cosa c'è qui di sba(g)liato? di nuovo :(

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scritti9212
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cosa c'è qui di sba(g)liato? di nuovo :(

Messaggio da scritti9212 »

ciao a tutti di nuovo, volevo chiedervi cosa c'è di sbagliato qui: (non mi salva il miglior punteggio su android!)

come mi avevate consigliato in un precedente post, ho messo un obj persistente con:

step event:

Codice: Seleziona tutto

if (score > global.bestscore)
 {global.bestscore = score}
game start:

Codice: Seleziona tutto

ini_open(working_directory+"tapmosquito.ini");
global.bestscore=ini_read_real("statistiche", "bestscore", 0)
ini_close()
game end:

Codice: Seleziona tutto

ini_open(working_directory+"tapmosquito.ini");
ini_write_real("statistiche", "bestscore", 0)
ini_close()
draw GUI:
set font to punteggio
set the color

Codice: Seleziona tutto

draw_text(100,0, "HI-SCORE="+string(global.bestscore))
quando lo testo su android ho visto che funziona tutto (mi scrive il punteggio, lo aggiorna in tempo reale alla fine della partita...) ma se chiudo il gioco e lo riapro il punteggio torna a 0... perchè?? grazie in anticipo a tutti :asd:
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Solid Snake
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Re: cosa c'è qui di sbaliato? di nuovo :(

Messaggio da Solid Snake »

Cerca nel manuale la funzione ini_write_real e ti accorgerai subito dove hai sbagliato.
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BotaniciTraffici
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Re: cosa c'è qui di sbaliato? di nuovo :(

Messaggio da BotaniciTraffici »

Ancora?!? Mi sembrava che avessi già risolto negli altri 2000 post.

Tu scrivi questo:

Codice: Seleziona tutto

ini_open(working_directory+"tapmosquito.ini");
ini_write_real("statistiche", "bestscore", 0)
ini_close()
Invece di questo:

Codice: Seleziona tutto

ini_open(working_directory+"tapmosquito.ini");
ini_write_real("statistiche", "bestscore", global.bestscore)
ini_close()
In quante altre lingue te lo dobbiamo dire e quanti altri topic ci vorranno?

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scritti9212
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Re: cosa c'è qui di sbaliato? di nuovo :(

Messaggio da scritti9212 »

mi dava un errore quando ho provato così, ma evidentemente c'era qualcos'altro di sbagliato...

EDIT: avevo capito che ci volevano le virgolette se non era un numero...forse erano quelle che mi davano l'errore
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Re: cosa c'è qui di sbaliato? di nuovo :(

Messaggio da BotaniciTraffici »

scritti9212 ha scritto:mi dava un errore quando ho provato così, ma evidentemente c'era qualcos'altro di sbagliato...
Mi stai facendo invecchiare.

Aspetta che arrivi qualcun'altro più paziente di me :lol:

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Re: cosa c'è qui di sbaliato? di nuovo :(

Messaggio da Jak »

Di sbaliato cè il titolo :asd:
Comunque puoi evitare di usare working directory, tanto GM per ignote ragioni salva in una cartella specifica obbligatoriamente.
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Re: cosa c'è qui di sbaliato? di nuovo :(

Messaggio da scritti9212 »

oddio che erroraccio hahahah ok le tolgo :)
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Re: cosa c'è qui di sbaliato? di nuovo :(

Messaggio da scritti9212 »

comunque non funziona lo stesso... :piagne:
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Re: cosa c'è qui di sbaliato? di nuovo :(

Messaggio da Cash »

scritti9212 ha scritto:oddio che erroraccio hahahah ok le tolgo :)
Nono,rimettile. Jak probabilmente si riferiva a Windows,su dispositivi Android senza quel working_directory non puoi accedere alla zona dei file riservata alle App. Comunque quello che ti ha scritto Botanici è esatto,te come hai scritto nel primo post alla fine del gioco non gli fai scrivere il punteggio migliore ma semplicimente 0. Le virgolette si mettono per le stringhe scritte da te(non variabili che contengono stringhe) per tutti gli altri casi non si mettono. Per esempio:
"Ciao"=si mettono le virgolette
152=non si mettono le virgolette
var abc=124=variabile abc che contiene il numero 124:non si mettono
var abc="Ciao"=variabile abc che contiene la stringa "Ciao":non si mettono

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Re: cosa c'è qui di sbaliato? di nuovo :(

Messaggio da scritti9212 »

ok grazie sei stato chiarissimo :) ma comunque non mi salva o non mi carica i punteggi :(
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Cash
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Re: cosa c'è qui di sbaliato? di nuovo :(

Messaggio da Cash »

scritti9212 ha scritto:ok grazie sei stato chiarissimo :) ma comunque non mi salva o non mi carica i punteggi :(
Il codice che stai usando è lo stesso di sopra con solo quella riga modificata?

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Re: cosa c'è qui di sbaliato? di nuovo :(

Messaggio da scritti9212 »

si!
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Re: cosa c'è qui di sbaliato? di nuovo :(

Messaggio da scritti9212 »

ho notato una cosa: avevo lasciato perdere questo problema alla fine, pensando di fixarlo dopo, e intanto avevo aggiunto i bottoni per la musica.
una volta che mi ha compilato io gioco, lo apro sul mio telefono e noto che mancano i bottoni per l'audio.
provo a rinviarmelo con il bluetooth ma il problema non si risolve, allora lo ricompilo ma niente, i bottoni ancora non ci sono.
quindi ho pensato a una cosa: non è che ogni volta mi compila una versione vecchia senza mettere il nuovo sistema di salvataggio del punteggio nè i bottoni per l'audio? può essere?
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Re: cosa c'è qui di sbaliato? di nuovo :(

Messaggio da gameplay_extreme »

potrebbe essere: prova a premere l'icona del pennello (F7) e poi ricompila e testa...
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- Una curiosità: come mai quell' ordine ?
- Perché formava una scaletta molto carina da vedere.


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Re: cosa c'è qui di sbaliato? di nuovo :(

Messaggio da aironenero »

scritti9212 ha scritto:ho notato una cosa: avevo lasciato perdere questo problema alla fine, pensando di fixarlo dopo, e intanto avevo aggiunto i bottoni per la musica.
una volta che mi ha compilato io gioco, lo apro sul mio telefono e noto che mancano i bottoni per l'audio.
provo a rinviarmelo con il bluetooth ma il problema non si risolve, allora lo ricompilo ma niente, i bottoni ancora non ci sono.
quindi ho pensato a una cosa: non è che ogni volta mi compila una versione vecchia senza mettere il nuovo sistema di salvataggio del punteggio nè i bottoni per l'audio? può essere?
disinstalli la vecchia app o installi sopra?
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Re: cosa c'è qui di sbaliato? di nuovo :(

Messaggio da Cash »

scritti9212 ha scritto:ho notato una cosa: avevo lasciato perdere questo problema alla fine, pensando di fixarlo dopo, e intanto avevo aggiunto i bottoni per la musica.
una volta che mi ha compilato io gioco, lo apro sul mio telefono e noto che mancano i bottoni per l'audio.
provo a rinviarmelo con il bluetooth ma il problema non si risolve, allora lo ricompilo ma niente, i bottoni ancora non ci sono.
quindi ho pensato a una cosa: non è che ogni volta mi compila una versione vecchia senza mettere il nuovo sistema di salvataggio del punteggio nè i bottoni per l'audio? può essere?
Può succedere,GM per non dover ricompilare tutto ogni volta che testi va a ripescare le parti già compilate dell'ultima volta. Premi il tasto del pennello vicino ai tasti Play/Debug Play. Per il problema del salvataggio non so proprio cosa dirti,a me sembra tutto giusto

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Messaggio da scritti9212 »

ok grazie a tutti, infatti era così :asd:

comunque ora se avvio la app mi da questo errore:


___________________________________________
FATAL ERROR in
action number 1
of Other Event: Game Start
for object bestscore_obj:

############################################################################################
VMError!! Occurred - Push :: Execution Error - Variable Get -5.bestscore(100010, 0)
at gml_Object_bestscore_obj_Other_2 (line -1) - <unknown source line>
############################################################################################
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Re: cosa c'è qui di sbaliato? di nuovo :(

Messaggio da Cash »

scritti9212 ha scritto:ok grazie a tutti, infatti era così :asd:

comunque ora se avvio la app mi da questo errore:


___________________________________________
FATAL ERROR in
action number 1
of Other Event: Game Start
for object bestscore_obj:

############################################################################################
VMError!! Occurred - Push :: Execution Error - Variable Get -5.bestscore(100010, 0)
at gml_Object_bestscore_obj_Other_2 (line -1) - <unknown source line>
############################################################################################
La variabile bestscore non dovrebbe essere globale(global.bestscore)?Vai nell'oggetto bestscore_obj e nell'evento Game Start modifica dove hai messo bestscore in global.bestscore

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Re: cosa c'è qui di sbaliato? di nuovo :(

Messaggio da scritti9212 »

è già globale (direi):

ini_open(working_directory+"tapmosquito.ini");
global.bestscore=ini_read_real("statistiche", "bestscore", global.bestscore)
ini_close()

lo devo anche mettere nel 2° valore?
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Re: cosa c'è qui di sbaliato? di nuovo :(

Messaggio da Homunculus »

In questa riga:

Codice: Seleziona tutto

global.bestscore=ini_read_real("statistiche", "bestscore", global.bestscore)
Se global.bestscore non esiste già prima di chiamare questo codice, é normale che ti dia errore. Dopotutto se non esiste, cosa dovrebbe mettere GM come terzo valore nella funzione ini_read_real ? Il terzo argomento della funzione indica il valore di default da assegnare nel caso in cui "bestscore" non esiste nell'ini, quindi non avrebbe senso in ogni caso quello che hai fatto. Probabilmente dovrebbe essere una cosa tipo

Codice: Seleziona tutto

global.bestscore=ini_read_real("statistiche", "bestscore",0)
dove non per forza é 0 il valore corretto, dipende da cosa vuoi come default.

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