Movimento nemico!

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Andreamorelli
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Movimento nemico!

Messaggio da Andreamorelli »

Salve a tutti, ho un problema con Game maker 8.1 lite.
Vorrei fare in modo che il nemico vada avanti e indietro. Io ho fatto in modo che quando collide con uno sprite invisibile questo cambi direzione , sprite (che vada nella direzione opposta), ovviamente hsp e che spari quando il player si avvicina, ma non funziona.
Con le icone drag&drop non riesco a far cambiare sprite, mentre il resto funziona.
Con i codici ho scritto

Create

Codice: Seleziona tutto

image_index = 0
image_speed = 0.3
hsp = 5;
fire = true;
Allarm

Codice: Seleziona tutto

fire=true;
Step

Codice: Seleziona tutto

var colpo;
if (distance_to_object(obj_player)<=150 && fire) 
{
if (obj_player.x < obj_enemy.x)    //Controllo se il nemico è davanti o dietro per selezionare la direzione dello sprite
{
sprite_index = spr_enemy_ls  //Sarebbe il nemico che spara verso sinistra e quindi che cambia sprite
}
else 
{
sprite_index = spr_enemy_rs
}
fire=false;
alarm[0]=35; 
colpo = instance_create(x,y,obj_bullet);
with (colpo) 
{
speed=12;
direction=point_direction(x,y,obj_player.x,y);
}
}
Collisione con "marcatore"

Codice: Seleziona tutto

if hsp = 4
{
sprite_index=spr_enemy_l;
hps= -hsp
}
if hsp = -4
{
sprite_index=spr_enemy_r;
hps= -hsp
}
Spero che quello che ho scritto sia sufficiente..
Facendo così il nemico resta fermo, però fa tutto il resto. So che chiedo tanto ma vi chiedo aiuto per favore :piagne:

ZerA78
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Re: Movimento nemico!

Messaggio da ZerA78 »

hai settato hsp a 5 poi perche' fai il controllo a 4?
Alarm sei sicuro che funzioni? lo step ti azzera la variabile fire ogni 30 step (o il valore che hai dato alla room) e l'alarm si attiva ogni 35
Immagine

Andreamorelli
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Re: Movimento nemico!

Messaggio da Andreamorelli »

Grazie della risposta!
hsp l'ho corretto a 4 (svista mia).
Si l'allarm funziona, infatti quando mi avvicino spara a intervalli regolari però non si muove sia che io sia lontano o vicino.

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Alv
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Re: Movimento nemico!

Messaggio da Alv »

hsp è una variabile qualunque, non rappresenta la velocità x dell'oggetto. Devi usare la variabile hspeed, oppure sommare hsp a x ad ogni step. Ho visto inoltre che c'è un errore nel codice, in quanto hsp la chiami hps negli assegnamenti.

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