Eventi multipli

Hai una curiosità o un problema con Game Maker? Domanda e ti sarà risposto!
Rispondi
Dracoders
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 02/03/2017, 16:17
Specialità: Perditempo
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Eventi multipli

Messaggio da Dracoders »

Perdonate la mia estrema niubbaggine, ho appena scaricato GM e brancolo nel buio.

Come faccio a dire (ad esempio):
- se clicco il mouse E l'energia è maggiore di 1 ----- allora compi un'azione? :fapensare:
Si può fare senza codice?

Il classico if con due o più "eventi" anzichè uno solo

Arrivo da GameSalad, dove bastava mettere tutti gli "IF" uno in fila all'altro, e poi eseguivi l'azione
Grazie in anticipo :paura:

Avatar utente
SP Games
Membro
Messaggi: 241
Iscritto il: 27/06/2014, 11:21
Specialità: Programmer
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Contatta:

Re: Eventi multipli

Messaggio da SP Games »

Non ho mai usato la modalità Drag & Drop ma credo faccia qualcosa di molto simile a quello che chiedi tu.
In realtà ti consiglio vivamente si usare la modalità codice, perchè prima o poi ti scontrerai con i limiti del D&D.
La cosa migliore che puoi fare è scaricarti quanto piu codice possibile e iniziare a studiartelo, partendo dai demo ufficiali, oltre ovviamente ad avere sempre sottomano l'help.
Se non hai esperienza di programmazione è un po dura ma credimi che altrimenti non andrai da nessuna parte se vuoi dedicarti allo sviluppo.

P.S. Curiosità personale, come mai hai mollato GameSalad e hai scelto GMS ? Stencyl l'avevi considerato ? Potrebbe essere una buona alternativa se vuoi lavorare scrivendo zero codice o quasi.

Dracoders
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 02/03/2017, 16:17
Specialità: Perditempo
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Eventi multipli

Messaggio da Dracoders »

SP Games ha scritto:Non ho mai usato la modalità Drag & Drop ma credo faccia qualcosa di molto simile a quello che chiedi tu.
In realtà ti consiglio vivamente si usare la modalità codice, perchè prima o poi ti scontrerai con i limiti del D&D.
La cosa migliore che puoi fare è scaricarti quanto piu codice possibile e iniziare a studiartelo, partendo dai demo ufficiali, oltre ovviamente ad avere sempre sottomano l'help.
Se non hai esperienza di programmazione è un po dura ma credimi che altrimenti non andrai da nessuna parte se vuoi dedicarti allo sviluppo.

P.S. Curiosità personale, come mai hai mollato GameSalad e hai scelto GMS ? Stencyl l'avevi considerato ? Potrebbe essere una buona alternativa se vuoi lavorare scrivendo zero codice o quasi.
Hai ragione... mi sa che dovrò rassegnarmi ad imparare un po' di codice :)

Per la tua domanda: GameSalad purtroppo ha 4 problemi:
- i tempi di caricamento sono lunghi
- le prestazioni su android sono scarse (su iOs un po' meglio ma non paragonabile a GM)
- c'è qualche limite nella monetizzazione (puoi usare solo Chartboost, Admob e Revmob ma comunque con dei limiti)
- su Kongregate (e in generale html5) devi incrociare le dita per sperare che funzioni, su Steam idem

Eccoti il mio ultimo platform fatto con GameSalad:
https://itunes.apple.com/it/app/bor/id1148384585?mt=8
https://play.google.com/store/apps/deta ... coders.bor

Ora ho pronta la grafica per un'avventura punta e clicca demenziale, ma con GameSalad le prestazioni per i cambi di scena sono inaccettabili, ho visto che con GM è tutto rapidissimo, inoltre ho preso tutte le estensioni di GM su Humble Bundle :asd:

Stencyl non è male, ma richiede comunque di imparare qualcosa di nuovo, a questo punto meglio concentrarsi su GM che è più prestante e volendo un domani anche più professionale... ho visto alcuni giochi fatti con GM veramente impressionanti!
L'unico punto a favore di Stencyl per me è l'apparente semplicità nell'implementazione dei Joints, cosa che ha determinato l'incredibile successo di giochi come Wrassling e Dunkers, ma per quello che mi serve ora non servono i Joint :hum:

Grazie comunque per la tua risposta!!

Avatar utente
Kimera_V2
Membro
Messaggi: 118
Iscritto il: 27/06/2013, 14:11
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: CPU
Contatta:

Re: Eventi multipli

Messaggio da Kimera_V2 »

Come dice Sp games meglio usare il codice perchè di puo gestire meglio il gioco, per fare cio che hai chiesto puoi fare cosi:
Aggiungi l evento create e al suo interno questo codice:

Codice: Seleziona tutto

energia=100
aggiungi l evento del tasto sinistro del mouse premunto poi inserisci questo codice:

Codice: Seleziona tutto

if energia>1{//fai questo}// se è maggiore
else if energia<1{//fai questo}//se è minore

Dracoders
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 02/03/2017, 16:17
Specialità: Perditempo
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Eventi multipli

Messaggio da Dracoders »

Kimera_V2 ha scritto:Come dice Sp games meglio usare il codice perchè di puo gestire meglio il gioco, per fare cio che hai chiesto puoi fare cosi:
Aggiungi l evento create e al suo interno questo codice:

Codice: Seleziona tutto

energia=100
aggiungi l evento del tasto sinistro del mouse premunto poi inserisci questo codice:

Codice: Seleziona tutto

if energia>1{//fai questo}// se è maggiore
else if energia<1{//fai questo}//se è minore
Ottimo grazie ho capito.
Quindi il codice si può usare solo nel pannello "actions" e non in "events", giusto?

Chiedo perchè (abituato a GS) immaginavo di poter mettere "if energia>1" negli events e poi usare il drag-n-drop nelle actions, invece non è possibile, giusto?

Grazie mille!!

Avatar utente
Xxshark888xX
Membro d'elite
Messaggi: 1497
Iscritto il: 30/05/2012, 19:17
Specialità: Un poco di tutto
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Earth
Contatta:

Re: Eventi multipli

Messaggio da Xxshark888xX »

Dracoders ha scritto:
Kimera_V2 ha scritto:Come dice Sp games meglio usare il codice perchè di puo gestire meglio il gioco, per fare cio che hai chiesto puoi fare cosi:
Aggiungi l evento create e al suo interno questo codice:

Codice: Seleziona tutto

energia=100
aggiungi l evento del tasto sinistro del mouse premunto poi inserisci questo codice:

Codice: Seleziona tutto

if energia>1{//fai questo}// se è maggiore
else if energia<1{//fai questo}//se è minore
Ottimo grazie ho capito.
Quindi il codice si può usare solo nel pannello "actions" e non in "events", giusto?

Chiedo perchè (abituato a GS) immaginavo di poter mettere "if energia>1" negli events e poi usare il drag-n-drop nelle actions, invece non è possibile, giusto?

Grazie mille!!
Ma se hai gia' una qualche minima conoscenza sulla programmazione, perche' non andare a studiare fin da subito il GML anziche' complicarsi la vita col Drag and Drop?

Comunque:

Codice: Seleziona tutto

if (energy > valore1 && energy < valore2) {
    //codice
}
Contatti
Steam
Facebook

Gif
Spoiler
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Dracoders
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 02/03/2017, 16:17
Specialità: Perditempo
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Eventi multipli

Messaggio da Dracoders »

No no, ma che conscenze :D non so quasi nulla! Peró ho capito che dovró imparare

Semplicemente mi manca un po' l'occhio per il codice, il drag-n-drop per la mia esperienza rende veloce la verifica, nel senso che vedo subito quali sono le condizioni e quali le azioni senza aprire il codice e andare a leggerle.
Diciamo che se le condizioni sono 5-6 magari con qualche "else" o "otherwise" bisogna un po' spulciare il codice e concentrarsi per trovare l'eventuale errore, con la rappresentazione grafica del drag-n-drop lo vedo al volo (ripeto, è un parere personale dato dalla mia precedente esperienza che immagino sia molto diversa da quella di un programmatore abituato al codice)

Grazie ancora!

Avatar utente
Xxshark888xX
Membro d'elite
Messaggi: 1497
Iscritto il: 30/05/2012, 19:17
Specialità: Un poco di tutto
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Earth
Contatta:

Re: Eventi multipli

Messaggio da Xxshark888xX »

Cosi' lo era per tutti all'inizio, ma poi ti ci abituerai e vedrai le differenze abnormi ;)
Contatti
Steam
Facebook

Gif
Spoiler
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti