Like button

Hai una curiosità o un problema con Game Maker? Domanda e ti sarà risposto!
Rispondi
Avatar utente
cp94
Moderatore
Messaggi: 2789
Iscritto il: 04/07/2009, 19:18
Specialità: ddd
Località: Brescia
Contatta:

Like button

Messaggio da cp94 »

Ciao a tutti!

Mi chiedevo se era possibile inserire il Like button di facebook in un applicazione per pc senza avere reindirizzamenti su pagine esterne per andare a cliccarlo.
Qualcuno sa come fare?
Vanno bene anche soluzioni che usano PHP, basta che possa chiamare il file direttamente in game.
Games you should check out
Naemo
E T U S
Overgravity
Inside the Code

Immagine

Avatar utente
civic71
GMI Advanced
Messaggi: 2210
Iscritto il: 23/10/2003, 17:31
Specialità: Risotto con zucchine
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Jesolo (venezia)
Contatta:

Re: Like button

Messaggio da civic71 »

Sarebbe molto utile aggiungere la funzione like.
Prova a leggere qui forse trovi quello che fa per te : https://developers.facebook.com/docs/pl ... ke-button/

Questo sotto è l' url per il like di gmitalia :
http://www.facebook.com/plugins/like.ph ... &height=80

Ho testato su GMStudio la funzione url_open(" ");

Codice: Seleziona tutto

url_open("http://www.facebook.com/plugins/like.php?href=http%3A%2F%2Fgmitalia.altervista.org&width&layout=standard&action=like&show_faces=true&share=false&height=80 ");
Il risultato è che si apre il browser preferito ad una pagina dove vi è il bottone da cliccare... cliccando quest' ultimo si pare il popup per il login se non si è loggati.... insomma nicht gut :?

Avatar utente
cp94
Moderatore
Messaggi: 2789
Iscritto il: 04/07/2009, 19:18
Specialità: ddd
Località: Brescia
Contatta:

Re: Like button

Messaggio da cp94 »

Ho già un url simile, ma quello che volevo fare era proprio integrare quel pulsante 'Like' nel menù di gioco senza dover aprire il browser (eseguendo magari uno script su un mio server)
Come ho già detto, non è possibile scrivere un codice PHP che abbia la funzione di autocliccare quel tasto in quella pagina?
Games you should check out
Naemo
E T U S
Overgravity
Inside the Code

Immagine

Avatar utente
Wolfrost
Membro super
Messaggi: 692
Iscritto il: 03/08/2014, 13:08
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Una galassia lontana lontana...
Contatta:

Re: Like button

Messaggio da Wolfrost »

cp94 ha scritto:Ho già un url simile, ma quello che volevo fare era proprio integrare quel pulsante 'Like' nel menù di gioco senza dover aprire il browser (eseguendo magari uno script su un mio server)
Come ho già detto, non è possibile scrivere un codice PHP che abbia la funzione di autocliccare quel tasto in quella pagina?
Credo che non si possa fare, oppure se si può fare lo si fa in PHP ma per me quel linguaggio è ancora semi-ignoto :?
Immagine

Immagine

Avatar utente
aironenero
GMI Guru
Messaggi: 2612
Iscritto il: 02/05/2012, 14:56
Specialità: Unity 3D
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Ispica
Contatta:

Re: Like button

Messaggio da aironenero »

di farlo è pissibile, ci sono alcuni siti che riescono a farlo, di come farlo: il php per me è magia nera.
Unity Developer
Immagine
Immagine

Avatar utente
doom13
Moderatore
Messaggi: 2093
Iscritto il: 31/08/2012, 15:40
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Like button

Messaggio da doom13 »

Immagine
Spoiler
Maze [sospeso]
Isom (titolo provvisorio) (Windows & Android) [sospeso]
Keep Calm & Jump (Android) [In corso]
The Graywall (Windows) [Completo]
DTB (Windows & Android) [Completo]
The Last Spell (Windows) [Completo]
Dukenstein: Return to the house (Windows) [Completo]
DMSystem (Windows) [Completo]
"Things get hard sometimes guys... But remember, dicks get hard too, but they don't stay hard forever. Don't give up!"

Avatar utente
cp94
Moderatore
Messaggi: 2789
Iscritto il: 04/07/2009, 19:18
Specialità: ddd
Località: Brescia
Contatta:

Re: Like button

Messaggio da cp94 »

Quella pagina purtroppo non dice niente..
Ho trovato uno script che ti permette di forzare un mi piace ad una tua pagina quando qualcuno clicca su un qualsiasi punto di una pagina, ma non è quello che voglio.
Airone, te che sei abbastanza esperto in Unity, sai come si fa a mostrare una parte di una pagina web nella finestra di gioco? (per una parte intendo creare una finestrella tipo 100*30)
Games you should check out
Naemo
E T U S
Overgravity
Inside the Code

Immagine

Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: Like button

Messaggio da Tizzio »

Ma che domanda è?
Riflettici un attimo:
Facebook è un sito web, ha delle sessioni, che si mantengono attive tramite i cookies del browser (lato client, quindi)

E' possibile avere i like button integrati nelle proprie pagine web, solo se l'utente ha una sessione facebook attiva, altrimenti chiede il login dal sito ufficiale (https://facebook.com)
Potresti usare facebook SDK per unity (credo funzioni solo su webplayer e mobile (android, iOS, WinPhone) )
https://developers.facebook.com/docs/unity/

, o in alternativa integrare un browser nel tuo gioco (cosa davvero pesante e inutile)

Insomma, fai come fanno tutti, un bel bottone grosso Follow us on Facebook che ti apre una scheda del browser

Non ha senso forzare la gente a seguire la tua pagina, quelli davvero interessati, addirittura se la andrebbero a cercare
(come spesso faccio io, quando mi interessa un gioco/tool vado a cercarmi la pagina per ricevere gli aggiornamenti etc)

Avatar utente
Wolfrost
Membro super
Messaggi: 692
Iscritto il: 03/08/2014, 13:08
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Una galassia lontana lontana...
Contatta:

Re: Like button

Messaggio da Wolfrost »

Tizzio ha scritto:Ma che domanda è?
Riflettici un attimo:
Facebook è un sito web, ha delle sessioni, che si mantengono attive tramite i cookies del browser (lato client, quindi)

E' possibile avere i like button integrati nelle proprie pagine web, solo se l'utente ha una sessione facebook attiva, altrimenti chiede il login dal sito ufficiale (https://facebook.com)
Potresti usare facebook SDK per unity (credo funzioni solo su webplayer e mobile (android, iOS, WinPhone) )
https://developers.facebook.com/docs/unity/

, o in alternativa integrare un browser nel tuo gioco (cosa davvero pesante e inutile)

Insomma, fai come fanno tutti, un bel bottone grosso Follow us on Facebook che ti apre una scheda del browser

Non ha senso forzare la gente a seguire la tua pagina, quelli davvero interessati, addirittura se la andrebbero a cercare
(come spesso faccio io, quando mi interessa un gioco/tool vado a cercarmi la pagina per ricevere gli aggiornamenti etc)
Quotone, io ho messo sul menu un semplicissimo logo che reindirizza alla pagina facebook con un url_open. Se all'utente il gioco piace il mi piace lo metterà da solo :asd:
Immagine

Immagine

Avatar utente
cp94
Moderatore
Messaggi: 2789
Iscritto il: 04/07/2009, 19:18
Specialità: ddd
Località: Brescia
Contatta:

Re: Like button

Messaggio da cp94 »

Vabè volevo mettere il tastino rapido in un angolino :lol:
[Like]
Games you should check out
Naemo
E T U S
Overgravity
Inside the Code

Immagine

Avatar utente
Wolfrost
Membro super
Messaggi: 692
Iscritto il: 03/08/2014, 13:08
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Una galassia lontana lontana...
Contatta:

Re: Like button

Messaggio da Wolfrost »

cp94 ha scritto:Vabè volevo mettere il tastino rapido in un angolino :lol:
[Like]
Qualcosa di davvero veloce penso sia semi-impossibile.
Immagine

Immagine

Avatar utente
civic71
GMI Advanced
Messaggi: 2210
Iscritto il: 23/10/2003, 17:31
Specialità: Risotto con zucchine
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Jesolo (venezia)
Contatta:

Re: Like button

Messaggio da civic71 »

Dovresti mettere anche quello per i twitter . Vi è un demo-tutorial scaricabile da GMStudio con relativo script da aggiungere al tuo gioco + il classico url_open.... l'ho provato e funziona :D

Poi volendo è fattibile l' aggiunta nella schermata del gioco di una pagina web ( magari presente nella cartella del tuo stesso gioco) . In questa pagina web potresti quindi inserire lo script del classico bottone di facebook , magari con l'aggiunta del numero di utenti che hanno già cliccato il bottone oppure con le foto di chi ha cliccato su mi piace.

Il metodo per aggiungere una pagina web ( presente nella cartella ) nel gioco lo avevo fatto anni fà tramite una dll su GM 5.0 ... ora su GMS sarebbe da fare dei semplici test. La dll mi sembra si chiamasse tiny o tinyweb ...bo.
Forse su gms vi è già tale possibilità senza utilizzare alcuna dll con asyncronoioiuuioui ...bo :mrgreen:

Nix
GMI Advanced
Messaggi: 2437
Iscritto il: 26/12/2008, 18:14
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Like button

Messaggio da Nix »

Non ci vuole molto a capire perché questa cosa non è possibile (o almeno, non lo è con metodi leciti). Quel tasto implicherebbe che Facebook dia il permesso a qualunque applicazione di mettere mi piace senza il consenso dell'utente. Peraltro, come dice Tizzio, c'è il problema dei cookie. Sarebbe necessario anche accedere ai cookie del browser, e non c'è bisogno di spiegare cosa comporta ciò. In ogni caso, il problema della finestra esterna può forse essere aggirato implementando una sorta di browser nascosto (con WebKit, per esempio) in cui viene cliccato automaticamente quel tasto (il PHP non c'entra nulla), mentre, per quanto riguarda i cookie, si può trovare una scusa per ottenere quelli di Facebook nel tuo browser interno, tipo usare l'account di Facebook per le classifiche. Ma è ovvio che questo significa rubare gli account privati dei giocatori.

Avatar utente
pacmino
GMI Guru
Messaggi: 2569
Iscritto il: 03/06/2009, 16:38
Specialità: Scazzato cronico
Uso: GM:Studio 2
Località: Seconda stella a destra questo è il cammino e poi dritto, fino al mattino...
Contatta:

Re: Like button

Messaggio da pacmino »

però se facebook accettasse qualcosa come http://www.facebook.com/dimmichetipiace ... e+password e GMS permettesse di inviare tali parametri al sito cliccando su un oggetto all'interno del gioco

ma se fosse possibile uno crea un gioco, si fa dire nomeutente e password con la scusa del like e poi :asd:
Immagine

Avatar utente
aironenero
GMI Guru
Messaggi: 2612
Iscritto il: 02/05/2012, 14:56
Specialità: Unity 3D
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Ispica
Contatta:

Re: Like button

Messaggio da aironenero »

pacmino ha scritto:però se facebook accettasse qualcosa come http://www.facebook.com/dimmichetipiace ... e+password e GMS permettesse di inviare tali parametri al sito cliccando su un oggetto all'interno del gioco

ma se fosse possibile uno crea un gioco, si fa dire nomeutente e password con la scusa del like e poi :asd:
credo sia proprio questo il motivo per cui non è fattibile! :asd:
Unity Developer
Immagine
Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 157 ospiti