aiuto come posso creare un gioco di dama 1 vs com

Hai una curiosità o un problema con Game Maker? Domanda e ti sarà risposto!
Avatar utente
frink3
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: 18/03/2014, 17:59
Uso: GameMaker 8.1
Contatta:

aiuto come posso creare un gioco di dama 1 vs com

Messaggio da frink3 »

non so da dove iniziare
PS.io uso game maker lite

Avatar utente
Vallo92
GMI Advanced
Messaggi: 1508
Iscritto il: 15/07/2011, 20:26
Specialità: Grafico
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: aiuto come posso creare un gioco di dama 1 vs com

Messaggio da Vallo92 »

Non vorrei dare una risposta troppo bastarda, ma ti consiglio di iniziare da qui: http://gmitalia.altervista.org/manuale_GM81/ ;)
-Questi occhiali da sole le stanno benissimo. Vuole provarli con le lenti più scure?
- Si vede che le sto guardando le tette?
- Si
- Allora si

Avatar utente
frink3
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: 18/03/2014, 17:59
Uso: GameMaker 8.1
Contatta:

Re: aiuto come posso creare un gioco di dama 1 vs com

Messaggio da frink3 »

vallo per caso tu giochi ad animal crossing???

Avatar utente
frink3
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: 18/03/2014, 17:59
Uso: GameMaker 8.1
Contatta:

Re: aiuto come posso creare un gioco di dama 1 vs com

Messaggio da frink3 »

Vallo92 ha scritto:Non vorrei dare una risposta troppo bastarda, ma ti consiglio di iniziare da qui: http://gmitalia.altervista.org/manuale_GM81/ ;)
come faccio a far muovere la pedina selezionata su la scacchiera

Avatar utente
Cash
Membro super
Messaggi: 933
Iscritto il: 09/11/2013, 20:40
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Contatta:

Re: aiuto come posso creare un gioco di dama 1 vs com

Messaggio da Cash »

frink3 ha scritto:non so da dove iniziare
PS.io uso game maker lite
Se sei alle prime armi è meglio che provi a fare qualcosa di più semplice o al massimo provare a fare una dama a 2 giocatori. Creare un intelligenza artificiale,anche per le cose più semplici,non è qualcosa che si può fare appena si inizia

Avatar utente
frink3
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: 18/03/2014, 17:59
Uso: GameMaker 8.1
Contatta:

Re: aiuto come posso creare un gioco di dama 1 vs com

Messaggio da frink3 »

Cash ha scritto:
frink3 ha scritto:non so da dove iniziare
PS.io uso game maker lite
Se sei alle prime armi è meglio che provi a fare qualcosa di più semplice o al massimo provare a fare una dama a 2 giocatori. Creare un intelligenza artificiale,anche per le cose più semplici,non è qualcosa che si può fare appena si inizia
ok grazie. perfavore mi potresti spiegare come farlo 1 vs 1

BotaniciTraffici
Membro attivo
Messaggi: 348
Iscritto il: 31/01/2014, 12:38
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Master
Contatta:

Re: aiuto come posso creare un gioco di dama 1 vs com

Messaggio da BotaniciTraffici »

Quoto Cash. Se veramente vuoi iniziare con GM fai qualcosa di estremamente semplice.

Comincia spostando qualcosa sullo schermo, poi piano piano aggiungi altri cose. Il manuale è fondamentale, ma non ti chiedo di leggerlo visto che di solito "i nuovi" pensano che sia il "male assoluto", ma se proprio vuoi... :lol:

Assolutamente ti sconsiglio di cominciare sviluppando un'intelligenza artificiale (giocare contro il computer). Per quello bisogna aver fatto prima moltissime altre cose.

Se invece sei proprio ostinato e vuoi per forza fare la dama... sappi che il tuo percorso sarà molto complicato e pieno di ostacoli.

Avatar utente
Cash
Membro super
Messaggi: 933
Iscritto il: 09/11/2013, 20:40
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Contatta:

Re: aiuto come posso creare un gioco di dama 1 vs com

Messaggio da Cash »

frink3 ha scritto:
Cash ha scritto:
frink3 ha scritto:non so da dove iniziare
PS.io uso game maker lite
Se sei alle prime armi è meglio che provi a fare qualcosa di più semplice o al massimo provare a fare una dama a 2 giocatori. Creare un intelligenza artificiale,anche per le cose più semplici,non è qualcosa che si può fare appena si inizia
ok grazie. perfavore mi potresti spiegare come farlo 1 vs 1
Per prima cosa:te per ora cosa hai fatto?Sai le basi di game maker(variabili,eventi etc)?

Avatar utente
frink3
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: 18/03/2014, 17:59
Uso: GameMaker 8.1
Contatta:

Re: aiuto come posso creare un gioco di dama 1 vs com

Messaggio da frink3 »

Cash ha scritto:
frink3 ha scritto:
Cash ha scritto:
frink3 ha scritto:non so da dove iniziare
PS.io uso game maker lite
Se sei alle prime armi è meglio che provi a fare qualcosa di più semplice o al massimo provare a fare una dama a 2 giocatori. Creare un intelligenza artificiale,anche per le cose più semplici,non è qualcosa che si può fare appena si inizia
ok grazie. perfavore mi potresti spiegare come farlo 1 vs 1
Per prima cosa:te per ora cosa hai fatto?Sai le basi di game maker(variabili,eventi etc)?
si

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: aiuto come posso creare un gioco di dama 1 vs com

Messaggio da Jak »

Facile, ci pensi e ci ragioni con calma. Nella programmazione non ci sono regole specifiche su come fare qualcosa, sei tu a pensare a come farle. Di conseguenza come ci pensiamo noi ci puoi benissimo pensare anche da solo, se ti facciamo direttamente il gioco direi che ce lo teniamo per noi non credi? ;)
Va bene domandare su problemi specifici ma con una domanda simile stai praticamente chiedendo di farti un gioco ed oltre a non essere corretto non impareresti nemmeno a programmare e quindi cavartela da solo in futuro.
Come ti hanno già risposto armati di manuale e tanta pazienza e vedrai che col tempo e tanto impegno riuscirai a creare tutto quello che vuoi.
Partire con progetti dai quali non si sa da dove iniziare è sempre la scelta sbagliata, ti consiglio di iniziare con qualche gioco più semplice per imparare tipo un platform (anche se non sembra un gioco semplice non è necessariamente altrettanto semplice da programmare)
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

BotaniciTraffici
Membro attivo
Messaggi: 348
Iscritto il: 31/01/2014, 12:38
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Master
Contatta:

Re: aiuto come posso creare un gioco di dama 1 vs com

Messaggio da BotaniciTraffici »

Sapete che 'sta cosa della dama mi incuriosisce? Ora provo a fare al volo un miniprogetto di dama 1vs1.

Avatar utente
frink3
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: 18/03/2014, 17:59
Uso: GameMaker 8.1
Contatta:

Re: aiuto come posso creare un gioco di dama 1 vs com

Messaggio da frink3 »

Jak ha scritto:Facile, ci pensi e ci ragioni con calma. Nella programmazione non ci sono regole specifiche su come fare qualcosa, sei tu a pensare a come farle. Di conseguenza come ci pensiamo noi ci puoi benissimo pensare anche da solo, se ti facciamo direttamente il gioco direi che ce lo teniamo per noi non credi? ;)
Va bene domandare su problemi specifici ma con una domanda simile stai praticamente chiedendo di farti un gioco ed oltre a non essere corretto non impareresti nemmeno a programmare e quindi cavartela da solo in futuro.
Come ti hanno già risposto armati di manuale e tanta pazienza e vedrai che col tempo e tanto impegno riuscirai a creare tutto quello che vuoi.
Partire con progetti dai quali non si sa da dove iniziare è sempre la scelta sbagliata, ti consiglio di iniziare con qualche gioco più semplice per imparare tipo un platform (anche se non sembra un gioco semplice non è necessariamente altrettanto semplice da programmare)
ne ho gia creati 4 di platform e mi sembrano un po noiosi lo scopo e solo di arrivare alla porta per passare il livello

Avatar utente
Cash
Membro super
Messaggi: 933
Iscritto il: 09/11/2013, 20:40
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Contatta:

Re: aiuto come posso creare un gioco di dama 1 vs com

Messaggio da Cash »

frink3 ha scritto:
Jak ha scritto:Facile, ci pensi e ci ragioni con calma. Nella programmazione non ci sono regole specifiche su come fare qualcosa, sei tu a pensare a come farle. Di conseguenza come ci pensiamo noi ci puoi benissimo pensare anche da solo, se ti facciamo direttamente il gioco direi che ce lo teniamo per noi non credi? ;)
Va bene domandare su problemi specifici ma con una domanda simile stai praticamente chiedendo di farti un gioco ed oltre a non essere corretto non impareresti nemmeno a programmare e quindi cavartela da solo in futuro.
Come ti hanno già risposto armati di manuale e tanta pazienza e vedrai che col tempo e tanto impegno riuscirai a creare tutto quello che vuoi.
Partire con progetti dai quali non si sa da dove iniziare è sempre la scelta sbagliata, ti consiglio di iniziare con qualche gioco più semplice per imparare tipo un platform (anche se non sembra un gioco semplice non è necessariamente altrettanto semplice da programmare)
ne ho gia creati 4 di platform e mi sembrano un po noiosi lo scopo e solo di arrivare alla porta per passare il livello
E perchè non provi ad espanderli?Prova ad aggiungere cose come il salto a parete,nuovi nemici che sparano o cos'altro

Avatar utente
frink3
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: 18/03/2014, 17:59
Uso: GameMaker 8.1
Contatta:

Re: aiuto come posso creare un gioco di dama 1 vs com

Messaggio da frink3 »

Cash ha scritto:
frink3 ha scritto:
Jak ha scritto:Facile, ci pensi e ci ragioni con calma. Nella programmazione non ci sono regole specifiche su come fare qualcosa, sei tu a pensare a come farle. Di conseguenza come ci pensiamo noi ci puoi benissimo pensare anche da solo, se ti facciamo direttamente il gioco direi che ce lo teniamo per noi non credi? ;)
Va bene domandare su problemi specifici ma con una domanda simile stai praticamente chiedendo di farti un gioco ed oltre a non essere corretto non impareresti nemmeno a programmare e quindi cavartela da solo in futuro.
Come ti hanno già risposto armati di manuale e tanta pazienza e vedrai che col tempo e tanto impegno riuscirai a creare tutto quello che vuoi.
Partire con progetti dai quali non si sa da dove iniziare è sempre la scelta sbagliata, ti consiglio di iniziare con qualche gioco più semplice per imparare tipo un platform (anche se non sembra un gioco semplice non è necessariamente altrettanto semplice da programmare)
ne ho gia creati 4 di platform e mi sembrano un po noiosi lo scopo e solo di arrivare alla porta per passare il livello
E perchè non provi ad espanderli?Prova ad aggiungere cose come il salto a parete,nuovi nemici che sparano o cos'altro
grazie mi hai fatto venire moltissime idee

BotaniciTraffici
Membro attivo
Messaggi: 348
Iscritto il: 31/01/2014, 12:38
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Master
Contatta:

Re: aiuto come posso creare un gioco di dama 1 vs com

Messaggio da BotaniciTraffici »

Ho trovato questa bellissima pagina

Solid Snake
GMI Advanced
Messaggi: 2093
Iscritto il: 19/12/2010, 16:17
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Standard
Contatta:

Re: aiuto come posso creare un gioco di dama 1 vs com

Messaggio da Solid Snake »

BotaniciTraffici ha scritto:Sapete che 'sta cosa della dama mi incuriosisce? Ora provo a fare al volo un miniprogetto di dama 1vs1.
La dama 1vs1 non penso che sia tanto difficile... Il difficile è la dama 1vsCOM.
Io mi ricaverei tutte le mosse possibili e poi gli farei scegliere quella migliore (n pezzi mangiati, posizione finale, ecc...). Ma direi che è più facile a dirsi che a farsi. :asd:
♥♥♥♥♥♥
Immagine
♥♥♥♥♥♥
Spoiler
Immagine

BotaniciTraffici
Membro attivo
Messaggi: 348
Iscritto il: 31/01/2014, 12:38
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Master
Contatta:

Re: aiuto come posso creare un gioco di dama 1 vs com

Messaggio da BotaniciTraffici »

Solid Snake ha scritto:
BotaniciTraffici ha scritto:Sapete che 'sta cosa della dama mi incuriosisce? Ora provo a fare al volo un miniprogetto di dama 1vs1.
La dama 1vs1 non penso che sia tanto difficile... Il difficile è la dama 1vsCOM.
Io mi ricaverei tutte le mosse possibili e poi gli farei scegliere quella migliore (n pezzi mangiati, posizione finale, ecc...). Ma direi che è più facile a dirsi che a farsi. :asd:
Sai Snake... ho letto con molto interesse la pagina che ho linkato e tutto il sito annesso. Sai cosa ho concluso? Che per seguire le regole della dama (non tutti lo sanno, ma la dama ha delle mosse obbligate) ci vogliono algoritmi che calcolino le mosse migliori, anche giocando 1 vs 1. Questo significa che se gli stessi algoritmi venissero applicati a tutte le mosse, non solo quelle obbligatorie, si può creare facilmente un elenco ordinato di mosse in base alla loro "qualità". Di conseguenza è estremamente facile creare il giocatore di dama "perfetto" * gestito dal computer. ;)
In conclusione: fare 1 vs 1 o 1 vs computer ha la stessa identica difficoltà. (Nemmeno io lo immaginavo, ma è così).

* Edit: per giocatore "perfetto" intendo quello che riconosce sempre senza nessun errore le mosse che gli danno un vantaggio quantitativo, non strategico, anche se con l'algoritmo MinMax che ha citato Xerian è possibile fare anche questo.

Edit ancora: è più facile creare un giocatore computer di dama che batterlo...

Avatar utente
Slime
Membro attivo
Messaggi: 367
Iscritto il: 23/12/2013, 20:21
Specialità: Esistere
Uso: GM:Studio 1.4 Standard
Contatta:

Re: aiuto come posso creare un gioco di dama 1 vs com

Messaggio da Slime »

Prova a fare computer vs computer :asd:
Huzzah!

Immagine

Le Tartarughe Spaziali

BotaniciTraffici
Membro attivo
Messaggi: 348
Iscritto il: 31/01/2014, 12:38
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Master
Contatta:

Re: aiuto come posso creare un gioco di dama 1 vs com

Messaggio da BotaniciTraffici »

Slime ha scritto:Prova a fare computer vs computer :asd:
Con l'algoritmo citato da Xerian il risultato sarebbe vedere la stessa partita tutte le volte in quanto computer A gioca la mossa in base a quella che giocherebbe successivamente computer B :lol: In pratica è fattibile solo dando ai computer delle deficienze.

Avatar utente
Homunculus
Admin
Messaggi: 6840
Iscritto il: 25/11/2007, 20:36
Contatta:

Re: aiuto come posso creare un gioco di dama 1 vs com

Messaggio da Homunculus »

BotaniciTraffici ha scritto:In pratica è fattibile solo dando ai computer delle deficienze.
Che é esattamente quello che una buona AI dovrebbe fare, nessuno vuole giocare con la certezza matematica di perdere. In questo caso oltretutto tu secondo me la fai troppo semplice. Un conto é sapere quali sono le mosse "legali", ma é tutt'altra faccenda definire quali siano le mosse migliori (e in questo aiuta il minmax).

Ovviamente si tratta di simulare brutalmente tutti gli scenari possibili dallo stato attuale di gioco fino ai suoi possibili finali, ma é davvero così semplice e fattibile? Non penso proprio, anche perché si tratta di un numero di scenari che aumenta in modo esponenziale, e non credo che l'utente abbia la pazienza di attendere che il PC abbia simulato l'interezza delle partite. In genere a quanto ne so si simula fino ad un TOT di partite in avanti e si applica il minmax a ritroso per decidere la mossa, in questo modo si può già capire che l'IA non é perfetta (e la cosa va benissimo), e idealmente la sua accuratezza dipende da quante mosse in avanti può simulare. Inoltre per introdurre una certa varianza che sarebbe normalmente presente anche in un avversario umano, non per forza il PC sceglie la migliore mossa possibile: può elencare le 10 (20,40,... a seconda del livello di difficoltà) mosse migliore e sceglierne una casualmente (e questo fa si per esempio che la prima mossa del PC cambi da una partita all'altra).

Insomma, a me non sembra così evidente tutto sommato.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti