znear DEVE essere sempre maggiore di 0. Mettilo 0.1 che in genere va bene, evita di farlo troppo piccolo se possibile. Zfar idealmente puoi mettere quanto vuoi (precisione a parte), parti da un numero bello alto per evitare problemi durante i primi tentativi e poi riduci man mano. Nel tuo caso un bel 10k dovrebbe andar bene.
Suppongo che vuoi muoverti sugli assi x e y per andare bene e sviluppare il gioco come fosse 2D quindi:
xfrom, yfrom, zfrom sono la posizione della telecamera. Io metterei
xto,yto,zto è dove la camera punta, ossia il player
xup,yup,zup sono il vettore normale che indicano quale coordinata è l'altezza secondo te, siccome vuoi mantenere le coordinate di GM il tuo "alto" è la y quindi a meno che non vuoi fare angolazioni strane:
angle e aspect sembra li hai capiti quindi vanno benone.
Per evitare di nascondere roba mentre lavori sulla proiezione disabilita il culling
così hai meno problemi durante i test.
Se viene tutto suppergiù cambia xup,yup,zup in
Se hai problemi di inversione tra il vedere l'esterno o l'interno degli oggetti prova a invertire la posizione della camera sull'asse Z, xfrom, yfrom, zfrom