Salve
Ragazzi mentre sviluppavo sono arrivato ad un bivio...
Considerando ogni singolo aspetto ("impatto sociale", difficoltà nell'hackeraggio dei dati, Sicurezza, Costo ecc) qual'è il modo migliore di salvare i dati?
Per esempio, voi giochereste ad un gioco in cui il gameplay si svolge principalmente offline ma che ha bisogno necessariamente di una connessione ad internet?
Un altro problema è che l'unico server in cui posso storare i dati al momento è il mio "sito" su altervista che ha sia dei limiti di banda che di spazio...
Praticamente vorrei un consiglio... Considerando ogni singola implicazione e aspetto cosa fareste voi?
Salvare tutti i dati (compresi achievement, soldi, numero di oggetti, e ogni singola feature sbloccata) su un database?
Salvare al massimo solo l'account e eventuali piccoli dati?
Tenere tutto offline (senza contare eventuali classifiche online) e programmare un buon sistema anti-hacking?
Mi affido a voi...
Salvataggio dati online VS Salvataggio offline
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Salvataggio dati online VS Salvataggio offline
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Re: Salvataggio dati online VS Salvataggio offline
Se il gioco è tutto offline secondo me si può benissimo salvare tutto offline criptando come si deve.
Al limite si potrebbe collegare i salvataggi ad un account salvato online in modo che anche copiando tutti i file di gioco non si riesce ad avere dei vantaggi.
Al limite si potrebbe collegare i salvataggi ad un account salvato online in modo che anche copiando tutti i file di gioco non si riesce ad avere dei vantaggi.
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Re: Salvataggio dati online VS Salvataggio offline
Concordo ma non levare la possibilità di giocare offline. Onestamente ti direi di fregartene di criptare i dati o trovare modi per non far barare(a meno che non ci sia una classifica online o qualche competizione con altri giocatori)Xeryan ha scritto:Usa entrambi.
Di solito anche in un gioco offline, oggi ci si aspetta che ci sia almeno la possibilità di collegare l'account online, in modo da poter giocare ovunque anche in caso di disinstallazione.
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Re: Salvataggio dati online VS Salvataggio offline
C'è una classifica online, e vorrei anche aggiungere una classifica tra amici... Mi sa che opterò per completamente online, a meno che qualcuno non abbia una idea o altro
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Re: Salvataggio dati online VS Salvataggio offline
Nel mio ultimo gioco , si giocava tutto offline mentre la classifica era solo online.
Quest' ultima non obbligava il giocatore ad avere sempre la connessione attivata , ma solo quando questo desiderava inviare lo score alla classifica. Però avevo anche aggiunto un salvataggio offline del migliore score realizzato... in modo tale che nel caso un giocatore avesse realizzato un buon punteggio ma in quel momento non era connesso , poteva inviarlo in un secondo momento.
Nel caso del tuo gioco i dati utilizzati che dovrebbero andare on-line sono molti e quindi il giocatore probabilmente dovrebbe essere sempre connesso... Qualche anno fà non avrei apprezzato tale obbligo , ma oggi non lo ritengo più un ostacolo. Come alcuni programmi come XDK , utilizzabile per programmare offline ma ti richiedono la connessione per vari motivi...il contro è che a volte ne rallenta la sua apertura .
Quest' ultima non obbligava il giocatore ad avere sempre la connessione attivata , ma solo quando questo desiderava inviare lo score alla classifica. Però avevo anche aggiunto un salvataggio offline del migliore score realizzato... in modo tale che nel caso un giocatore avesse realizzato un buon punteggio ma in quel momento non era connesso , poteva inviarlo in un secondo momento.
Nel caso del tuo gioco i dati utilizzati che dovrebbero andare on-line sono molti e quindi il giocatore probabilmente dovrebbe essere sempre connesso... Qualche anno fà non avrei apprezzato tale obbligo , ma oggi non lo ritengo più un ostacolo. Come alcuni programmi come XDK , utilizzabile per programmare offline ma ti richiedono la connessione per vari motivi...il contro è che a volte ne rallenta la sua apertura .
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Re: Salvataggio dati online VS Salvataggio offline
Allora io nel mio gioco volevo aggiungere un login con Facebook per visualizzare lo score degli amici e poi ovviamente la classifica online.
Voglio aggiungere dei contenuti acquistabili in-game (con soldi sempre in-game) come per esempio colori del personaggio e potenziamento dei powerup. Dato che io odio quelli che barano (online si intende) volevo fare in modo che non fosse possibile usare applicazioni come GameKiller o GameCIH, per questo motivo ho pensato "Se uso un database il problema è totalmente risolto", portando tutti i dati sensibili sul database come i soldi e magari gli achievement e i powerup.
Questo avrebbe un grande impatto non solo sui tempi di caricamento ma anche sul fatto che non sarà possibile acquistare oggetti se non si è connessi ad internet...
Questa è la lista di cose che vorrei aggiungere:
Voglio aggiungere dei contenuti acquistabili in-game (con soldi sempre in-game) come per esempio colori del personaggio e potenziamento dei powerup. Dato che io odio quelli che barano (online si intende) volevo fare in modo che non fosse possibile usare applicazioni come GameKiller o GameCIH, per questo motivo ho pensato "Se uso un database il problema è totalmente risolto", portando tutti i dati sensibili sul database come i soldi e magari gli achievement e i powerup.
Questo avrebbe un grande impatto non solo sui tempi di caricamento ma anche sul fatto che non sarà possibile acquistare oggetti se non si è connessi ad internet...
Questa è la lista di cose che vorrei aggiungere:
Qualche consiglio?Classifica on-line
Almeno 30 achievement
Potenziamenti acquistabili
Personaggi e Colori acquistabili (tipo Geometry Dash)
Login Facebook e classifica amici
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Re: Salvataggio dati online VS Salvataggio offline
usa i servizi di google play o quelli di apple
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