Calcoli e disegno

Hai una curiosità o un problema con Game Maker? Domanda e ti sarà risposto!
Rispondi
Avatar utente
mirkuto
Membro
Messaggi: 176
Iscritto il: 16/10/2009, 14:29
Specialità: Alla buona
Uso: GameMaker 8
Località: Venere
Contatta:

Calcoli e disegno

Messaggio da mirkuto »

Salve a tutti!

Vorrei poter realizzare un software semplice che realizza rettangoli da posizione fissa e circonferenze scegliendo il centro in un punto qualsiasi del rettangolo il tutto vincolato da numeri che servono per le rispettive grandezze... Sarà possibile realizzarlo?

a sinistra vorrei poter mettere i valori numerici di alcuni parametri e a destra dello schermo deve realizzarsi l'immagine in base ai valori inseriti:

Esempio (rettangolo + circonferenza)

a sinistra
inserisci lunghezza: x
inserisci larghezza: y
inserisci altezza: h (agisce solo sulla vista laterale)

a destra (due viste una dall'alto posta in basso e l'altra laterale posta in alto):
-vista dall'alto (in basso a destra): si realizza il rettangolo in posizione fissa con valore xy
-vista laterale (in alto a destra): si realizza un rettangolo in posizione fissa con valore xh

vorrei poi poter fare dei calcoli sempre con scelte di parametri
fino a trovare un certo valore che corrisponde al raggio R di una circonferenza

Vorrei in fine avere poi la facoltà tramite mouse di cliccare sull'immagine per decidere dove applicare il centro di tale circonferenza e quindi che al click se ne realizzi una con un raggio pari al valore R trovato.


E' Possibile realizzare qualcosa del genere con Game Maker oppure è troppo complicato???
Perchè la ragione... perchè con la ragione si sopravvive a tutto... si distrugge il distrutto ricostruendo a intarsi la copia fedele dell'innamorarsi...

Immagine Immagine

Avatar utente
SuperBianciardi6
Membro
Messaggi: 104
Iscritto il: 11/05/2013, 22:41
Specialità: Programmazione
Uso: GameMaker 8.1
Località: Siena
Contatta:

Re: Calcoli e disegno

Messaggio da SuperBianciardi6 »

Secondo me con Game Maker non è possibile,o almeno troppo complicato.... penso che in questo caso dovresti usare visual basic o visual c++
“There are worlds out there where the sky is burning, and the sea’s asleep, and the rivers dream; people made of smoke and cities made of song. Somewhere there’s danger, somewhere there’s injustice, and somewhere else the tea’s getting cold. Come on, Ace. We’ve got work to do.” cit. Seventh Doctor (Doctor Who)
------→ https://www.youtube.com/user/SuperBianciardi6
:rockrock: [/size]Il mio nome è Bianciardi,Lorenzo Bianciardi :rockrock:

uran_0
Membro
Messaggi: 79
Iscritto il: 23/07/2012, 11:29
Contatta:

Re: Calcoli e disegno

Messaggio da uran_0 »

invece penso sia fattibile:
le funzioni di disegno in GM sono già belle che pronte (es. draw_rectangle , draw_circle ecc.)!!!! :banapc:

devi solo impostare un'interfaccia che legga i parametri in ingresso (con la f.ne get_string ad esempio fai scrivere all'utente la lunghezza del raggio, poi applichi real(string) x ottenere il parametro da usare nell'evento draw) e poi puoi correlare il centro della circonferenza alle coordinate del mouse e all'evento global left mouse...ecc

tieni un editabile come esempietto base base.
Allegati
disegna figure.gmk
(9.09 KiB) Scaricato 154 volte

Avatar utente
pacmino
GMI Guru
Messaggi: 2569
Iscritto il: 03/06/2009, 16:38
Specialità: Scazzato cronico
Uso: GM:Studio 2
Località: Seconda stella a destra questo è il cammino e poi dritto, fino al mattino...
Contatta:

Re: Calcoli e disegno

Messaggio da pacmino »

larghezza lunghezza ed altezza più che un rettangolo è un parallelepipedo
Immagine

Avatar utente
mirkuto
Membro
Messaggi: 176
Iscritto il: 16/10/2009, 14:29
Specialità: Alla buona
Uso: GameMaker 8
Località: Venere
Contatta:

Re: Calcoli e disegno

Messaggio da mirkuto »

uran_0 ha scritto:invece penso sia fattibile:
le funzioni di disegno in GM sono già belle che pronte (es. draw_rectangle , draw_circle ecc.)!!!! :banapc:

devi solo impostare un'interfaccia che legga i parametri in ingresso (con la f.ne get_string ad esempio fai scrivere all'utente la lunghezza del raggio, poi applichi real(string) x ottenere il parametro da usare nell'evento draw) e poi puoi correlare il centro della circonferenza alle coordinate del mouse e all'evento global left mouse...ecc

tieni un editabile come esempietto base base.

Grazie mille!!!
Perchè la ragione... perchè con la ragione si sopravvive a tutto... si distrugge il distrutto ricostruendo a intarsi la copia fedele dell'innamorarsi...

Immagine Immagine

Avatar utente
mirkuto
Membro
Messaggi: 176
Iscritto il: 16/10/2009, 14:29
Specialità: Alla buona
Uso: GameMaker 8
Località: Venere
Contatta:

Re: Calcoli e disegno

Messaggio da mirkuto »

pacmino ha scritto:larghezza lunghezza ed altezza più che un rettangolo è un parallelepipedo

l'altezza in realtà sarebbe la lunghezza (o larghezza) del nuovo rettangolo che si deve creare

non so se hai letto bene ma intendo fare due viste 2d una dall'alto e una laterale

in quella dall'alto è ovvio che vedi lunghezza e larghezza per il rettangolo ...
in quella laterale si vede solo altezza e larghezza

in cui l'altezza poi sarebbe un'altra lunghezza,
se la mettiamo sempre dal punto di vista della rappresentazione dei rettangoli 2d
Perchè la ragione... perchè con la ragione si sopravvive a tutto... si distrugge il distrutto ricostruendo a intarsi la copia fedele dell'innamorarsi...

Immagine Immagine

Avatar utente
aironenero
GMI Guru
Messaggi: 2612
Iscritto il: 02/05/2012, 14:56
Specialità: Unity 3D
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Ispica
Contatta:

Re: Calcoli e disegno

Messaggio da aironenero »

certo che si può fare
il problema è che se non metti un interfaccia col mause serve a poco...
Unity Developer
Immagine
Immagine

Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: Calcoli e disegno

Messaggio da Tizzio »

aironenero ha scritto:certo che si può fare
il problema è che se non metti un interfaccia col mause serve a poco...
http://it.wikipedia.org/wiki/Mouse

Avatar utente
aironenero
GMI Guru
Messaggi: 2612
Iscritto il: 02/05/2012, 14:56
Specialità: Unity 3D
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Ispica
Contatta:

Re: Calcoli e disegno

Messaggio da aironenero »

Tizzio ha scritto:
aironenero ha scritto:certo che si può fare
il problema è che se non metti un interfaccia col mause serve a poco...
http://it.wikipedia.org/wiki/Mouse
errore di battitura dovuto alla tastiera del cell laggosa...
Unity Developer
Immagine
Immagine

Avatar utente
mirkuto
Membro
Messaggi: 176
Iscritto il: 16/10/2009, 14:29
Specialità: Alla buona
Uso: GameMaker 8
Località: Venere
Contatta:

Re: Calcoli e disegno

Messaggio da mirkuto »

uran_0 ha scritto:invece penso sia fattibile:
le funzioni di disegno in GM sono già belle che pronte (es. draw_rectangle , draw_circle ecc.)!!!! :banapc:

devi solo impostare un'interfaccia che legga i parametri in ingresso (con la f.ne get_string ad esempio fai scrivere all'utente la lunghezza del raggio, poi applichi real(string) x ottenere il parametro da usare nell'evento draw) e poi puoi correlare il centro della circonferenza alle coordinate del mouse e all'evento global left mouse...ecc

tieni un editabile come esempietto base base.
Ti ringrazio molto del tuo aiuto, però purtroppo non posso utilizzare il file che mi hai gentilmente lasciato in quanto non ho la versione pro... esiste qualche metodo alternativo per settare delle variabili manualmente e farle riconoscere dal sistema con la versione lite???
Perchè la ragione... perchè con la ragione si sopravvive a tutto... si distrugge il distrutto ricostruendo a intarsi la copia fedele dell'innamorarsi...

Immagine Immagine

Avatar utente
gameplay_extreme
GMI VIP
Messaggi: 3824
Iscritto il: 13/11/2010, 16:23
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Calcoli e disegno

Messaggio da gameplay_extreme »

basta sostituire draw_circle_color con draw_circle, l'effetto non è proprio lo stesso ma tant'è...
Immagine
clicca sul logo qui sopra per info e download riguardo ai miei software o per sapere come si crea un videogioco!

iscriviti qui gratuitamente a GMI !
Spoiler
- Una curiosità: come mai quell' ordine ?
- Perché formava una scaletta molto carina da vedere.


"ah ah...grazie alla annotazione scientifica ti ho fregato!"
(come disse la calcolatrice al display)

Avatar utente
gameplay_extreme
GMI VIP
Messaggi: 3824
Iscritto il: 13/11/2010, 16:23
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Calcoli e disegno

Messaggio da gameplay_extreme »

forse questo può esserti utile
Allegati
lavagna.gm6
(11.12 KiB) Scaricato 91 volte
Immagine
clicca sul logo qui sopra per info e download riguardo ai miei software o per sapere come si crea un videogioco!

iscriviti qui gratuitamente a GMI !
Spoiler
- Una curiosità: come mai quell' ordine ?
- Perché formava una scaletta molto carina da vedere.


"ah ah...grazie alla annotazione scientifica ti ho fregato!"
(come disse la calcolatrice al display)

Avatar utente
mirkuto
Membro
Messaggi: 176
Iscritto il: 16/10/2009, 14:29
Specialità: Alla buona
Uso: GameMaker 8
Località: Venere
Contatta:

Re: Calcoli e disegno

Messaggio da mirkuto »

gameplay_extreme ha scritto:forse questo può esserti utile
Questo file E' fantastico! l'unica cosa in più che avrei voluto è definire dei valori a piacimento però riguardo al lato o ai raggi...

ma se la versione lite non offre altro mi accontento...

Grazie Mille!!!
Perchè la ragione... perchè con la ragione si sopravvive a tutto... si distrugge il distrutto ricostruendo a intarsi la copia fedele dell'innamorarsi...

Immagine Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti