Salve a tutti sono nuovo su questo forum e avrei bisogno di un piccolo aiutino
Avrei bisogno di creare una textbox per il mio videogioco in stile space invaders ma non so da dove cominciare
Vorrei fare in modo che appena inizia la partita esce la textbox dove illustra il tutorial e quando finiscono tutte le schede inizia la vera e propria partita
Potreste aiutarmi?
Se mi date qualche dritta su come personalizzarla è anche meglio
Aiuto con delle textbox
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Re: Aiuto con delle textbox
Sul serio? Nessuno?
- doom13
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Re: Aiuto con delle textbox
Puoi linkarmi un'immagine delle textbox che dici di Space Invaders?
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Re: Aiuto con delle textbox
Essendo sul cellulare stranamente non riesco a mandare il link ma dovrebbe essere un semplice box bordo nero e interno blu poi volevo sapere come scrivere il testo all' interno facendo apparire una lettera alla volta , come far apparire la textbox una volta che inizia la partita e come far cambiare dialogo alla pressione di un pulsante .doom13 ha scritto:Puoi linkarmi un'immagine delle textbox che dici di Space Invaders?
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Re: Aiuto con delle textbox
Intanto un piccolo consiglio: non usare il termine "textbox"; anche se come pura traduzione sarebbe corretto, generalmente con textbox si intende una casella di testo in cui l'utente può scrivere o al minimo selezionare del testo, e questo tipo di oggetto richiede DECISAMENTE più codice (fa parte della libreria per gm cui lavoro da più di un anno ed avrei finito da un pezzo se non avessi esami xD).
Vedi tutti i risultati della ricerca della parola "textbox" sia su bing sia su google:
https://www.bing.com/images/search?q=te ... ORM=HDRSC2
Quello che chiedi tu invece è un semplice testo <b>incorniciato</b>
Se non ho capito male vorresti un wrapping automatico del testo come se stessi scrivendo su word giusto? Beh la soluzione più banale è scriverti tu stesso la stringa con gli a-capo necessari (decisamente la soluzione più veloce se non usi la finestra ridimensionabile supportando diverse risoluzioni).
L'unico motivo per cui scriverti effettivamente un testo con wrapping automatico è se ce ne sono in grandi quantità...
Vedi tutti i risultati della ricerca della parola "textbox" sia su bing sia su google:
https://www.bing.com/images/search?q=te ... ORM=HDRSC2
Quello che chiedi tu invece è un semplice testo <b>incorniciato</b>
Se non ho capito male vorresti un wrapping automatico del testo come se stessi scrivendo su word giusto? Beh la soluzione più banale è scriverti tu stesso la stringa con gli a-capo necessari (decisamente la soluzione più veloce se non usi la finestra ridimensionabile supportando diverse risoluzioni).
L'unico motivo per cui scriverti effettivamente un testo con wrapping automatico è se ce ne sono in grandi quantità...
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Re: Aiuto con delle textbox
Più che altro cercavo textbox perché è un termine inglese quindi credo che in una comunità più grande di quella italiana (o almeno credo che lo sia) dovrebbe essere più facile avere risposte giusto?
Comunque ho provato a cercare come mi hai detto tu ma escono risultati riguardanti dialoghi con NPC
Il problema è che io cerco di creare una specie di messaggio che parta appena inizia la partita come una specie di capo che ti dice fai tot punti per superare la partita ma non come in un RPG che arrivi ad un personaggio e alla collisione con esso ti dice qualcosa.
E poi non ho ancora capito quale sarebbe il meccanismo per far apparire una lettera alla volta.
Comunque ho provato a cercare come mi hai detto tu ma escono risultati riguardanti dialoghi con NPC
Il problema è che io cerco di creare una specie di messaggio che parta appena inizia la partita come una specie di capo che ti dice fai tot punti per superare la partita ma non come in un RPG che arrivi ad un personaggio e alla collisione con esso ti dice qualcosa.
E poi non ho ancora capito quale sarebbe il meccanismo per far apparire una lettera alla volta.
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Re: Aiuto con delle textbox
Il fatto che sia una comunità più grande non modifica il nome convenzionale. Textbox è convenzionalmente una casella di input monolineare, che tu sia italiano, tedesco, francese, inglese o cinese. Textfield è una casella di testo su più linee. Su gm "text" è una qualsiasi rappresentazione di testo priva di interazione. Ergo, nonostante text-box letteralmente indichi un testo in una scatola, di fatto non quello che stai cercando è un text in un box e non una textbox (non so se mi sono spiegato )Noob ha scritto:Più che altro cercavo textbox perché è un termine inglese quindi credo che in una comunità più grande di quella italiana (o almeno credo che lo sia) dovrebbe essere più facile avere risposte giusto?
Ti consiglio di lasciar stare internet e prendere l'iniziativa.Comunque ho provato a cercare come mi hai detto tu ma escono risultati riguardanti dialoghi con NPC
Il problema è che io cerco di creare una specie di messaggio che parta appena inizia la partita come una specie di capo che ti dice fai tot punti per superare la partita ma non come in un RPG che arrivi ad un personaggio e alla collisione con esso ti dice qualcosa.
E poi non ho ancora capito quale sarebbe il meccanismo per far apparire una lettera alla volta.
1) Cosa ti serve? L'hai scritto nell'altro post no? Fatti un elenco:
- Testo (con gli a-capo suppongo)
- Box per il testo
- Oscurare il resto dello schermo
- Cliccare per andare al prossimo testo
- Stringhe
- Rettangolo
- Rettangolo
- Click
Ti darò una mano dicendoti quello che ti servirà, ma ti consiglio di seguire comunque questo metodo così risolverai più quesiti da solo.
draw_string("testo") < disegna la stringa. Dalla documentazione scoprirai poi che esiste:
draw_string_ext < disegna la stringa con a-capo automatico
draw_rectangle < disegna il rettangolo in cui metterai il testo sopra ad un secondo rettangolo nero per oscurare quello che c'è dietro
evento click dell'oggetto < metterai i "draw" in un oggetto, nell'evento click metterai il codice per cambiare il testo disegnato dall'oggetto.
Easy
P.S.: la documentazione è nell'help. Se metti il mouse su una funzione di gm nel tuo codice e premi il tasto della rotellina del mouse, si aprirà direttamente la documentazione relativa a quella funzione.
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Re: Aiuto con delle textbox
Giusto....Barnack ha scritto:Il fatto che sia una comunità più grande non modifica il nome convenzionale. Textbox è convenzionalmente una casella di input monolineare, che tu sia italiano, tedesco, francese, inglese o cinese. Textfield è una casella di testo su più linee. Su gm "text" è una qualsiasi rappresentazione di testo priva di interazione. Ergo, nonostante text-box letteralmente indichi un testo in una scatola, di fatto non quello che stai cercando è un text in un box e non una textbox (non so se mi sono spiegato )Noob ha scritto:Più che altro cercavo textbox perché è un termine inglese quindi credo che in una comunità più grande di quella italiana (o almeno credo che lo sia) dovrebbe essere più facile avere risposte giusto?
Ti consiglio di lasciar stare internet e prendere l'iniziativa.Comunque ho provato a cercare come mi hai detto tu ma escono risultati riguardanti dialoghi con NPC
Il problema è che io cerco di creare una specie di messaggio che parta appena inizia la partita come una specie di capo che ti dice fai tot punti per superare la partita ma non come in un RPG che arrivi ad un personaggio e alla collisione con esso ti dice qualcosa.
E poi non ho ancora capito quale sarebbe il meccanismo per far apparire una lettera alla volta.
1) Cosa ti serve? L'hai scritto nell'altro post no? Fatti un elenco:2) Che elementi ci sono che portano a quello che cerchi?
- Testo (con gli a-capo suppongo)
- Box per il testo
- Oscurare il resto dello schermo
- Cliccare per andare al prossimo testo
3) Cerca le parole chiave nella documentazione
- Stringhe
- Rettangolo
- Rettangolo
- Click
Ti darò una mano dicendoti quello che ti servirà, ma ti consiglio di seguire comunque questo metodo così risolverai più quesiti da solo.
draw_string("testo") < disegna la stringa. Dalla documentazione scoprirai poi che esiste:
draw_string_ext < disegna la stringa con a-capo automatico
draw_rectangle < disegna il rettangolo in cui metterai il testo sopra ad un secondo rettangolo nero per oscurare quello che c'è dietro
evento click dell'oggetto < metterai i "draw" in un oggetto, nell'evento click metterai il codice per cambiare il testo disegnato dall'oggetto.
Easy
P.S.: la documentazione è nell'help. Se metti il mouse su una funzione di gm nel tuo codice e premi il tasto della rotellina del mouse, si aprirà direttamente la documentazione relativa a quella funzione.
Mi concentrato troppo sul quello che volevo ottenere e non si quello che mi servisse
Comunque grazie mille la prossima volta vedrò di ragionarci un po' di più
Ma vorrei fare in modo che solo quando finisce la parte del dialogo inizia la partita.
Avrei un idea ma non so se si può mettere in pratica:
Dato che c è uno script per far spawnare gli alieni ci sarebbe un modo per disattivare il codice e attivarlo quando ne ho bisogno?
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Re: Aiuto con delle textbox
Perché disattivarlo e riattivarlo quando puoi semplicemente attivarlo per la prima volta DOPO che i messaggi sono stati mostrati?
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Re: Aiuto con delle textbox
Ancora una volta si è capito il mio QI sottosviluppato
Grazie di tutto
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