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Calcoli e disegno
Inviato: 11/07/2013, 22:19
da mirkuto
Salve a tutti!
Vorrei poter realizzare un software semplice che realizza rettangoli da posizione fissa e circonferenze scegliendo il centro in un punto qualsiasi del rettangolo il tutto vincolato da numeri che servono per le rispettive grandezze... Sarà possibile realizzarlo?
a sinistra vorrei poter mettere i valori numerici di alcuni parametri e a destra dello schermo deve realizzarsi l'immagine in base ai valori inseriti:
Esempio (rettangolo + circonferenza)
a sinistra
inserisci lunghezza: x
inserisci larghezza: y
inserisci altezza: h (agisce solo sulla vista laterale)
a destra (due viste una dall'alto posta in basso e l'altra laterale posta in alto):
-vista dall'alto (in basso a destra): si realizza il rettangolo in posizione fissa con valore xy
-vista laterale (in alto a destra): si realizza un rettangolo in posizione fissa con valore xh
vorrei poi poter fare dei calcoli sempre con scelte di parametri
fino a trovare un certo valore che corrisponde al raggio R di una circonferenza
Vorrei in fine avere poi la facoltà tramite mouse di cliccare sull'immagine per decidere dove applicare il centro di tale circonferenza e quindi che al click se ne realizzi una con un raggio pari al valore R trovato.
E' Possibile realizzare qualcosa del genere con Game Maker oppure è troppo complicato???
Re: Calcoli e disegno
Inviato: 14/07/2013, 19:36
da SuperBianciardi6
Secondo me con Game Maker non è possibile,o almeno troppo complicato.... penso che in questo caso dovresti usare visual basic o visual c++
Re: Calcoli e disegno
Inviato: 17/07/2013, 12:44
da uran_0
invece penso sia fattibile:
le funzioni di disegno in GM sono già belle che pronte (es. draw_rectangle , draw_circle ecc.)!!!!
devi solo impostare un'interfaccia che legga i parametri in ingresso (con la f.ne get_string ad esempio fai scrivere all'utente la lunghezza del raggio, poi applichi real(string) x ottenere il parametro da usare nell'evento draw) e poi puoi correlare il centro della circonferenza alle coordinate del mouse e all'evento global left mouse...ecc
tieni un editabile come esempietto base base.
Re: Calcoli e disegno
Inviato: 17/07/2013, 15:07
da pacmino
larghezza lunghezza ed altezza più che un rettangolo è un parallelepipedo
Re: Calcoli e disegno
Inviato: 27/07/2013, 12:49
da mirkuto
uran_0 ha scritto:invece penso sia fattibile:
le funzioni di disegno in GM sono già belle che pronte (es. draw_rectangle , draw_circle ecc.)!!!!
devi solo impostare un'interfaccia che legga i parametri in ingresso (con la f.ne get_string ad esempio fai scrivere all'utente la lunghezza del raggio, poi applichi real(string) x ottenere il parametro da usare nell'evento draw) e poi puoi correlare il centro della circonferenza alle coordinate del mouse e all'evento global left mouse...ecc
tieni un editabile come esempietto base base.
Grazie mille!!!
Re: Calcoli e disegno
Inviato: 27/07/2013, 12:55
da mirkuto
pacmino ha scritto:larghezza lunghezza ed altezza più che un rettangolo è un parallelepipedo
l'altezza in realtà sarebbe la lunghezza (o larghezza) del nuovo rettangolo che si deve creare
non so se hai letto bene ma intendo fare due viste 2d una dall'alto e una laterale
in quella dall'alto è ovvio che vedi lunghezza e larghezza per il rettangolo ...
in quella laterale si vede solo altezza e larghezza
in cui l'altezza poi sarebbe un'altra lunghezza,
se la mettiamo sempre dal punto di vista della rappresentazione dei rettangoli 2d
Re: Calcoli e disegno
Inviato: 27/07/2013, 13:10
da aironenero
certo che si può fare
il problema è che se non metti un interfaccia col mause serve a poco...
Re: Calcoli e disegno
Inviato: 28/07/2013, 13:13
da Tizzio
aironenero ha scritto:certo che si può fare
il problema è che se non metti un interfaccia col mause serve a poco...
http://it.wikipedia.org/wiki/Mouse
Re: Calcoli e disegno
Inviato: 29/07/2013, 14:05
da aironenero
errore di battitura dovuto alla tastiera del cell laggosa...
Re: Calcoli e disegno
Inviato: 03/08/2013, 11:39
da mirkuto
uran_0 ha scritto:invece penso sia fattibile:
le funzioni di disegno in GM sono già belle che pronte (es. draw_rectangle , draw_circle ecc.)!!!!
devi solo impostare un'interfaccia che legga i parametri in ingresso (con la f.ne get_string ad esempio fai scrivere all'utente la lunghezza del raggio, poi applichi real(string) x ottenere il parametro da usare nell'evento draw) e poi puoi correlare il centro della circonferenza alle coordinate del mouse e all'evento global left mouse...ecc
tieni un editabile come esempietto base base.
Ti ringrazio molto del tuo aiuto, però purtroppo non posso utilizzare il file che mi hai gentilmente lasciato in quanto non ho la versione pro... esiste qualche metodo alternativo per settare delle variabili manualmente e farle riconoscere dal sistema con la versione lite???
Re: Calcoli e disegno
Inviato: 03/08/2013, 22:31
da gameplay_extreme
basta sostituire draw_circle_color con draw_circle, l'effetto non è proprio lo stesso ma tant'è...
Re: Calcoli e disegno
Inviato: 04/08/2013, 10:05
da gameplay_extreme
forse questo può esserti utile
Re: Calcoli e disegno
Inviato: 04/08/2013, 11:24
da mirkuto
gameplay_extreme ha scritto:forse questo può esserti utile
Questo file E' fantastico! l'unica cosa in più che avrei voluto è definire dei valori a piacimento però riguardo al lato o ai raggi...
ma se la versione lite non offre altro mi accontento...
Grazie Mille!!!