Dubbio sugli eseguibili e sul linguaggio macchina

Algoritmi, discussioni sulle possibili implementazioni, matematica, fisica e tutti gli argomenti correlati alla programmazione
Avatar utente
gameplay_extreme
GMI VIP
Messaggi: 3824
Iscritto il: 13/11/2010, 16:23
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Dubbio sugli eseguibili e sul linguaggio macchina

Messaggio da gameplay_extreme »

torchipeppo ha scritto:-compilati, che vengono tradotti in linguaggio macchina locale a programmazione ultimata (tipo GML), più efficienti,
Game Maker sebbene sia in grado di creare eseguibili non è un linguaggio compilato. Infatti quando crea un eseguibile non compila realmente: mette il codice sorgente preceduto da un programma chiamato runner (quest'ultimo è in linguaggio macchina). Quando si avvia l'eseguibile viene caricato il runner che interpreta in tempo reale (è un linguaggio interpretato appunto) il codice sorgente.
Immagine
clicca sul logo qui sopra per info e download riguardo ai miei software o per sapere come si crea un videogioco!

iscriviti qui gratuitamente a GMI !
Spoiler
- Una curiosità: come mai quell' ordine ?
- Perché formava una scaletta molto carina da vedere.


"ah ah...grazie alla annotazione scientifica ti ho fregato!"
(come disse la calcolatrice al display)

Avatar utente
Homunculus
Admin
Messaggi: 6840
Iscritto il: 25/11/2007, 20:36
Contatta:

Re: Dubbio sugli eseguibili e sul linguaggio macchina

Messaggio da Homunculus »

Corretto a parte gli ultimi due punti su linguaggi interpretati e compilati.

Hai giustamente detto che un linguaggio compilato viene tradotto in linguaggio macchina alla compilazione e risulta quindi più veloce, GM però non é tra questi. Il codice che tu scrivi in GML rimane così com'é e viene interpretato al volo durante l'esecuzione del gioco.
Java si può dire che sia interpretato, ma non é proprio corretto, é più giusto dire che é semi interpretato. Un codice java viene infatti compilato in un linguaggio intermedio molto simile all'assembly, molto ottimizzato ed efficiente, ed é questo codice intermedio che viene poi interpretato dalle varie JVM, diverse per ogni OS. Fondamentalmente java é molto più veloce di altri linguaggi interpretati, e grazie all'ottimizzazione della semi compilazione é solo un poco più lento di linguaggi compilati.

Avatar utente
torchipeppo
Membro
Messaggi: 215
Iscritto il: 01/06/2011, 17:32
Specialità: Teoria e Manuali
Uso: GameMaker 8
Località: Da qualche parte...
Contatta:

Re: Dubbio sugli eseguibili e sul linguaggio macchina

Messaggio da torchipeppo »

Quindi:
GML=linguaggio interpretato (nell' exe sono presenti il codice GML, le risorse e l' interprete). Mi ero lasciato ingannare dal tasto Create Executable. Allora a che serve GM Studio se il GML è interpretato? Forse l' interprete del GML è diverso da OS a OS essendo scritto in linguaggio macchina?
Java=via di mezzo tra compilato e interpretato (viene compilato in un linguaggio più semplice e poi interpretato). Questo non l' avrei mai immaginato... :hum: :hum:
Il mio progetto attuale:
Spoiler
Traduzione del manuale GM8.1
I miei giochi su GMI:
Spoiler
  • Super Character Pong
  • Bug's Cave
  • Space: 9999

Avatar utente
Homunculus
Admin
Messaggi: 6840
Iscritto il: 25/11/2007, 20:36
Contatta:

Re: Dubbio sugli eseguibili e sul linguaggio macchina

Messaggio da Homunculus »

Portare un progetto di game maker da una piattaforma all'altra significa fondamentalmente fare un runner apposito, il GML é sempre lo stesso ma va interpretato a seconda del sistema

Avatar utente
gameplay_extreme
GMI VIP
Messaggi: 3824
Iscritto il: 13/11/2010, 16:23
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Dubbio sugli eseguibili e sul linguaggio macchina

Messaggio da gameplay_extreme »

riguardo al dubbio iniziale che era..."windows si pone come intermediaro tra gli exe e il linguaggio macchina ?"
al quale mi è stato risposto (giustamente per carità) più volte NO

volevo farvi notare questa discusione che mi sembra sia collegata (diciamo un approfondimento?) all'argomento
http://forum.wintricks.it/archive/index ... 26205.html
stralcio del forum wintricks ha scritto: In conclusione:
Qualunque applicazione per Windows ha bisogno di essere "Interpretata" e l'interprete è Windows stesso con le sue DLL.
edit: ho notato ora che la discussione è vecchia...però è comunque attinente...
Immagine
clicca sul logo qui sopra per info e download riguardo ai miei software o per sapere come si crea un videogioco!

iscriviti qui gratuitamente a GMI !
Spoiler
- Una curiosità: come mai quell' ordine ?
- Perché formava una scaletta molto carina da vedere.


"ah ah...grazie alla annotazione scientifica ti ho fregato!"
(come disse la calcolatrice al display)

Avatar utente
BaronVsCorsar
GMI VIP
Messaggi: 4699
Iscritto il: 14/02/2004, 12:05
Specialità: Saccenza
Uso: GameMaker 8.1
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Dubbio sugli eseguibili e sul linguaggio macchina

Messaggio da BaronVsCorsar »

non ho letto l'articolo, ma dallo stralcio che riporti direi che "interpretato" è palesemente usato in maniera non tecnica.
Se lo si usa come parola italiana che non ha significato informatico di "linguaggio interpretato" ha un senso...

edit:
anzi, l'ho letta... non mi sembra che chi abbia risposto sa di cosa stia parlando. :fapensare:
ImmagineSchiva questo - http:\\baronvscorsar.altervista.org
by Lego: Vado in un bar e faccio "votiamo che quel tizio la in fondo venga buttato fuori", ma perché?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti