gestione tabelle e dati

Algoritmi, discussioni sulle possibili implementazioni, matematica, fisica e tutti gli argomenti correlati alla programmazione
Avatar utente
nightwish88
GMI Advanced
Messaggi: 1739
Iscritto il: 18/01/2009, 13:41
Contatta:

gestione tabelle e dati

Messaggio da nightwish88 »

salve

devo realizzare per un mio amico un gestionale ( giacenza magazzino, prelievi, qantità, ordini, materiale, ecc ) e sto valutando il linguaggio di programmazione da adottare. L'idea sarebbe di farlo in visual basic 6 ( ho una più recente dimestichezza ) però sul mio pc non ce l'ho installato. D'altronde ho installato Microsoft Visual Studio che non ho mai toccato in vita mia, nonostante sia il più consigliato. E poi ho il Game Maker 7, con cui potrei cavarmela con poco visto che è ancor più immediato ma manca di una gestione di dati tipo access. Ho notato che trattate molto di dati e tabelle via server, io ne avrei bisogno di una gestione in locale, usando magari qualcosa di molto analogo ad access.

Grazie, attendo vostre notizie :salut:
Immagine

Web Site: AFGames

Avatar utente
Homunculus
Admin
Messaggi: 6840
Iscritto il: 25/11/2007, 20:36
Contatta:

Re: gestione tabelle e dati

Messaggio da Homunculus »

Perché non fare una web application con database mysql? Secondo me fai prima che metterti a creare un'applicazione desktop, devi solo trovare una soluzione server su cui farla girare (oppure gli installi sul pc un ambiente preconfigurato tipo LAMP).
Dipende anche un po' da quello che devi fare ovviamente, ma valuterei questa possibilità.

Avatar utente
Sla
GMI VIP
Messaggi: 3618
Iscritto il: 21/07/2008, 10:11
Specialità: Titanismo
Località: (gm) Italia
Contatta:

Re: gestione tabelle e dati

Messaggio da Sla »

Ed ecco l'opinione estremamente di-parte di Homunculus! xD
Io ti consiglio il c++. Per gestire i dati mi è sempre parso il più comodo e veloce in assoluto.
eppure mi sembra tutto giusto...

Avatar utente
nightwish88
GMI Advanced
Messaggi: 1739
Iscritto il: 18/01/2009, 13:41
Contatta:

Re: gestione tabelle e dati

Messaggio da nightwish88 »

il programma deve girare correttamente anche senza internet.
in più se devo mettermi ad imparare il c++ tanto vale che studio .net sarà tutto molto più facile.

scusate la sintesi ma scrivere con il cesso di telefono é tutto tranne facile
Immagine

Web Site: AFGames

Avatar utente
Homunculus
Admin
Messaggi: 6840
Iscritto il: 25/11/2007, 20:36
Contatta:

Re: gestione tabelle e dati

Messaggio da Homunculus »

Super_Slascio ha scritto:Ed ecco l'opinione estremamente di-parte di Homunculus! xD
Io ti consiglio il c++. Per gestire i dati mi è sempre parso il più comodo e veloce in assoluto.
Non é proprio di parte, é chiaro che un bel gestionale fatto in c++ é meglio, ma é una questione di rendimento. Quanto ci metti a fare un gestionale in c++? Quanto in php? Pensa solo all'interfaccia, un'interfaccia web la fai in un paio di giorni a dir tanto, e se vuoi qualcosa graficamente non standard auguri.

Ripeto, é una soluzione che può andare bene o non andare bene a seconda del caso specifico. Se gli installi LAMP o qualsiasi altra soluzione server precotta il sito gira in locale, senza un server.

Avatar utente
silver2
Membro super
Messaggi: 506
Iscritto il: 22/12/2003, 11:47
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Sant'Antimo(NA)
Contatta:

Re: gestione tabelle e dati

Messaggio da silver2 »

per quello che riguarda game maker, ricordo che c'era in giro anche la possibilità di usare una gex per sqlite, potresti valutare anche questa ipotesi.
il nostro primo gioco : ASTRO n.z.o.

Il nostro primo gioco Android: FLY CHRIS FLY!!

Facebook : BlueVesselGames

Twitter: BlueVesselGames

Immagine

Avatar utente
civic71
GMI Advanced
Messaggi: 2210
Iscritto il: 23/10/2003, 17:31
Specialità: Risotto con zucchine
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Jesolo (venezia)
Contatta:

Re: gestione tabelle e dati

Messaggio da civic71 »

Averlo on-line è sì più utile ma si dovrebbe avere sempre una connessione disponibile ;

Open Office ...
Spoiler
ha un database che probabilmente potrebbe essere utilizzato e se non erro ha anche un plugin scaricabile per mysql ... :hum:

Avatar utente
Sla
GMI VIP
Messaggi: 3618
Iscritto il: 21/07/2008, 10:11
Specialità: Titanismo
Località: (gm) Italia
Contatta:

Re: gestione tabelle e dati

Messaggio da Sla »

Homunculus ha scritto:Quanto ci metti a fare un gestionale in c++?
15 minuti...compresa l'interfaccia
eppure mi sembra tutto giusto...

Avatar utente
Homunculus
Admin
Messaggi: 6840
Iscritto il: 25/11/2007, 20:36
Contatta:

Re: gestione tabelle e dati

Messaggio da Homunculus »

@civic: l'ho già ripetuto, non sto proponendo una soluzione online, ma un sito offline.

@slascio: non sto facendo a gara per chi ce l'ha più lungo, ho solo proposto una possibile soluzione. Anche io l'altro giorno ho pescato un pesce di 200kg con una canna da pesca in bambù fatta sul momento con un coltellino svizzero.

@xeryan: non ha senso usare l'html5 per una cosa del genere. Ripeto, una web application in locale é fattibilissima con un software che fa da server sullo stesso PC

Avatar utente
aironenero
GMI Guru
Messaggi: 2612
Iscritto il: 02/05/2012, 14:56
Specialità: Unity 3D
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Ispica
Contatta:

Re: gestione tabelle e dati

Messaggio da aironenero »

salvando le informazioni inserite in un html offline ci vuole più tempo.
ps esistono applicazioni come grisbi per tenere contabilità e migliaia per database
Unity Developer
Immagine
Immagine

Avatar utente
pontino
Admin
Messaggi: 947
Iscritto il: 17/09/2006, 21:30
Contatta:

Re: gestione tabelle e dati

Messaggio da pontino »

Se per windows, fai molto prima ad installarti Visual Studio Express e farlo in C# (velocissimo e già tutto pronto)
Altrimenti la soluzione php + server portable è ottima, l'ho utilizzata anch'io un po' di volte per dei gestionali.
ਗੁਰੂ

Avatar utente
nightwish88
GMI Advanced
Messaggi: 1739
Iscritto il: 18/01/2009, 13:41
Contatta:

Re: gestione tabelle e dati

Messaggio da nightwish88 »

ho già avuto esperienze lavorative con vb6 e ora dispondo di microsoft studio... l'idea era farlo con l'ultimo nominato ma è sempre avere a che fare con qualcosa che non ho mai toccato prima. Mentre con gm sono s/fortunatamente più ferrato e allora chiedevo.

l'idea di homunculus non è malvagia, non avevo capito in anticipo ma a questo punto forse preferisco microsoft studio e andare sul .net

parlare di velocità non ha senso su un gestionale, qui non parliamo di secondi ma solamente di semplicità di programmazione/sviluppo. Ho avuto pessime esperienze con l'interfaccia grafica java, sarà completamente mia inesperienza ma il punto qui è che mi serve qualcosa di stabile e veloce da sviluppare, tutto qui :D
Immagine

Web Site: AFGames

Avatar utente
Sla
GMI VIP
Messaggi: 3618
Iscritto il: 21/07/2008, 10:11
Specialità: Titanismo
Località: (gm) Italia
Contatta:

Re: gestione tabelle e dati

Messaggio da Sla »

Homunculus ha scritto: non sto facendo a gara per chi ce l'ha più lungo, ho solo proposto una possibile soluzione. Anche io l'altro giorno ho pescato un pesce di 200kg con una canna da pesca in bambù fatta sul momento con un coltellino svizzero.
Per l'interfaccia prendi un template prefatto di un'applicazione win32 e ci aggiungi una trentina di linee per aggiustarla / aggiungere i controlli opportuni.
Per la gestione dei dati niente di più facile in C++, fai qualche struttura.
Non mi sembra necessario avercelo così lungo per riuscirci in 15/20 minuti
eppure mi sembra tutto giusto...

Avatar utente
BaronVsCorsar
GMI VIP
Messaggi: 4699
Iscritto il: 14/02/2004, 12:05
Specialità: Saccenza
Uso: GameMaker 8.1
Località: Ferrara
Contatta:

Re: gestione tabelle e dati

Messaggio da BaronVsCorsar »

night, sei sicuro che una tabella excel non risolva il tutto. se no, passa ad access e sei a posto.

Ovviamente ho usato i nomi commerciali, ma l'idea era suggerire open office o libre office con calc e base (o data? mi confondo sempre)...
gratis e legale. Con in omaggio anche un word processor :D

Cmq di gestionali di magazzini ce ne sono a dozzine anche commerciali, a prezzi irrisori (tipo 20 euro); li vendono anche da mediaworld... naturalmente dipende dai dettagli del progetto... ma sei sicuro che implementare una applicazione sia la soluzione più efficiente?
ImmagineSchiva questo - http:\\baronvscorsar.altervista.org
by Lego: Vado in un bar e faccio "votiamo che quel tizio la in fondo venga buttato fuori", ma perché?

Lordfef
Membro
Messaggi: 134
Iscritto il: 30/07/2012, 7:03
Contatta:

Re: gestione tabelle e dati

Messaggio da Lordfef »

se posso dire la mia, visto che GameMaker lo uso da 2 settimane, ma faccio gestionali da 15 anni, alla domanda posta, non c'è una risposta giusta e le altre sono sbagliate.
E' come uno che chiede come fare per arare un campo e se è possibile farlo con una Ferrari, visto che la sa guidare bene. La risposta è: sarebbe meglio usare il trattore, ma se sei cosi' bravo in Ferrari, comunque riesci nell'intento.

GameMaker (il cui nome già la dice lunga) non è un linguaggio di programmazione nato per fare gestionali. Il che non vuol dire che, con le dovute manovre non possa farlo.

Ora, per come ho capito non devi creare SAP, ma ti accontenti di un gestionale di livello semplice (altrimenti col piffero che GameMaker faccia al caso tuo).

Per fare un gestionale di livello semplice con archivi come: anagrafiche (clienti,fornitori,prodotti), magazzino, bolle,etc... ci sono molte possibilità.

Io ti consiglierei di usare Access perchè è semplice da usare, è "nato" per fare quello, ha già quasi tutto fatto (su internet trovi molti esempi o template semplicemente da importare) e non disdegna nemmeno, l'evoluzione a gestionali + complessi, sostituendo di volta in vola le funzionalità di base con tutto il mondo .NET)

Gli altri nomi, dal .NET al C++, come anche PHP-MySQL sono linguaggi che, oltre a fare i gestionali, fanno tantissimo altro e quindi la loro conoscenza specifica richiede uno sforzo iniziale maggiore.

Tuttavia, e qui finisco, non so quanti anni tu abbia, ma se conosci "solo" GameMaker come linguaggio di programmazione, fai attenzione a ciò che ti dico:

Il programmatore che conosce un solo linguaggio e tende a fare tutto con esso snaturando la "mission" con cui tale linguaggio è nato, ha vita corta, o quanto meno sarà sempre una figura professionale limitata.

Il mondo dell'informatica è un mondo in costante evoluzione, e di conseguenza i linguaggi di programmazione sono passati in nemmeno 20 anni da un mondo testuale client-server con AS400 programmato in C, ad HTML5 con Java, passando per soluzioni stand-alone come Visual Basic o Delphi.
Chi si ferma è perduto.
Se ti piace questo mondo devi sapere che ogni linguaggio e ogni tecnologia sono solo delle frecce a tua disposizione e che tu, di volta in volta, devi sapere quale usare a seconda delle occasioni. :metalgo:
Devi catturare un piccione? Sicuramente puoi usare il bazooka ma poi cosa mangi?

Poi esiste la sindrome del pisello piccolo, secondo la quale, ognuno, pur di non ammettere con se stesso la verità, cercherà di dirti che è il suo il linguaggio migliore, solo perchè lui ci si trova bene e non perchè lo sia effettivamente.

In sintesi:
C++ è il bazooka
GameMaker è la Ferrari
Access potrebbe essere il trattore che ti serve
E tu sei una quaglia! :metalgo:

Avatar utente
nightwish88
GMI Advanced
Messaggi: 1739
Iscritto il: 18/01/2009, 13:41
Contatta:

Re: gestione tabelle e dati

Messaggio da nightwish88 »

Lordfef ha scritto:se posso dire la mia, visto che GameMaker lo uso da 2 settimane, ma faccio gestionali da 15 anni, alla domanda posta, non c'è una risposta giusta e le altre sono sbagliate.
E' come uno che chiede come fare per arare un campo e se è possibile farlo con una Ferrari, visto che la sa guidare bene. La risposta è: sarebbe meglio usare il trattore, ma se sei cosi' bravo in Ferrari, comunque riesci nell'intento.

GameMaker (il cui nome già la dice lunga) non è un linguaggio di programmazione nato per fare gestionali. Il che non vuol dire che, con le dovute manovre non possa farlo.

Ora, per come ho capito non devi creare SAP, ma ti accontenti di un gestionale di livello semplice (altrimenti col piffero che GameMaker faccia al caso tuo).

Per fare un gestionale di livello semplice con archivi come: anagrafiche (clienti,fornitori,prodotti), magazzino, bolle,etc... ci sono molte possibilità.

Io ti consiglierei di usare Access perchè è semplice da usare, è "nato" per fare quello, ha già quasi tutto fatto (su internet trovi molti esempi o template semplicemente da importare) e non disdegna nemmeno, l'evoluzione a gestionali + complessi, sostituendo di volta in vola le funzionalità di base con tutto il mondo .NET)

Gli altri nomi, dal .NET al C++, come anche PHP-MySQL sono linguaggi che, oltre a fare i gestionali, fanno tantissimo altro e quindi la loro conoscenza specifica richiede uno sforzo iniziale maggiore.

Tuttavia, e qui finisco, non so quanti anni tu abbia, ma se conosci "solo" GameMaker come linguaggio di programmazione, fai attenzione a ciò che ti dico:

Il programmatore che conosce un solo linguaggio e tende a fare tutto con esso snaturando la "mission" con cui tale linguaggio è nato, ha vita corta, o quanto meno sarà sempre una figura professionale limitata.

Il mondo dell'informatica è un mondo in costante evoluzione, e di conseguenza i linguaggi di programmazione sono passati in nemmeno 20 anni da un mondo testuale client-server con AS400 programmato in C, ad HTML5 con Java, passando per soluzioni stand-alone come Visual Basic o Delphi.
Chi si ferma è perduto.
Se ti piace questo mondo devi sapere che ogni linguaggio e ogni tecnologia sono solo delle frecce a tua disposizione e che tu, di volta in volta, devi sapere quale usare a seconda delle occasioni. :metalgo:
Devi catturare un piccione? Sicuramente puoi usare il bazooka ma poi cosa mangi?

Poi esiste la sindrome del pisello piccolo, secondo la quale, ognuno, pur di non ammettere con se stesso la verità, cercherà di dirti che è il suo il linguaggio migliore, solo perchè lui ci si trova bene e non perchè lo sia effettivamente.

In sintesi:
C++ è il bazooka
GameMaker è la Ferrari
Access potrebbe essere il trattore che ti serve
E tu sei una quaglia! :metalgo:
era la risposta che aspettavo

ho 24 anni, ho impastato codice ovunque ( dal game maker al C/java/vb6 al assembly per programmare i pic micro XD ) e più che adattare un linguaggio di programmazione mi serviva sapere qual'era la soluzione migliore. Ho una piccola esperienza su una collaborazione lavorativa su gestionali effettuata in vb6 ( un database con gestione dati presi o da input tastiera/utente o da modulo gsm tramite seriale/usb ) quindi mettermi li e realizzarlo sarebbe solo ripetere in modo autonomo ma più semplice cose che ho già fatto. Ma vb6 è vecchio quindi l'idea di passare a qualcosa di nuovo mi stuzzica ( unire il dovere al divertimento insomma ) però c'è da fare i realisti: tra lavoro, palestra e ragazza il tempo è assai poco quindi il .net mi sembrava il giusto compromesso per migliorare un qualcosa che teoricamente già so/sapevo

poi vabbè.... molta gente mi hanno indirizzato a cambiare strada passando per mySQL e abbandonando access dicendo che quest'ultimo è troppo.... diciamo che a confronto rispetto alle realtà open source è assai sfavorevole come scelta. Riflettevo anche su questo. Sono aperto a capire e imparare cercando di non partire da zero, visto che non voglio perderci mesi di studio arrivando ad un livello mediocre quando migliorando il mio visual basic 6 potrei arrivare al net che nonostante sia peggiore rispetto ai suoi concorrenti almeno ne ho una padronanza migliore.

poi credo che come autodidatta l'unico modo per ottenere risultati anche a lungo termine è capire esattamente cosa voglio per poi andare alla mondatori e comprarmi il mattone più grosso che hanno in materia
Immagine

Web Site: AFGames

Avatar utente
Sla
GMI VIP
Messaggi: 3618
Iscritto il: 21/07/2008, 10:11
Specialità: Titanismo
Località: (gm) Italia
Contatta:

Re: gestione tabelle e dati

Messaggio da Sla »

mah... perchè limitarti...
potresti farlo direttamente in assembly, e magari OS indipendente 8)
eppure mi sembra tutto giusto...

Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: gestione tabelle e dati

Messaggio da Tizzio »

Super_Slascio ha scritto:mah... perchè limitarti...
potresti farlo direttamente in assembly, e magari OS indipendente 8)
questo è lo spirito giusto ;)

Avatar utente
aironenero
GMI Guru
Messaggi: 2612
Iscritto il: 02/05/2012, 14:56
Specialità: Unity 3D
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Ispica
Contatta:

Re: gestione tabelle e dati

Messaggio da aironenero »

vcon access se il problema è la facilità di inserimento dati puoi creare query di inserimento ho fatto a mio padre un database di film scaricati e si ci trova bene!
Unity Developer
Immagine
Immagine

Avatar utente
nightwish88
GMI Advanced
Messaggi: 1739
Iscritto il: 18/01/2009, 13:41
Contatta:

Re: gestione tabelle e dati

Messaggio da nightwish88 »

mi sto studiando .net.... ho installato visual basic 2008 express e ho scaricato una bella guida

grazie per i consigli
Immagine

Web Site: AFGames

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti