Problema con l'attacco speciale

Hai una curiosità o un problema con Game Maker? Domanda e ti sarà risposto!
Rispondi
Avatar utente
MagicFool64
Membro
Messaggi: 77
Iscritto il: 17/12/2018, 22:26
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Contatta:

Problema con l'attacco speciale

Messaggio da MagicFool64 »

Prima di spiegare il problema, vi dirò cosa voglio fare: avete mai giocato a Final Fantasy Adventure, o al remake Adventures Of Mana? Lì il protagonista possiede un Power Gauge, che gli consente di far effettuare al protagonista degli attacchi potenti. Il Power Gauge si attiva tramite una barra, ma si azzera se il giocatore attacca. Se si attacca con la barra del Power Gauge piena, l'attacco sarà più potente. Ecco, io vorrei fare una cosa simile. In pratica ho usato la salute e la sua barra come Power Gauge, e ho fatto che si carica lentamente se la salute è inferiore a 100. Arrivata a 100, la salute/il Power Gauge smette di caricarsi. Ho inserito anche delle variabili per indicare quando il Power Gauge è attivo. Si dovrebbe attivare quando la barra è piena, e si dovrebbe azzerare quando il protagonista attacca. Solo c'è un problema: la variabile di quando il Power Gauge si dovrebbe attivare quando la barra è piena non si attiva. In poche parole non fa l'attacco speciale.
Ecco alcune immagini per farvi capire come ho fatto (ho usato i drag'n'drop per facilitarmi le cose, tranne per alcune cose): https://imgur.com/a/RX7H7uY
L'ignoranza è la via per l'autodistruzione

Avatar utente
Scario
Moderatore
Messaggi: 2707
Iscritto il: 26/05/2003, 20:29
Specialità: Tergiversare
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Problema con l'attacco speciale

Messaggio da Scario »

Faccio più fatica di quanto ricordassi a leggere le icone :D
Comunque quello che hai scritto in codice è:
Se la vita è a 100, powergauge = 1
Se premo il tasto sinistro del mouse e powergauge =1, fai qualcosa e setta powergauge = 0
Ii problemi sono 2: se la vita è a 100 powergauge sarà sempre = 1 ad ogni step, e quando premi il tasto sinistro appena parte quel move toward point fa andare la variabile a 0 e quindi esce dall'azione che dovrebbe compiere.
Quindi: gestisci un tempo o un'azione di ricarica per questa variabile, poi segui il consiglio di Vallo92 dell'altro topic e fai partire un alarm per far eseguire l'azione anziché tenere tutto dentro all'evento global left presssed.
Una volta risolto questo... evita di usare la variabile health di GM ;) Capisco che sia più comoda perché avresti già una funzione per disegnare la barra "della vita", ma ti renderai conto che disegnare un rettangolo proporzionato con una variabile è altrettanto facile e soprattutto più customizzabile.
Immagine

Avatar utente
MagicFool64
Membro
Messaggi: 77
Iscritto il: 17/12/2018, 22:26
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Contatta:

Re: Problema con l'attacco speciale

Messaggio da MagicFool64 »

Scario ha scritto:Faccio più fatica di quanto ricordassi a leggere le icone :D
Comunque quello che hai scritto in codice è:
Se la vita è a 100, powergauge = 1
Se premo il tasto sinistro del mouse e powergauge =1, fai qualcosa e setta powergauge = 0
Ii problemi sono 2: se la vita è a 100 powergauge sarà sempre = 1 ad ogni step, e quando premi il tasto sinistro appena parte quel move toward point fa andare la variabile a 0 e quindi esce dall'azione che dovrebbe compiere.
Quindi: gestisci un tempo o un'azione di ricarica per questa variabile, poi segui il consiglio di Vallo92 dell'altro topic e fai partire un alarm per far eseguire l'azione anziché tenere tutto dentro all'evento global left presssed.
Una volta risolto questo... evita di usare la variabile health di GM ;) Capisco che sia più comoda perché avresti già una funzione per disegnare la barra "della vita", ma ti renderai conto che disegnare un rettangolo proporzionato con una variabile è altrettanto facile e soprattutto più customizzabile.
Il problema è che la variabile powergauge non si carica a 1 con la barra a 100
L'ignoranza è la via per l'autodistruzione

Avatar utente
MagicFool64
Membro
Messaggi: 77
Iscritto il: 17/12/2018, 22:26
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Contatta:

Re: Problema con l'attacco speciale

Messaggio da MagicFool64 »

Comunque sono riuscito a risolvere, mi è bastato usare le variabili invece della salute
L'ignoranza è la via per l'autodistruzione

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 143 ospiti