questo sito sta morendo?

Discussioni non riguardanti gamemaker, che abbiano un minimo di serietà (niente immagini/video comici e trollate varie)
Nikx
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: 26/08/2013, 16:42
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: questo sito sta morendo?

Messaggio da Nikx »

Frequento spesso il sito ma raramento interagisco, condivido le Tesi Jak: ho notato che anche sul forum ufficiale di GM c'è meno attività. Probabilmente è dovuto alla difficoltà di attirare nuovi utenti, i vecchi o sono migrati o hanno sviscerato il tool (non è il mio caso: sugli shader non ci ho capito nulla ad esempio).
Sulle scelte di Yoyo: quando si apre un nuovo mercato (nel caso i giochi indie, dilatato tra l'altro dai dispositivi mobile e dai loro store) c'è effervescenza e un moltiplicarsi di soluzioni, poi il mercato matura e si semplifica: generalmente c'è un campione (nel caso unity), eventualmente un antagonista e poi il deserto. Non siamo ancora a questo livello ma quasi.
Gli esempi sono molti, prendiamo il mercato delle shede video, ma stessa cosa è successo con cpu, os o motori di ricerca. All'inizio dell'era pc non contavano nulla se non in ambito professionale, poi moltitudine di schede, ricordo le 600.000 lire spese x una 3DFX monster e goduria nel mostrarla agli amici che sbavavano, ora nvidia (salvata da fallimento dalla Commodore, pensate) domina, AMD arranca e poi nulla.
GM forse riuscirà a mantenersi vivo, a me piace perché sono allergico al 3d ed è un buon programma per fare qualsiasi gioco senza troppe limitazioni. Questo sito mi ha permesso di imparare parecchio e spero che sopravviva ma è chiaramente legato alla diffusione ed alle fortune di Gm. Presumo che se qualcuno avesse voglia di fare articoli o tenere una rubrica gli admin non si opporrebbero alla pubblicazione. Trovare gente che faccia del lavoro gratis non è mai facile e snaturare il sito per avere più contatti non ha senso.
Nikx
Ne finirò uno...forse

Avatar utente
pacmino
GMI Guru
Messaggi: 2569
Iscritto il: 03/06/2009, 16:38
Specialità: Scazzato cronico
Uso: GM:Studio 2
Località: Seconda stella a destra questo è il cammino e poi dritto, fino al mattino...
Contatta:

Re: questo sito sta morendo?

Messaggio da pacmino »

l'unica cosa che mi viene in mente è che chi è bravo con il gml crei dei corsi in italiano sugli aspetti più complessi
Immagine

Solid Snake
GMI Advanced
Messaggi: 2093
Iscritto il: 19/12/2010, 16:17
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Standard
Contatta:

Re: questo sito sta morendo?

Messaggio da Solid Snake »

pacmino ha scritto:l'unica cosa che mi viene in mente è che chi è bravo con il gml crei dei corsi in italiano sugli aspetti più complessi
Bhe allora perchè uno solo? Creiamo un progetto su GitHub, un lista di tutorial/corsi e chi ha tempo si mette davanti al pc quei 20/30 minuti e la scrive.
♥♥♥♥♥♥
Immagine
♥♥♥♥♥♥
Spoiler
Immagine

Avatar utente
pacmino
GMI Guru
Messaggi: 2569
Iscritto il: 03/06/2009, 16:38
Specialità: Scazzato cronico
Uso: GM:Studio 2
Località: Seconda stella a destra questo è il cammino e poi dritto, fino al mattino...
Contatta:

Re: questo sito sta morendo?

Messaggio da pacmino »

uno solo che? io ho detto chi è bravo (più di uno quindi immagino che ci sia) crei dei corsi (uno che è bravo con gli shader fa il corso sugli shader, uno che è bravo con il 3d fa il corso sul 3d eccetera)
Immagine

Solid Snake
GMI Advanced
Messaggi: 2093
Iscritto il: 19/12/2010, 16:17
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Standard
Contatta:

Re: questo sito sta morendo?

Messaggio da Solid Snake »

Ho letto male io :asd: ma si era quello che volevo dire.
♥♥♥♥♥♥
Immagine
♥♥♥♥♥♥
Spoiler
Immagine

Avatar utente
SP Games
Membro
Messaggi: 241
Iscritto il: 27/06/2014, 11:21
Specialità: Programmer
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Contatta:

Re: questo sito sta morendo?

Messaggio da SP Games »

Purtroppo, per motivi meramente anagrafici, ho una certa esperienza di community web che "muoiono".
Al di la delle cause esterne, come il fatto che GM stia avendo probabilmente un calo di interesse generale dovuto ad una serie di aspetti (concorrenza, stabilità, performances etc etc) quello che in tutte le community medio piccole fa la differenza è sempre la stessa cosa, un gruppo stabile di persone che interagiscono tra di loro magari anche fuori dal contesto stesso della community.
La mia impressione è che fino ad un po di tempo fa ci fosse uno zoccolo duro di persone che si erano trovate qui grazie a GM e che poi avevano in qualche modo creato legami ulteriori tra di loro.
Poi, per motivi normalissimi, la vita porta ciascuno in altre direzioni e a quel punto se il gruppo si assottiglia troppo non si riesce piu a tenere movimentato il forum, cosa fondamentale per far si che arrivino altri utenti attivi e non semplicemente dei lurkers.
Cambiare il trend non è facile, forse una possibilità potrebbe essere quella di rendere il forum privato in modo da forzare i curiosi ad iscriversi, ma sinceramente non lo so proprio se potrebbe funzionare.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti