Mi rendo conto che il problema è stupido, ma non riesco a richiamare da una ds_list oggetti già richiamati.
Mi spiego meglio.
creo una ds lit
Gli oggetti della ds list appaiono dentro una finestrella ed è possibile scorrerli tramite 2 frecce.global.lista=ds_list_create();
ds_list_add(global.lista,allarme)
ds_list_add(global.lista,straccio)
ds_list_add(global.lista,mattone)
ds_list_add(global.lista,balena)
ds_list_add(global.lista,arco)
ds_list_add(global.lista,colori)
ds_list_add(global.lista,parrucca)
Se scorro gli oggetti in avanti ,ossia partendo da allarme per poi andar a straccio, mattone, balena etc etc non ho problemi. Se invece cerco di scorrere gli oggetti all'indietro , ossia partendo da un oggetto a caso come balena per andare a mattone, straccio ,allarme non succede nulla.
il codice usato nelle frecce è il seguente:
in create
in alarm[0]global.k=0;
if x<=1660
{
image_xscale=-1; //serve per girare lo sprite di una delle 2 frecce nel verso opposto all'altra
alarm[0]=5 //richiama la ds_list
}
in left releasedinstance_create(1652,1264,ds_list_find_value(global.lista,global.k));
global.k++
if x<=1660 //se la freccia è a sinistra , fa scorrere gli oggetti all'indietro
{
if global.k !=0 {
instance_create(1652,1264,ds_list_find_value(global.lista,global.k));
global.k-- }
}
else // se la freccia è a destra , fa scorrere gli oggetti in avanti
{
instance_create(1652,1264,ds_list_find_value(global.lista,global.k));
global.k++
}