deformazione del background

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Pano
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deformazione del background

Messaggio da Pano »

ciao,
questo penso sia il 4° segreto di Fatima......
perchè, ad un certo punto del livello, e solo di quel livello e con qualsiasi background, quest'ultimo viene deformato senza alcun motivo?
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Tizzio
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Re: deformazione del background

Messaggio da Tizzio »

Semplicemente la tua scheda video non ce la fa :asd:

Devi suddividere il background su piu' background e utilizzare le tiles

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Pano
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Re: deformazione del background

Messaggio da Pano »

Tizzio ha scritto:Semplicemente la tua scheda video non ce la fa :asd:

Devi suddividere il background su piu' background e utilizzare le tiles
ma veramente? un computer può far fatica a far girare sto giochino?? O_O
quindi se cambio computer si può risolvere?

Jak
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Re: deformazione del background

Messaggio da Jak »

Prova a mettere

Codice: Seleziona tutto

texture_set_repeat(true);
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Pano
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Re: deformazione del background

Messaggio da Pano »

purtroppo non risolve :(
il problema è presente per ogni stanza: quando x vale 2010 il background si deforma.
questo vale anche se creo stanze nuove e con qualsiasi immagine di sfondo.

se l'immagine è più corta di 2010 il problema non si verifica.
ma non ho mai saputo che esista un limite alla dimensione del background

PS: uso GM8.0 su W7 che gira su macchina virtuale

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Wolfrost
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Re: deformazione del background

Messaggio da Wolfrost »

Pano ha scritto:purtroppo non risolve :(
il problema è presente per ogni stanza: quando x vale 2010 il background si deforma.
questo vale anche se creo stanze nuove e con qualsiasi immagine di sfondo.

se l'immagine è più corta di 2010 il problema non si verifica.
ma non ho mai saputo che esista un limite alla dimensione del background

PS: uso GM8.0 su W7 che gira su macchina virtuale
Se il background è così lungo hai solo da adattarti: con un po' di pazienza devi riuscire a fare in modo che la fine del background corrisponda all'inizio, in modo da creare un "loop" di background sempre di dimensione minore a 2010.
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Tizzio
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Re: deformazione del background

Messaggio da Tizzio »

Non risolvi niente se cambi pc, al massimo ne vedi un pezzo piu' grande. Non hai capito cosa intendo
Giochi come GTA5, Skyrim etc hanno textures che non superano i tot X tot (credo 2048x2048, ma forse anche di piu')

Un background( che è una texture ) in un unica immagine significa mandare un immagine spropositatamente grande alla scheda video, e quando viene inserita nel buffer per il disegno va in overflow e disegna l'ultimo pixel ripetuto

Infatti ti ho consigliato di suddividere il background in "pezzi" usando le tiles di gamemaker

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aironenero
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Re: deformazione del background

Messaggio da aironenero »

Tizzio ha scritto:Non risolvi niente se cambi pc, al massimo ne vedi un pezzo piu' grande. Non hai capito cosa intendo
Giochi come GTA5, Skyrim etc hanno textures che non superano i tot X tot (credo 2048x2048, ma forse anche di piu')
Il limite è 4092, ma esistono le sparse texture (da DX11 in poi) per avere texture enormi (il limite è di 28K pixel square) frammentate caricate in pezzi da 4092 alla volta.
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Re: deformazione del background

Messaggio da Jak »

aironenero ha scritto:Il limite è 4092, ma esistono le sparse texture (da DX11 in poi) per avere texture enormi (il limite è di 28K pixel square) frammentate caricate in pezzi da 4092 alla volta.
No, tralasciando le megatexture il limite dipende solo ed esclusivamente dalla scheda video, io ad esempio pur avendo una scheda vecchissima ho 8192*8192*8192 (e comunque è 4096 non 4092)
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Re: deformazione del background

Messaggio da aironenero »

si ma in un gioco non c'è solo una texture jak, perciò si opta per una misura standard, mediamente a suon di 8128 per texture con i giochi di oggi ti servirebbe una GPU da almeno 20GB di VRam (e un clock memoria di decine di GHz...)
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Re: deformazione del background

Messaggio da Alv »

Pano ha scritto:ciao,
questo penso sia il 4° segreto di Fatima.....
perchè, ad un certo punto del livello, e solo di quel livello e con qualsiasi background, quest'ultimo viene deformato senza alcun motivo?
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Forse hai disattivato "Draw background color" nella scheda "backgrounds" della room, e disattivato "Tile Horizontal" per quel background. Se lo fai scorrere da destra a sinistra (per esempio impostando "Horizontal Speed" a -1), è normale che si ottenga quell'effetto.

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