questo sito sta morendo?

Discussioni non riguardanti gamemaker, che abbiano un minimo di serietà (niente immagini/video comici e trollate varie)
Avatar utente
jumoonp
GMI VIP
Messaggi: 3292
Iscritto il: 13/01/2008, 20:59
Contatta:

questo sito sta morendo?

Messaggio da jumoonp »

Non frequento questo sito molto frequentemente da un anno a questa parte, ma mi pare evidente che il numero dei post e dei topic sia scemato di molto, cioè dico :

8 post alla settimana, dico 8

quali sono i motivi?

Forse l'utenza si è proiettata verso diversi linguaggi di programmazione?

Dove sono gli amministratori del sito?
Se ci siete, battete un colpo e discutiamo.
Spoiler
Gabriele Dell'Otto e Lee bermejo

Immagine

Avatar utente
Cash
Membro super
Messaggi: 933
Iscritto il: 09/11/2013, 20:40
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Contatta:

Re: questo sito sta morendo?

Messaggio da Cash »

In effetti l'ho notato pure io, di solito c'erano sempre 2-3 thread al giorno in Domande e Risposte invece è da una settimana che c'è il vuoto, se va bene solo un post in un thread. Forse è il fatto che molti utenti vanno ancora a scuola e in questo periodo è pieno di interrogazioni e verifiche visto che ci si avvicina alla fine del quadrimestre

Avatar utente
civic71
GMI Advanced
Messaggi: 2210
Iscritto il: 23/10/2003, 17:31
Specialità: Risotto con zucchine
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Jesolo (venezia)
Contatta:

Re: questo sito sta morendo?

Messaggio da civic71 »

Ogni anno capita qualcuno che posta un messaggio simile al tuo :asd: , comunque concordo ... ma di chi è la colpa ?
Io penso principalmente per colpa della yoyo ... ovvero molti si spostano in altri lidi con programmi che offrono probabilmente qualcosa in più. Poi il fallimento del gamemakerplayer e dei costi elevati per i vari moduli ... speriamo per un nuovo tool GMS 2 .

Eppure io stesso dopo aver acquistato a pochi euro il modulo Pro e quello per Android , non ho più l'entusiasmo eo una nuova idea per creare nuovi giochi ... e se eventualmente mi capita , finisco per utilizzare un altro tool :?

Dall' altra se un utente crea un gioco e lo posta nel forum , troverà pochi disposti a testarlo : Io stesso ne testo pochissimi.... quindi chi testa o aiuta un utente dovrebbe essere premiato con un +1 :fapensare: e quindi se si raggiunge 1000 punti , gli viene regalata una porche :asd:

Gmitalia andrebbe rivista in alcune parti , dalla tabella di tutti i giochi ora inesistente ( se non nel vecchio sito ) , all' implementazioni di più tools; all' incentivare gli utenti nel aiutare e testare i vari giochi... ma tutto ciò è impegnativo ... Io stesso per modificare di poco il mio sito personale, mi sto facendo 2 ..... :zip:

Avatar utente
jumoonp
GMI VIP
Messaggi: 3292
Iscritto il: 13/01/2008, 20:59
Contatta:

Re: questo sito sta morendo?

Messaggio da jumoonp »

civic71 ha scritto:Ogni anno capita qualcuno che posta un messaggio simile al tuo
sono sempre io forse....;)
questo sito dovrebbe passare a qualcuno con più entusiasmo....ha grandi potenzialità !!
Ci sono siti dove gestori e utenti guadagnano soldi, si vabbè, mi riferisco a quelli dove c'è la gnocca che tira, e polli che gettonano tokens su tokens, perchè non invitare gli utenti appassionati di videogame a gettonare in questo sito e magari a guadagnarci pure?
Spoiler
Gabriele Dell'Otto e Lee bermejo

Immagine

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: questo sito sta morendo?

Messaggio da Jak »

Per me sono tantissimi fattori messi insieme. In primis la yoyo che come dice civic, ha fatto scelte di marketing sbagliate e che non danno a game maker quella particolarità che aveva cercando di dargli un'aspetto più professionale che in realtà NON HA.
Parte è colpa dell'arrivo di programmi 3D come unity semplici da usare e gratuiti e che ti permettono di fare cavolatine all'inizio con estrema facilità facendoti sentire un dio inoltre vista la sua flessibilità è nato il concetto di prendere tutto quello che è fatto da altri e spacciarlo per tuo.
Come una volta esistevano moltissimi programmi per fare giochi tra cloni di game maker ed altri che uscivano da tutte le pareti l'arrivo di un programma come unity che ha dominato il settore ha fatto piazza pulita di ogni rivalità. Si sa, il 3D attira decisamente più del 2D, perchè uno dovrebbe usare un programma sconosciuto come game maker quando cè l'amatissimo unity di cui parlano tutti? o UE4? Io stesso non sceglierei mai game maker di fronte ad una situazione simile. La stessa famosità di unity e co esclude ogni possibilità di scoprire game maker o siti in cui ne parlano con una ricerca veloce su come fare giochi. Manca completamente la possibilità di ricircolo degli utenti e giustamente anche l'utente storico più attivo prima o poi si stufa e passa ad altro, come me del resto che sono rimasto affezionato a game maker tanto da spremerlo come un melone e conoscerlo più dei creatori stessi ma dopo anni ed anni di utilizzo ed aver scoperto tutto ho detto basta.
Altro problema è l'idea attuale di sviluppatore indipendente. La maggior parte di noi arrivano dal periodo pre-minecraft tanto che essendo dell'ambiente l'abbiamo scoperto quando ancora doveva diventare un successo mondiale. Ora si cagano indie copiati e schifosi che escono su steam a tonnellate per fare soldi. La figura dello sviluppatore indipendente ha avuto un successo tale da diventare disprezzata o addirittura sottovalutata con frasi del tipo "tanto ci riesco pure io a fare un gioco". Uno alle prime armi non può capire quanta fatica ed impegno ci sta dietro nel fare un gioco "bello". Fatica ed impegno che anche i soli onore e gloria erano abbastanza come premio ed indipendentemente se saresti diventato una persona di successo o meno era comunque "divertente" programmare.
La mentalità e le aspettative degli utenti sono cambiate, i nuovi arrivati si troveranno in un mondo competitivo dove il marketing la fa da padrone e l'impegno non viene premiato minimamente. Basta vedere la libreria steam per capire che la gente non è semplicemente passata a unity e simili ma cè proprio un'altro stile di pensiero diverso che uno con una mentalità simile alla nostra disprezza con tutto il cuore. La disinformazione dell'indie.
Se guardiamo i giochi di una volta e quelli attuali ci rendiamo conto, guardandoli con gli occhi di adesso, che fanno schifo entrambi. L'unica vera differenza era l'impegno che ci si metteva e la conseguente soddisfazione a sentire che il 100% dei 4 gatti che eravamo dicevano che eri stato bravo ricordando che qui su GMI siamo sempre stati abbastanza "vicini" con la possibilità di parlare "direttamente" con un'altro utente. Ora cè facebook e possibilità di spammare su mezzo mondo e se non sforni cod allora fai schifo.

E' un po lo stesso discorso che ha fatto croix con la differenza tra il gelataio e lo youtuber.
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
pacmino
GMI Guru
Messaggi: 2569
Iscritto il: 03/06/2009, 16:38
Specialità: Scazzato cronico
Uso: GM:Studio 2
Località: Seconda stella a destra questo è il cammino e poi dritto, fino al mattino...
Contatta:

Re: questo sito sta morendo?

Messaggio da pacmino »

15 minuti persi guardando il video di croix :asd:
Immagine

Avatar utente
jumoonp
GMI VIP
Messaggi: 3292
Iscritto il: 13/01/2008, 20:59
Contatta:

Re: questo sito sta morendo?

Messaggio da jumoonp »

Jak ha scritto: Manca completamente la possibilità di ricircolo degli utenti e giustamente anche l'utente storico più attivo prima o poi si stufa e passa ad altro, come me del resto che sono rimasto affezionato a game maker tanto da spremerlo come un melone e conoscerlo più dei creatori stessi ma dopo anni ed anni di utilizzo ed aver scoperto tutto ho detto basta.
Quindi perchè non cedi la mano?
Non dico a me , ma a qualcuno che sia più ispirato...
credo che sia giusto così, tu stesso ti sei lamentato dell'assenza del vecchio amministratore, ricordi?
credo che quest'anno tu abbia postato meno messaggi di me, e questo sito merita un amministratore più presente
Spoiler
Gabriele Dell'Otto e Lee bermejo

Immagine

Nix
GMI Advanced
Messaggi: 2437
Iscritto il: 26/12/2008, 18:14
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: questo sito sta morendo?

Messaggio da Nix »

jumoonp ha scritto:ma a qualcuno che sia più ispirato...
= nessuno.

Avatar utente
cp94
Moderatore
Messaggi: 2789
Iscritto il: 04/07/2009, 19:18
Specialità: ddd
Località: Brescia
Contatta:

Re: questo sito sta morendo?

Messaggio da cp94 »

Nix ha scritto:
jumoonp ha scritto:ma a qualcuno che sia più ispirato...
= nessuno.
Io proporrei Ball-Man :lol:
Games you should check out
Naemo
E T U S
Overgravity
Inside the Code

Immagine

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: questo sito sta morendo?

Messaggio da Jak »

Come dice nix se sbuca l'utente prediletto che spamma messaggi ed è sessualmente molto attivo e che sappia eventualmente fare modifiche al sito (se serve ho sempre tizzio ed altri pronti su skype che ci parlo sempre) come lo ero io un tempo gli cedo volentieri il posto.
Finchè l'eletto non sbuca accontentatevi di una presenza che si limita a leggere tutto anche se purtroppo partecipa poco (più che altro perchè non trovo nulla di interessante tranne topic tipo questo), attualmente mi sto impegnando per essere sempre presente seppur non attivo. Come appena detto leggo TUTTO (e ci mancherebbe con 2 post in croce)
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
jumoonp
GMI VIP
Messaggi: 3292
Iscritto il: 13/01/2008, 20:59
Contatta:

Re: questo sito sta morendo?

Messaggio da jumoonp »

Jak ha scritto:Come dice nix se sbuca l'utente prediletto che spamma messaggi ed è sessualmente molto attivo e che sappia eventualmente fare modifiche al sito (se serve ho sempre tizzio ed altri pronti su skype che ci parlo sempre) come lo ero io un tempo gli cedo volentieri il posto.
Finchè l'eletto non sbuca accontentatevi di una presenza che si limita a leggere tutto anche se purtroppo partecipa poco (più che altro perchè non trovo nulla di interessante tranne topic tipo questo), attualmente mi sto impegnando per essere sempre presente seppur non attivo. Come appena detto leggo TUTTO (e ci mancherebbe con 2 post in croce)

Una mia proposta sarebbe quella di far guadagnare crediti agli utenti.
Gestire il sito da un'associazione o club. Attirare l'utenza con un tot crediti gratuito iniziale, ed una promessa di un guadagno futuro, che altro non sarebbe che trasferire i crediti da una parte a discapito dell'altra. Tutto ovviamente molto legale e inerente al forum di Game Maker.
Anche rispondere ai post od aprire un topic interessante o fare una recensione oppure postare un videogioco molto bello , o addirittura giocarseli in un videogame,potrebbe far guadagnare crediti.
Spoiler
Gabriele Dell'Otto e Lee bermejo

Immagine

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: questo sito sta morendo?

Messaggio da Jak »

Hai ragione jummy non ci avevo pensato. Basta pagare gli utenti per farli arrivare. Oppure ci trasferiamo su forumfree e simili.
Sicuramente saranno persone volenterose e cariche di ispirazione che non posteranno solo per guadagnare crediti pur non capendo un cappero di programmazione!
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
jumoonp
GMI VIP
Messaggi: 3292
Iscritto il: 13/01/2008, 20:59
Contatta:

Re: questo sito sta morendo?

Messaggio da jumoonp »

Jak ha scritto:Hai ragione jummy non ci avevo pensato. Basta pagare gli utenti per farli arrivare. Oppure ci trasferiamo su forumfree e simili.
Sicuramente saranno persone volenterose e cariche di ispirazione che non posteranno solo per guadagnare crediti pur non capendo un cappero di programmazione!

Beh, l'hai sempre saputo che sono un Genio
Spoiler
Gabriele Dell'Otto e Lee bermejo

Immagine

Avatar utente
jumoonp
GMI VIP
Messaggi: 3292
Iscritto il: 13/01/2008, 20:59
Contatta:

Re: questo sito sta morendo?

Messaggio da jumoonp »

Xeryan ha scritto: E in che modo si spenderebbero/userebbero questi crediti ?
Verrebbero convertiti in euro e distribuiti 1 sola volta all'anno....è anche ovvio che l'utente deve comprare con l'euro un certo tot di crediti 1 volta all'anno, altrimenti non avviene alcuna distribuzione.
Spoiler
Gabriele Dell'Otto e Lee bermejo

Immagine

Avatar utente
jumoonp
GMI VIP
Messaggi: 3292
Iscritto il: 13/01/2008, 20:59
Contatta:

Re: questo sito sta morendo?

Messaggio da jumoonp »

Xeryan ha scritto:Questo tipo di circuito di soldi di solito è un ponzi, non mi convince.

Ma il sistema di crediti potrebbe anche andare ma per altro, tipo guadagni crediti e puoi boostare i tuoi post in visibilità, avere diversi vantaggi come mettere un avatar (e upgrade ad avatar più pesante), firma più grande e incrementare max topic/post scrivibili, ma in effetti andrebbe bene per un forum con più attività.. e secondo me non è la strada giusta per una strategia di rebranding di questo sito
beh, non si può dire da principio che è uno schema Ponzi senza provare a farlo funzionare....
se provate a guardare come funzionano per esempio le varie app di incontri tipo LOOVO, ed il modo di accredito, oppure gli accrediti nei giochi flash di yahoo game, per esempio il gioco del Biliardo, i crediti vengono trasferiti da utente ad utente....
Si potrebbe benissimo fare una prova qui senza soldi, obbligando l'utente a mettere dei "like" ad una risposta ad un topic...
Spoiler
Gabriele Dell'Otto e Lee bermejo

Immagine

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: questo sito sta morendo?

Messaggio da Jak »

Potrebbe forse funzionare su un sito dove ci sono e/o ci saranno più di 4 gatti. Per quanto possiamo ravvivare sempre un limite ci sarà e con 2 persone in croce il sistema non può funzionare.
Inoltre come già detto anche se poco preferirei che qua dentro venisse la gente perchè gli piace game maker e non perchè gli piacciono i soldi contando che i siti di cui parli tu vogliono guadagnarci sopra e non fare un bel sito no profit.
Sono completamente contrario a qualunque incentivo non direttamente legato a game maker o che comunque non ci sia il rischio che uno dopo un po resta sul forum anche se non è legato ne a game maker ne alla community in se e quindi quell'incentivo possa risultare più importante della community stessa.
Voglio che se uno dica "a me GMI non interessa" se ne vada senza farsi troppi problemi e che non abbia qualcos'altro che lo trattiene (come lo sono i ca$h)
Le idee di xeryan mi sembrano molto più ragionevoli.
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
jumoonp
GMI VIP
Messaggi: 3292
Iscritto il: 13/01/2008, 20:59
Contatta:

Re: questo sito sta morendo?

Messaggio da jumoonp »

Jak ha scritto:Potrebbe forse funzionare su un sito dove ci sono e/o ci saranno più di 4 gatti. Per quanto possiamo ravvivare sempre un limite ci sarà e con 2 persone in croce il sistema non può funzionare.
Inoltre come già detto anche se poco preferirei che qua dentro venisse la gente perchè gli piace game maker e non perchè gli piacciono i soldi contando che i siti di cui parli tu vogliono guadagnarci sopra e non fare un bel sito no profit.
Sono completamente contrario a qualunque incentivo non direttamente legato a game maker o che comunque non ci sia il rischio che uno dopo un po resta sul forum anche se non è legato ne a game maker ne alla community in se e quindi quell'incentivo possa risultare più importante della community stessa.
Voglio che se uno dica "a me GMI non interessa" se ne vada senza farsi troppi problemi e che non abbia qualcos'altro che lo trattiene (come lo sono i ca$h)
Stai difendendo la tua negatività a spada tratta...

"il nostro stato d'animo influenza la produzione di ormoni e conseguentemente il nostro stato di salute: per vivere felici, a lungo e in salute ci servono gli ormoni della felicità, ovvero beta-endorfine ed encefaline"

Ci sono tanti motivi per cui tu non debba fare un amministratore di qualsiasi cosa.
Ma il motivo più importante è proprio per il tuo pensiero negativo .
E poi, non è vero che qui ci sono 4 gatti. Come vedi d'improvviso sono tornato io, è tornato Xeryan, BaronvsCorsar ha addirittura postato un gioco. Con una ventina di utenti si può già provare ad organizzare qualcosa.

p.s. E poi chi produce o vuol produrre GAMES , vuole guadagnarci qualcosa sopra, ecco perchè gli utenti hanno scelto altri lidi, vedi tutte le app a pagamento su android-store.
Spoiler
Gabriele Dell'Otto e Lee bermejo

Immagine

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: questo sito sta morendo?

Messaggio da Jak »

Scusa se ho approvato solamente migliorie che non riguardano i soldi reali o peggio, se credo che parlare gratis sia una cosa che le persone potrebbero riuscire a fare se lo desiderassero.
Eh lo so, sto nascondendo la mia negatività dietro ad un'utopia di tale entità.
Ora metto un bel tastone "invoca admin" che rimanda alla mia paypal, risolverà sicuramente ogni problema.


Chi produce games in genere vuole guadagnare soldi, ma vuole farlo vendendo i giochi non spammando post su un forum di solito.
O forse sono io l'unico stupido che ha perso anni ad elargire consigli e fare testing intensivo senza chiedere una lira (*coff* gtx 750ti *coff*)
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
jumoonp
GMI VIP
Messaggi: 3292
Iscritto il: 13/01/2008, 20:59
Contatta:

Re: questo sito sta morendo?

Messaggio da jumoonp »

qualche statistica presa dal sito:

30 iscritti negli ultimi 3 mesi e 25 giorni di contro ai 30 iscritti in 1 mese e 19 giorni nello stesso periodo del 2011 (ho preso 1 anno a caso).
Meno della metà...

nel 2014 , in questo periodo gli iscritti erano 30 in due mesi...
è un tracollo inesorabile....

Un'altra mia proposta sarebbe quella di creare un videogioco (con Game Maker, ovvio) in cui si possa giocare solamente dentro questo sito, solo con persone registrate con CASH
Spoiler
Gabriele Dell'Otto e Lee bermejo

Immagine

Avatar utente
jumoonp
GMI VIP
Messaggi: 3292
Iscritto il: 13/01/2008, 20:59
Contatta:

Re: questo sito sta morendo?

Messaggio da jumoonp »

Xeryan ha scritto:
jumoonp ha scritto:Un'altra mia proposta sarebbe quella di creare un videogioco (con Game Maker, ovvio) in cui si possa giocare solamente dentro questo sito, solo con persone registrate con CASH
Manco se fosse il nuovo skyrim in esclusiva su gmitalia :mrgreen:
Con la differenza che ci si guadagnerebbe giocando, sarebbe una sorta di partite tra utenti, chi vince si prende una quota dei crediti dell'avversario....


p.s. vabbè , un pò mi dispiace, che il sito muoia così di inedia con un gestore che non ha alcuna idea su come ravvivarlo
Spoiler
Gabriele Dell'Otto e Lee bermejo

Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti