pesce muore finisce il livello

Hai una curiosità o un problema con Game Maker? Domanda e ti sarà risposto!
Rispondi
Matteozzo
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: 07/01/2016, 15:57
Uso: GameMaker 8.1
Contatta:

pesce muore finisce il livello

Messaggio da Matteozzo »

Ciao ragazzi, e' da tanto che non scrivo nel forum ma sono ritornato con una domanda da farvi, sto sviluppando un gioco di "caccia ai pesci" non posso spoilerarvi altro :sisisi: pero' non so come fare che quando l'ultimo pesce muore si passa automaticamente al prossimo livello,mi potete dire come si fa? grazie in anticipo ;) :lol:

Avatar utente
SP Games
Membro
Messaggi: 241
Iscritto il: 27/06/2014, 11:21
Specialità: Programmer
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Contatta:

Re: pesce muore finisce il livello

Messaggio da SP Games »

Se hai già un oggetto che fa da controller nell'evento create di tale oggetto inserisci : global.pesci_rimasti = 10; (al posto del 10 metti il numero di pesci del livello).
Nell'evento step dello stesso oggetto metti : if global.pesci_rimasti < 1 room_goto_next();
Nell'evento destroy dell'oggetto pesce metti : global.pesci_rimasti -= 1;

Avatar utente
Cash
Membro super
Messaggi: 933
Iscritto il: 09/11/2013, 20:40
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Contatta:

Re: pesce muore finisce il livello

Messaggio da Cash »

Un altro modo è avere in un evento step di un oggetto della stanza sempre presente durante il gioco(quindi che non cancellarai mai usando instance_destroy) questo pezzo di codice

Codice: Seleziona tutto

if ( instance_number( pesce ) < 1 ) { // Se il numero di oggetti di tipo "pesce" è minore di 1
    room_goto_next(); // Vai alla room successiva a questa
}

Avatar utente
ElBebo
Membro
Messaggi: 138
Iscritto il: 16/09/2012, 12:40
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Android
Località: Rimini
Contatta:

Re: pesce muore finisce il livello

Messaggio da ElBebo »

In alternativa puoi usare in uno step event:

Codice: Seleziona tutto

if instance_number(obj_pesce) = 0
 {
  room_goto_next()
 }

Avatar utente
Slime
Membro attivo
Messaggi: 367
Iscritto il: 23/12/2013, 20:21
Specialità: Esistere
Uso: GM:Studio 1.4 Standard
Contatta:

Re: pesce muore finisce il livello

Messaggio da Slime »

Xeryan ha scritto:povero pesciolino spero non sia quello blu :piagne:
Ce l'hanno tutti su con lui :piagne: :piagne: :piagne:
Huzzah!

Immagine

Le Tartarughe Spaziali

Solid Snake
GMI Advanced
Messaggi: 2093
Iscritto il: 19/12/2010, 16:17
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Standard
Contatta:

Re: pesce muore finisce il livello

Messaggio da Solid Snake »

Slime ha scritto:
Xeryan ha scritto:povero pesciolino spero non sia quello blu :piagne:
Ce l'hanno tutti su con lui :piagne: :piagne: :piagne:
Deve morire. Ogni singolo pesce blu dovrebbe essere trasformato in sushi e ributtato in mare per essere masticato da un branco di squali megalodon estinti.
♥♥♥♥♥♥
Immagine
♥♥♥♥♥♥
Spoiler
Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti