Salvataggio dati online VS Salvataggio offline

Discussioni non riguardanti gamemaker, che abbiano un minimo di serietà (niente immagini/video comici e trollate varie)
Rispondi
Solid Snake
GMI Advanced
Messaggi: 2093
Iscritto il: 19/12/2010, 16:17
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Standard
Contatta:

Salvataggio dati online VS Salvataggio offline

Messaggio da Solid Snake »

Salve :cappa:

Ragazzi mentre sviluppavo sono arrivato ad un bivio...
Considerando ogni singolo aspetto ("impatto sociale", difficoltà nell'hackeraggio dei dati, Sicurezza, Costo ecc) qual'è il modo migliore di salvare i dati?
Per esempio, voi giochereste ad un gioco in cui il gameplay si svolge principalmente offline ma che ha bisogno necessariamente di una connessione ad internet?
Un altro problema è che l'unico server in cui posso storare i dati al momento è il mio "sito" su altervista che ha sia dei limiti di banda che di spazio...

Praticamente vorrei un consiglio... Considerando ogni singola implicazione e aspetto cosa fareste voi?
Salvare tutti i dati (compresi achievement, soldi, numero di oggetti, e ogni singola feature sbloccata) su un database?
Salvare al massimo solo l'account e eventuali piccoli dati?
Tenere tutto offline (senza contare eventuali classifiche online) e programmare un buon sistema anti-hacking?

Mi affido a voi... :asd: :cappa:
♥♥♥♥♥♥
Immagine
♥♥♥♥♥♥
Spoiler
Immagine

Avatar utente
doom13
Moderatore
Messaggi: 2093
Iscritto il: 31/08/2012, 15:40
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Salvataggio dati online VS Salvataggio offline

Messaggio da doom13 »

Se il gioco è tutto offline secondo me si può benissimo salvare tutto offline criptando come si deve.
Al limite si potrebbe collegare i salvataggi ad un account salvato online in modo che anche copiando tutti i file di gioco non si riesce ad avere dei vantaggi.
Immagine
Spoiler
Maze [sospeso]
Isom (titolo provvisorio) (Windows & Android) [sospeso]
Keep Calm & Jump (Android) [In corso]
The Graywall (Windows) [Completo]
DTB (Windows & Android) [Completo]
The Last Spell (Windows) [Completo]
Dukenstein: Return to the house (Windows) [Completo]
DMSystem (Windows) [Completo]
"Things get hard sometimes guys... But remember, dicks get hard too, but they don't stay hard forever. Don't give up!"

Avatar utente
Cash
Membro super
Messaggi: 933
Iscritto il: 09/11/2013, 20:40
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Contatta:

Re: Salvataggio dati online VS Salvataggio offline

Messaggio da Cash »

Xeryan ha scritto:Usa entrambi.
Di solito anche in un gioco offline, oggi ci si aspetta che ci sia almeno la possibilità di collegare l'account online, in modo da poter giocare ovunque anche in caso di disinstallazione.
Concordo ma non levare la possibilità di giocare offline. Onestamente ti direi di fregartene di criptare i dati o trovare modi per non far barare(a meno che non ci sia una classifica online o qualche competizione con altri giocatori)

Solid Snake
GMI Advanced
Messaggi: 2093
Iscritto il: 19/12/2010, 16:17
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Standard
Contatta:

Re: Salvataggio dati online VS Salvataggio offline

Messaggio da Solid Snake »

C'è una classifica online, e vorrei anche aggiungere una classifica tra amici... Mi sa che opterò per completamente online, a meno che qualcuno non abbia una idea o altro :asd:
♥♥♥♥♥♥
Immagine
♥♥♥♥♥♥
Spoiler
Immagine

Avatar utente
civic71
GMI Advanced
Messaggi: 2210
Iscritto il: 23/10/2003, 17:31
Specialità: Risotto con zucchine
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Jesolo (venezia)
Contatta:

Re: Salvataggio dati online VS Salvataggio offline

Messaggio da civic71 »

Nel mio ultimo gioco , si giocava tutto offline mentre la classifica era solo online.
Quest' ultima non obbligava il giocatore ad avere sempre la connessione attivata , ma solo quando questo desiderava inviare lo score alla classifica. Però avevo anche aggiunto un salvataggio offline del migliore score realizzato... in modo tale che nel caso un giocatore avesse realizzato un buon punteggio ma in quel momento non era connesso , poteva inviarlo in un secondo momento.

Nel caso del tuo gioco i dati utilizzati che dovrebbero andare on-line sono molti e quindi il giocatore probabilmente dovrebbe essere sempre connesso... Qualche anno fà non avrei apprezzato tale obbligo , ma oggi non lo ritengo più un ostacolo. Come alcuni programmi come XDK , utilizzabile per programmare offline ma ti richiedono la connessione per vari motivi...il contro è che a volte ne rallenta la sua apertura .

Solid Snake
GMI Advanced
Messaggi: 2093
Iscritto il: 19/12/2010, 16:17
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Standard
Contatta:

Re: Salvataggio dati online VS Salvataggio offline

Messaggio da Solid Snake »

Allora io nel mio gioco volevo aggiungere un login con Facebook per visualizzare lo score degli amici e poi ovviamente la classifica online.
Voglio aggiungere dei contenuti acquistabili in-game (con soldi sempre in-game) come per esempio colori del personaggio e potenziamento dei powerup. Dato che io odio quelli che barano (online si intende) volevo fare in modo che non fosse possibile usare applicazioni come GameKiller o GameCIH, per questo motivo ho pensato "Se uso un database il problema è totalmente risolto", portando tutti i dati sensibili sul database come i soldi e magari gli achievement e i powerup.
Questo avrebbe un grande impatto non solo sui tempi di caricamento ma anche sul fatto che non sarà possibile acquistare oggetti se non si è connessi ad internet...
Questa è la lista di cose che vorrei aggiungere:
Classifica on-line
Almeno 30 achievement
Potenziamenti acquistabili
Personaggi e Colori acquistabili (tipo Geometry Dash)
Login Facebook e classifica amici
Qualche consiglio?
♥♥♥♥♥♥
Immagine
♥♥♥♥♥♥
Spoiler
Immagine

Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: Salvataggio dati online VS Salvataggio offline

Messaggio da Tizzio »

usa i servizi di google play o quelli di apple

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti