Inizio con il dire che non uso GM: Studio 2, e scusate se forse sto chiedendo la pappa già pronta
Vorrei create un effetto casuale che colpisce un nemico a caso nella schermata. Non so se mi spiego, ma è tipo un attacco che colpisce un nemico casuale nella schermata, una cosa del tipo: dopo un lasso di tempo casuale, o a comando del giocatore, viene evocato un fulmine che compisce un nemico casuale nella schermata. Quindi verrebbe evocato un object che si posiziona su un nemico a caso. Qualcuna sa come aiutarmi con uno script?
Colpire un nemico causale
- MagicFool64
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Colpire un nemico causale
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- Alv
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Re: Colpire un nemico causale
Dunque...
La funzione instance_number(tipo_oggetto) ti dà il numero di oggetti di quel tipo presenti nella room.
Per scegliere un oggetto a caso, basta generare un intero casuale:
A questo punto, è possibile ottenere l'id dell'oggetto numero n.
L'id si usa per accedere all'oggetto e a tutte le sue variabili. Quindi se vuoi creare un fulmine ti basta fare:
Uso GMStudio 1: non so dirti se con Studio 2 ci sono altre funzioni per ottenere più velocemente lo stesso effetto.
La funzione instance_number(tipo_oggetto) ti dà il numero di oggetti di quel tipo presenti nella room.
Codice: Seleziona tutto
count=instance_number(tipo_oggetto);
Codice: Seleziona tutto
n=irandom(count-1);
Codice: Seleziona tutto
nnn=instance_find(tipo_oggetto,n);
Codice: Seleziona tutto
instance_create(nnn.x,nnn.y,Fulmine);
Ultima modifica di Alv il 08/01/2021, 19:52, modificato 4 volte in totale.
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Re: Colpire un nemico causale
Thank youAlv ha scritto:Dunque...
La funzione instance_number(Oggetto) ti dà il numero di oggetti di quel tipo presenti nella room.Per scegliere un oggetto a caso, basta generare un intero casuale:Codice: Seleziona tutto
count=instance_number(Oggetto);
A questo punto è possibile ottenere l'id dell'oggetto numero n.Codice: Seleziona tutto
n=irandom(count-1);
L'id si usa per accedere all'oggetto e a tutte le sue variabili. Quindi se vuoi creare un fulmine ti basta fare:Codice: Seleziona tutto
nnn=instance_find(Oggetto,n);
Uso GMStudio 1, non so dirti se con Studio 2 ci sono altre funzioni per ottenere più velocemente lo stesso effetto.Codice: Seleziona tutto
instance_create(nnn.x,nnn.y,Fulmine);
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Re: Colpire un nemico causale
Ma tutti questi script in quale object li devo mettere?
L'ignoranza è la via per l'autodistruzione
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Re: Colpire un nemico causale
Dove vuoi tu.
Però evita di metterlo nei nemici, altrimenti ogni nemico ripeterà la stessa azione.
Quando deve avvenire questo attacco? in base a questo scegli in che evento metterlo.
Nel create per esempio avverrà solo una volta quando l'oggetto in questione viene creato
Però evita di metterlo nei nemici, altrimenti ogni nemico ripeterà la stessa azione.
Quando deve avvenire questo attacco? in base a questo scegli in che evento metterlo.
Nel create per esempio avverrà solo una volta quando l'oggetto in questione viene creato
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Re: Colpire un nemico causale
OkSimsure ha scritto:Dove vuoi tu.
Però evita di metterlo nei nemici, altrimenti ogni nemico ripeterà la stessa azione.
Quando deve avvenire questo attacco? in base a questo scegli in che evento metterlo.
Nel create per esempio avverrà solo una volta quando l'oggetto in questione viene creato
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