Distruggere oggetti dello stesso colore

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Re: Distruggere oggetti dello stesso colore

Messaggio da Vallo92 »

Avete ragione dai... È inutile che mi stia a complicare troppo le cose quando posso risolvere da soo la cosa e magari modificarla senza troppi problemi in futuro.
Domani vedo di aplicare tutto quello che ho appreso e vediamo se riesco a far funzionare tutto! ;)
Homunculus ha scritto: Per il colore è una cavolata, se ogni colore è un oggetto diverso basta confrontare gli oggetti no? Object_index == altra_istanza.object_index. Se tutti i colori hanno lo stesso oggetto ma sprite diverso, controlla lo sprite allo stesso modo. Qui veramente non vedo il problema
Effettivamente hai ragione... Bastava un ragionamento il più semplice e banale possibile, mentre io stavo a pensare a chissa cosa! È meglio che me ne vada a letto a riposarmi che la stanchezza mi gioca brutti scherzi! :asd:
-Questi occhiali da sole le stanno benissimo. Vuole provarli con le lenti più scure?
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Re: Distruggere oggetti dello stesso colore

Messaggio da Vallo92 »

Penso di sbagliare in qualche modo qualcosa! xD
Provo a ricapitolare tutto:
Ho 4 obj_ blocchi, ognuno impostato con uno sprite diverso.
Per evitare di fare copia e incolla di tutti i vari codici, visto che i blocchi si comportano tutti ugualmente, imposto 3 blocchi come parent di un un blocco.
Nell'evento collisione dell'obj_blocco con l'oggetto che effettua il danno imposto:

Codice: Seleziona tutto

hp-=1;
var list;
list=ds_list_create();
scr_dannoblocchi(id,list);
Creo lo script "scr_dannoblocchi":

Codice: Seleziona tutto

if (ds_list_find_index(argument1, argument0)!=-1)
{
//Collisione destra
hp-=1;
dx=collision_point(x+32,y,argument1,false,true);
if (image_index.argument1==image_index.dx)
{
scr_dannoblocchi(dx, argument0);
}
//Collisione sinistra
hp-=1;
sx=collision_point(x,y,argument1,false,true);
if (image_index.argument1==image_index.sx)
{
scr_dannoblocchi(sx, argument0);
}
//Collisione su
hp-=1;
su=collision_point(x,y-32,argument1,false,true);
if (image_index.argument1==image_index.su)
{
scr_dannoblocchi(su, argument0);
}
//Collisione giu
hp-=1;
giu=collision_point(x,y+32,argument1,false,true);
if (image_index.argument1==image_index.giu)
{
scr_dannoblocchi(giu, argument0);
}
}
Faccio partire il gioco e (stranamente) non ci sono errori, ma il danno non viene trasferito ai blocchi vicini dello stesso colore (in pratica si danneggia e distrugge solo il blocco colpito).
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Re: Distruggere oggetti dello stesso colore

Messaggio da Solid Snake »

Il secondo oggetto mi pare strano. Controlla la posizione.
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Re: Distruggere oggetti dello stesso colore

Messaggio da Vallo92 »

Riguardandomi il codice postato da guidox ho provato ad apportare delle modifiche, però nons embra ancora funzionare... :?

Codice: Seleziona tutto

if (ds_list_find_index(argument1, argument0)!=-1)
{
argument1.hp-=1;
//Collisione destra
dx=collision_point(x+32,y,argument1,false,true);
if (image_index.argument1==image_index.dx)
{
scr_dannoblocchi(dx, argument0);
}
//Collisione sinistra
sx=collision_point(x-32,y,argument1,false,true);
if (image_index.argument1==image_index.sx)
{
scr_dannoblocchi(sx, argument0);
}
//Collisione su
su=collision_point(x,y-32,argument1,false,true);
if (image_index.argument1==image_index.su)
{
scr_dannoblocchi(su, argument0);
}
//Collisione giu
giu=collision_point(x,y+32,argument1,false,true);
if (image_index.argument1==image_index.giu)
{
scr_dannoblocchi(giu, argument0);
}
}
Solid Snake ha scritto:Il secondo oggetto mi pare strano. Controlla la posizione.
Corretto... Mi era sfuggita l'impostazione della x. :spat:
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Re: Distruggere oggetti dello stesso colore

Messaggio da Homunculus »

Mi sembra un gran casino quello script. Solid oltretutto perché gli fai usare collision_point? Mi sembra poco corretto in questo caso, visto che ci interessa l'istanza che si trova in una coordinata specifica, non se l'istanza corrente collide. Usa position_meeting(x,y,obj) .

Chiamata allo script:

Codice: Seleziona tutto

//nota che l'hp non viene diminuito qui
var list = ds_list_create();
script(id,list);
ds_list_destroy(list);
Script (a parole):

Codice: Seleziona tutto

- diminuisci l'hp dell'istanza passata come argomento
- aggiungi l'istanza alla lista

Per ogni direzione:
- trova l'istanza nella direzione con position_meeting
- se l'istanza esiste e se object_index dell'istanza passata in argomento corrisponde a object_index dell'istanza trovata
    - script(istanza_trovata,list);
Hai detto che sono oggetti diversi per ogni colore, quindi image_index non centra un fico secco nello script, usa object_index

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Re: Distruggere oggetti dello stesso colore

Messaggio da Solid Snake »

Gli ho detto di usare collision_point perchè restituisce l'id dell'istanza.
Come fa ad ottenere l'id dell'istanza con position_meeting?
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Re: Distruggere oggetti dello stesso colore

Messaggio da Homunculus »

Ho sbagliato funzione, volevo dire instance_position

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Re: Distruggere oggetti dello stesso colore

Messaggio da Solid Snake »

Manuale ha scritto:instance_position(x,y,obj) Returns the id of the instance of type obj at position (x,y). When multiple instances are at that position the first is returned. obj can be an object or the keyword all. If it does not exist, the special object noone is returned.
Non conoscevo questa funzione :shock: .
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Re: Distruggere oggetti dello stesso colore

Messaggio da Vallo92 »

Codice: Seleziona tutto

var list = ds_list_create();
script(id,list);
ds_list_destroy(list);
Ok, fin qui ci siamo. Adesso passiamo allo script

Script (a parole):

Codice: Seleziona tutto

- diminuisci l'hp dell'istanza passata come argomento
- aggiungi l'istanza alla lista

Per ogni direzione:
- trova l'istanza nella direzione con position_meeting
- se l'istanza esiste e se object_index dell'istanza passata in argomento corrisponde a object_index dell'istanza trovata
    - script(istanza_trovata,list);
Quindi: scr_dannoblocchi(id, list)

Codice: Seleziona tutto

//argument0= id argument1=list
//diminuisci l'hp dell'istanza passata come argomento
argument0.hp-=1;
//aggiungi l'istanza alla lista
ds_list_add(argument1,argument0);

//non so se te ne sei dimenticato o se mi sto sbagliando io, ma adesso non andrebbe inserito un controllo per verificare che l'id non è già presente nella lista in questo modo?
if (ds_list_find_index(argument1, argument0)!=-1)
{
//Collisione a destra
//trova l'istanza nella direzione con position_meeting
dx=instance_position(x+32,y,argument0);
//se l'istanza esiste e se object_index dell'istanza passata in argomento corrisponde a object_index dell'istanza trovata
if (instance_exists(dx) && object_index.argument0==object_index.dx)
{
scr_dannoblocchi(dx,argument1);
}
//Ripeto il tutto con le altre tre direzioni restanti
}
Più o meno ci sono? :hum:
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Re: Distruggere oggetti dello stesso colore

Messaggio da Solid Snake »

A me sembra tutto giusto.
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Re: Distruggere oggetti dello stesso colore

Messaggio da Vallo92 »

Codice: Seleziona tutto

############################################################################################
FATAL ERROR in
action number 1
of  Step Eventobj_sparo
for object obj_blocco_giallo:

Push :: Execution Error - Variable Get 5.dx(100001, -1)
 at gml_Script_scr_dannoblocchi (line 6) - if (instance_exists(dx) && object_index.argument0==object_index.dx)
############################################################################################
--------------------------------------------------------------------------------------------
stack frame is
gml_Script_scr_dannoblocchi (line 0)
called from - gml_Object_obj_blocco_giallo_Collision_8 (line 2) - ds_list_add(argument1,argument0);
:(
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Re: Distruggere oggetti dello stesso colore

Messaggio da Solid Snake »

Mi correggo:

Codice: Seleziona tutto

if (instance_exists(dx) && object_index.argument0==object_index.dx)
Esattamente qui:

Codice: Seleziona tutto

object_index.argument0==object_index.dx
Non significa niente. Tu volevi fare questo:

Codice: Seleziona tutto

argument0.object_index==dx.object_index
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Re: Distruggere oggetti dello stesso colore

Messaggio da Vallo92 »

:spat: Errore di distrazione... Ho invertito la funzione e l'id.. Devo stare più attento quando scrivo...
Adesso lo script è così impostato:

Codice: Seleziona tutto

argument0.hp-=1;
ds_list_add(argument1,argument0);
if (ds_list_find_index(argument1, argument0)!=-1)
{
//Collisione destra
dx=instance_position(x+32,y,argument0);
if (instance_exists(dx) && argument0.object_index==dx.object_index)
{
scr_dannoblocchi(dx,argument1);
}
//Collisione sinistra
sx=instance_position(x-32,y,argument0);
if (instance_exists(sx) && argument0.object_index==sx.object_index)
{
scr_dannoblocchi(sx,argument1);
}
//Collisione su
su=instance_position(x,y-32,argument0);
if (instance_exists(su) && argument0.object_index==su.object_index)
{
scr_dannoblocchi(su,argument1);
}
//Collisione giu
giu=instance_position(x,y+32,argument0);
if (instance_exists(giu) && argument0.object_index==giu.object_index)
{
scr_dannoblocchi(giu,argument1);
}
}
Il gioco funziona senza errori, ma il danno non si "propaga" ai blocchi vicini (insomma funziona come se lo script non esistesse).. :fapensare:
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Re: Distruggere oggetti dello stesso colore

Messaggio da gameplay_extreme »

ma al posto di

Codice: Seleziona tutto

if (instance_exists(dx) && if argument0.object_index==dx.object_index)
 {...}
per evitare problemi non è meglio così ?

Codice: Seleziona tutto

if instance_exists(dx)
     if argument0.object_index==dx.object_index
       {...}
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Re: Distruggere oggetti dello stesso colore

Messaggio da Jak »

1) è meglio usare gli operatori booleani se possibile, rendono più chiaro il codice.
2) il problema è che hai riscritto l'if:

Codice: Seleziona tutto

if (instance_exists(dx) && if argument0.object_index==dx.object_index)
 {...}
Insomma hai sbagliato proprio a livello di sintassi, ciò che hai scritto non esiste. Quello corretto è questo:

Codice: Seleziona tutto

if (instance_exists(dx) && argument0.object_index==dx.object_index)
 {...}
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Re: Distruggere oggetti dello stesso colore

Messaggio da gameplay_extreme »

scusate ho sbagliato a digitare il post (so che "&& if" è scorretto) , comunque a me in questo modo (rif: GM8.0)

Codice: Seleziona tutto

if (instance_exists(dx) && argument0.object_index==dx.object_index)
 {...}
mi da errore... dice "variabile object_index sconosciuta"
invece in questo altro

Codice: Seleziona tutto

if instance_exists(dx)
     if argument0.object_index==dx.object_index
       {...}
non da errore (anche se in pratica non funziona lo stesso, non ho capito perché)
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Re: Distruggere oggetti dello stesso colore

Messaggio da Homunculus »

Errori di sintassi a parte, hai un problema con il controllo dell'istanza nella lista (che come hai fatto bene a scrovere, ho dimenticato). Devi controllare se esiste non l'istanza che hai come argomento, ma quelle vicine. Se già c'è nella lista, NON chiami lo script. Un'alternativa è controllare se esiste l'istanza in argomento nella lista come prima cosa in assoluto nello script, e se esiste esci dallo script con exit prima di eseguire il resto.

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Re: Distruggere oggetti dello stesso colore

Messaggio da Vallo92 »

Ho provato in due modi a modificare lo script dopo aver letto il tuo messaggio, ma mi ritrovo sempre con lo script funzionante (quindi non sono riuscito a trascrivere correttamente in GM quello che mi hai detto).
Ecco cosa ho combinato:
Primo tentativo:
Spoiler

Codice: Seleziona tutto

argument0.hp-=1;
ds_list_add(argument1,argument0);
//Collisione destra
dx=instance_position(x+32,y,argument0);
if (ds_list_find_index(argument1,dx)!=-1)
{
if (instance_exists(dx) && argument0.object_index==dx.object_index)
{
scr_dannoblocchi(dx,list);
}
}
//Collisione sinistra
sx=instance_position(x-32,y,argument0);
if (ds_list_find_index(argument1,sx)!=-1)
{
if (instance_exists(sx) && argument0.object_index==sx.object_index)
{
scr_dannoblocchi(sx,list);
}
}
//Collisione su
su=instance_position(x,y-32,argument0);
if (ds_list_find_index(argument1,su)!=-1)
{
if (instance_exists(su) && argument0.object_index==su.object_index)
{
scr_dannoblocchi(su,list);
}
}
//Collisione giu
giu=instance_position(x,y+32,argument0);
if (ds_list_find_index(argument1,giu)!=-1)
{
if (instance_exists(giu) && argument0.object_index==giu.object_index)
{
scr_dannoblocchi(giu,list);
}
}
Risultato:
Nessun trasferimento dei danno ai blocchi adiacenti.

Secondo tentativo:
Spoiler

Codice: Seleziona tutto

argument0.hp-=1;
ds_list_add(argument1,argument0);
//Collisione destra
dx=instance_position(x+32,y,argument0);
if (ds_list_find_index(list,dx)!=-1)
{
if (instance_exists(dx) && argument0.object_index==dx.object_index)
{
scr_dannoblocchi(dx,list);
}
}
//Collisione sinistra
sx=instance_position(x-32,y,argument0);
if (ds_list_find_index(list,sx)!=-1)
{
if (instance_exists(sx) && argument0.object_index==sx.object_index)
{
scr_dannoblocchi(sx,list);
}
}
//Collisione su
su=instance_position(x,y-32,argument0);
if (ds_list_find_index(list,su)!=-1)
{
if (instance_exists(su) && argument0.object_index==su.object_index)
{
scr_dannoblocchi(su,list);
}
}
//Collisione giu
giu=instance_position(x,y+32,argument0);
if (ds_list_find_index(list,giu)!=-1)
{
if (instance_exists(giu) && argument0.object_index==giu.object_index)
{
scr_dannoblocchi(giu,list);
}
}
Risultato:

Codice: Seleziona tutto

___________________________________________
############################################################################################
FATAL ERROR in
action number 1
of  Step Eventobj_sparo
for object obj_blocco_giallo:

Push :: Execution Error - Variable Get -1.list(100002, -1)
 at gml_Script_scr_dannoblocchi (line 4) - if (ds_list_find_index(list,dx)!=-1)
############################################################################################
--------------------------------------------------------------------------------------------
stack frame is
gml_Script_scr_dannoblocchi (line 0)
called from - gml_Object_obj_blocco_giallo_Collision_8 (line 2) - ds_list_add(argument1,argument0);


Edit:
Quetso è il mio 499esimo messaggio sul forum... Speriamo che il 500esimo porti fortuna! :asd:
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Re: Distruggere oggetti dello stesso colore

Messaggio da Homunculus »

Ti segnalo i problemi che mi saltano agli occhi nel secondo tentativo.

Primo errore: la lista viene passata come argomento, quindi quando fai cose tipo ds_list_find_index(list,dx) ecc.. devi usare argument1 al posto di list. Questo causa il fatal error.

Secondo errore: se usi dx=instance_position(x+32,y,argument0) , GM cerca l'istanza che tu hai passato allo script a destra, a te serve invece un'istanza che abbia lo stesso oggetto. Quindi dx=instance_position(x+32,y,argument0.object_index);

Terzo errore: if (ds_list_find_index(list,dx)!=-1) é esattamente il contrario di quello che devi fare. Se é nella lista, lo hai già controllato e quindi NON devi richiamare lo script. Diventa: if (ds_list_find_index(list,dx) < 0)

Quarto errore: if (instance_exists(giu) && argument0.object_index==giu.object_index) sembra corretto, ma non lo é. Lo sarebbe in qualsiasi linguaggio di programmazione eccetto il GML, difatti anche nel caso in cui "giu" non esiste, la seconda parte della condizione (argument0.object_index==giu.object_index) viene eseguita lo stesso. Questo vuol dire che anche se non esiste giu, tu stai comunque richiedendo la sua variabile object_index (il che darà errore in certi casi).
Io sposterei la condizione sopra: if (instance_exists(giu) && ds_list_find_index(list,dx) < 0)

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Re: Distruggere oggetti dello stesso colore

Messaggio da Vallo92 »

Effettuate tutte le correzioni da te suggerite:
Spoiler

Codice: Seleziona tutto

argument0.hp-=1;
ds_list_add(argument1,argument0);
//Collisione destra
dx=instance_position(x+32,y,argument0.object_index);
if (instance_exists(dx) && ds_list_find_index(argument1,dx)<0)
{
if (argument0.object_index==dx.object_index)
{
scr_dannoblocchi(dx,argument1);
}
}
//Collisione sinistra
sx=instance_position(x-32,y,argument0.object_index);
if (instance_exists(sx) && ds_list_find_index(argument1,sx)<0)
{
if (argument0.object_index==sx.object_index)
{
scr_dannoblocchi(sx,argument1);
}
}
//Collisione su
su=instance_position(x,y-32,argument0.object_index);
if (instance_exists(su) && ds_list_find_index(argument1,su)<0)
{
if (argument0.object_index==su.object_index)
{
scr_dannoblocchi(su,argument1);
}
}
//Collisione giu
giu=instance_position(x,y+32,argument0.object_index);
if (instance_exists(giu) && ds_list_find_index(argument1,giu)<0)
{
if (argument0.object_index==giu.object_index)
{
scr_dannoblocchi(giu,argument1);
}
}
E FINALMENTE SEMBRA FUNZIONARE TUTTO! :first:
Homu ti amo! <3


P.S.
Il 500 messaggio porta davvero fortuna! xD

Edit:
Dato che ci sono vorrei risolvere un ultimo problema di questo script. Come avevo descritto nel primo post vorrei che, se si distrugge un oggetto blocco con vicino altri blocchi dello stesso colore, tutti vengono automaticamente distrutti (anche se ad esempio sono allineati blocchi con hp>0).
La prima cosa che mi è venuta in mente è di aggiungere allo script questo pezzo di codice:

Codice: Seleziona tutto

if (argument0.hp<=0)
{
instance_destroy();
if (instance_exists(dx)) {with (dx) instance_destroy();}
if (instance_exists(sx)) {with (sx) instance_destroy();}
if (instance_exists(su)) {with (su) instance_destroy();}
if (instance_exists(giu)) {with (giu) instance_destroy();}

}
Ma a quanto pare è un codice che non sta ne in cielo ne in terra... xD
Forse è meglio creare uno script a parte e inserirlo nell'evwnto step dell'obj_blocco nell'if di controllo dell'hp<=0? :fapensare:
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