Problema con il comando di attacco (GM: Studio 1)

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MagicFool64
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Problema con il comando di attacco (GM: Studio 1)

Messaggio da MagicFool64 »

Sto testando un platform d'azione, ma ho un problema con la funzione d'attacco del personaggio. Quando inserisco nello step lo script per gli sprite del salto e caduta (in realtà ha lo stesso sprite), il personaggio non attacca, ma fa partire l'animazione di camminata. Ma quando tolgo lo script per lo sprite del salto e della caduta e premo il pulsante per attaccare, il personaggio attacca. Com'è possibile?
Ecco gli script:

Codice: Seleziona tutto

//Lo script dello sprite del salto caduta nell'evento step
if(place_meeting(x,y+1,obj_wall)){
    grounded = true
}else{
    grounded = false
}

if(grounded){                   
    sprite_index = spr_walk
} else {
    if(vspeed<0){               
        sprite_index = spr_jump
    }else{                      
        sprite_index = spr_jump
    }
}

//Lo script inserito nel pulsante per attaccare (barra spaziale)
if sprite_index = spr_walk
    {
    if image_index = 0
        {
        sprite_index = spr_attack
        image_speed = .2
        }
    }
else if sprite_index = spr_jump
    {
    if image_index = 0
        {
        sprite_index = spr_attack_jump
        image_speed = .2
        }
    }
    
    //Script nell'Animation End Step, quando l'animazione di uno degli attacchi finisce si ritorna a quella ferma (o salto)
    if sprite_index = spr_attack
    {
    sprite_index = spr_walk
    image_speed = 0
    }
else if sprite_index = spr_attack_jump
    {
    sprite_index = spr_jump
    image_speed = 0
    }
Qualcuno mi può aiutare?
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Scario
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Re: Problema con il comando di attacco (GM: Studio 1)

Messaggio da Scario »

Hai già trovato una soluzione? Altrimenti leggo bene il codice e ti do' una mano ;) Specifica però se il personaggio attacca anche in salto perchè non l'ho capito.
(PS: un singolo = è assegnazione, quindi negli if usa 'if condizione == qualcosa' per fare il confronto)
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MagicFool64
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Re: Problema con il comando di attacco (GM: Studio 1)

Messaggio da MagicFool64 »

Scario ha scritto:Hai già trovato una soluzione? Altrimenti leggo bene il codice e ti do' una mano ;) Specifica però se il personaggio attacca anche in salto perchè non l'ho capito.
(PS: un singolo = è assegnazione, quindi negli if usa 'if condizione == qualcosa' per fare il confronto)
Si, il personaggio attacca anche in alto. Ho fatto che premendo il tasto per attaccare, il personaggio dovrebbe cambiare lo sprite in lui che attacca (sia quando è a terra, che quando è in alto). Nell'event Animation End, ho fatto che quando finiva l'animazione di attacco, il personaggio ritornava allo sprite di camminata (o salto). Il problema è che quando premo il pulsante, non avvia l'animazione di attacco, ma solo quella di camminata.
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Re: Problema con il comando di attacco (GM: Studio 1)

Messaggio da MagicFool64 »

Sono riuscito a risolvere (forse)
L'ignoranza è la via per l'autodistruzione

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