internet sotto controllo

Discussioni non riguardanti gamemaker, che abbiano un minimo di serietà (niente immagini/video comici e trollate varie)
Avatar utente
Homunculus
Admin
Messaggi: 6840
Iscritto il: 25/11/2007, 20:36
Contatta:

Re: internet sotto controllo

Messaggio da Homunculus »

Perché pensavi ancora che le tue informazioni private su facebook fossero davvero private? Probabilmente almeno in europa non ti controllano il traffico internet, ma quello che é in rete é sempre bene considerarlo di dominio pubblico, anche se si trovo dietro a qualche profilo privato. La soluzione é ovviamente non mettere online cose che non vorresti far sapere ad altri tanto per cominciare.

Gli hacker al contrario di quanto dici da un po' di anni a questa parte hanno vita più facile, proprio per via della nascita di social networks come facebook che oltre a fare acqua da tutte le parti a livello di privacy, offrono una marea di informazioni a livello pubblico (che pubblichiamo direttamente noi).

Io ogni tanto mi chiedo però se il problema sia solo da parte di facebook ma anche da parte nostra in fondo, vai un attimo in facebook e guarda il contenuto di quello che viene scritto dai tuoi amici: "oggi ho fatto 354 grammi di cacca", "che belle le mie nuove pantofole dei puffi!", ... . Davvero dobbiamo condividere con gli altri queste cose?

Avevo linkato qualche tempo fa un video interessante che da un'idea di quanto siamo vulnerabili, riporto qui il topic: http://gmitalia.altervista.org/gmi_foru ... =13&t=7784

P.S: sezione sbagliata, spostato in generale

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: internet sotto controllo

Messaggio da Jak »

A me youtube aveva chiesto nome e cognome collegandosi a google più già qualche settimana fa.
E' probabile che questa legge cadrà come SOPA PIPA e compagnia cantando, dopotutto mi sembra proprio un piano B di queste leggi :fapensare: , più che altro perchè noi poveri italiani dalla connessione catorciosa avremo un ping di millemila se tutto deve passare tramite un server.
Homu, hai detto che la soluzione è non mettere dati personali ma con questa nuova legge penso che BISOGNERA' mettere dati personali. Anzi a pensarci bene non ti dovrai iscrivere da nessuna parte, sei già automaticamente iscritto d'appertutto, basta chiedere al server.
Vorrei proprio vedere come riescono a gestire la questione con i videogiochi online, dubito riescano a controllare pure quelli senza far laggare tutti.
Tutto sommato non è una violazione della privacy questa poichè dubito che rilasceranno in giro i tuoi cazzi, nome e cognome li dico volentieri anche ai barboni se me lo chiedono tanto non ci fanno niente :lol:
Tutto sommato questo genere di controllo è la soluzione a tutti i problemi di hacking lasciando comunque una certa libertà al cittadino. E' un po come usare megaupload senza trovare nulla di illegale(aspetta un'attimo, megavideo quindi non tornerà mai :lol: )
Da un certo punto di vista è tutto di guadagnato, dall'altro non puoi più fare tutto quello che vuoi almeno nel mondo "finto".

Non sono favorevole perchè è la classica azione lenta, piano piano ci toglieranno sempre più libertà e ciò non mi sta bene. Questo è il nazismo moderno dove puoi controllare meglio tutto e tutti.
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
Homunculus
Admin
Messaggi: 6840
Iscritto il: 25/11/2007, 20:36
Contatta:

Re: internet sotto controllo

Messaggio da Homunculus »

Io non stavo parlando di nessuna legge in particolare, te a cosa ti riferisci? Hai qualche link?

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: internet sotto controllo

Messaggio da Jak »

Ops, avevo capito che era una nuova legge :lol:
Mi sono sbagliato homu, avevo capito che xeryan avesse informazioni sicure invece erano le sue supposizioni.
Bannami please :mrgreen:
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
BaronVsCorsar
GMI VIP
Messaggi: 4699
Iscritto il: 14/02/2004, 12:05
Specialità: Saccenza
Uso: GameMaker 8.1
Località: Ferrara
Contatta:

Re: internet sotto controllo

Messaggio da BaronVsCorsar »

ma quale è esattamente il problema?
non vuoi essere riconosciuto? non usi il servizio.
homu ha ragione: la grande debolezza dei social network sono gli utenti...

e comunque aspetta aspetta:
basterà uno sbaglio o qualcosa del genere per finire nei guai
si chiama responsabilità per le proprie azioni, e da che mondo e mondo c'è sempre stata :|
ImmagineSchiva questo - http:\\baronvscorsar.altervista.org
by Lego: Vado in un bar e faccio "votiamo che quel tizio la in fondo venga buttato fuori", ma perché?

Avatar utente
innominato
Membro super
Messaggi: 808
Iscritto il: 26/08/2009, 16:19
Contatta:

Re: internet sotto controllo

Messaggio da innominato »

Ma dai, non solo internet è ultra controllato, ma chiunque può risalire ad alcune delle vostre informazioni personali, dipende da quanto poi usate internet, i siti nei qualio inserite le informazioni:


Per esempio possiamo sapere i nomi di utenti del forum presi a caso,

|||xeryan(23, svizzero),Mattia Lelli (baronvscorsar-teramo),Lorenzo Bianciardi (lego-|Castiglione del Lago)suoni la chitarra!, e poi matteo tallevi(su youtube potresti essere "WhitemanOriginal"),stefano de luca, gianmarco terenzi... e poi mi sono feramto, non mi andava di cercare

cosi poi tramite google con una ricerca approfondita le loro email, e magari chissà che altro. Poi inviti l'utente ad iscriversi al tuo sito ed è fatta! da quel momento sai la sua password sotto forma di stringa md5 e la converti. Ma in alcuni casi nemmeno bisogna sforzarsi tanto.

Mi ricordo che tempo fa mi divertivo a scoprire le password di msn che erano quasi sempre date di nascita che erano servite su Facebook(si, sempre lui) come su un piatto d'argento.

che poi in realtà non è che "ce ne facciamo/ci fanno" qualcosa. Il punto forse è più la paura di essere spiati, di sapere che qualcuno si faccia i fatti nostri. Ma a me francamente non me ne importa tanto se una persona sa il mio nome, conosce il mio volto(non siamo mica in death note :D)!.

BaronVsCorsar ha scritto: e comunque aspetta aspetta:
basterà uno sbaglio o qualcosa del genere per finire nei guai
si chiama responsabilità per le proprie azioni, e da che mondo e mondo c'è sempre stata :|
sono daccordissimo,ma poi per finire nei guai con internet, devi combinarla davvero grossa

Xeryan ha scritto:Stamattina ci ho pensato per una buona mezz'oretta, a come i governi e le multinazionali stanno cercando di controllarci e sapere tutto di noi, poi stasera guardacaso :roll: trovo la richiesta di youtube di utilizzare nome e cognome per commentare (anche se opzionale per adesso) fino a che non implementeranno l'algoritmo di facebook per escludere i nickname..
Francamente penso che lo facciano per questioni di sicurezza... :sisisi:
Spoiler
Gioco per Competizione ... 8%

Avatar utente
aironenero
GMI Guru
Messaggi: 2612
Iscritto il: 02/05/2012, 14:56
Specialità: Unity 3D
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Ispica
Contatta:

Re: internet sotto controllo

Messaggio da aironenero »

difficile che becchino me hai mai visto tor? è un programma che spedisce la pagina internet attraverso 100 ip (volontari ovviamente) sino a farli arrivare nel vostro pc comodo e per rintracciarmi ci vuole tempo a me basta cambiare ip (tor fa anche questo) insomma non mi beccherannno mai :lol: :lol:
Unity Developer
Immagine
Immagine

Avatar utente
SF01
Membro
Messaggi: 184
Iscritto il: 16/07/2012, 11:44
Specialità: FPS e IA
Località: italia!!!!
Contatta:

Re: internet sotto controllo

Messaggio da SF01 »

Io pure utilizzavo un programma, ora non ricordo (dalla morte di megaupload non ne ho piu' bisogno) questo invece faceva passare la connessione tramite un server, io per esempio lo avevo scelto in russia, quindi sotto ogni rintraccio di ip (sia del router che del computer) risultave quello del server russo, dal quale non si poteva accedere agli ip che si connettevano percheera privato... comunque a quanto ne so' io l'ip è un codice variabile, cambia (di una cifra di solito) quando si spegne e riaccende il pc o router, il codiece che rimane uguele per tutti sul pc è il codice mac, molto piu' difficile da ottenere... ma con quello un accesso a un computer è assicurato (con i programmi giusti) 8)

Avatar utente
innominato
Membro super
Messaggi: 808
Iscritto il: 26/08/2009, 16:19
Contatta:

Re: internet sotto controllo

Messaggio da innominato »

aironenero1 ha scritto:difficile che becchino me hai mai visto tor? è un programma che spedisce la pagina internet attraverso 100 ip (volontari ovviamente) sino a farli arrivare nel vostro pc comodo e per rintracciarmi ci vuole tempo a me basta cambiare ip (tor fa anche questo) insomma non mi beccherannno mai :lol: :lol:
si io lo usavo per scaricare da megaupload, avendo un ip statico, anche se quel programma non mantiene realmente l'anonimato
Spoiler
Gioco per Competizione ... 8%

Avatar utente
Homunculus
Admin
Messaggi: 6840
Iscritto il: 25/11/2007, 20:36
Contatta:

Re: internet sotto controllo

Messaggio da Homunculus »

SF01 ha scritto:Io pure utilizzavo un programma, ora non ricordo (dalla morte di megaupload non ne ho piu' bisogno) questo invece faceva passare la connessione tramite un server, io per esempio lo avevo scelto in russia, quindi sotto ogni rintraccio di ip (sia del router che del computer) risultave quello del server russo, dal quale non si poteva accedere agli ip che si connettevano percheera privato...
Passare tramite altri ip é comunemente detto usare un proxy. Io sinceramente sono piuttosto scettico a riguardo, anche perché chi ha in mano il proxy fondamentalmente ha la possibilità di vedere tutto il tuo traffico, quindi se é una questione di anonimato non vedo un gran miglioramento. Se invece la questione é per esempio download di materiale illegale la cosa può tornare sicuramente utile.
SF01 ha scritto: comunque a quanto ne so' io l'ip è un codice variabile, cambia (di una cifra di solito) quando si spegne e riaccende il pc o router, il codiece che rimane uguele per tutti sul pc è il codice mac, molto piu' difficile da ottenere... ma con quello un accesso a un computer è assicurato (con i programmi giusti) 8)
Con il l'indirizzo MAC non ci fai un bel fico secco di niente :lol: . Si tratta soltanto di un codice hadware identificativo univoco per le schede di rete.

Avatar utente
SF01
Membro
Messaggi: 184
Iscritto il: 16/07/2012, 11:44
Specialità: FPS e IA
Località: italia!!!!
Contatta:

Re: internet sotto controllo

Messaggio da SF01 »

Si ma io non intendo entrare con il mac, intendo che se hai l'indirizzo mac di un pc lo puoi ritrovare ovunque, con hamachi (o come si chiama) o un altra rete, con il mac "sai che è lui" poi i metodi sono altri :lol: , ma parliamo d'altro :sisisi:

Avatar utente
Homunculus
Admin
Messaggi: 6840
Iscritto il: 25/11/2007, 20:36
Contatta:

Re: internet sotto controllo

Messaggio da Homunculus »

Da come l'hai messa giù sembrava una cosa tipo: se hai il MAC address puoi hackerare un PC, cosa che non ha senso, mentre in realtà ti permette solo di identificare un pc in modo univoco.

Avatar utente
SF01
Membro
Messaggi: 184
Iscritto il: 16/07/2012, 11:44
Specialità: FPS e IA
Località: italia!!!!
Contatta:

Re: internet sotto controllo

Messaggio da SF01 »

Il codice magico :amen:

Avatar utente
innominato
Membro super
Messaggi: 808
Iscritto il: 26/08/2009, 16:19
Contatta:

Re: internet sotto controllo

Messaggio da innominato »

Xeryan ha scritto:
aironenero1 ha scritto:difficile che becchino me hai mai visto tor? è un programma che spedisce la pagina internet attraverso 100 ip (volontari ovviamente) sino a farli arrivare nel vostro pc comodo e per rintracciarmi ci vuole tempo a me basta cambiare ip (tor fa anche questo) insomma non mi beccherannno mai :lol: :lol:
NIENTE E' SICURO, se vogliono di prendono in due petosecondi :sisisi:
esatto. mi ricordo che anche con tor su alcuni siti hosting mi dava un errore strano e non mi faceva scaricare. Sempre con tor cercai di iscrivermi su un sito serio che ti dava uno sconto se facevi iscrivere amici, ma anche la sono stato beccato e non sono riuscito a completare la procedura. SE VOGLIONO, SE I SITI SONO SERI, non ci vuole niente poichè tor non è VERO anonimato al 100%...
Spoiler
Gioco per Competizione ... 8%

Avatar utente
BaronVsCorsar
GMI VIP
Messaggi: 4699
Iscritto il: 14/02/2004, 12:05
Specialità: Saccenza
Uso: GameMaker 8.1
Località: Ferrara
Contatta:

Re: internet sotto controllo

Messaggio da BaronVsCorsar »

Mattia Lelli (baronvscorsar-teramo)
Non hai beccato nè nome, nè cognome, nè città... :fapensare:
La città è in profilo, e nomecognome in tutti i miei giochi :lol:
In compenso BaronVsCorsar è il mio nick unicamente legato al mondo Gamemaker.

Ed il mac non è molto difficile da ottenere... a livello di protocollo - fisicamente connessi alla stessa rete - si chiede "quale è il vostro mac?" e le macchine rispondono "il mio è questo: blablabla...".

Il mac address è utilizzato dal protocollo di comunicazione per raggiungere le macchine fisicamente dentro la stessa Local Area Network (cioè quelle macchine accessibili senza utilizzare un gateway: per così dire "sullo stesso filo"... tecnicamente nella stessa subnet).
Da un'interfaccia comandi (il "dos") scrivete "arp -a" ed ottenete la tabella memorizzata nel vostro pc (creata all'accensione ed aggiornata dinamicamente) di associazioni indirizzo IP - indirizzo MAC. Come minimo dovreste avere il vostro router (ammesso che abbiate il router).

Il processo di comunicazione più o meno è questo: protocollo IP (trovo la rete di destinazione*, o riconosco che la rete di partenza è la stessa di arrivo) -> passo al MAC address (se ho già l'associazione MAC-IP) ed il pacchetto viene indirizzato direttamente al destinatario OPPURE tramite un protocollo (ARP) chiedo a TUTTE le macchine della SOTTORETE quale abbia l'indirizzo IP tal dei tali e di rispondermi inviandomi il suo MAC e così ricado nel caso di indirizzamento diretto al destinatario.

*trovo la rete di destinazione: si traduce in -> ho un gateway per uscire dalla mia rete, raggiungo il gateway (tramite MAC address, essendo necessariamente nella mia sottorete). Il pacchetto che invio al gataway contiene la richiesta di raggiungere l'indirizzo esterno desiderato, e viene instradato dal router. Questo si può ripetere tra sottorete e sottorete fino a raggiungere quella giusta (INTER-net = tra le reti...)

Il MAC è quindi un indirizzo "inutile" fuori dalla sottorete, e liberamente accessibile da chiunque dentro la sottorete.
ImmagineSchiva questo - http:\\baronvscorsar.altervista.org
by Lego: Vado in un bar e faccio "votiamo che quel tizio la in fondo venga buttato fuori", ma perché?

Avatar utente
innominato
Membro super
Messaggi: 808
Iscritto il: 26/08/2009, 16:19
Contatta:

Re: internet sotto controllo

Messaggio da innominato »

BaronVsCorsar ha scritto:
Mattia Lelli (baronvscorsar-teramo)
Non hai beccato nè nome, nè cognome, nè città... :)
La città è in profilo, e nomecognome in tutti i miei giochi :lol:
In compenso BaronVsCorsar è il mio nick unicamente legato al mondo Gamemaker.

:spat: vabbè, non era una ricerca seria
Spoiler
Gioco per Competizione ... 8%

Avatar utente
aironenero
GMI Guru
Messaggi: 2612
Iscritto il: 02/05/2012, 14:56
Specialità: Unity 3D
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Ispica
Contatta:

Re: internet sotto controllo

Messaggio da aironenero »

veramente da nessuna parte sei al sicuro internet è completamente tracciabile
Unity Developer
Immagine
Immagine

Avatar utente
pontino
Admin
Messaggi: 947
Iscritto il: 17/09/2006, 21:30
Contatta:

Re: internet sotto controllo

Messaggio da pontino »

Non se hai una seconda personalità virtuale completamente distaccata dalla tua persona reale e da qualsiasi altra personalità virtuale, alla quali accedi solo in alcune condizioni e per alcuni scopi..
Ma bisogna essere paranoici. La mia identità pontino è facilmente ricollegabile alla persona che io sono, ma ci sono altri nick con i quali accedo solo in determinate condizioni, e in determinati luoghi di accesso. (se voglio un account anonimo non mi ci collegherò mai da casa/lavoro e cellulare ad esempio, e non loggherei mai pontino durante quelle sessioni anonime)

Sì sono paranoico :D
ਗੁਰੂ

Avatar utente
innominato
Membro super
Messaggi: 808
Iscritto il: 26/08/2009, 16:19
Contatta:

Re: internet sotto controllo

Messaggio da innominato »

e al minimo errore sei fregato...
Spoiler
Gioco per Competizione ... 8%

Avatar utente
Feschio
Membro d'elite
Messaggi: 1476
Iscritto il: 02/07/2010, 8:19
Contatta:

Re: internet sotto controllo

Messaggio da Feschio »

pontino ha scritto:Non se hai una seconda personalità virtuale completamente distaccata dalla tua persona reale e da qualsiasi altra personalità virtuale, alla quali accedi solo in alcune condizioni e per alcuni scopi..
Ma bisogna essere paranoici. La mia identità pontino è facilmente ricollegabile alla persona che io sono, ma ci sono altri nick con i quali accedo solo in determinate condizioni, e in determinati luoghi di accesso. (se voglio un account anonimo non mi ci collegherò mai da casa/lavoro e cellulare ad esempio, e non loggherei mai pontino durante quelle sessioni anonime)

Sì sono paranoico :D
E dicci un po', cosa combini di bello in queste curiose sessioni di anonimità?
Valta Korpiklaani! Finlandia Rulez
Nix ha scritto:Lego, tu piaccono alle rosse pescie dimezza cotte?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti