CBNA SmartLight Engine
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CBNA SmartLight Engine
Deduco che la sezione possa comprendere anche engine vari fatti con GM, e non solo giochi, quindi posto qui, se erro spostate...
Comunque, ho trovato non so come questo engine di luci e ombre fatto con GM, FANSTASTICO, anche se pesantuccio in realtà...
Qui la pagina (in francese): http://cbna.forumactif.com/t10023-cbna- ... de-lumiere
Le features che ho capito sono:
-Luci/ombre "volumetriche" (anche se fatte con surfaces danno quell'effetto)
-Luci/ombre statiche e dinamiche (le statiche hanno molto meno da calcolare, quindi molto più convenienti)
-Luci/ombre ambientali, con sistema di luce oraria (ora del giorno, per intenderci)
-Uso di texture per un fascio di luce personalizzato, e colorabile a piacimento (i.e. torcia, allarme, ecc)
-Layer vari di ombre (si possono fare oggetti ipoteticamente più bassi, dunque con un'ombra più trasparente)
Come dicevo il sistema è abbastanza pesante, quindi usare con discrezione la quantità di luci e ombre, anche usando instance_deactivate...
Nella pagina trovate il download con il video e alcuni screen, nel RAR troverete 2 esempi in EXE, alcuni in GMK (sia per 7 che 8.0), e un editor di room, che sconsiglio perchè è sempre meglio usare gli script dal proprio progetto...
E' semplice da usare, c'è un sistema di script apposito (crea luce, crea ombra su oggetto, crea ombra ambientale su oggetto, ecceccecc)
EDIT: E' opensource e gratuito, significa che si può usare in giochi commerciali senza licenza o crediti.
Comunque, ho trovato non so come questo engine di luci e ombre fatto con GM, FANSTASTICO, anche se pesantuccio in realtà...
Qui la pagina (in francese): http://cbna.forumactif.com/t10023-cbna- ... de-lumiere
Le features che ho capito sono:
-Luci/ombre "volumetriche" (anche se fatte con surfaces danno quell'effetto)
-Luci/ombre statiche e dinamiche (le statiche hanno molto meno da calcolare, quindi molto più convenienti)
-Luci/ombre ambientali, con sistema di luce oraria (ora del giorno, per intenderci)
-Uso di texture per un fascio di luce personalizzato, e colorabile a piacimento (i.e. torcia, allarme, ecc)
-Layer vari di ombre (si possono fare oggetti ipoteticamente più bassi, dunque con un'ombra più trasparente)
Come dicevo il sistema è abbastanza pesante, quindi usare con discrezione la quantità di luci e ombre, anche usando instance_deactivate...
Nella pagina trovate il download con il video e alcuni screen, nel RAR troverete 2 esempi in EXE, alcuni in GMK (sia per 7 che 8.0), e un editor di room, che sconsiglio perchè è sempre meglio usare gli script dal proprio progetto...
E' semplice da usare, c'è un sistema di script apposito (crea luce, crea ombra su oggetto, crea ombra ambientale su oggetto, ecceccecc)
EDIT: E' opensource e gratuito, significa che si può usare in giochi commerciali senza licenza o crediti.
Ultima modifica di NoCode il 26/07/2011, 12:48, modificato 1 volta in totale.
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Re: CBNA SmartLight Engine
Che dire, è fantastico caxxo
Un po pesantino ma per risultati del genere è leggerissimo
Schede che non siano schifose come la mia potrebbero reggere i 60 fps tranquillamente
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Re: CBNA SmartLight Engine
Wow che bel lavoro
peccato che mi vada a 5 fps.
però dato che è opensource mi studio l'algoritmo che a riprodurlo in un linguaggio di programmazione sarebbe nettamente più veloce...
peccato che mi vada a 5 fps.
però dato che è opensource mi studio l'algoritmo che a riprodurlo in un linguaggio di programmazione sarebbe nettamente più veloce...
Re: CBNA SmartLight Engine
ragazzi nella pagina dove trovo il download??
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Re: CBNA SmartLight Engine
in fondo al primo post, la parte intitolata "Téléchargements"
clicca sul logo qui sopra per info e download riguardo ai miei software o per sapere come si crea un videogioco!
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Spoiler
Re: CBNA SmartLight Engine
ok grazie...comunque ancora non ci credo che una tale meraviglia fosse fatto con GM sono allibito dalla meraviglia e troppo bello
Re: CBNA SmartLight Engine
ho giocato alla demo ed e pazzesca però non riesco a capire dove inserire i codici che ci sono
Re: CBNA SmartLight Engine
ho trovato il "manuale" si trova stesso nel download
Re: CBNA SmartLight Engine
bisogna installare qualche dll??
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Re: CBNA SmartLight Engine
Evita di scrivere 3000 post, esiste il tasto edit apposta, inoltre potresti anche guardarlo un po prima di postare giusto per evitare cose simili.
Non servono dll ne niente, basta scaricarsi l'esempio.
Comunque se sei disposto a spendere un po ti consiglio glare engine in quanto qualitativamente migliore e decisamente più veloce e sopratutto made in GMI
(non che quest'ultima cosa importi molto )
Non servono dll ne niente, basta scaricarsi l'esempio.
Comunque se sei disposto a spendere un po ti consiglio glare engine in quanto qualitativamente migliore e decisamente più veloce e sopratutto made in GMI
(non che quest'ultima cosa importi molto )
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Re: CBNA SmartLight Engine
ok grazie jak scusami
Re: CBNA SmartLight Engine
Ok. Preparatevi. Dico un'eresia :
Vedendo questo video la prima cosa che ho pensato è stata :
Game Maker ormai, grazie all'abilità di incredibili programmatori, si avvicina sempre più a Unity.
Ok. L'ho detta.
Fucilatemi.
Vedendo questo video la prima cosa che ho pensato è stata :
Game Maker ormai, grazie all'abilità di incredibili programmatori, si avvicina sempre più a Unity.
Ok. L'ho detta.
Fucilatemi.
>>>>> TRAILER DI TALES OF CALEDON <<<<<
>> INDIEXPO <<
- dove pubblicare i propri giochi e scaricarne di belli
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Re: CBNA SmartLight Engine
Unity è più specializzato per il 3D. Invece Game Maker nel 3D è abbastanza penoso. Però se compari il 2D di Unity con quello di Game Maker, beh, ha la meglio GM! Almeno così penso iofreank ha scritto:Ok. Preparatevi. Dico un'eresia :
Vedendo questo video la prima cosa che ho pensato è stata :
Game Maker ormai, grazie all'abilità di incredibili programmatori, si avvicina sempre più a Unity.
Ok. L'ho detta.
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Re: CBNA SmartLight Engine
mica tanto, su Unity mixi 2D e 3D senza alcuna fatica e unity ha un sistema di joint fisici 2D che GM non ha, insomma GM è ancora lontano dalla qualità di unity. (ora passa il primo e mi da del fanboy...)Xxshark888xX ha scritto:Unity è più specializzato per il 3D. Invece Game Maker nel 3D è abbastanza penoso. Però se compari il 2D di Unity con quello di Game Maker, beh, ha la meglio GM! Almeno così penso iofreank ha scritto:Ok. Preparatevi. Dico un'eresia :
Vedendo questo video la prima cosa che ho pensato è stata :
Game Maker ormai, grazie all'abilità di incredibili programmatori, si avvicina sempre più a Unity.
Ok. L'ho detta.
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Re: CBNA SmartLight Engine
Da quel che ho visto, posso dire che GM è migliore di Unity nel campo del 2D. Però potrei sbagliarmi...aironenero ha scritto:mica tanto, su Unity mixi 2D e 3D senza alcuna fatica e unity ha un sistema di joint fisici 2D che GM non ha, insomma GM è ancora lontano dalla qualità di unity. (ora passa il primo e mi da del fanboy...)Xxshark888xX ha scritto:Unity è più specializzato per il 3D. Invece Game Maker nel 3D è abbastanza penoso. Però se compari il 2D di Unity con quello di Game Maker, beh, ha la meglio GM! Almeno così penso iofreank ha scritto:Ok. Preparatevi. Dico un'eresia :
Vedendo questo video la prima cosa che ho pensato è stata :
Game Maker ormai, grazie all'abilità di incredibili programmatori, si avvicina sempre più a Unity.
Ok. L'ho detta.
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Re: CBNA SmartLight Engine
A parer mio sono d'accordo con shark la pecca di GM e che ha un cattivo 3d rispetto a Unity che è fatto appositamente per il 3D,posso anche dire che l'interfaccia di Unity e piu complessa rispetto a quella di GMS che è piu intuitiva e semplice,comunque ci sono dei pro e dei contro in tutti e due i tool...penso che se GM avesse anche un 3d come Unity direi che GM rimarrebbe l'unico tool in circolazione
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Re: CBNA SmartLight Engine
Neanche lontanamente. Puoi avere tutte le feature che vuoi ma resta pur sempre GM.elrojo93 ha scritto:penso che se GM avesse anche un 3d come Unity direi che GM rimarrebbe l'unico tool in circolazione
Viceversa il problema di unity 2D è che mantiene una difficoltà elevata per qualcosa di semplice come il 2D mentre game maker avendo una semplicità studiata per lo poche feature necessarie per il 2D e quindi meno generalizzato lo rende sicuramente migliore, pur avendo comunque tanti difetti come il linguaggio ed un'ide un po discutibili e che non reggono minimamente il confronto con unity. Game maker ha i suoi difetti ma anche i punti di forza.
Comunque evitiamo di far diventare questo topic l'ennesimo game maker vs unity.
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Re: CBNA SmartLight Engine
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