ciao,
questo penso sia il 4° segreto di Fatima......
perchè, ad un certo punto del livello, e solo di quel livello e con qualsiasi background, quest'ultimo viene deformato senza alcun motivo?
deformazione del background
Re: deformazione del background
Semplicemente la tua scheda video non ce la fa
Devi suddividere il background su piu' background e utilizzare le tiles
Devi suddividere il background su piu' background e utilizzare le tiles
Re: deformazione del background
ma veramente? un computer può far fatica a far girare sto giochino?? O_OTizzio ha scritto:Semplicemente la tua scheda video non ce la fa
Devi suddividere il background su piu' background e utilizzare le tiles
quindi se cambio computer si può risolvere?
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Re: deformazione del background
Prova a mettereAll'avvio del gioco
Codice: Seleziona tutto
texture_set_repeat(true);
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Re: deformazione del background
purtroppo non risolve
il problema è presente per ogni stanza: quando x vale 2010 il background si deforma.
questo vale anche se creo stanze nuove e con qualsiasi immagine di sfondo.
se l'immagine è più corta di 2010 il problema non si verifica.
ma non ho mai saputo che esista un limite alla dimensione del background
PS: uso GM8.0 su W7 che gira su macchina virtuale
il problema è presente per ogni stanza: quando x vale 2010 il background si deforma.
questo vale anche se creo stanze nuove e con qualsiasi immagine di sfondo.
se l'immagine è più corta di 2010 il problema non si verifica.
ma non ho mai saputo che esista un limite alla dimensione del background
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Re: deformazione del background
Se il background è così lungo hai solo da adattarti: con un po' di pazienza devi riuscire a fare in modo che la fine del background corrisponda all'inizio, in modo da creare un "loop" di background sempre di dimensione minore a 2010.Pano ha scritto:purtroppo non risolve
il problema è presente per ogni stanza: quando x vale 2010 il background si deforma.
questo vale anche se creo stanze nuove e con qualsiasi immagine di sfondo.
se l'immagine è più corta di 2010 il problema non si verifica.
ma non ho mai saputo che esista un limite alla dimensione del background
PS: uso GM8.0 su W7 che gira su macchina virtuale
Re: deformazione del background
Non risolvi niente se cambi pc, al massimo ne vedi un pezzo piu' grande. Non hai capito cosa intendo
Giochi come GTA5, Skyrim etc hanno textures che non superano i tot X tot (credo 2048x2048, ma forse anche di piu')
Un background( che è una texture ) in un unica immagine significa mandare un immagine spropositatamente grande alla scheda video, e quando viene inserita nel buffer per il disegno va in overflow e disegna l'ultimo pixel ripetuto
Infatti ti ho consigliato di suddividere il background in "pezzi" usando le tiles di gamemaker
Giochi come GTA5, Skyrim etc hanno textures che non superano i tot X tot (credo 2048x2048, ma forse anche di piu')
Un background( che è una texture ) in un unica immagine significa mandare un immagine spropositatamente grande alla scheda video, e quando viene inserita nel buffer per il disegno va in overflow e disegna l'ultimo pixel ripetuto
Infatti ti ho consigliato di suddividere il background in "pezzi" usando le tiles di gamemaker
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Re: deformazione del background
Il limite è 4092, ma esistono le sparse texture (da DX11 in poi) per avere texture enormi (il limite è di 28K pixel square) frammentate caricate in pezzi da 4092 alla volta.Tizzio ha scritto:Non risolvi niente se cambi pc, al massimo ne vedi un pezzo piu' grande. Non hai capito cosa intendo
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Re: deformazione del background
No, tralasciando le megatexture il limite dipende solo ed esclusivamente dalla scheda video, io ad esempio pur avendo una scheda vecchissima ho 8192*8192*8192 (e comunque è 4096 non 4092)aironenero ha scritto:Il limite è 4092, ma esistono le sparse texture (da DX11 in poi) per avere texture enormi (il limite è di 28K pixel square) frammentate caricate in pezzi da 4092 alla volta.
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Re: deformazione del background
si ma in un gioco non c'è solo una texture jak, perciò si opta per una misura standard, mediamente a suon di 8128 per texture con i giochi di oggi ti servirebbe una GPU da almeno 20GB di VRam (e un clock memoria di decine di GHz...)
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Re: deformazione del background
Forse hai disattivato "Draw background color" nella scheda "backgrounds" della room, e disattivato "Tile Horizontal" per quel background. Se lo fai scorrere da destra a sinistra (per esempio impostando "Horizontal Speed" a -1), è normale che si ottenga quell'effetto.Pano ha scritto:ciao,
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