So bene che essendo alle prime armi risulti tutto difficile da capire, però se andassimo avanti cosi potresti chiedermi un sacco di cose basilari a cui io ti potrei rispondere, ma ci metteremmo anni.
Quindi piuttosto ti spiego 2 cose semplici, ma sopratutto come trovare soluzione ai problemi.
Hai qualche lieve base di programmazione? Tipo cosè una variabile? o una condizione IF? Nel caso contrario cerca su internet qualche guida a queste cose molto basiche che ti torneranno utili sempre.
Ma mettiamo il nostro caso, vuoi che l'omino si muova quando premi dei bottoni sulla tastiera, immagino avendo citato undertale (Anche Toby Fox tra l'altro quando ha iniziato non sapeva nulla di programmazione) che sia un movimento in tutte le direzioni, con la telecamera che guarda dall'alto.
Ogni oggetto può avere delle variabili che come dice il nome sono valori che possono variare, gli oggetti di GM ne hanno alcune di base, come la X e la Y che indicano le posizioni dlel'oggetto.
Tu hai messo l'oggetto al centro della stanza quindi la sua x e la sua y saranno la grandezza della stanza / 2.
Se modifichi questi 2 valori l'omino si muoverà.
per farlo basta sottrarre o aggiungere numeri a quei valori.
Questo teletrasporterà il tuo omino a 10 pixel a destra e 100 pixel in alto rispetto alla sua posizione attuale.
Ora ti serve sapere come vedere se si preme un tasto, qui tutto ciò che devi fare è
(leggere il manuale).
Ti basta cercare su google quello che stai cercando di fare in inglese, in questo caso "Game Maker keyboard"
Il primo risultato sono tutte le funzioni di GM per rilevare i tasti della tastiera, se mastichi un pò di inglese li ti viene spiegato tutto.
Per dire keyboard_check(key) controlla se un tasto sta venendo premuto.
Quindi metti una condizione e il risultato se questa è vera.
ecco fatto con questo pezzettino nello STEP di un oggetto (quindi che viene eseguito di continuo) se viene premuto la freccia verso l'alto la y dell'oggetto diminuirà sempre di un pixel.
Vuoi che vada piu veloce, togli quell'uno e mettici un numero piu grande, vuoi poter cambiare la velocità durante il gioco, al posto di un numero mettici una variabile tipo;
e nel CREATE metti
cosi modificando speed puoi cambiare la velocità di movimento.
Queste sono le basi e come informarsi se ti serve qualcosa, il manuale e youtube hanno tutte le risposte, ovviamente se ti servisse qualcosa che non riesci davvero a fare chiedi tranquillamente, ma fai sempre qualche ricerchina sul manuale e su google prima.