mergeReleaseResources[Fatal Error]

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Pano
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mergeReleaseResources[Fatal Error]

Messaggio da Pano »

ciao,
chiedo aiuto perchè sto diventando matto per questo errore durante l'esportazione di un apk:

Codice: Seleziona tutto

:com.pano.swipethesquares:mergeReleaseResources[Fatal Error] :1:1: Content not allowed in prolog.

C:\Users\Samuele\Documents\GameMaker\Cache\swipethesquares\Android\Default\com.pano.swipethesquares\src\main\res\values\desktop.ini:1:1: Content not allowed in prolog.
:com.pano.swipethesquares:mergeReleaseResources FAILED

FAILURE: Build failed with an exception.

* What went wrong:
Execution failed for task ':com.pano.swipethesquares:mergeReleaseResources'.
> C:\Users\Samuele\Documents\GameMaker\Cache\swipethesquares\Android\Default\com.pano.swipethesquares\src\main\res\values\desktop.ini:1:1: Error: Il contenuto non � consentito nel prologo.

* Try:
Run with --stacktrace option to get the stack trace. Run with --info or --debug option to get more log output.

BUILD FAILED
qual'è il problema? per quale motivo game maker si pianta di fronte ad un desktop.ini? cosa è il prologo??
online ho trovato pochissimo, come risolvere?

grazie

Jak
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Re: mergeReleaseResources[Fatal Error]

Messaggio da Jak »

Non ne ho idea. Quindi ti dico il metodo classico per il debugging di "cose a caso" il quale noto che ultimamente è molto sottovalutato:
Prova un progetto minimo di GM. Una room vuota è più che sufficiente o ancor meglio un'esempio. Se non va prova a reinstallare GM ed i requisiti e controlla di avere tutto e guide su come creare una APK.
Se sei riuscito a far partire il progetto almeno una volta e quindi è qualcosa che sicuramente puoi gestire all'interno di GM elimina risorse dal tuo gioco e continua a farlo finchè non hai culo che compila. A quel punto verifica quali sono gli oggetti o script che causano il problema e facci sapere.
Procedi per gradi scavando sempre più a fondo eliminando man mano risorse/eventi/righe di codice fino a trovare il colpevole.
Time to feel, time to believe
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Pano
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Re: mergeReleaseResources[Fatal Error]

Messaggio da Pano »

ciao Jak, intanto ringrazio per la risposta.
Premetto che l'esportazione su apk ha sempre funzionato fin da quando ho iniziato questo nuovo progetto 2 mesi fa circa.
Il 14 dicembre, volendo testare l'app sul device ho provato a creare l'apk aggiornato con le novità introdotte nei giorni precedenti ed ho ottenuto questo errore.
Nei giorni precedenti ho aggiunto qualche object e spostato la cartella del progetto da dropbox a google drive; purtroppo però non ricordo bene cosa io abbia modificato.

Ho provato a creare un progetto nuovo, messo una room e provato ad esportare -> funziona => non è un problema di configurazione.

Adesso, facendo prove a caso, ho scoperto che se:
  • elimino la cartella cache in documenti
    apro GMS ed il progetto
    cancello la GooglePlayServicesExtension
    esporto, il tutto funziona
se invece aggiungo la GooglePlayServicesExtension mi da errore e per riuscire a toglierlo devo chiudere il programma, cancellare la cartella cache e riaprire il progetto senza la GooglePlayServicesExtension.

mi è anche venuta la pazza idea di rifare tutto un nuovo progetto da capo e aggiungere tot pezzi alla volta :paura: :paura:

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Pano
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Re: mergeReleaseResources[Fatal Error]

Messaggio da Pano »

allora, ho risolto; lo scrivo in modo che possa essere utile in futuro a chi dovesse trovare lo stesso problema.
Ho trovato questi due threads:
http://stackoverflow.com/questions/3267 ... p-ini-file
http://stackoverflow.com/questions/2343 ... -in-prolog
in cui si presenta lo stesso problema con Android Studio; è quindi qualcosa che va oltre Game Maker.

Il problema è proprio aver spostato il progetto su G. Drive che, a quanto pare, genera in automatico questi files desktop.ini nelle cartelle condivise e nelle cartelle che hanno qualche legame con quelle condivise (infatti, i files desktop.ini venivano creati anche nella cartelle locali nei documenti e AppData) e che sono in grado di "confondere" il processo di generazione dell'apk.

Ho perso 4 giorni per una ca***ta.
Morale:
NON USATE G DRIVE PER PROGETTI ANDROID

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