Il computer non si accende!

Discussioni non riguardanti gamemaker, che abbiano un minimo di serietà (niente immagini/video comici e trollate varie)
Rispondi
Avatar utente
Bombertoman
Membro super
Messaggi: 595
Iscritto il: 14/07/2014, 18:35
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Standard
Località: Manfredonia (FG)
Contatta:

Il computer non si accende!

Messaggio da Bombertoman »

Ehilà sono di nuovo io a sottoporvi l'ennesimo problema col mio computer :mrgreen:
Ora il fatto è serio, il computer non si accende: io premo il pulsante ma non succede nulla, né suoni, né si accendono i led praticamente non dà segni di vita! Prima che me lo chiediate: l'interruttore dell'alimentatore NON è spento (sono idiota ma non fino a questo punto :) ) e credo si tratti proprio dell'alimentatore ma non ne sono sicuro... posso verificarlo in qualche modo? Che altro può essere oltre che l'alimentatore?
Grazie in anticipo delle risposte ;)
Project GG... vediamo se riesco a finire un gioco per una volta...

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Il computer non si accende!

Messaggio da Jak »

E' un segno del destino! Cambia computer, spendi meno che ripararlo e anche se ti prendi un rottame usato in discarica sicuramente è più potente di quello che hai ora. :asd:
Controlla sulla scheda madre se, col computer alimentato, cè qualche led acceso. In genere dovrebbe sempre esserci una qualche tipo di spia.
Se cè dubito che il problema sia l'alimentatore. Cè anche la possibilità che si sia rotto il pulsante.
Fatto sta che le possibilità sono molte e senza avere il computer sottomano è difficile da capire e col rottame che ti ritrovi non vale la pena di aggiustarlo. Al massimo puoi farlo vedere ad un tecnico e sperare che sia un problema da nulla ma una 50a di € intanto son già volati fuori dalla finestra. 50€ che qualunque merdaccia prendi sicuramente sarà un computer migliore dell'attuale, anche fosse un netbook o un cellulare.
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
Bombertoman
Membro super
Messaggi: 595
Iscritto il: 14/07/2014, 18:35
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Standard
Località: Manfredonia (FG)
Contatta:

Re: Il computer non si accende!

Messaggio da Bombertoman »

Jak ha scritto:E' un segno del destino! Cambia computer, spendi meno che ripararlo e anche se ti prendi un rottame usato in discarica sicuramente è più potente di quello che hai ora. :asd:
Controlla sulla scheda madre se, col computer alimentato, cè qualche led acceso. In genere dovrebbe sempre esserci una qualche tipo di spia.
Se cè dubito che il problema sia l'alimentatore. Cè anche la possibilità che si sia rotto il pulsante.
Fatto sta che le possibilità sono molte e senza avere il computer sottomano è difficile da capire e col rottame che ti ritrovi non vale la pena di aggiustarlo. Al massimo puoi farlo vedere ad un tecnico e sperare che sia un problema da nulla ma una 50a di € intanto son già volati fuori dalla finestra. 50€ che qualunque merdaccia prendi sicuramente sarà un computer migliore dell'attuale, anche fosse un netbook o un cellulare.
Ho 17 anni, vivo con i miei genitori... magari convinco mia madre a farmi un regalo... Comunque nel frattempo, no, non vedo nessuna spia... Però neanche spenta, cioè non vedo spie di nessun tipo sulla scheda madre :confuso:
Project GG... vediamo se riesco a finire un gioco per una volta...

Avatar utente
aironenero
GMI Guru
Messaggi: 2612
Iscritto il: 02/05/2012, 14:56
Specialità: Unity 3D
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Ispica
Contatta:

Re: Il computer non si accende!

Messaggio da aironenero »

domanda da 1 milione di dollari: hai un multimetor a casa?
Unity Developer
Immagine
Immagine

Avatar utente
pacmino
GMI Guru
Messaggi: 2569
Iscritto il: 03/06/2009, 16:38
Specialità: Scazzato cronico
Uso: GM:Studio 2
Località: Seconda stella a destra questo è il cammino e poi dritto, fino al mattino...
Contatta:

Re: Il computer non si accende!

Messaggio da pacmino »

cavo alimentazione rotto
interruttore rotto
alimentatore rotto
mobo fulminata (se mi chiedi che è mobo....)
Immagine

Avatar utente
Bombertoman
Membro super
Messaggi: 595
Iscritto il: 14/07/2014, 18:35
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Standard
Località: Manfredonia (FG)
Contatta:

Re: Il computer non si accende!

Messaggio da Bombertoman »

aironenero ha scritto:domanda da 1 milione di dollari: hai un multimetor a casa?
No niente multimetro
pacmino ha scritto:cavo alimentazione rotto
interruttore rotto
alimentatore rotto
mobo fulminata (se mi chiedi che è mobo....)
Ehm... Per caso è l'abbreviazione di motherboard? :mrgreen: comunque come posso verificare dove sta il problema?
Project GG... vediamo se riesco a finire un gioco per una volta...

Avatar utente
aironenero
GMI Guru
Messaggi: 2612
Iscritto il: 02/05/2012, 14:56
Specialità: Unity 3D
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Ispica
Contatta:

Re: Il computer non si accende!

Messaggio da aironenero »

Se avevi il multimetro dall alimentatore potevi vedere se funzionava. Boh... Compra un PC nuovo perchè il tuo è troppo scrauso!
Unity Developer
Immagine
Immagine

Avatar utente
gameplay_extreme
GMI VIP
Messaggi: 3824
Iscritto il: 13/11/2010, 16:23
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Il computer non si accende!

Messaggio da gameplay_extreme »

beh, le cause possono essere tante, per esempio:
- contatti non bene inseriti (prova a scollegare e a ricollegare tutti i cavi esterni al case).
- pulsante accensione rotto, prova a collegare (solo per un istante) i pin (quelli giusti!!) direttamente con un cacciavite (mi raccomando, massima attenzione, non fare contatto tra le varie piste della mobo!!).

per l'alimentatore, l'unica sarebbe verificare se funziona (tramite tester apposito per alimentatori oppure un multimetro che però più complesso da usare) oppure se hai gia un'alimentatore che sai funzionante puoi sostituirlo direttamente e provare se così va (mi raccomando di impostare la tensione giusta!!, cioe 220/230 qui in Italia).
Immagine
clicca sul logo qui sopra per info e download riguardo ai miei software o per sapere come si crea un videogioco!

iscriviti qui gratuitamente a GMI !
Spoiler
- Una curiosità: come mai quell' ordine ?
- Perché formava una scaletta molto carina da vedere.


"ah ah...grazie alla annotazione scientifica ti ho fregato!"
(come disse la calcolatrice al display)

Avatar utente
Bombertoman
Membro super
Messaggi: 595
Iscritto il: 14/07/2014, 18:35
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Standard
Località: Manfredonia (FG)
Contatta:

Re: Il computer non si accende!

Messaggio da Bombertoman »

gameplay_extreme ha scritto:beh, le cause possono essere tante, per esempio:
- contatti non bene inseriti (prova a scollegare e a ricollegare tutti i cavi esterni al case).
- pulsante accensione rotto, prova a collegare (solo per un istante) i pin (quelli giusti!!) direttamente con un cacciavite (mi raccomando, massima attenzione, non fare contatto tra le varie piste della mobo!!).

per l'alimentatore, l'unica sarebbe verificare se funziona (tramite tester apposito per alimentatori oppure un multimetro che però più complesso da usare) oppure se hai gia un'alimentatore che sai funzionante puoi sostituirlo direttamente e provare se così va (mi raccomando di impostare la tensione giusta!!, cioe 220/230 qui in Italia).
Escludo i contatti non bene inseriti per il collegamento dei pin ho paura di combinare un guaio e non ho altri alimentatori (quello che ho l'ho riciclato dal mio vecchio pc). Potresti descrivermi passo per passo come collegare i pin, quali sono quelli giusti e soprattutto dove?
In hardware sono una frana totale :(
Project GG... vediamo se riesco a finire un gioco per una volta...

Avatar utente
pacmino
GMI Guru
Messaggi: 2569
Iscritto il: 03/06/2009, 16:38
Specialità: Scazzato cronico
Uso: GM:Studio 2
Località: Seconda stella a destra questo è il cammino e poi dritto, fino al mattino...
Contatta:

Re: Il computer non si accende!

Messaggio da pacmino »

cioè l'alimentatore del pc apparteneva ad un pc ancora più vecchio? :fapensare:
Immagine

Avatar utente
aironenero
GMI Guru
Messaggi: 2612
Iscritto il: 02/05/2012, 14:56
Specialità: Unity 3D
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Ispica
Contatta:

Re: Il computer non si accende!

Messaggio da aironenero »

pacmino ha scritto:cioè l'alimentatore del pc apparteneva ad un pc ancora più vecchio? :fapensare:
MMMM, più vecchio di quello, che sarà mai: commodore 64 o Vic20? :lol:
Unity Developer
Immagine
Immagine

Avatar utente
pacmino
GMI Guru
Messaggi: 2569
Iscritto il: 03/06/2009, 16:38
Specialità: Scazzato cronico
Uso: GM:Studio 2
Località: Seconda stella a destra questo è il cammino e poi dritto, fino al mattino...
Contatta:

Re: Il computer non si accende!

Messaggio da pacmino »

aironenero ha scritto:
pacmino ha scritto:cioè l'alimentatore del pc apparteneva ad un pc ancora più vecchio? :fapensare:
MMMM, più vecchio di quello, che sarà mai: commodore 64 o Vic20? :lol:
l'alimentatore del c64 non basta :asd:

Immagine
Immagine

Avatar utente
gameplay_extreme
GMI VIP
Messaggi: 3824
Iscritto il: 13/11/2010, 16:23
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Il computer non si accende!

Messaggio da gameplay_extreme »

Potresti descrivermi passo per passo come collegare i pin, quali sono quelli giusti e soprattutto dove?
allora...
ti dico subito che non è sicuro che sia questo il problema, potresti risolvere come fare un buco nell' acqua.

- assicurati che l'alimentatore sia alimentato e acceso

- il collegamento tra i 2 pin, come dicevo, va fatto per un solo istante, cioè è un segnale alla scheda madre non un'alimentazione

- per trovare i pin giusti basta seguire A VISTA i cavi che partono dal pulsante power, dovrebbero andare a finire da qualche parte nella scheda madre (non nell' alimentatore quindi). Poi se sul connettore che si interfaccia con la scheda mdare trovi scritto "power" hai anche un' ulteriore conferma che hai seguito il cavo giusto. Una terza conferma può dartela il manuale della mother board.

- dicevo attenzione perchè se sbagli pin non sai cosa può succedere, idem se fai contatto tra 2 piste adiacenti
Immagine
clicca sul logo qui sopra per info e download riguardo ai miei software o per sapere come si crea un videogioco!

iscriviti qui gratuitamente a GMI !
Spoiler
- Una curiosità: come mai quell' ordine ?
- Perché formava una scaletta molto carina da vedere.


"ah ah...grazie alla annotazione scientifica ti ho fregato!"
(come disse la calcolatrice al display)

Avatar utente
Bombertoman
Membro super
Messaggi: 595
Iscritto il: 14/07/2014, 18:35
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Standard
Località: Manfredonia (FG)
Contatta:

Re: Il computer non si accende!

Messaggio da Bombertoman »

Grazie delle istruzioni dettagliate, però ho convinto mia madre ad aiutarmi economicamente a comprare un pc nuovo (dicendo che con un computer nuovo la ventola non sarebbe più stata rumorosa come un phon :asd: )
BTW, il pc vecchio era un altro xp ma ancora più vecchio ora non so le specifiche ma... vi dico solo che questo mi sembrava super tecnologico (era il 2011, se vi interessa)
Project GG... vediamo se riesco a finire un gioco per una volta...

Avatar utente
Sla
GMI VIP
Messaggi: 3618
Iscritto il: 21/07/2008, 10:11
Specialità: Titanismo
Località: (gm) Italia
Contatta:

Re: Il computer non si accende!

Messaggio da Sla »

testare gli alimentatori col multimetro è una genialata
eppure mi sembra tutto giusto...

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti