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gameplay_extreme
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Re: Creazione livelli e variabili globali.

Messaggio da gameplay_extreme »

Wolfrost ha scritto: Anzichè chiamarlo "codice magico" chiamalo come si chiama davvero, cioè id :asd: L' id di una istanza è univoco e ci permette di agire solo su una determinata istanza invece di chiamarle tutte con with
infatti l'ho detto...guarda, autocitandomi:
gameplay_extreme ha scritto:quando viene creata un' istanza (instance_create) viene restituito un id che viene messo "dentro la variabile ii
praticamente ho usato il termine poco tecnico "CODICE MAGICO" per non ripetermi, al massimo non ho precisato che l'id di istanza è UNIVOCO, ma insomma...se ho detto che serve per "contattare" una SPECIFICA istanza è chiaro che non è che tutte le istanze possono avere id uguale...
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Re: Creazione livelli e variabili globali.

Messaggio da Wolfrost »

gameplay_extreme ha scritto:
Wolfrost ha scritto: Anzichè chiamarlo "codice magico" chiamalo come si chiama davvero, cioè id :asd: L' id di una istanza è univoco e ci permette di agire solo su una determinata istanza invece di chiamarle tutte con with
infatti l'ho detto...guarda, autocitandomi:
gameplay_extreme ha scritto:quando viene creata un' istanza (instance_create) viene restituito un id che viene messo "dentro la variabile ii
praticamente ho usato il termine poco tecnico "CODICE MAGICO" per non ripetermi, al massimo non ho precisato che l'id di istanza è UNIVOCO, ma insomma...se ho detto che serve per "contattare" una SPECIFICA istanza è chiaro che non è che tutte le istanze possono avere id uguale...
Eh scusa, errore mio :lol: Non avevo letto tutto ahahahahah
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Re: Creazione livelli e variabili globali.

Messaggio da Willshir3 »

E' una cazzata ma è più di un'ora che la vedo e la rivedo ma non riesco a trovare una soluzione

Codice: Seleziona tutto

if sale=0{
alarm[0]=30
if go=0 alpha += 0.02;
}
if(alpha>=1)
sale=1
go=1
if(alpha<=0)
sale=0
go=1

if sale=1{
alarm[0]=30
if go=0 alpha -= 0.02;
   }
nell'alarm ho go=0 ma a quanto pare go rimane sempre a 1 per colpa di

Codice: Seleziona tutto

if(alpha>=1)
sale=1
go=1
if(alpha<=0)
sale=0
go=1
ma non posso eliminarlo che ho bisogno che dopo che l'alpha raggiunge il massimo o il minimo temporeggi per un secondo con quel valore, come fare altrimenti?

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Re: Creazione livelli e variabili globali.

Messaggio da doom13 »

Mancano le parentesi.
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Re: Creazione livelli e variabili globali.

Messaggio da Wolfrost »

doom13 ha scritto:Mancano le parentesi.
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Re: Creazione livelli e variabili globali.

Messaggio da Willshir3 »

No, non funziona lo stesso, in pratica l'alpha si blocca a 1 e non scende più, come detto credo sia colpa di:

Codice: Seleziona tutto

if(alpha>=1){
sale=1
go=1 }
if(alpha<=0){
sale=0
go=1 }
Credo succeda perché l'alpha bloccandosi a 1 o 0 setti in continuazione go a 1 anche se quest'ultimo passa a zero. Ma potrei sbagliarmi.

Se avete un altro modo per risolvere anche diverso dal mio sarei ben felice d'imparare qualcosa di nuovo. In pratica mi serve che l'alpha quando raggiunga 1 rimanga così per un secondo e poi riprenda a scendere, raggiunge zero, rimane così per 1 secondo e poi risale ancora.
Ecco perché la var sale sta a determinare quando salire e quando scendere ma la variabile go che dovrebbe significare l'attesa di un secondo non funge.

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Re: Creazione livelli e variabili globali.

Messaggio da gameplay_extreme »

create event:

Codice: Seleziona tutto

alpha = 1
// incr = 0
// go = true
step event:

Codice: Seleziona tutto

if (alpha >= 1) // decrescita
 {
  incr = -0.5 
  go = false 
 alarm[0] = room_speed 
 }
if (alpha <= 0) // crescita
   {
     incr = 0.5  
     go = false
     alarm[0] = room_speed
  }  
if go 
alpha += incr // incremento/decremento vero e propio
alarm 0 event:

Codice: Seleziona tutto

go = true // dopo aver aspettato un secondo riparto
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Re: Creazione livelli e variabili globali.

Messaggio da Willshir3 »

gameplay_extreme ha scritto:create event:

Codice: Seleziona tutto

if go 
alpha += incr // incremento/decremento vero e propio
che vuol dire questo? me lo spiegheresti con una spiegazione in ita, insomma che ragionamento c'è dietro?

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Re: Creazione livelli e variabili globali.

Messaggio da gameplay_extreme »

"se la variabile go è uguale a true, somma alla variabile alpha in contenuto della variabile incr"

la stessa IDENTICA cosa di scrivere così:

Codice: Seleziona tutto

if (go == true) //se la variabile go contiene "vero"
 {
  alpha = alpha + incr //aggiungi incr ad alpha (questa viene anche detta "assegnazione relativa")
 }
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Re: Creazione livelli e variabili globali.

Messaggio da Willshir3 »

gameplay_extreme ha scritto:"se la variabile go è uguale a true, somma alla variabile alpha in contenuto della variabile incr"

la stessa IDENTICA cosa di scrivere così:

Codice: Seleziona tutto

if (go == true) //se la variabile go contiene "vero"
 {
  alpha = alpha + incr //aggiungi incr ad alpha (questa viene anche detta "assegnazione relativa")
 }
Ah ottimo, ho capito allora solo che non funziona... resta settata a 1 l'alpha e non si smuove.

e una cosa nel create event dichiari due variabili coi due slash, è un errore tuo vero?

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Re: Creazione livelli e variabili globali.

Messaggio da Willshir3 »

Ho risolto così:

Codice: Seleziona tutto

if go==0
{
if su== 0
{
if (alpha <= 1)
    alpha += 0.05;
    
}
if su==1
{
 if (alpha >=0)
    alpha -= 0.05;
}    
    }
    if alpha==0 su=0
    if alpha==1 su=1
    if go==0{if alpha==1 go=1 alarm[0]=30}
Uao sto imparando? :D

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Re: Creazione livelli e variabili globali.

Messaggio da Willshir3 »

Problema con la musica:

Codice: Seleziona tutto

if room=room_title || room_menu
{
if !sound_isplaying(snd_title)sound_play (snd_title)}
else
sound_stop(snd_title)

if room !=room_title|room_menu
{
if !sound_isplaying(poker_face)sound_play (poker_face)
}
in pratica in room title e toom menu deve suonare snd title e in tutto il resto poker face ma succede che in room_title va tutto bene e suona solo snd_title ma già da room_menu inizia a suonare poker face, inoltre quando vado un altra room(room_1) snd_title continua a suonare. Perché accade questo?

edit: perché nella prima parte || va bene mentre nella seconda ne devo mettere solo una di | altrimenti poker_face inizia a suonare da subito?

Solid Snake
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Re: Creazione livelli e variabili globali.

Messaggio da Solid Snake »

Ti consiglio di aprire un topic per ogni problema che hai, perchè personalmente a me non piace leggere un intero topic cercando di capire quale sia il problema...

Comunque il problema è che non sai come usare il costrutto if e gli operatori logici...

Codice: Seleziona tutto

if room=room_title || room_menu
Quello che hai scritto qui significa:

Codice: Seleziona tutto

se la room è uguale a room_title o room_menu è uguale true
L'operatore or non concatena due valori ma due espressioni. Quindi devi fare così

Codice: Seleziona tutto

if room==room_title || room==room_menu
NOTA: puoi usare sia = che == per fare il controllo ma bada che questo funziona solo su GM...

Poi:

Codice: Seleziona tutto

if room !=room_title|room_menu
Questo è sbagliato, come ho detto gli operatori "operano" su espressioni logiche (inoltre "|" è un altro operatore):

Codice: Seleziona tutto

if room!=room_title||room!=room_menu
Il codice bello e sistemato e anche migliorato :asd: :

Codice: Seleziona tutto

if (room==room_title || room==room_menu)
{
    sound_stop(poker_face);
    if (!sound_isplaying(snd_title)) 
    {
        sound_play (snd_title);
    }
}
else
{
    sound_stop(snd_title);
    if (!sound_isplaying(poker_face))
    {
        sound_play (poker_face);
    }
}
Consiglio una bella lettura del Manuale! Fidati avrai ogni cosa più chiara :asd: :cappa: Manuale
♥♥♥♥♥♥
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Re: Creazione livelli e variabili globali.

Messaggio da Willshir3 »

Solid Snake ha scritto:Ti consiglio di aprire un topic per ogni problema che hai, perchè personalmente a me non piace leggere un intero topic cercando di capire quale sia il problema...

Comunque il problema è che non sai come usare il costrutto if e gli operatori logici...

Codice: Seleziona tutto

if room=room_title || room_menu
Quello che hai scritto qui significa:

Codice: Seleziona tutto

se la room è uguale a room_title o room_menu è uguale true
L'operatore or non concatena due valori ma due espressioni. Quindi devi fare così

Codice: Seleziona tutto

if room==room_title || room==room_menu
NOTA: puoi usare sia = che == per fare il controllo ma bada che questo funziona solo su GM...

Poi:

Codice: Seleziona tutto

if room !=room_title|room_menu
Questo è sbagliato, come ho detto gli operatori "operano" su espressioni logiche (inoltre "|" è un altro operatore):

Codice: Seleziona tutto

if room!=room_title||room!=room_menu
Il codice bello e sistemato e anche migliorato :asd: :

Codice: Seleziona tutto

if (room==room_title || room==room_menu)
{
    sound_stop(poker_face);
    if (!sound_isplaying(snd_title)) 
    {
        sound_play (snd_title);
    }
}
else
{
    sound_stop(snd_title);
    if (!sound_isplaying(poker_face))
    {
        sound_play (poker_face);
    }
}
Consiglio una bella lettura del Manuale! Fidati avrai ogni cosa più chiara :asd: :cappa: Manuale
Uao grazie mille pure della spiegazione, molto utile, ho rivisto un po' dei risultati che ho trovato e in effetti avrei dovuto fare come hai detto te. Fortuna che esiste sto forum :roll:

ps:io non apro tanti topic che ho sempre domande su varie delucidazioni. Monopolizzerei la sezione se dovessi aprirne tanti per ogni domanda che a volte chiedo semplicemente di farmi chiarezza su alcuni aspetti.

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Re: Creazione livelli e variabili globali.

Messaggio da Solid Snake »

Ok... Ma almeno cambia il nome :asd:
Metti qualcosa tipo "Chiarimenti vari" :asd:
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Re: Creazione livelli e variabili globali.

Messaggio da Willshir3 »

Solid Snake ha scritto:Ok... Ma almeno cambia il nome :asd:
Metti qualcosa tipo "Chiarimenti vari" :asd:
Fatto! In effetti c'hai preso :asd:

ps: sto cercando su internet un modo per spostare la view nella room del menù tramite trascinamento del dito sul touch screen del cel(dunque usando il mouse), consigli su come muovermi? Questa cosa va oltre le mie (scarse) competenze.

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Re: Creazione livelli e variabili globali.

Messaggio da Vallo92 »

Willshir3 ha scritto:ps: sto cercando su internet un modo per spostare la view nella room del menù tramite trascinamento del dito sul touch screen del cel(dunque usando il mouse), consigli su come muovermi? Questa cosa va oltre le mie (scarse) competenze.
http://gmc.yoyogames.com/index.php?showtopic=553542
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- Si vede che le sto guardando le tette?
- Si
- Allora si

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Re: Creazione livelli e variabili globali.

Messaggio da Willshir3 »

Vallo92 ha scritto:
Willshir3 ha scritto:ps: sto cercando su internet un modo per spostare la view nella room del menù tramite trascinamento del dito sul touch screen del cel(dunque usando il mouse), consigli su come muovermi? Questa cosa va oltre le mie (scarse) competenze.
http://gmc.yoyogames.com/index.php?showtopic=553542
Vallo tu lo hai mai usato questo? scrolla si ma non si fixa, ritorna indietro invece, perché?

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Messaggio da Willshir3 »

FONDAMENTALE PASSAGGIO:

Codice: Seleziona tutto

if tap=0{
if (device_mouse_check_button_pressed(0,mb_left)) {
   mouseX = mouse_x;
}
 if (device_mouse_check_button(0,mb_left)) {
   x -= mouse_x - mouseX;
   mouseX = mouse_x;
}   
}

if tap==0
{
if screen=0{if (x>=165) {x=576;screen=1;tap=1}}
if screen=0{if (x<=155) {x=160;}}
if screen=1{if (x<571) {x=160;screen=0;tap=1}}
if screen=1{if (x>581) {x=992;screen=2;tap=1}}
if screen=2{if (x<987) {x=576;screen=1;tap=1}}
if screen=2{if (x>997) {x=992;}}
}
if tap==1{if screen=0 x=160 if screen=1 x=576 if screen=2 x=992}
if tap==1 if !alarm[0] {
    alarm[0] = 15;
}
Mi funge tutto su pc ma quando testo su android mi da questo errore:
Immagine

Poi magicamente va, una sola volta però su 10 test, da cosa dipende e come posso risolvere?

EDIT: che stupido che sono, dimentico sempre di googolare prima di chiedere.
Push:: Execution Error - Variable Get (var)
The given variable has not been defined or is unknown.

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Tizzio
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Re: -Varie ed eventuali- thanks for support my game!

Messaggio da Tizzio »

Impara a indentare il codice, specialmente ora che stai imparando
Ti aiuterà tantissimi a capire il flusso del programma che scrivi

Per sapere cos'e l'indentazione cerca su google e prova a vedere la differenza di leggibilità del tuo codice rispetto a quello di solid snake


P.S.
Usa le funzioni audio_* non sound_* che sono obsolete

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