Sviluppando Android...

Discussioni non riguardanti gamemaker, che abbiano un minimo di serietà (niente immagini/video comici e trollate varie)
Rispondi
Avatar utente
nightwish88
GMI Advanced
Messaggi: 1739
Iscritto il: 18/01/2009, 13:41
Contatta:

Sviluppando Android...

Messaggio da nightwish88 »

Ave a tutti, mi appello a voi, utenti oramai molto più pro di me :D

Mi sono trovato a sviluppare per lavoro applicazioni per Android. In realtà solo una, ma assai complessa. Durante questi mesi mi sono talmente appassionato che ho deciso di continuare lo studio personalmente, per non gettare il tempo passato.

Ovviamente voglio sviluppare games, pubblicarli su Play e diventare fottutamente ricco :D

Dopo settimane di ricerche ho trovato queste 3 strade percorribili

-) GM Studio
-) Unity
-) OpenGL e/o librerie varie tipo LibGX

Ogni strada ha notevoli punti a s/favore.... non so decidermi. Confidandomi sono combattuto tra le prime due, in quanto la terza mi sembra molto ma molto più ripida. La mia quasi conoscenza verso il GM mi spinge a fare una scelta semplice. Ho scaricato GM Studio ma..... piccola delusione. Graficamente l'interfaccia mi sembra essere tornata indietro, le funzioni in più mi sembrano poca cosa e mentre sviluppo ho la sensazione che tutto si regge per miracolo ( oltre a non riuscire a lanciare il gioco con la pressione della freccia verde ). Mi sembra molto più stabile GM7, quello che attualmente utilizzo. Ora visto che posso permettermi un solo investimento non vorrei buttare 300 euro per una cosa che, si funziona, ma male rispetto alla controparte unity che mi garantisce un multipiattaforma migliore e caratteristiche evolute.

Ovviamente rimango nel mio genere, quindi giochi 2D verso dispositivi mobili ( 99% Android )
Immagine

Web Site: AFGames

Avatar utente
nightwish88
GMI Advanced
Messaggi: 1739
Iscritto il: 18/01/2009, 13:41
Contatta:

Re: Sviluppando Android...

Messaggio da nightwish88 »

immaginavo... non è che a me servono chissà quali operazioni grafiche... se ho gli strumenti che avevo nel GM7 per il 2D va fin troppo bene.... l'unica mia preoccupazione è che il porting sia affidabile come lo è per la versione Win. Che poi la IA di programmazione sia "ridicola" posso anche chiuderci un occhio... come mi ha fatto notare Baron gm bene o male lo conosco e non è una cosa da poco.
Immagine

Web Site: AFGames

Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: Sviluppando Android...

Messaggio da Tizzio »

nightwish88 ha scritto:immaginavo... non è che a me servono chissà quali operazioni grafiche... se ho gli strumenti che avevo nel GM7 per il 2D va fin troppo bene.... l'unica mia preoccupazione è che il porting sia affidabile come lo è per la versione Win. Che poi la IA di programmazione sia "ridicola" posso anche chiuderci un occhio... come mi ha fatto notare Baron gm bene o male lo conosco e non è una cosa da poco.
Ti parlo avendoli provati entrambi, e questa è la mia impressione.

Unity è appunto orientato al 3D e offre meno semplicità e pappe pronte per il 2d (una differenza notevole direi)
Arriveresti al livello di "difficoltà" della libreria game-oriented che hai citato e scartato.

D'altro canto, gamemaker studio è ancora acerbo, ma non è proprio inutilizzabile, anzi!
L'export per piattaforme mobili è per adesso il meno buggato. Ti consiglio di procurarti una versione alternativa e provare di persona il programma, e decidere se comprarlo o meno (o magari dopo aver sviluppato il gioco, prima di pubblicarlo ti metti apposto con le licenze).

Anyway, tornando al discorso di unity. E' un programma VALIDISSIMO, per il 3d non credo che trovi qualcosa di più facile e versatile (soprattutto per le prestazioni e l'export "senza cambiare una linea di codice" multipiattaforma).
Le pecche sono il 2d e il costo della versione PRO.
(se fossi arrivato qualche mese fa, regalavano la versione export android/iphone :furioso: (io l'ho presa gli ultimi giorni) ).

Vedi un po' tu cosa fare, buona fortuna. :cappa:

Avatar utente
nightwish88
GMI Advanced
Messaggi: 1739
Iscritto il: 18/01/2009, 13:41
Contatta:

Re: Sviluppando Android...

Messaggio da nightwish88 »

nessuno che ci sviluppa allora? quindi siamo rimasti sempre li... alla fine gm è e rimane un tool di sviluppo solo per pc? :hum:
Immagine

Web Site: AFGames

Avatar utente
enick
GMI VIP
Messaggi: 3749
Iscritto il: 26/06/2011, 19:34
Specialità: 39dll e 3D
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Sviluppando Android...

Messaggio da enick »

nightwish88 ha scritto:nessuno che ci sviluppa allora? quindi siamo rimasti sempre li... alla fine gm è e rimane un tool di sviluppo solo per pc? :hum:
Ti sconsiglio unity per il 2d, cioe puoi ottenere giochi 2d ma esclusivamente per questioni di prospettiva , scordati la comodità degli sprite, delle animazioni , surfaces ecc..

Non posso dirti a che punto sia gmstudio, ma ti consiglio di lavorarci su , la yoyogames fornisce l'adeguato supporto , nel caso tu proponga dei prodotti validi, fatti un giro su gmc per vedere le esperienze effettive degli utenti che stanno sviluppando per android :cappa: pace
Nicola porcu(Sardegna)
ImmagineImmagine
Immagine
Are you sleeping?
[email protected]

Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: Sviluppando Android...

Messaggio da Tizzio »

Forse mi sono spiegato male.
GM:Studio ANDROID funziona meglio di quello per pc :lol:

Avatar utente
nightwish88
GMI Advanced
Messaggi: 1739
Iscritto il: 18/01/2009, 13:41
Contatta:

Re: Sviluppando Android...

Messaggio da nightwish88 »

lol... ok mi hai convinto :D
Immagine

Web Site: AFGames

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti