Sto cercando di usare GM:Studio per scaricare un file da internet. Sarò chiaro:
Ho usato
Codice: Seleziona tutto
http_get_file
inizialmente invariato il campo per la destinazione di salvataggio e mantenendo il nome originale del documento.
Seppur dopo qualche piccolissimo problema e aggiustamento, alla fine lo script fa il suo lavoro e il file viene scaricato velocemente.
Qui scopro il grande limite del programma: il file viene salvato esclusivamente in \AppData\Local\, anche specificando una destinazione alternativa Game Maker riporta "destinazione non valida" e il file viene nuovamente salvato in \AppData\Local\.
Dopo molteplici tentativi faccio qualche ricerca e vengo a scoprire che, vista la natura Sandbox del programma, esso non ha accesso alle cartelle di windows, bensì solo alla sua cartella di riferimento/personale sopracitata, ossia \AppData\Local\NuovoProgetto (nel caso di Windows). Scrive infatti così la YoYo:
"GameMaker: Studio cannot save or load files from anywhere that is not part of the game bundle or the local storage for the device without explicit input from the user, and even then this input is limited to only Windows and Mac target platforms."
In parole povere, esiste una remota e macchinosa soluzione per Windows ma risulta invece impraticabile su un'eventuale app
Ora, visto che il mio obbiettivo era proprio portare l'app su dispositivo Android mi accorgo essere impossibile realizzare un'idea del genere, almeno con GM:Studio, e mi ritrovo in un vicolo cieco.
Disperato e scoraggiato sono qui a chiedervi un consiglio su come poter risolvere questo problema, sperando che qualcuno più esperto di me possa illuminarmi su un'eventuale soluzione.