1.4 Master
Località: Napoli
Contatta:

Re: giro di affari per gioco indie su steam?

Messaggio da Arcade Blues »

Per farti un idea delle recensioni/voti vs vendite puoi paragonare quelle dei download delle app android rispetto al numero di recensioni e voti entrambi dati accessibii su google play.
Da li si evince che anche se in modo abbastanza variabile pochissime persone scrivono recensioni meno dell' 1%.
La variabilità sta nel numero di troll, haters e flame , possono essere legate ad eventi sporadici di tipo social/virale o possono essere semplicemente favoriti tramite suggerimento in app che dato al momento giusto può innalzare il numero delle recensioni.

Per la questione del bel gioco che non passa greenlight effettivamente significa che c'è uno scompenso nel bilanciamento dell' effort impiegato tra i vari compartimenti dello sviluppo e probabilmente alcuni reparti di gioco sono piu' sviluppati a scapito di altri e ancor piu' probabilmente del marketing/promozione.

A breve termine un gioco puo' essere valutato rispetto agli elementi salienti ,ai punti di forza, ma a lungo andare il valore assoluto di un gioco spesso viene decreatato dall'aspetto del gioco meno sviluppato, l'anello debole, quello che potrebbe lasciare l'amaro in bocca e che non fa sbocciare l'amore .
Un vero e proprio ostacolo che non gli ha permesso di fare il salto di qualità.

Avatar utente
tola22
Membro
Messaggi: 185
Iscritto il: 11/03/2011, 0:00
Specialità: Drag and Drop
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Svizzera
Contatta:

Re: giro di affari per gioco indie su steam?

Messaggio da tola22 »

peró se facciamo finta che le recensioni siano lo 0,5% sostanzialmente abbiamo vendutoo comunque sulle 2000 copie...
Non mi pare un gran giro di affari per mesi e mesi di lavoro.
Spero non sia come la vedo io onestamente :spat: :mrgreen: :asd:

Arcade Blues
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: 09/01/2016, 12:05
Specialità: Sogno a occhi aperti
Uso: GM:Studio 1.4 Master
Località: Napoli
Contatta:

Re: giro di affari per gioco indie su steam?

Messaggio da Arcade Blues »

Mha in effetti 10 recensioni worldwide è veramente poco magari su steam il rapporto tra vendite e recensioni è diverso o gli acquirenti delle app free sono semplicemente piu' comunicativi e/o lamentosi :)

Avatar utente
tola22
Membro
Messaggi: 185
Iscritto il: 11/03/2011, 0:00
Specialità: Drag and Drop
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Svizzera
Contatta:

Re: giro di affari per gioco indie su steam?

Messaggio da tola22 »

haha va bene effettivamente io quando acquisto da steam non lascio mai recensioni... suppongo molti altri dunque (e spero :asd: )

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti