Parlate in dialetto?

Discussioni non riguardanti gamemaker, che abbiano un minimo di serietà (niente immagini/video comici e trollate varie)
Rispondi

Parlate in dialetto?

Si, sempre o quasi
7
37%
No, mai
5
26%
Raramente
7
37%
 
Voti totali: 19

Avatar utente
Paccato
Membro super
Messaggi: 922
Iscritto il: 13/02/2011, 18:41
Specialità: Concept
Uso: GameMaker 8
Località: Marche
Contatta:

Parlate in dialetto?

Messaggio da Paccato »

In un altro forum hanno fatto un sondaggio simile, ed i risultati per me sono stati "sconcertanti", io che ero convinto che quasi tutti parlassero in dialetto in realtà mi accorgo che non è così.
Allora volevo chiedervi, solitamente parlate in dialetto?
Se volete specificate tutto quello che volete specificare, con chi lo parlate, con chi no ecc...

Solid Snake
GMI Advanced
Messaggi: 2093
Iscritto il: 19/12/2010, 16:17
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Standard
Contatta:

Re: Parlate in dialetto?

Messaggio da Solid Snake »

Io uso qualche parola in dialetto ma mai parlo completamente in dialetto...
♥♥♥♥♥♥
Immagine
♥♥♥♥♥♥
Spoiler
Immagine

Avatar utente
enick
GMI VIP
Messaggi: 3749
Iscritto il: 26/06/2011, 19:34
Specialità: 39dll e 3D
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Parlate in dialetto?

Messaggio da enick »

Su cunnu e mamma rua <3 [cit.] D'altro canto quella sarda è una vera e propria lingua , quindi posso considerarmi bilingue innato :lol:
Nicola porcu(Sardegna)
ImmagineImmagine
Immagine
Are you sleeping?
[email protected]

Avatar utente
SuperMat
Membro super
Messaggi: 722
Iscritto il: 28/08/2011, 19:12
Specialità: Grafico
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Paesino Toscano
Contatta:

Re: Parlate in dialetto?

Messaggio da SuperMat »

Il toscano è praticamente italiano, quindi potrei rispondere sì ma sarebbe come un no. Potrei dire che non ho un dialetto vero e proprio, diciamo più una flessione linguistica.
Immagine
Immagine Immagine

Avatar utente
Vallo92
GMI Advanced
Messaggi: 1508
Iscritto il: 15/07/2011, 20:26
Specialità: Grafico
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Parlate in dialetto?

Messaggio da Vallo92 »

SuperMat ha scritto:Il toscano è praticamente italiano, quindi potrei rispondere sì ma sarebbe come un no. Potrei dire che non ho un dialetto vero e proprio, diciamo più una flessione linguistica.
Idem. :sisisi:
-Questi occhiali da sole le stanno benissimo. Vuole provarli con le lenti più scure?
- Si vede che le sto guardando le tette?
- Si
- Allora si

Avatar utente
Paccato
Membro super
Messaggi: 922
Iscritto il: 13/02/2011, 18:41
Specialità: Concept
Uso: GameMaker 8
Località: Marche
Contatta:

Re: Parlate in dialetto?

Messaggio da Paccato »

enick ha scritto:Su cunnu e mamma rua <3 [cit.] D'altro canto quella sarda è una vera e propria lingua , quindi posso considerarmi bilingue innato
AH! i Sardi... vi adoro :D un giorno vorrei imparare "Sa limba sarda", ma non so da dove iniziare :spat:
SuperMat ha scritto:Il toscano è praticamente italiano, quindi potrei rispondere sì ma sarebbe come un no. Potrei dire che non ho un dialetto vero e proprio, diciamo più una flessione linguistica.
Alla fin fine avete anche voi termini propri, "Buhaiola" un si dice miha nel resto d'italia. ;)

Riguardo me, io parlo quasi sempre in dialetto...potrei dire dialetto marchigiano ma quasi in ogni paese delle Marche si parla una variante del dialetto diversa e dopo qualche kilometro ti accorgi che non è più lo stesso, alcuni miei amici, per farvi un esempio, affermano di non capire gli Anconetani.
Dove abito io infatti non parliamo proprio come Montesi, "Ntel culo" lo diciamo "lla'n culo", "drento" lo lasciamo come in italiano "dentro" e poi cambiano anche molti altri termini e la pronuncia degli stessi.
Quindi spesso e volentieri, se non sei in compagnia di persone che abitano vicino a te o non siano tuoi amici stretti sei costretto a parlare un dialetto un po italianizzato, in modo da renderti comprensibile anche agli altri, anche se in genere riusciamo comunque a capirci.

Avatar utente
mac12
Membro d'elite
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/09/2012, 17:32
Specialità: programmazione
Uso: GameMaker 8.1
Contatta:

Re: Parlate in dialetto?

Messaggio da mac12 »

io lo capisco solo.

Avatar utente
jumoonp
GMI VIP
Messaggi: 3292
Iscritto il: 13/01/2008, 20:59
Contatta:

Re: Parlate in dialetto?

Messaggio da jumoonp »

Non parlo alcun dialetto, ma la gente che mi incontra al di fuori del Lazio, nota che sono romano
Spoiler
Gabriele Dell'Otto e Lee bermejo

Immagine

Solid Snake
GMI Advanced
Messaggi: 2093
Iscritto il: 19/12/2010, 16:17
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Standard
Contatta:

Re: Parlate in dialetto?

Messaggio da Solid Snake »

Forse si capisce perché hai un accento romano... un mio amico si capisce subito che è napoletano proprio per l'accento.
♥♥♥♥♥♥
Immagine
♥♥♥♥♥♥
Spoiler
Immagine

Avatar utente
BaronVsCorsar
GMI VIP
Messaggi: 4699
Iscritto il: 14/02/2004, 12:05
Specialità: Saccenza
Uso: GameMaker 8.1
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Parlate in dialetto?

Messaggio da BaronVsCorsar »

jumoonp ha scritto:Non parlo alcun dialetto, ma la gente che mi incontra al di fuori del Lazio, nota che sono romano
ma il dialetto romano esiste? :shock:
I romani che conosco parlano un italiano "imbastardito" con le inflessioni romane, più che le due lingue separate: italiano o "romanesco".

A Ferrara il dialetto è molto diffuso, e in particolare con persone sopra gli 80 può essere necessario usarlo, ma utilizzo molto di più l'italiano.
Le offese in ferrarese sono però mitiche, di una creatività non indifferente :D

Tra l'altro il dialetto ferrarese è un dialetto della lingua romagnola e non direttamente dell'italiano (pippe da linguisti, ma pur sempre interessante)
http://it.wikipedia.org/wiki/Dialetto_ferrarese
Io sono originario di un comune che fa "confine" con la provincia bolognese, modenese e mantovana, quindi ho un dialetto parecchio imbastardito rispetto a quello "puro" di città.
ImmagineSchiva questo - http:\\baronvscorsar.altervista.org
by Lego: Vado in un bar e faccio "votiamo che quel tizio la in fondo venga buttato fuori", ma perché?

Avatar utente
nightwish88
GMI Advanced
Messaggi: 1739
Iscritto il: 18/01/2009, 13:41
Contatta:

Re: Parlate in dialetto?

Messaggio da nightwish88 »

BaronVsCorsar ha scritto:
jumoonp ha scritto:Non parlo alcun dialetto, ma la gente che mi incontra al di fuori del Lazio, nota che sono romano
ma il dialetto romano esiste? :shock:
I romani che conosco parlano un italiano "imbastardito" con le inflessioni romane, più che le due lingue separate: italiano o "romanesco".
Il dialetto romano non esiste. Se vuoi sentire parlare romano attualmente devi andare in zone tipo trastevere, garbatella, re di roma/sangiovanni e forse tra i tanti troverai qualcuno in qualche bar che avrà un inflessione più pura. Il romano più che dialetto oramai è un accento, la calata romana è famosa e difficile da replicare ma poi finisce li. Certo, abbiamo ancora qualche parola tipica nostra più o meno recente ma generalmente anche noi ci siamo molto italianizzati, forse a causa di Roma Capitale XD
Immagine

Web Site: AFGames

Avatar utente
Homunculus
Admin
Messaggi: 6840
Iscritto il: 25/11/2007, 20:36
Contatta:

Re: Parlate in dialetto?

Messaggio da Homunculus »

Io il dialetto della mia zona lo capisco molto bene ma non lo parlo, se non per qualche parola qua e la ogni tanto. C'é da dire che i miei genitori parlano dialetto di tanto in tanto ed é per quello che non ho problemi a capirlo, probabilmente non riesco a parlarlo per il semplice fatto che parlano due dialetti diversi e io faccio una confusione incredibile quando provo ad usarne uno dei due.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti