1) Ti ringrazio per averci linkato il fantomatico "tutorial" o comunque il codice che utilizzi.
Comunque potresti controllare da che lato è girato il giocatore e poi far sparare di conseguenza da quella parte.
Qua dipende molto da come hai strutturato i tuoi movimenti, però:
Usi la variabile image_xscale?
Usi 2 sprite per destra e sinistra?
Usi una variabile tua per sapere la direzione?
In generale controlla il valore della determinata variabile, se è sinistra spara a sinistra, se è destra spara a destra
es.
Codice: Seleziona tutto
if (sprite_index == GiocatoreDx_s)//Controlla se lo sprite è GiocatoreDx_s {
//Spara a destra
}
if (sprite_index == GiocatoreSx_s)//Controlla se lo sprite è GiocatoreSx_s {
//Spara a sinistra
}
La soluzione migliore poi sarebbe usare uno switch, che ha questa struttura
Codice: Seleziona tutto
switch(<espressione>) {
case <valore di espressione>: //azioni; break;
case <valore di espressione>: //azioni; break;
[...]
}
Poi se hai dubbi controlla sul manuale
2) Io piango
Non ci hai detto cosa hai fatto e, sopratutto,
cosa vuoi ottenere.
"Vorrei creare un nuovo nemico, più forte degli altri che spari nello stesso modo del Pg" vuol dire poco o niente.
Per favore specificate TUTTE le informazioni.