Game Maker Studio 2

Hai una curiosità o un problema con Game Maker? Domanda e ti sarà risposto!
Rispondi
blak
Membro super
Messaggi: 539
Iscritto il: 17/02/2010, 13:43
Località: Napoli
Contatta:

Game Maker Studio 2

Messaggio da blak »

Ragazzi, salve.
Frequentavo questi lidi un po' di tempo fa.
Lieto di vedere che siate ancora parecchio attivi.

Sono tornato a Game Maker, dopo averlo lasciato per molto tempo per motivi di lavoro, incompatibilità (ho un mac) ed altri fattori.
Oggi ho scaricato (e vorrei anche comprarlo) Game Maker Studio 2.

È stato come tornare nella propria città natale dopo anni di assenza, per poi ritrovare tutto cambiato.
Il programma sembra buono e stabile, ma lo trovo veramente alienante.
Il non poter accedere ai miei vecchi file .gmk mi rende di fatto analfabeta, in quanto potevo almeno fare qualche ripasso.

Trovo anche poco chiara la questione Lite - Pro, in questo caso.
Game Maker Studio 2 sembra già essere "licensed", ma non mi fa accedere a certe funzioni in quanto serve la PRO.
Eppure, sul sito non trovo un modo per comprare GMS2, bensì "solo" le sue estensioni (chiamiamole così).

Immagine

Mi accontenterei di DESKTOP, ma non so se ciò mi farà bypassare automaticamente le limitazioni della versione Lite.
Avendo inoltre la versione MAC, ho dubbi circa il modo di testare gli .EXE che immagino mi farà esportare.

Insomma, vorrei riabbracciare questo hobby, ma mi sento un po' smarrito.
Immagine
Ambrea 3 | GMI Thread | YoYoGames |

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Game Maker Studio 2

Messaggio da Jak »

Hanno cambiato un po le licenze con GMS2.
Ora non cè più una distinzione netta tra versione pro o meno. Con la lite fai praticamente nulla (come ti sarai già accorto) mentre con le altri hai controllo al 100% sullo sviluppo pagando solo le piattaforme per cui vuoi esportare. Quindi sì, la desktop ti bypassa ogni tipo di limitazione, idem per qualunque altra licenza a pagamento (che ipoteticamente potresti prendere solo quella ed avere comunque sviluppo completo, perdi solo l'esportazione vera e propria su desktop)
Lo sviluppo è possibile solo da mac e windows, non so dirti con precisione riguardo agli exe. Se vuoi usare il computer avrai assolutamente bisogno di windows. Per l'esportazione standard forse riesci comunque ma non ne sono sicuro.
Tempo fa provai GMS2 su macchina virtuale windows e non partiva nemmeno quindi è abbastanza sicuro che devi avere windows a tutti gli effetti per poter esportare.
Un consiglio: leggi bene il discorso dell'upgrade. GM 1.4 cè sull'ambol bandol
https://www.humblebundle.com/gamemaker-rebundle
Acquistarlo qua ed upgradarlo ti costa meno che comprarlo direttamente (100$ + tasse, circa 130€), occhio che se l'ambol ti da versione steam potrebbero esserci problemi quindi informati bene rima di procedere.
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

blak
Membro super
Messaggi: 539
Iscritto il: 17/02/2010, 13:43
Località: Napoli
Contatta:

Re: Game Maker Studio 2

Messaggio da blak »

Grazie dell'aiuto, Jak.

Chiedevo dell'exe giusto perché do per scontato che "gioco windows = exe", come li esportavo col vecchio Game Maker.
Il mio dubbio era più per quanto riguarda la fase testing (lo testo su Mac, ma non ho modo di testarlo su Windows -per ora).

Di nuovo grazie.
Darò un'occhiata al link, anche se non nutro molta simpatia per Steam (sono vecchio e bigotto).
Immagine
Ambrea 3 | GMI Thread | YoYoGames |

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 149 ospiti