[Marketplace] Glare Engine v2.0 - illuminazione dinamica

Le vostre risorse in vendita o gratuite dal marketplace yoyogames
Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: [Rilasciato] Glare Engine - illuminazione dinamica

Messaggio da Tizzio »

Per importare il file .gmz che si scarica dall'openpost
  • Avvia GameMaker: Studio
  • Nella schermata iniziale, clicca in alto su "Import"
  • Dove c'è scritto Import File clicca sul bottone "..." e scegli il file che hai scaricato
  • Clicca Import in basso
Immagine

Avatar utente
SuperMat
Membro super
Messaggi: 722
Iscritto il: 28/08/2011, 19:12
Specialità: Grafico
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Paesino Toscano
Contatta:

Re: [Rilasciato] Glare Engine - illuminazione dinamica

Messaggio da SuperMat »

C'è un modo per cambiare l'angolazione della surface su cui vengono disegnate le luci?
E per cambiare dinamicamente le dimensioni della surface?
Immagine
Immagine Immagine

Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: [Rilasciato] Glare Engine - illuminazione dinamica

Messaggio da Tizzio »

Aggiunto Progetto gmz contenente solo il necessario (script, shader, sprites delle luci)

Downloads
Empty project gmz


SuperMat ha scritto:C'è un modo per cambiare l'angolazione della surface su cui vengono disegnate le luci?
E per cambiare dinamicamente le dimensioni della surface?

1) non ho capito la domanda, esprimiti meglio magari con un esempio / immagine

2) si e no... devi modificare lo script "glr_set_view"

creane una copia e modifica le prima righe in questo modo

TOGLI questo

Codice: Seleziona tutto

if(view_enabled){
    var s_width=view_[code]
wview[argument0];
var s_height=view_hview[argument0];
}
else{
var s_width = room_width;
var s_height = room_height;
}
[/code]

e aggiungi questo

Codice: Seleziona tutto

var s_width=argument0;
var s_height=argument1; 
lo rinomini glr_set_size
e lo usi
glr_set_size(width, height);

Avatar utente
SuperMat
Membro super
Messaggi: 722
Iscritto il: 28/08/2011, 19:12
Specialità: Grafico
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Paesino Toscano
Contatta:

Re: [Rilasciato] Glare Engine - illuminazione dinamica

Messaggio da SuperMat »

Tizzio ha scritto:
SuperMat ha scritto:C'è un modo per cambiare l'angolazione della surface su cui vengono disegnate le luci?
E per cambiare dinamicamente le dimensioni della surface?
1) non ho capito la domanda, esprimiti meglio magari con un esempio / immagine
Con draw_surface_ext e draw_surface_general è possibile, con l'argomento " rot ", cambiare l'angolazione della surface. Siccome nel mio gioco ci sono parecchi cambi di angolazione della view vorrei sapere se si può fare qualcosa di simile con la surface dell'engine, in modo da non essere costretto a fare una surface più grande per non mostrare i suoi contorni.
Tizzio ha scritto: 2) si e no... devi modificare lo script "glr_set_view"

creane una copia e modifica le prima righe in questo modo

TOGLI questo

Codice: Seleziona tutto

if(view_enabled){
    var s_width=view_[code]
wview[argument0];
var s_height=view_hview[argument0];
}
else{
var s_width = room_width;
var s_height = room_height;
}
[/code]

e aggiungi questo

Codice: Seleziona tutto

var s_width=argument0;
var s_height=argument1; 
lo rinomini glr_set_size
e lo usi
glr_set_size(width, height);

Codice: Seleziona tutto

FATAL ERROR in
action number 1
of Create Event
for object obj_controller_en:

Push :: Execution Error - Variable Get -1.GLR_DIRECTIONAL_SURFACE(100019, -1)
 at gml_Script_glr_set_size (line 17) - if(surface_exists(GLR_DIRECTIONAL_SURFACE)){
############################################################################################
--------------------------------------------------------------------------------------------
stack frame is
gml_Script_glr_set_size (line 17)
called from - gml_Object_obj_controller_en_Create_0 (line -1) - {
Spoiler
Titolo ha scritto: [Usatelo] Glare Engine - illuminazione dinamica
:asd:
Immagine
Immagine Immagine

Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: [Rilasciato] Glare Engine - illuminazione dinamica

Messaggio da Tizzio »

SuperMat ha scritto: Con draw_surface_ext e draw_surface_general è possibile, con l'argomento " rot ", cambiare l'angolazione della surface. Siccome nel mio gioco ci sono parecchi cambi di angolazione della view vorrei sapere se si può fare qualcosa di simile con la surface dell'engine, in modo da non essere costretto a fare una surface più grande per non mostrare i suoi contorni.
Certo che puoi, modifica il codice che riguarda draw_surface(global.GLR_MAIN_SURFACE...) dentro glr_draw, (nella prossima versione aggiungo glr_draw_ext)
SuperMat ha scritto:

Codice: Seleziona tutto

FATAL ERROR in
action number 1
of Create Event
for object obj_controller_en:

Push :: Execution Error - Variable Get -1.GLR_DIRECTIONAL_SURFACE(100019, -1)
 at gml_Script_glr_set_size (line 17) - if(surface_exists(GLR_DIRECTIONAL_SURFACE)){
############################################################################################
--------------------------------------------------------------------------------------------
stack frame is
gml_Script_glr_set_size (line 17)
called from - gml_Object_obj_controller_en_Create_0 (line -1) - {
(fixed in next version) Manca il global. nelle variabili GLR_ intanto sistematelo tu



EDIT:
ho implementato la funzione per disegnare la surface ruotata

Codice: Seleziona tutto

///glr_draw_rot(x, y, rot)
draw_set_blend_mode_ext(bm_zero,bm_src_color);

if(global.GLR_FXAA_ENABLED){
    shader_set(glr_shader_fxaa);
    shader_set_uniform_f(global.GLR_FXAA_SIZE, global.GLR_WIDTH, global.GLR_HEIGHT);
}
if(surface_exists(global.GLR_MAIN_SURFACE)){
    var xscale = global.GLR_WIDTH / surface_get_width(global.GLR_MAIN_SURFACE) ;
    var yscale = global.GLR_HEIGHT/ surface_get_height(global.GLR_MAIN_SURFACE);
    draw_surface_ext(global.GLR_MAIN_SURFACE,argument0,argument1, xscale, yscale, argument2, -1, 1);
}

if(global.GLR_INTENSITY_ENABLED && global.GLR_INTENSITY_RENDER ){
    if(surface_exists(global.GLR_INTENSITY_SURFACE)){
        draw_set_blend_mode(bm_add); 
        //draw_surface_stretched(global.GLR_INTENSITY_SURFACE,argument0,argument1, global.GLR_WIDTH, global.GLR_HEIGHT); 
        var xscale = global.GLR_WIDTH / surface_get_width(global.GLR_INTENSITY_SURFACE) ;
        var yscale = global.GLR_HEIGHT/ surface_get_height(global.GLR_INTENSITY_SURFACE);
        draw_surface_ext(global.GLR_INTENSITY_SURFACE,argument0,argument1, xscale, yscale, argument2, -1, 1);
        draw_set_blend_mode(bm_normal);
    }
}else{
    draw_set_blend_mode(bm_normal);
}
if(global.GLR_FXAA_ENABLED){
    shader_reset();
}   


Avatar utente
SuperMat
Membro super
Messaggi: 722
Iscritto il: 28/08/2011, 19:12
Specialità: Grafico
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Paesino Toscano
Contatta:

Re: [Usatelo] Glare Engine - illuminazione dinamica

Messaggio da SuperMat »

Tizzio ha scritto: -
:metalgo: :adorazione: :adorazione:
Sei un grande! Ufficiale che lo userò nel mio prossimo gioco :sisisi:
Immagine
Immagine Immagine

Avatar utente
nightwish88
GMI Advanced
Messaggi: 1739
Iscritto il: 18/01/2009, 13:41
Contatta:

Re: [Marketplace] Glare Engine - illuminazione dinamica

Messaggio da nightwish88 »

dovevo scaricarmelo prima che lo mettessi al marketplace... addio risorse free da oggi in poi :(
Immagine

Web Site: AFGames

Avatar utente
aironenero
GMI Guru
Messaggi: 2612
Iscritto il: 02/05/2012, 14:56
Specialità: Unity 3D
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Ispica
Contatta:

Re: [Marketplace] Glare Engine - illuminazione dinamica

Messaggio da aironenero »

Risosta rapida? e questo pulsante in foindo da dove sbuca? :fapensare:
Già i big money fanno comodo a tutti :lol: Credo che se glielo chiedi in PM te lo passa (ma anche no!)
Unity Developer
Immagine
Immagine

Avatar utente
Xxshark888xX
Membro d'elite
Messaggi: 1497
Iscritto il: 30/05/2012, 19:17
Specialità: Un poco di tutto
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Earth
Contatta:

Re: [Marketplace] Glare Engine - illuminazione dinamica

Messaggio da Xxshark888xX »

Tizzio noi quelli che frequentiamo più spesso il forum penso che ce lo meritiamo gratis, no? Please xD

Comunque, fino ad ora quanti soldi hai guadagnato? :asd:

E posso sapere se hai pagato qualcosa per poterlo vendere? Cosa usi per ricevere i soldi?
Contatti
Steam
Facebook

Gif
Spoiler
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
aironenero
GMI Guru
Messaggi: 2612
Iscritto il: 02/05/2012, 14:56
Specialità: Unity 3D
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Ispica
Contatta:

Re: [Marketplace] Glare Engine - illuminazione dinamica

Messaggio da aironenero »

Sul riceverli ti rispondo io: paypal... è uno standard ormai!
Unity Developer
Immagine
Immagine

Avatar utente
SuperMat
Membro super
Messaggi: 722
Iscritto il: 28/08/2011, 19:12
Specialità: Grafico
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Paesino Toscano
Contatta:

Re: [Marketplace] Glare Engine - illuminazione dinamica

Messaggio da SuperMat »

Suvvia, ragazzi... Tizzio ha lavorato duro e siamo tra sviluppatori che mirano anche a guadagnare qualche soldo... il prezzo e il basso e il prodotto è ottimo: supportiamo anche economicamente il nostro ragazzo! Compratelo! Nonostante ce l'avessi già, io l'ho già comprato (anche in vista degli (spero) futuri updates) :)
Immagine
Immagine Immagine

Avatar utente
Xxshark888xX
Membro d'elite
Messaggi: 1497
Iscritto il: 30/05/2012, 19:17
Specialità: Un poco di tutto
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Earth
Contatta:

Re: [Marketplace] Glare Engine - illuminazione dinamica

Messaggio da Xxshark888xX »

SuperMat ha scritto:Suvvia, ragazzi... Tizzio ha lavorato duro e siamo tra sviluppatori che mirano anche a guadagnare qualche soldo... il prezzo e il basso e il prodotto è ottimo: supportiamo anche economicamente il nostro ragazzo! Compratelo! Nonostante ce l'avessi già, io l'ho già comprato (anche in vista degli (spero) futuri updates) :)
Lo farei volentieri, ma ora proprio non posso. :oops:

Comunque Tizzio, aspetta una risposta da te...
Contatti
Steam
Facebook

Gif
Spoiler
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: [Marketplace] Glare Engine - illuminazione dinamica

Messaggio da Tizzio »

Eh, l'avevo messo free e nessuno lo scaricava, ora che è a pagamento tutti lo vogliono?
Com'è sta storia... :asd: , per rispetto di quelli che l'hanno comprato non posso mandarvelo gratis.

Grazie Mat! 100 punti exp per te :rockrock: gli updates ci saranno, qualche feature in mente?
Ho notato che lo usi in We'n'Sla( e questo non può che rendermi fiero!), hai incontrato qualche difficoltà con la rotazione? serve qualche altra funzione di supporto che hai dovuto implementare da solo?

Comunque, le vendite ancora sono poche: 5

Per caricarlo sullo store, dovete semplicemente avere GM:Studio professional (anche tizen va bene) e riceverete i soldi su paypal ogni 100$ accumulati
Vi farò sapere come va!


PS: chi l'ha scaricato prima dell'upload sul market può tranquillamente utilizzarlo nel proprio gioco o scaricare la bananarap da qualche sito russo, non farò causa a nessuno, anche perché sinceramente non me lo posso permettere :P

Avatar utente
Xxshark888xX
Membro d'elite
Messaggi: 1497
Iscritto il: 30/05/2012, 19:17
Specialità: Un poco di tutto
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Earth
Contatta:

Re: [Marketplace] Glare Engine - illuminazione dinamica

Messaggio da Xxshark888xX »

Capisco, io non ho avuto l'occasione di utilizzare il tuo sistema. Chercherò qualcos'altro, grazie lo stesso delle info. Magari creo anche io qualcosina :asd:
Contatti
Steam
Facebook

Gif
Spoiler
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
SuperMat
Membro super
Messaggi: 722
Iscritto il: 28/08/2011, 19:12
Specialità: Grafico
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Paesino Toscano
Contatta:

Re: [Marketplace] Glare Engine - illuminazione dinamica

Messaggio da SuperMat »

Tizzio ha scritto: Grazie Mat! 100 punti exp per te :rockrock: gli updates ci saranno, qualche feature in mente?
Ho notato che lo usi in We'n'Sla( e questo non può che rendermi fiero!), hai incontrato qualche difficoltà con la rotazione? serve qualche altra funzione di supporto che hai dovuto implementare da solo?
:cappa:
Per ora lo sto usando relativamente (ho solo copiaincollato il ciclo giorno-notte e le luci semplici :asd: ) e quindi per i suggerimenti dovrai aspettare ancora un po' :P , però mi è ugualmente sorto un dubbio: nell'ultimo video che ho caricato si nota come in corrispondenza delle brusche rotazioni della view la surface non riesca a "stargli dietro" fin da subito, mostrando quindi il rettangolo scuro in tutto il suo perimetro.

Tutto questo sebbene stia usando la funzione glr_draw_rot(view_xview, view_yview, view_angle); in draw event. Il dubbio che mi sorge è: siccome l'aggiornamento della rotazione della view avviene in step event e quello della surface in draw event, possibile che sia il (lievissimo) distacco temporale che avviene nell'ordine in cui gli eventi vengono eseguiti a causare l'effettaccio visivo? Oppure sono fuori strada? Se fosse questo il motivo, forse un glr_set_rot potrebbe essere la soluzione... altrimenti per ovviare al problema potrei rendere la surface più grande, ma volevo capire se ci fosse un metodo meno "bruteforce" per uscirne.
Immagine
Immagine Immagine

Avatar utente
GMI
Admin
Messaggi: 70
Iscritto il: 29/07/2013, 13:28
Contatta:

Re: [Marketplace] Glare Engine - illuminazione dinamica

Messaggio da GMI »

SuperMat ha scritto: Tutto questo sebbene stia usando la funzione glr_draw_rot(view_xview, view_yview, view_angle); in draw event. Il dubbio che mi sorge è: siccome l'aggiornamento della rotazione della view avviene in step event e quello della surface in draw event, possibile che sia il (lievissimo) distacco temporale che avviene nell'ordine in cui gli eventi vengono eseguiti a causare l'effettaccio visivo? Oppure sono fuori strada? Se fosse questo il motivo, forse un glr_set_rot potrebbe essere la soluzione... altrimenti per ovviare al problema potrei rendere la surface più grande, ma volevo capire se ci fosse un metodo meno "bruteforce" per uscirne.
Esattamente, mi riferivo a quel video.
Adesso provo a creare un esempio di view che ruota per capire il problema

EDIT: provato, prova a mettere 0 come valore, dovrebbe ruotarti la view in automatico
-Tiz
Brutto! ★☆☆☆☆

Avatar utente
Xxshark888xX
Membro d'elite
Messaggi: 1497
Iscritto il: 30/05/2012, 19:17
Specialità: Un poco di tutto
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Earth
Contatta:

Re: [Marketplace] Glare Engine - illuminazione dinamica

Messaggio da Xxshark888xX »

Tizzio, non potresti fare 2 versioni? Una free e l'altra a pagamento?
Contatti
Steam
Facebook

Gif
Spoiler
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
SuperMat
Membro super
Messaggi: 722
Iscritto il: 28/08/2011, 19:12
Specialità: Grafico
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Paesino Toscano
Contatta:

Re: [Marketplace] Glare Engine - illuminazione dinamica

Messaggio da SuperMat »

DefaultAdmin ha scritto:
SuperMat ha scritto: Tutto questo sebbene stia usando la funzione glr_draw_rot(view_xview, view_yview, view_angle); in draw event. Il dubbio che mi sorge è: siccome l'aggiornamento della rotazione della view avviene in step event e quello della surface in draw event, possibile che sia il (lievissimo) distacco temporale che avviene nell'ordine in cui gli eventi vengono eseguiti a causare l'effettaccio visivo? Oppure sono fuori strada? Se fosse questo il motivo, forse un glr_set_rot potrebbe essere la soluzione... altrimenti per ovviare al problema potrei rendere la surface più grande, ma volevo capire se ci fosse un metodo meno "bruteforce" per uscirne.
Esattamente, mi riferivo a quel video.
Adesso provo a creare un esempio di view che ruota per capire il problema

EDIT: provato, prova a mettere 0 come valore, dovrebbe ruotarti la view in automatico
-Tiz
glr_draw_rot(view_xview, view_yview, 0); ? Ho provato, ma niente. Anzi, ora andando a scavare un po' più a fondo sembra che lo script non faccia MAI il suo dovere! Non lo fa in ritardo, proprio non compie la rotazione. L'ho messo in draw solo soletto nel controller persistente. Eppure a te funziona? Magari prova a postare il .gmk dell'esempio e guardo le differenze con il mio codice. Domanda: hai cambiato lo script negli ultimi updates? Perchè ancora l'engine non l'ho aggiornato, forse hai ritoccato qualcosa...
Immagine
Immagine Immagine

Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: [Marketplace] Glare Engine - illuminazione dinamica

Messaggio da Tizzio »

SuperMat hai un PM, cerchiamo di risolvere il problema
Xxshark888xX ha scritto:Tizzio, non potresti fare 2 versioni? Una free e l'altra a pagamento?
E come la dovrei fare la free? :lol:

Avatar utente
Xxshark888xX
Membro d'elite
Messaggi: 1497
Iscritto il: 30/05/2012, 19:17
Specialità: Un poco di tutto
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Earth
Contatta:

Re: [Marketplace] Glare Engine - illuminazione dinamica

Messaggio da Xxshark888xX »

Tizzio ha scritto:SuperMat hai un PM, cerchiamo di risolvere il problema
Xxshark888xX ha scritto:Tizzio, non potresti fare 2 versioni? Una free e l'altra a pagamento?
E come la dovrei fare la free? :lol:
Beh, la free avrà meno funzioni :asd:

Ti supplico, ho bisogno del tuo engine
Contatti
Steam
Facebook

Gif
Spoiler
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti