fisica in GM strano O_o

Algoritmi, discussioni sulle possibili implementazioni, matematica, fisica e tutti gli argomenti correlati alla programmazione
Rispondi
Avatar utente
legogo
Membro attivo
Messaggi: 346
Iscritto il: 03/02/2014, 16:57
Specialità: fastidioso
Uso: GM:Studio 1.4 Free
Località: Cuneo(CN)
Contatta:

fisica in GM strano O_o

Messaggio da legogo »

Scusate, non son un matematico neanche un fisico, non discuto di nulla a riguardo (anche se sono appassionato di fisica e matsmatica)...
ma da quando in qua si applica la fisica nell'astratto?
La fisica é pressoché impossibile da applicare su cose che non puoi direttamente verificare.
la matematica, vabbé gli algoritmi strani e senza senso li conosco, dal film di facebok, so che esistono.
ma siete tutti pazzi?
Scometto che è possibile replicare e far valere la teoria della relativita anche nella programmazzione.. vero?
Ultima modifica di legogo il 21/05/2014, 17:38, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Cash
Membro super
Messaggi: 933
Iscritto il: 09/11/2013, 20:40
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Contatta:

Re: oddio O_o

Messaggio da Cash »

Ma ti stai riferendo allo studiare fenomeni nuovi della fisica con simulazioni al computer?

Avatar utente
legogo
Membro attivo
Messaggi: 346
Iscritto il: 03/02/2014, 16:57
Specialità: fastidioso
Uso: GM:Studio 1.4 Free
Località: Cuneo(CN)
Contatta:

Re: oddio O_o

Messaggio da legogo »

no tutt'altro, io intendo non studiare nuovi fenomeni, m applicare le teorie della fisica tipo, la forza di Attrito in un gioco, la fisica è impossibile da studiare al computer!
se non hai la possibilità di verificarla in fatti veri.

Avatar utente
Cash
Membro super
Messaggi: 933
Iscritto il: 09/11/2013, 20:40
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Contatta:

Re: oddio O_o

Messaggio da Cash »

legogo ha scritto:no tutt'altro, io intendo non studiare nuovi fenomeni, m applicare le teorie della fisica tipo, la forza di Attrito in un gioco, la fisica è impossibile da studiare al computer!
se non hai la possibilità di verificarla in fatti veri.
Perchè mai?Esistono formule per calcolare accelerazione,attrito,velocità,temperatura e tutto quello che sappiamo spiegare che possiamo replicare attraverso un linguaggio di programmazione. Tanto per fare un esempio:GameMaker integra la fisica di Box2D che mettendo in conto densità,forma,gravità e tutto quanto calcola direzione,velocità,attrito e tutto quanto

Avatar utente
legogo
Membro attivo
Messaggi: 346
Iscritto il: 03/02/2014, 16:57
Specialità: fastidioso
Uso: GM:Studio 1.4 Free
Località: Cuneo(CN)
Contatta:

Re: oddio O_o

Messaggio da legogo »

se ti dicessi, che ho capito tutto mentirei....
comunque, come fai ad applicare a un "coso" dentro a una "scatola" di plastica e di ferro e di oro ecc., che usa una lunga lista di 0 e 1, così lunga che ti ci vorrebbe la vita intera per leggerla.
praticamente tu a un "coso" astratto, fai fare le "cose" di un "coso" concretamente "cososo" per ottenere degli effetti reali nel virtuale?
spero di aver riassunto bene

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: oddio O_o

Messaggio da Jak »

E' appunto quello che hai detto tu
una lunga lista di 0 e 1, così lunga che ti ci vorrebbe la vita intera per leggerla.
Il computer non pensa ad una lunga lista di 0 ed 1 ma si immagina questo concetto, questa frase, e gli applica le leggi.
Mi spiego meglio, una linea è un'insieme infinito di punti no? Il computer se ne sbatte e prende la linea per quello che è, una linea. Non serve applicare la fisica all'insieme infinito di punti, basta applicare la fisica ad una linea.
In poche parole stai guardando la stessa cosa da un'altro punto di vista ottenendo risultati comunque identici.
Poi chiaro che cè un limite alla precisione gestibile dalla macchina ma è relativamente semplice calcolare questo margine di errore che infatti viene puntualmente considerato ad esempio per viaggi spaziali dove il margine di errore è effettivamente rilevante.
Il concetto resta comunque che puoi pensare alla stessa cosa in modi diversi ed il computer fa esattamente quello ed approssima meglio che può il risultato.
Leggiti i vari articoli sugli esperimenti scientifici, parlano sempre di margine di errore delle misurazioni.
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: oddio O_o

Messaggio da Tizzio »

Cambia il titolo, per favore. Come fai a mettere "oddio O_o"
Il regolamento prevede titoli descrittivi del problema: per cambiarlo clicca nel primo post sul tasto EDIT
Tenchiu

Avatar utente
legogo
Membro attivo
Messaggi: 346
Iscritto il: 03/02/2014, 16:57
Specialità: fastidioso
Uso: GM:Studio 1.4 Free
Località: Cuneo(CN)
Contatta:

Re: oddio O_o

Messaggio da legogo »

lo trovassi il tasto edit.

Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: oddio O_o

Messaggio da Tizzio »

legogo ha scritto:lo trovassi il tasto edit.
Immagine

Avatar utente
legogo
Membro attivo
Messaggi: 346
Iscritto il: 03/02/2014, 16:57
Specialità: fastidioso
Uso: GM:Studio 1.4 Free
Località: Cuneo(CN)
Contatta:

Re: fisica in GM strano O_o

Messaggio da legogo »

voilà

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti