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[ARTICOLO] World 1-1: la magica scatola del Game Design

Inviato: 08/05/2014, 23:19
da SuperMat
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Secondo molti, Super Mario Bros. 3 è il miglior capitolo della lunghissima saga di platform 2D del celeberrimo idraulico, secondo altri "solamente" un bel capitolo che dimostrava come Nintendo fosse riuscita a strizzare la potenza del NES nei tre anni che separavano il primo immortale capitolo dal terzo.

Ma per chiunque ne capisca un po' di videogiochi, Super Mario Bros. 3 è una dimostrazione del cristallino talento di Nintendo nell’arte del Game Design nel raccontare, insegnare, viziare, divertire, attraverso la disposizione di tiles in fluidi scenari estesi in orizzontale, rendendo gli stages vere e proprie scuole filosofiche per chiunque voglia modellare mondi interattivi.
Quest'analisi mostra come, affiancato a grafica, suoni, programmazione, il game design sia effettivamente una delle colonne portanti di un gioco, e di come agisca direttamente sul giocatore, sebbene sfruttando meccanismi psicologici impliciti.
LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO QUI>>> http://gmitalia.altervista.org/site/wor ... n-parte-1/

Re: [ARTICOLO] World 1-1: la magica scatola del Game Design

Inviato: 09/05/2014, 0:36
da Tizzio
Figata, aspetto la parte 2 :rockrock:

Re: [ARTICOLO] World 1-1: la magica scatola del Game Design

Inviato: 09/05/2014, 5:54
da guidox
Uno dei miei giochi preferiti in assoluto, grazie mat ;)

Re: [ARTICOLO] World 1-1: la magica scatola del Game Design

Inviato: 13/04/2015, 22:38
da Scario
"90 minuti di applausi" (.cit) per questo articolo (comprensivo di parte due ovviamente). Per questo è importante giocare ai vecchi classici, per "rubare" queste perle di level design. Il bello è che non ci si rende conto che, in pratica, si sta giocando ad un tutorial, è tutto così naturale! Tra l'altro, avendolo giocato per la prima volta più di un decennio fa, tutto ciò è stato davvero trasparente ed intuitivo.. Con gli occhi di oggi non posso non dire "wow"! Ah, complimenti anche per come hai scritto l'articolo, mi piace :cappa:

Re: [ARTICOLO] World 1-1: la magica scatola del Game Design

Inviato: 20/04/2015, 14:46
da SuperMat
Scario ha scritto:"90 minuti di applausi" (.cit) per questo articolo (comprensivo di parte due ovviamente). Per questo è importante giocare ai vecchi classici, per "rubare" queste perle di level design. Il bello è che non ci si rende conto che, in pratica, si sta giocando ad un tutorial, è tutto così naturale! Tra l'altro, avendolo giocato per la prima volta più di un decennio fa, tutto ciò è stato davvero trasparente ed intuitivo.. Con gli occhi di oggi non posso non dire "wow"! Ah, complimenti anche per come hai scritto l'articolo, mi piace :cappa:
Grazie per i complimenti!
Pure per me SMB3 ha un posto speciale nel cuore, però nella sua versione per GBA perchè sono ggigiovane :D