Schermata completamente nera all'avvio di alcuni giochi

Hai una curiosità o un problema con Game Maker? Domanda e ti sarà risposto!
Rispondi
Avatar utente
Scario
Moderatore
Messaggi: 2707
Iscritto il: 26/05/2003, 20:29
Specialità: Tergiversare
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Schermata completamente nera all'avvio di alcuni giochi

Messaggio da Scario »

Ciao a tutti! Stavo provando i giochi partecipanti alla competizione e mi sono reso conto che per 3 di loro, ossia Ascend, Crash Bandicoot Reloaded e Houston, ho lo stesso identico problema: il gioco parte a tutto schermo ma è completamente nero, e riesco a sentire solo l'audio. Qualcuno di voi è già incappato in questo problema e sa come risolverlo? Grazie a tutti quanti!
Ultima modifica di Scario il 07/09/2017, 8:19, modificato 1 volta in totale.
Immagine

nightsedge_
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: 08/03/2016, 16:41
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Palermo
Contatta:

Re: Schermata completamente all'avvio di alcuni giochi

Messaggio da nightsedge_ »

Prova a togliere lo schermo intero con Alt+Invio

Avatar utente
ball-man_3000
Moderatore
Messaggi: 1263
Iscritto il: 26/08/2009, 13:42
Specialità: Contare con le dita
Uso: GM:Studio 2
Località: Bologna
Contatta:

Re: Schermata completamente nera all'avvio di alcuni giochi

Messaggio da ball-man_3000 »

puoi provare a risolvere con la soluzione che ho dato nel topic di Houston; Slime ha avuto lo stesso problema ed ha risolto così; è un campo in options.ini da modificare.
Quattro corde sono meglio

Avatar utente
Scario
Moderatore
Messaggi: 2707
Iscritto il: 26/05/2003, 20:29
Specialità: Tergiversare
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Schermata completamente nera all'avvio di alcuni giochi

Messaggio da Scario »

ball-man_3000 ha scritto:puoi provare a risolvere con la soluzione che ho dato nel topic di Houston; Slime ha avuto lo stesso problema ed ha risolto così; è un campo in options.ini da modificare.
Innanzitutto grazie ad entrambi! Ma il file option.ini lo hanno tutti i giochi creati con GM? Dove lo trovo?
Immagine

Avatar utente
ball-man_3000
Moderatore
Messaggi: 1263
Iscritto il: 26/08/2009, 13:42
Specialità: Contare con le dita
Uso: GM:Studio 2
Località: Bologna
Contatta:

Re: Schermata completamente nera all'avvio di alcuni giochi

Messaggio da ball-man_3000 »

Lo trovi nella cartella del gioco. Nel mio caso ho compilato il gioco zippato, ovvero quando lo unzippi ti ritrovi le risorse, compreso questo file. Per chi compila con installer(crash) lo trovi nella directory dove è stato installato. Per chi compila in file unico non sono sicuro tu lo possa trovare. Non so se l'exe è gestito come archivio e quindi vi puoi accedere, ma intanto hai questi altri due casi. Comunque non è neanche garantito che funzioni.
La riga in questione mi pare sia AlternateSyncMethod, inizialmente impostata a 0, e la soluzione sarebbe il semplice impostarla ad 1.
Quattro corde sono meglio

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Schermata completamente nera all'avvio di alcuni giochi

Messaggio da Jak »

Sarebbe interessante capire la versione di GM dei vari giochi e sopratutto che OS da problemi.
Eventualmente gli interessati possono contattarmi per farmi compilare il gioco con GMS2 nella speranza risolva il problema. Pensavo di farlo già da tempo questo "servizio a richiesta". Almeno per i giochi della compe posso perderci su un po di tempo.
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
Scario
Moderatore
Messaggi: 2707
Iscritto il: 26/05/2003, 20:29
Specialità: Tergiversare
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Schermata completamente all'avvio di alcuni giochi

Messaggio da Scario »

nightsedge_ ha scritto:Prova a togliere lo schermo intero con Alt+Invio
Non ho trovato la option.ini che nominava ballman, in compenso alt + invio sembra funzionare
Jak ha scritto:Sarebbe interessante capire la versione di GM dei vari giochi e sopratutto che OS da problemi.
Eventualmente gli interessati possono contattarmi per farmi compilare il gioco con GMS2 nella speranza risolva il problema. Pensavo di farlo già da tempo questo "servizio a richiesta". Almeno per i giochi della compe posso perderci su un po di tempo.
Pare comunque che si possa risolvere anche con GMS -> https://www.reddit.com/r/gamemaker/comm ... ullscreen/

Io comunque gioco con Windows 10 Pro, e come scheda grafica ho una AMD Radeon R7 360 (magari anche questa la sua parte di colpa la ha..)
Immagine

Avatar utente
ball-man_3000
Moderatore
Messaggi: 1263
Iscritto il: 26/08/2009, 13:42
Specialità: Contare con le dita
Uso: GM:Studio 2
Località: Bologna
Contatta:

Re: Schermata completamente nera all'avvio di alcuni giochi

Messaggio da ball-man_3000 »

Dai dati reperiti fin'ora il problema sembrerebbe legato alla versione dell'os usato. Io non aggiorno win10 mai, quindi non ho mai avuto il problema. Potrebbe avere a che fare con gli aggiornamenti di windows? Mi pare che anche nel post di reddit citato da Scario si nomini questa possibilità.
Comunque options.ini, è impossibile non trovarlo. Per quanto riguarda il mio gioco, questo file sta nello zip insieme all'eseguibile. Se trovi l'eseguibile trovi il file.
Quattro corde sono meglio

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 138 ospiti