Problemi con lo sprite

Hai una curiosità o un problema con Game Maker? Domanda e ti sarà risposto!
Rispondi
Fabygamer
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: 30/09/2018, 18:09
Specialità: Grafico
Uso: GameMaker 8.1
Contatta:

Problemi con lo sprite

Messaggio da Fabygamer »

:furioso:
Salve , ho un problema con gamemaker ho tutto sia la room per iniziare e la serie di sprite solo che quando avvio il gioco si fa tutto nero lo schermo, però all'inizio quando c'era solo la room senza lo sprite si avviava però poi quando ho inserito l'object o lo sprite nella room da lì se avvio il gioco lo sfondo si fa nero, a proposito dato che sono un novellino , c'è un codice per il movimento dello sprite e di far capire al gioco che lo sprite è sul terreno ed è all'interno della room? :piagne: :fapensare: :fapensare:

Avatar utente
Scario
Moderatore
Messaggi: 2707
Iscritto il: 26/05/2003, 20:29
Specialità: Tergiversare
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Problemi con lo sprite

Messaggio da Scario »

Innanzitutto ciao e benvenuto!

Vedo un po' di confusione in te, non sono per l'esposizione (giuro, non ho capito quale sia il tuo problema xD) ma anche a livello di concetti (le sprite non si muovono e non fanno nulla nella room, sono le istanze degli oggetti alle quali hai assegnato uno sprite a farlo).

Hai provato ad iniziare seguendo un videotutorial? Sia che tu stia utilizzando GMS 1.4 che 2 puoi trovarne a bizzeffe su YouTube (quelli di Shaun Spalding, ad esempio, sono molto chiari).

Buona permanenza su GMI! E ricorda che in alto in questa pagina trovi anche il link alla chat di Discord che è molto più frequentata del forum ;)


EDIT: faccio già edit perchè ho letto che stai usando la 8.1 di GM :spat: Poco male, i consigli sono sempre gli stessi ;)
Immagine

Fabygamer
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: 30/09/2018, 18:09
Specialità: Grafico
Uso: GameMaker 8.1
Contatta:

Re: Problemi con lo sprite

Messaggio da Fabygamer »

Allora con i tutorial mi hanno un po' complicato la vita , il problema è lo spritte non so come ....fareeee :confuso: :confuso:

Fabygamer
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: 30/09/2018, 18:09
Specialità: Grafico
Uso: GameMaker 8.1
Contatta:

Re: Problemi con lo sprite

Messaggio da Fabygamer »

Anche le istanze, giuro ho letto tremila cose su di essa ma non ho un'idea definita

Avatar utente
Scario
Moderatore
Messaggi: 2707
Iscritto il: 26/05/2003, 20:29
Specialità: Tergiversare
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Problemi con lo sprite

Messaggio da Scario »

Davvero, prenditi un minuto in più per scrivere il messaggio e spiega meglio il tuo problema, a tutto c'è una soluzione ;)
E se il tutorial che hai seguito ti ha complicato la vita forse ne hai scelto uno troppo difficile per il tuo grado attuale di competenza oppure, prova con un altro ;) Oppure passa direttamente alla lettura del manuale (premi F1 mentre hai aperto GM), che spesso viene sottovalutato dai neofiti ma è la cosa più utile da poter fare.
Immagine

Fabygamer
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: 30/09/2018, 18:09
Specialità: Grafico
Uso: GameMaker 8.1
Contatta:

Re: Problemi con lo sprite

Messaggio da Fabygamer »

Ok grazie mille

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti