Perdonate la mia estrema niubbaggine, ho appena scaricato GM e brancolo nel buio.
Come faccio a dire (ad esempio):
- se clicco il mouse E l'energia è maggiore di 1 ----- allora compi un'azione?
Si può fare senza codice?
Il classico if con due o più "eventi" anzichè uno solo
Arrivo da GameSalad, dove bastava mettere tutti gli "IF" uno in fila all'altro, e poi eseguivi l'azione
Grazie in anticipo
Eventi multipli
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Re: Eventi multipli
Non ho mai usato la modalità Drag & Drop ma credo faccia qualcosa di molto simile a quello che chiedi tu.
In realtà ti consiglio vivamente si usare la modalità codice, perchè prima o poi ti scontrerai con i limiti del D&D.
La cosa migliore che puoi fare è scaricarti quanto piu codice possibile e iniziare a studiartelo, partendo dai demo ufficiali, oltre ovviamente ad avere sempre sottomano l'help.
Se non hai esperienza di programmazione è un po dura ma credimi che altrimenti non andrai da nessuna parte se vuoi dedicarti allo sviluppo.
P.S. Curiosità personale, come mai hai mollato GameSalad e hai scelto GMS ? Stencyl l'avevi considerato ? Potrebbe essere una buona alternativa se vuoi lavorare scrivendo zero codice o quasi.
In realtà ti consiglio vivamente si usare la modalità codice, perchè prima o poi ti scontrerai con i limiti del D&D.
La cosa migliore che puoi fare è scaricarti quanto piu codice possibile e iniziare a studiartelo, partendo dai demo ufficiali, oltre ovviamente ad avere sempre sottomano l'help.
Se non hai esperienza di programmazione è un po dura ma credimi che altrimenti non andrai da nessuna parte se vuoi dedicarti allo sviluppo.
P.S. Curiosità personale, come mai hai mollato GameSalad e hai scelto GMS ? Stencyl l'avevi considerato ? Potrebbe essere una buona alternativa se vuoi lavorare scrivendo zero codice o quasi.
I miei giochi :
Super Chef World : https://play.google.com/store/apps/deta ... MarioWorld
Neon Marble : https://play.google.com/store/apps/deta ... NeonMarble
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Re: Eventi multipli
Hai ragione... mi sa che dovrò rassegnarmi ad imparare un po' di codiceSP Games ha scritto:Non ho mai usato la modalità Drag & Drop ma credo faccia qualcosa di molto simile a quello che chiedi tu.
In realtà ti consiglio vivamente si usare la modalità codice, perchè prima o poi ti scontrerai con i limiti del D&D.
La cosa migliore che puoi fare è scaricarti quanto piu codice possibile e iniziare a studiartelo, partendo dai demo ufficiali, oltre ovviamente ad avere sempre sottomano l'help.
Se non hai esperienza di programmazione è un po dura ma credimi che altrimenti non andrai da nessuna parte se vuoi dedicarti allo sviluppo.
P.S. Curiosità personale, come mai hai mollato GameSalad e hai scelto GMS ? Stencyl l'avevi considerato ? Potrebbe essere una buona alternativa se vuoi lavorare scrivendo zero codice o quasi.
Per la tua domanda: GameSalad purtroppo ha 4 problemi:
- i tempi di caricamento sono lunghi
- le prestazioni su android sono scarse (su iOs un po' meglio ma non paragonabile a GM)
- c'è qualche limite nella monetizzazione (puoi usare solo Chartboost, Admob e Revmob ma comunque con dei limiti)
- su Kongregate (e in generale html5) devi incrociare le dita per sperare che funzioni, su Steam idem
Eccoti il mio ultimo platform fatto con GameSalad:
https://itunes.apple.com/it/app/bor/id1148384585?mt=8
https://play.google.com/store/apps/deta ... coders.bor
Ora ho pronta la grafica per un'avventura punta e clicca demenziale, ma con GameSalad le prestazioni per i cambi di scena sono inaccettabili, ho visto che con GM è tutto rapidissimo, inoltre ho preso tutte le estensioni di GM su Humble Bundle
Stencyl non è male, ma richiede comunque di imparare qualcosa di nuovo, a questo punto meglio concentrarsi su GM che è più prestante e volendo un domani anche più professionale... ho visto alcuni giochi fatti con GM veramente impressionanti!
L'unico punto a favore di Stencyl per me è l'apparente semplicità nell'implementazione dei Joints, cosa che ha determinato l'incredibile successo di giochi come Wrassling e Dunkers, ma per quello che mi serve ora non servono i Joint
Grazie comunque per la tua risposta!!
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Re: Eventi multipli
Come dice Sp games meglio usare il codice perchè di puo gestire meglio il gioco, per fare cio che hai chiesto puoi fare cosi:
Aggiungi l evento create e al suo interno questo codice:
aggiungi l evento del tasto sinistro del mouse premunto poi inserisci questo codice:
Aggiungi l evento create e al suo interno questo codice:
Codice: Seleziona tutto
energia=100
Codice: Seleziona tutto
if energia>1{//fai questo}// se è maggiore
else if energia<1{//fai questo}//se è minore
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Re: Eventi multipli
Ottimo grazie ho capito.Kimera_V2 ha scritto:Come dice Sp games meglio usare il codice perchè di puo gestire meglio il gioco, per fare cio che hai chiesto puoi fare cosi:
Aggiungi l evento create e al suo interno questo codice:aggiungi l evento del tasto sinistro del mouse premunto poi inserisci questo codice:Codice: Seleziona tutto
energia=100
Codice: Seleziona tutto
if energia>1{//fai questo}// se è maggiore else if energia<1{//fai questo}//se è minore
Quindi il codice si può usare solo nel pannello "actions" e non in "events", giusto?
Chiedo perchè (abituato a GS) immaginavo di poter mettere "if energia>1" negli events e poi usare il drag-n-drop nelle actions, invece non è possibile, giusto?
Grazie mille!!
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Re: Eventi multipli
Ma se hai gia' una qualche minima conoscenza sulla programmazione, perche' non andare a studiare fin da subito il GML anziche' complicarsi la vita col Drag and Drop?Dracoders ha scritto:Ottimo grazie ho capito.Kimera_V2 ha scritto:Come dice Sp games meglio usare il codice perchè di puo gestire meglio il gioco, per fare cio che hai chiesto puoi fare cosi:
Aggiungi l evento create e al suo interno questo codice:aggiungi l evento del tasto sinistro del mouse premunto poi inserisci questo codice:Codice: Seleziona tutto
energia=100
Codice: Seleziona tutto
if energia>1{//fai questo}// se è maggiore else if energia<1{//fai questo}//se è minore
Quindi il codice si può usare solo nel pannello "actions" e non in "events", giusto?
Chiedo perchè (abituato a GS) immaginavo di poter mettere "if energia>1" negli events e poi usare il drag-n-drop nelle actions, invece non è possibile, giusto?
Grazie mille!!
Comunque:
Codice: Seleziona tutto
if (energy > valore1 && energy < valore2) {
//codice
}
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Re: Eventi multipli
No no, ma che conscenze non so quasi nulla! Peró ho capito che dovró imparare
Semplicemente mi manca un po' l'occhio per il codice, il drag-n-drop per la mia esperienza rende veloce la verifica, nel senso che vedo subito quali sono le condizioni e quali le azioni senza aprire il codice e andare a leggerle.
Diciamo che se le condizioni sono 5-6 magari con qualche "else" o "otherwise" bisogna un po' spulciare il codice e concentrarsi per trovare l'eventuale errore, con la rappresentazione grafica del drag-n-drop lo vedo al volo (ripeto, è un parere personale dato dalla mia precedente esperienza che immagino sia molto diversa da quella di un programmatore abituato al codice)
Grazie ancora!
Semplicemente mi manca un po' l'occhio per il codice, il drag-n-drop per la mia esperienza rende veloce la verifica, nel senso che vedo subito quali sono le condizioni e quali le azioni senza aprire il codice e andare a leggerle.
Diciamo che se le condizioni sono 5-6 magari con qualche "else" o "otherwise" bisogna un po' spulciare il codice e concentrarsi per trovare l'eventuale errore, con la rappresentazione grafica del drag-n-drop lo vedo al volo (ripeto, è un parere personale dato dalla mia precedente esperienza che immagino sia molto diversa da quella di un programmatore abituato al codice)
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Re: Eventi multipli
Cosi' lo era per tutti all'inizio, ma poi ti ci abituerai e vedrai le differenze abnormi
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