Topdown procedurale

Hai una curiosità o un problema con Game Maker? Domanda e ti sarà risposto!
Rispondi
DeathSeller
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: 19/02/2016, 16:42
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Master
Contatta:

Topdown procedurale

Messaggio da DeathSeller »

Ciao a tutti, vi chiedo aiuto per questa teoria.

Vorrei generare proceduralmente una mappa vista dall'alto per un gioco di strategia 1vs1. La mappa ha dimensioni definite, quindi niente di infinito!

La mappa dovrebbe contenere in modo randomico (ma razionale) zone con diversa densità di popolazione. La popolazione non deve essere visibile, ma le zone devono essere riconoscibili, una città ad esempio avrà alta densità di popolazione, mentre un lago avrà 0 popolazione.
Come tutto le strade devono essere generate proceduralmente. Le strade, come per la popolazione, devono avere un aspetto logico: una città ne avrà diverse che si intersecano e saranno per quanto possibile dritte; un villaggio sperduto ne avrà magari giusto una o due e potrebbero contenere curve.
All'interno della mappa devono essere piazzati un numero casuale di punti di interesse, questi punti devono essere tutti raggiungibili da almeno una strada. Così come per la popolazione, è necessario che ci sia una maggior concentrazione di punti di interesse vicino o dentro zone abitate piuttosto che in posti sperduti.

Ho una buona conoscenza del gml quindi non mi spaventa più di tanto, però sento di aver bisogno di una spinta nella giusta direzione. Da dove si comincia in questi casi?

Grazie.

Avatar utente
Xxshark888xX
Membro d'elite
Messaggi: 1497
Iscritto il: 30/05/2012, 19:17
Specialità: Un poco di tutto
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Earth
Contatta:

Re: Topdown procedurale

Messaggio da Xxshark888xX »

DeathSeller ha scritto:Ciao a tutti, vi chiedo aiuto per questa teoria.

Vorrei generare proceduralmente una mappa vista dall'alto per un gioco di strategia 1vs1. La mappa ha dimensioni definite, quindi niente di infinito!

La mappa dovrebbe contenere in modo randomico (ma razionale) zone con diversa densità di popolazione. La popolazione non deve essere visibile, ma le zone devono essere riconoscibili, una città ad esempio avrà alta densità di popolazione, mentre un lago avrà 0 popolazione.
Come tutto le strade devono essere generate proceduralmente. Le strade, come per la popolazione, devono avere un aspetto logico: una città ne avrà diverse che si intersecano e saranno per quanto possibile dritte; un villaggio sperduto ne avrà magari giusto una o due e potrebbero contenere curve.
All'interno della mappa devono essere piazzati un numero casuale di punti di interesse, questi punti devono essere tutti raggiungibili da almeno una strada. Così come per la popolazione, è necessario che ci sia una maggior concentrazione di punti di interesse vicino o dentro zone abitate piuttosto che in posti sperduti.

Ho una buona conoscenza del gml quindi non mi spaventa più di tanto, però sento di aver bisogno di una spinta nella giusta direzione. Da dove si comincia in questi casi?

Grazie.
Ciao! Prima di tutto ti consiglio di iniziare a disegnare su un foglio come dovrebbe essere una mappa generata col algoritmo che poi andrai a creare.
Dopo, anche se la mappa sara' "random", ci sono comunque "schemi" gia' predefiniti, e solo dopo piazzati ogni volta in una maniera diversa che pero' da' l'effetto di "random".
Immagina la mappa come una griglia e a strati. Parti dallo strato piu' "profondo", ovvero il terreno base, dopo sali un poco, e inizi con ad esempio la generazione di alberi, dopo con le citta' poi con le strade e etc...
Ogni volta che sali di livello, il tuo algoritmo deve tener conto del livello precedente, quindi, verificare che non collida e che rispetti lo schema da te prestabilito. Comunque, questo a grandi linee, perche' ogni algoritmo di generazione casuale e' diverso, dipende da come serve a te e da come lo realizzerai.

Ti consiglio di leggerti questo articolo (e' lungo e noioso, ma ti permettera' di capire molto meglio come procedere)

Anche questa wiki.
Contatti
Steam
Facebook

Gif
Spoiler
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

DeathSeller1
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: 16/01/2018, 16:40
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Topdown procedurale

Messaggio da DeathSeller1 »

Anche se con notevole ritardo volevo ringraziarti per le pagine che mi hai linkato, sono state fonti molto molto molto interessanti.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti