Sondaggio: giovani e cristianesimo

Discussioni non riguardanti gamemaker, che abbiano un minimo di serietà (niente immagini/video comici e trollate varie)

Come vi ponete rispetto al cristianesimo e alla religione in generale?

Sono cristiano e praticante
5
21%
Mi ritengo cristiano ma non sono praticante (non seguo necessariamente i principi cristiani o non li considero una parte importante della mia vita)
3
13%
Sono credente ma non mi ritengo appartenente a nessuna religione
1
4%
Sono agnostico
5
21%
Sono ateo
10
42%
Credo in un'altra religione
0
Nessun voto
Non mi sono mai soffermato a ragionare sulla mia posizione rispetto alla religione
0
Nessun voto
 
Voti totali: 24

Avatar utente
Homunculus
Admin
Messaggi: 6840
Iscritto il: 25/11/2007, 20:36
Contatta:

Sondaggio: giovani e cristianesimo

Messaggio da Homunculus »

Oggi ho avuto un'accesa discussione con alcune persone sulla posizione dei giovani rispetto alla religione. Uno dei temi toccati riguardava la (mia) sensazione che lentamente e con le generazioni si tenda a snobbare in modo sempre più marcato il cristianesimo (o la religione in generale) ma che per una questione di nascita e cultura continuiamo nonostante tutto a definirci cristiani, anche nei casi in cui la religione non viene più praticata e quelli che sono i suoi dogmi palesemente ignorati.
Non voglio dilungarmi troppo in dettagli (al limite se ne discute in successivi post) e arrivo al sodo: visto che l'argomento mi ha stimolato, e qui (fatta qualche eccezione :baron: ) siamo tutti giovani, vorrei proporre un piccolo sondaggio al nostro microcosmo rispetto a quanto detto sopra, per pura curiosità.

Vi prego però di non trasformare questo topic in una valanga di insulti, discussioni irrispettose o flood/flame/blah (anche se temo di essermi tirato la zappa sui piedi da solo...). Vi prego anche di non esagerare dall'altra parte ed evitare quindi di fare le principesse offese solo perché qualcuno ha idee diverse dalle proprie.

P.S: ho avuto qualche difficoltà a impostare le opzioni del sondaggio, se non vi ritrovate in nessuna delle categorie fatelo presente.

Avatar utente
Xxshark888xX
Membro d'elite
Messaggi: 1497
Iscritto il: 30/05/2012, 19:17
Specialità: Un poco di tutto
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Earth
Contatta:

Re: Sondaggio: giovani e cristianesimo

Messaggio da Xxshark888xX »

Sono ateo per molte ragioni che non sto ora a scrivere :cappa:
Contatti
Steam
Facebook

Gif
Spoiler
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
mac12
Membro d'elite
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/09/2012, 17:32
Specialità: programmazione
Uso: GameMaker 8.1
Contatta:

Re: Sondaggio: giovani e cristianesimo

Messaggio da mac12 »

io invece sono agnostico, anche se sto pensando seriamente di diventare ateo.
(secondo me non possiamo sapere se Dio esiste finche non è lui a rivelarsi, e che non sia una truffa, però credo anche che le possibilità che Dio esista siano estremamente inferiori di quelle che Dio non esista, per ragioni per cui mi dovrei dilungare in un gigapost :cappa: )

Avatar utente
SuperMat
Membro super
Messaggi: 722
Iscritto il: 28/08/2011, 19:12
Specialità: Grafico
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Paesino Toscano
Contatta:

Re: Sondaggio: giovani e cristianesimo

Messaggio da SuperMat »

Ero credente e pure abbastanza praticante, poi boh... l'adolescenza? I dubbi? La pioggia?
Fatto sta che ora non so che fare. Cioè, non so a che credere. Non so SE credere. Nebbia totale.
Non so che risposta dare al sondaggio, probabilmente la risposta più azzeccata sarebbe "Confusione".
Immagine
Immagine Immagine

Avatar utente
aironenero
GMI Guru
Messaggi: 2612
Iscritto il: 02/05/2012, 14:56
Specialità: Unity 3D
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Ispica
Contatta:

Re: Sondaggio: giovani e cristianesimo

Messaggio da aironenero »

cristiano e praticante, ogni domenica vado a messa. anche se mi dovrei confessare quasi ogni mese. devo dire che comunque doppo l'adolescenza mi ci sono allontanato un pochetto...
Unity Developer
Immagine
Immagine

Avatar utente
enick
GMI VIP
Messaggi: 3749
Iscritto il: 26/06/2011, 19:34
Specialità: 39dll e 3D
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Sondaggio: giovani e cristianesimo

Messaggio da enick »

Ho passato 2 re a scrivere un Signor post filosofico per esprimere il mio pensiero che giustamente ho cancellato per sbaglio , quindi riassumo il tutto con una bestemmia taciuta... per riassumere sono ateo rispetto al concetto di DIO religione , d'altronde ho concepito un concetto di DIO più panteista , il vostro concetto di DIO in me si manifesta come "l'anima del mondo" , o meglio l'essenza del tutto , cristianesimo & Co , sono favolette tramandate per cultura.
Nicola porcu(Sardegna)
ImmagineImmagine
Immagine
Are you sleeping?
[email protected]

Avatar utente
jumoonp
GMI VIP
Messaggi: 3292
Iscritto il: 13/01/2008, 20:59
Contatta:

Re: Sondaggio: giovani e cristianesimo

Messaggio da jumoonp »

Sono cose personali, non è roba da far un sondaggio
Spoiler
Gabriele Dell'Otto e Lee bermejo

Immagine

Avatar utente
Homunculus
Admin
Messaggi: 6840
Iscritto il: 25/11/2007, 20:36
Contatta:

Re: Sondaggio: giovani e cristianesimo

Messaggio da Homunculus »

jumoonp ha scritto:Sono cose personali, non è roba da far un sondaggio
Se non ti va, non rispondi. Non é che "siccome sono cose personali" non dobbiamo nemmeno parlarne, tantopiù se queste influenzano una buona parte della nostra società.

Avatar utente
jumoonp
GMI VIP
Messaggi: 3292
Iscritto il: 13/01/2008, 20:59
Contatta:

Re: Sondaggio: giovani e cristianesimo

Messaggio da jumoonp »

Homunculus ha scritto: Se non ti va, non rispondi. Non é che "siccome sono cose personali" non dobbiamo nemmeno parlarne, tantopiù se queste influenzano una buona parte della nostra società.
Appunto, allora parla dell'influenza sulla società, ma non chiedere se siamo da una parte o dall'altra
Spoiler
Gabriele Dell'Otto e Lee bermejo

Immagine

Avatar utente
aironenero
GMI Guru
Messaggi: 2612
Iscritto il: 02/05/2012, 14:56
Specialità: Unity 3D
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Ispica
Contatta:

Re: Sondaggio: giovani e cristianesimo

Messaggio da aironenero »

jumoonp ha scritto:
Homunculus ha scritto: Se non ti va, non rispondi. Non é che "siccome sono cose personali" non dobbiamo nemmeno parlarne, tantopiù se queste influenzano una buona parte della nostra società.
Appunto, allora parla dell'influenza sulla società, ma non chiedere se siamo da una parte o dall'altra
io non ci vedo nulla di male..
Unity Developer
Immagine
Immagine

Avatar utente
Homunculus
Admin
Messaggi: 6840
Iscritto il: 25/11/2007, 20:36
Contatta:

Re: Sondaggio: giovani e cristianesimo

Messaggio da Homunculus »

jumoonp ha scritto: Appunto, allora parla dell'influenza sulla società, ma non chiedere se siamo da una parte o dall'altra
Ma seriamente, che problema c'é? Argomenta, perché io non lo vedo.

In realtà speravo anche in una discussione, ma il sondaggio ci da un'ordine di grandezza nel nostro piccolo, uno spunto su cui argomentare. Poi lo ammetto, é pure curiosità mia, ma non é che si é obbligati a votare o discutere delle proprie idee in questo senso, mi rendo conto che per alcuni é una questione personale.

Avatar utente
guidox
GMI Honor
Messaggi: 5765
Iscritto il: 26/07/2009, 17:23
Specialità: programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Android
Località: Marche
Contatta:

Re: Sondaggio: giovani e cristianesimo

Messaggio da guidox »

Agnostico :D
Da relativista doc mi astengo dal prendere una posizione precisa. xD
Comunque il risultato del sondaggio per ora va come immaginavo... Anche se questo sondaggio significa davvero poco, di solito i programmatori sono persone che ragionano di più con la logica, difficilmente possono credere a qualcosa senza prove precise della sua esistenza. Quindi anche se è brutto e triste da dire, è più facile che le persone meno logiche, intelligenti e acculturate credano in Dio...
Immagine

Immagine

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Sondaggio: giovani e cristianesimo

Messaggio da Jak »

Ora che baron è tornato e magari prometeo vede questo topic... tutto dipende se prometeo resisterà o no alla tentazione, se cede prevedo discussioni così accese ed intricate (ed argomentate per giunta!) che non riusciremo a stargli dietro.
Approfitto quindi per dire la mia finchè sono in tempo.
Ammetto ovviamente la possibilità che dio possa esistere, per il semplice motivo è che essendo tale non si può dimostrare che non esiste, è furbo l'amico :twisted:
In giro sento fin troppo spesso la gente che dice di essere agnostica solo perchè è un termine che sembra meno brutto, usato a sproposito per il semplice fatto che ammettono di poter sbagliarsi. Io ammetto di potermi sbagliare (nessuno può permettersi di non sbagliare purtroppo) però sono convinto che dio non esista quindi ateo.

Secondo me non è comunque vero che siamo sempre stati cristiani ad hoc e che non credere sia una novità attuale. Tutto è cominciato con l'arrivo di internet ce ci ha mostrato che l'ateismo esiste e che non si fa più "brutta figura" a dire di esserlo (al contrario di quello che dicono secondo me una volta "l'immagine" contava moooolto di più, praticamente tutti si basavano su quella e guai a mostrare agli altri di essere anormali).
La prova sono gli anziani i quali al 99% vanno a messa ogni domenica da bravo cristiano ed il 99% di questi a casa propria bestemmia come un turco tutti i giorni 24h su 24.
E' la classica situazione dove tutti vogliono cambiarla ma tutti pensano di essere gli unici a pensarla in quel modo e non hanno il coraggio di esprimersi rischiando la pelle.

Capita spesso anche di trovare molti cristiani educati in quel modo a puntino dai loro genitori diventando credenti 100% ma poi i genitori stessi si rivelano non credenti. Insomma per pura scena hanno insegnato al figlio qualcosa a cui loro stessi non credono.
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
Prometeo
Membro d'elite
Messaggi: 1258
Iscritto il: 15/09/2010, 12:36
Specialità: Grafico Progammatore
Uso: GameMaker 8.1
Località: Italia
Contatta:

Re: Sondaggio: giovani e cristianesimo

Messaggio da Prometeo »

io ho votato al volo e mi sono accorto troppo tardi che era rivolto ai giovani (forse incosciamente ancora mi ritengo tale), quindi sottraete un voto agli atei, sorry.

Trovo il sondaggio molto interessante, anche se il campione qui non è molto attendibile, come giustamente fa notare guidox i programmatori appartengono a una cultura scientifica dalla logica molto intransigente... si dovrebbe intitolare "giovani programmatori e cristianesimo", però è anche vero che in precedenti discussioni sul tema i religiosi non erano poi così pochi, per non parlare degli illogici :P

Nei video sulla conferenza al TED di Richard Dawkins su Ateismo e Agnosticismo che avevo pubblicato qualche tempo fa (video in inglese e ovviamente nessuno si è sforzato di guardare), lo scienziato presentava una serie di sondaggi che erano stati fatti per rispondere al seguente quesito:
c'è una qualche correlazione, positiva o negativa, tra intelligenza e religiosità?

un articolo di Paul G. Bell nel mensile del Mensa fornisce alcuni indizi (il MENSA è un'organizzazione internazionale per le persone con un IQ molto alto): " dei 43 studi condotti dal 1927 sulla relazione tra fede religiosa e intelligenza o grado di istruzione, tutti tranne 4 hanno rilevato una correlazione inversa."... vale a dire, maggiore è l'intelligenza o l'istruzione di una persona, meno è probabile che sia religiosa.

Poi Dawking mostra alcuni dati pubblicati e analizzati su un gruppo speciale, i migliori scienziati... nel 1998, Larson e Witham riunirono la crema degli scienziati americani, quelli onorati dell'elezione nell'Accademia Nazionale delle Scienze, e in questo gruppo selezionato, la fede in qualunque Dio precipitava ad un misero 7%... circa il 20% erano agnostici, e i rimanenti atei.
Tra gli scienziati biologi la quota è ancora più bassa, solo il 5,5% crede in Dio... tra gli esperti di scienze naturali è il 7.5%... aggiunge Dawking: " non ho visto cifre corrispondenti per le èlite di altri campi, come la Storia o la Filosofia, ma mi stupirei se le cifre fossero molto diverse."

Questo non significa che chi crede è un imbecille o un ignorante, ma semplicemente che maggiore è la conoscenza, minore sarà la credulità... e anche se questo è un fatto quasi certo, vista l'elevata probabilità, rimane comunque un piccolo 7% da dividere tra i tanti aspetti della religiosità stessa, ben menzionati nel sondaggio di Homunculus, ovvero: fede sincera (punto uno), conformismo (punto due), tradizione (punto uno e punto due), fede astratta (punto tre).
Agnostico :D
Da relativista doc mi astengo dal prendere una posizione precisa. xD
ecco Dawking parla proprio di questo equivoco, ovvero l'idea sbagliata che l'ateismo sia un'atteggiamento di fede mentre l'agnosticismo qualcosa di più sensato sul piano logico... secondo Dawking l'agnosticismo in realtà è da una parte diplomazia, un modo non fastidioso e socialmente accettabile di essere atei, e dall'altra un ragionamento incompleto ed ambiguo, ambiguità che piace tanto ai credenti perchè, affermando che non si può con certezza prendere nessuna posizione, equivale ad affermare che le probablità che la teoria sia vera o che sia falsa, sono le stesse... per questo i credenti lo digeriscono meglio, perchè almeno gli rimane un 50% di credibilità e la partita si chiude con una patta.
quindi riassumendo l'articolata tesi di Dawking:

Agnosticismo= non posso affermare con certezza, non prendo posizione.

Ateismo= non posso affermare con certezza, ma posso tranquillamente affermare che tra le due teorie una mi sembra mooooooooooooolto, ma mooooooooooolto più probabile e corrispondente alla realtà dell'altra (come del resto si fa con qualsiasi teoria scientifica come l'evoluzionismo, la relatività generale, ecc... non è quindi una fede, come strumentalmente affermano in molti, è solo un agnosticismo un pò più coraggioso e preciso... diciamo più onesto?)
Il dolore che i limiti delle cose c'impongono, cioè a dire il mal essere del desiderio non soddisfatto, il senso del non potere tutto, ci dà il sentimento e l'idea del tutto. Il limite diventa indizio. E la più larga via verso l'infinito è il dolore. [Niccolò Tommaseo]

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Sondaggio: giovani e cristianesimo

Messaggio da Jak »

Spoiler
Prometeo ha scritto:
Agnostico :D
Da relativista doc mi astengo dal prendere una posizione precisa. xD
ecco Dawking parla proprio di questo equivoco, ovvero l'idea sbagliata che l'ateismo sia un'atteggiamento di fede mentre l'agnosticismo qualcosa di più sensato sul piano logico... secondo Dawking l'agnosticismo in realtà è da una parte diplomazia, un modo non fastidioso e socialmente accettabile di essere atei, e dall'altra un ragionamento incompleto ed ambiguo, ambiguità che piace tanto ai credenti perchè, affermando che non si può con certezza prendere nessuna posizione, equivale ad affermare che le probablità che la teoria sia vera o che sia falsa, sono le stesse... per questo i credenti lo digeriscono meglio, perchè almeno gli rimane un 50% di credibilità e la partita si chiude con una patta.
quindi riassumendo l'articolata tesi di Dawking:

Agnosticismo= non posso affermare con certezza, non prendo posizione.

Ateismo= non posso affermare con certezza, ma posso tranquillamente affermare che tra le due teorie una mi sembra mooooooooooooolto, ma mooooooooooolto più probabile e corrispondente alla realtà dell'altra (come del resto si fa con qualsiasi teoria scientifica come l'evoluzionismo, la relatività generale, ecc... non è quindi una fede, come strumentalmente affermano in molti, è solo un agnosticismo un pò più coraggioso e preciso... diciamo più onesto?)
Ecco quello che volevo dire con parole ben più appropriate sul tema agnosticismo - ateismo :sisisi:
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
Homunculus
Admin
Messaggi: 6840
Iscritto il: 25/11/2007, 20:36
Contatta:

Re: Sondaggio: giovani e cristianesimo

Messaggio da Homunculus »

Mi fa piacere notare che siamo assolutamente in linea sulla definizione di ateo e agnostico. Vero anche che siamo un sottoinsieme di persone che probabilmente tendono ad essere più razionaliste della media e, per questo, tendenti ad un atteggiamento ateo / agnostico. Come dicevo però il sondaggio é un po' curiosità mia e un po' spunto di discussione.

@Prometeo: includiamoci pure tra i giovani, l'ho inteso molto in senso largo e anche se non ricordo più la tua età, credo che ci si può definire giovano anche sulla trentina. Tra parentesi, i video di Dawkins io li ho visti, guardo sempre volentieri i suoi dibattiti e conferenze.

Tra l'altro giusto il week end scorso qui in Ticino é passata una votazione popolare che vieta la dissimulazione del viso in luoghi pubblici, e vieta pertanto l'uso del burka e niqab (uno degli scopi dichiarati della votazione). Che ne pensate?

Avatar utente
BaronVsCorsar
GMI VIP
Messaggi: 4699
Iscritto il: 14/02/2004, 12:05
Specialità: Saccenza
Uso: GameMaker 8.1
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Sondaggio: giovani e cristianesimo

Messaggio da BaronVsCorsar »

ed in effetti a quanto dice Mac12 non c'è bisogno di "passare ad ateo", lo è già ;)

l'agnosticismo non credo piaccia ai credenti (a me non piace), proprio perchè è... poco credibile. E' nella natura dell'uomo, anche senza avere certezze o informazioni complete prendere una posizione perchè è quella che appare più verosimile (probabile?).
Quando mi è capitato di confrontarmi con persone che si dichiarano agnostiche molto spesso ho trovato degli atei che smussavano la loro posizione.

Però scusate... in che mondo è "non socialmente accetabile essere atei"? Forse negli anni '50 e '60, ma dai '70 in poi...
Io ho memoria dagli anni '80 ad oggi, e direi che è più accettato socialmente essere ateo che cristiano - e questo specialmente nei gruppi di adolescenti.

Per la votazione in svizzera non so che dire... in italia esiste da sempre una legge che vieta di avere il volto dissimulato, dai lontani anni '70 (e credo ci sia anche un regio decreto precedente). In diverse occasioni denuncie o contestazioni di multe hanno dato ragione al velo islamico in quanto manifestazione del credo religioso (garantito dalla costituzione e quindi prioritario rispetto altre leggi - che comunuque prevedono il "giustificato motivo").
In italia, dove negli anni '60 il "fazzoletto" a coprire il capo delle donne era praticamente obbligatorio (non averlo significava "dichiararsi" donna dai facili costumi) per poi essere stato abbandonato durante gli anni '70, vedere fazzoletti ben più coprenti sa da un passo indietro.
Personalmente il velo non mi dice nulla, mentre la copertura integrale fa a pugni con le mie abitudini.
Vietarlo per legge è drastico, ma non mi piace neppure come in italia tante volte a difesa della cultura di minoranza si rischi di non difendere la cultura italiana (quella tradizionale).
Del resto i periodi di passaggio sono sempre ricchi di contraddizioni, compromessi e difficoltà.
ImmagineSchiva questo - http:\\baronvscorsar.altervista.org
by Lego: Vado in un bar e faccio "votiamo che quel tizio la in fondo venga buttato fuori", ma perché?

Avatar utente
Folkwine
Membro
Messaggi: 212
Iscritto il: 26/07/2011, 13:45
Specialità: Interfacce Grafiche
Contatta:

Re: Sondaggio: giovani e cristianesimo

Messaggio da Folkwine »

Dalla mia esperienza, dove negli ultimi 6 anni ho "lavorato" come coordinatore di un gruppo di volontariato con giovani dai 18 ai 30 anni, posso dirvi senza ombra di dubbio che la maggioranza di questi si ritiene agnostica se non direttamente atea apertamente; questo nonostante la "sede" del gruppo si trovi di fatto in ambiente cristiano cattolico, quale l'oratorio.
Non entro nel dettaglio sul cosa ci sia di giusto o sbagliato nella religione, ci sarebbero "walloftext" da scrivere, mi limito solamente a dire questo.
Dal canto mio ritengo completamente condivisibili i principi ed i valori del cristianesimo (badate bene, ho detto cristianesimo, non cattolicesimo), che possono essere seguiti, a mio parere, sia da un credente, sia da un ateo indipentemente, poichè questi sono fondanti di un pensiero umano, limpido, e aperto agli altri.
Credo che quale che sia il pensiero di ognuno in tale ambito, quello che conta veramente è il rispetto e l'umanità che deve comunque trasparire dall'animo della persona e dal suo comportamento di tutti i giorni.
Un ateo non si senta giustificato dal suo pensiero razionale, alla bestemmia, all'insulto gratuito, al non rispetto del credo e pensiero altrui, se differente dal proprio.
Un religioso allo stesso modo non si senta giustificato, dal suo pensiero spirituale, a giudicare, indottrinare o sentirsi unico portatore della sacra verità, perchè lui crede e un altro no.
In buona sostanza, che ognuno faccia quello che vuole, purchè rispetti il prossimo.

EDIT: In merito al sondaggio, non voto, poichè mi ritengo "cristiano non praticante, ma ritengo i principi del cristianesimo una parte importante della mia vita", e tale voce non è presente nel sondaggio.

Avatar utente
guidox
GMI Honor
Messaggi: 5765
Iscritto il: 26/07/2009, 17:23
Specialità: programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Android
Località: Marche
Contatta:

Re: Sondaggio: giovani e cristianesimo

Messaggio da guidox »

Oggi ha avuto una discussione con un mio amico proprio sull'argomento, e devo dire che sono uscite fuori delle cose interessanti.
Io sono un agnostico, lui è un ateo. Io affermo di essere agnostico perché diciamo che non ho le prove per affermare che Dio esiste e non ho nemmeno le prove per affermare che non esiste, quindi a livello puramente logico l'agnosticismo è la via più razionale. Però io credo nell'anima, o almeno ad un mio concetto di anima; per me l'anima è la singolarità delle persone, se noi siamo davvero fatti di materia non dovremmo avere questa singola vita... è difficile da spiegare ma nella mia mente funziona e sono riuscito a spiegarlo a questo mio amico. Lui invece afferma che è il nostro cervello a renderci unici e che quindi non c'è bisogno di un anima e che secondo lui non mi posso definire agnostico se credo nell'anima. Il fatto è che io non considero l'anima in senso religioso, ma solo in senso pratico, per me ogni uomo al momento della nascita prende possesso di un anima(quindi per me abortire non è uccidere e la clonazione non porta ad un individuo con l'anima) ma non so come e perché questo avvenga, quindi mi ritengo agnostico. Questa forse è una cosa campata sul nulla, ma mi piace crederci, se non credo ad una cosa del genere la mia vita non ha senso, tutti i valori che ho in realtà sono stupidaggini...
Immagine

Immagine

Nix
GMI Advanced
Messaggi: 2437
Iscritto il: 26/12/2008, 18:14
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Sondaggio: giovani e cristianesimo

Messaggio da Nix »

guidox ha scritto:non ho nemmeno le prove per affermare che non esiste, quindi a livello puramente logico l'agnosticismo è la via più razionale.
http://en.wikipedia.org/wiki/Russell%27s_teapot

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti